VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le chitarre invecchiano, il vintage non ha età
Le chitarre invecchiano, il vintage non ha età
di [user #116] - pubblicato il

Chris Buck, Matthew Scott Tilley, Joe Bonamassa, Jason Isbell, Philip Sayce, Vince Gill, Slash, Kirk Hammett, Bonnie Raitt, Billy Gibbons. Da noi Federico Poggipollini, Luca Colombo, Dodi Battaglia, Maurizio Solieri, fino al nostro bravo Mattia Tedesco. Musicisti di età e sfera musicale diverse, accomunati dall'amore per le chitarre "vintage"

Le chitarre  di questi musicisti non restano appese nei salotti, ma sono messe alla frusta sui palchi o negli studi di registrazione. Perché le chitarre servono a suonare, incluse (soprattutto?) quelle "vintage".

Già, ma quali sono le caratteristiche che consentono di definire "vintage" un qualunque oggetto? Le discussioni su questo tema non mancano di suscitare scontri anche accesi, perché il concetto può sembrare difficile da definire. Per riuscirci bisogna partire da lontano, dall'etimologia, che risale  alla "vindemia" (raccolta dell'uva) in latino medievale, poi "vendage" nel medio inglese, "vendege" nel francese antico  e "vendenge" nell'anglo-normanno. Il termine è in uso fin dal quindicesimo secolo per indicare l'annata dei vini (NB: secondo Wikipedia italiano il termine deriverebbe da "vint age", ma l'informazione non è esatta). 

Le chitarre invecchiano, il vintage non ha età

La diffusione del termine "vintage" al di fuori della sfera enologica avviene negli Stati Uniti nella seconda metà del Novecento, quando i movimenti hippie affollano i mercatini dell'usato alla ricerca dell'abbigliamento "vintage", rinnegando i marchi mainstream della moda corrente. Ecco allora il primo punto fermo: è stata la cultura anglosassone a favorire l'esplosione del "vintage" come moda e cultura globale, quindi la pronuncia non è [‘vintàg], ma [ˈvɪntɪʤ] all'inglese, con l'accento sulla "i". 

Le chitarre invecchiano, il vintage non ha età

Resta da definire cosa sia davvero "vintage" oggi. La risposta è: dipende. Per l'abbigliamento, per esempio, è "vintage" qualunque capo precedente all'obbligo di etichetta con composizione e lavaggio (fine anni Settanta).  Per le automobili invece sono "vintage" quelle del periodo 1919-1930, quelle 1930-1975 sono "antiche" e quelle prodotte dopo il 1975, ma da più di vent'anni, sono "classiche". Un orologio è "antico" se ha almeno cent'anni, ma è "vintage" se ne ha più di venti. Nell'arredamento le cose si complicano: c'è l'antiquariato che ha almeno cent'anni, il "modernariato" che va dalla Seconda Guerra agli anni Sessanta e il "vintage", che dagli anni Sessanta arriva agli anni Ottanta.  

Le chitarre invecchiano, il vintage non ha età

Criteri diversi, ma con tre denominatori comuni: età, qualità, desiderabilità. E le chitarre? Qualcuno riduce tutto a un fattore anagrafico e considera "vintage" un sinonimo di "vecchio". Ma se tutti sono d'accordo che le ambite J-45 e D-28 pre-War, Telecaster blackguard, Les Paul anni '50 sono sicuramente "vintage", per altre chitarre la questione si fa spinosa. Sono "vintage" una Fender Starcaster del 1975, una Gibson Marauder del 1978, una D-18 del 1973, strumenti di qualità non eccelsa e poco ambiti? E ancora: si può definire non "vintage" una PRS Custom o una MK-1 perché Mr. Smith e Mr. Rudy Pensa le hanno costruite in tempi relativamente recenti e comunque vent'anni dopo la Golden Era di Fender e Gibson? In altre parole: chi assegna la patente di "vintage" a una chitarra e in base a quale protocollo?

Le chitarre invecchiano, il vintage non ha età

Tra tante riflessioni su questo tema la più convincente, a nostro avviso, è quella del guru George Gruhn, per cui la definizione "vintage" «può essere applicata agli strumenti costruiti da ciascun produttore nella sua specifica Epoca d'Oro (Golden Era), la cui collocazione nel tempo non può essere definita arbitrariamente in base agli anni accumulati. L'Epoca d'Oro dei diversi produttori può infatti essere individuata in momenti storici diversi. Il termine "vintage" definisce ogni strumento costruito durante l'Epoca d'Oro del rispettivo produttore».  

Le chitarre invecchiano, il vintage non ha età

E allora si può cominciare a fissare qualche paletto: l'epoca d'Oro per le acustiche Gibson e Martin comincia nel 1920s e prosegue fino ai primi anni Quaranta, ma per le solid body elettriche Fender e Gibson è completamente differente (dal 1950 a metà anni Sessanta). Per PRS può essere individuata dal 1975 a metà anni Ottanta e così via. Ognuno può divertirsi ad aggiungere la Golden Era del suo marchio preferito.

Le chitarre invecchiano, il vintage non ha età

Chi segue queste pagine con attenzione avrà certamente notato sotto il logo la comparsa del pulsante "Vintage Vault", che porta a un nuovo sito in cui si parla esclusivamente di strumenti "vintage". È la prima iniziativa nuova per il 2023, per cui contenuti editoriali di altissimo livello fanno da traino a un evento reale che si terrà a Milano il 14 maggio. Per l'occasione Accordo ha un partner importante: Catawiki, portale leader in Europa per le aste di oggetti speciali. Fondato nel 2008, Catawiki garantisce chi vende e dà a chi compra la possibilità di acquistare in totale sicurezza oggetti dei loro desideri.
catawiki george gruhn vintage vintage vault
Link utili
L'origine del termine "vintage"
La definizione errata su Wikipedia Italia
La definizione di george Gruhn
Il sito Vintage Vault
L'evento Vintage Vault del 14 maggio 2023
Catawiki partner di Vintage Vault
Mostra commenti     7
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
That Sound: Vintage Vault 2023
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Le chitarre di Mark Knopfler: un diluvio di soldi che farà discutere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964