VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Controllo, sound e blues: la Les Paul secondo Gennaro Porcelli
Controllo, sound e blues: la Les Paul secondo Gennaro Porcelli
di [user #17844] - pubblicato il

Una splendida Gold Top è protagonista del prossimo appuntamento in studio con Gennaro Porcelli, per discutere di controllo del suono sullo strumento e nei diversi stili del blues.
Secondo alcuni, il mondo si divide principalmente in fenderiani e gibsoniani. Se per Gennaro Porcelli il blues è un vero e proprio linguaggio, la Les Paul è la penna con cui in assoluto più ama esprimersi.

La nostra chiacchierata tra le sei-corde con Gennaro Porcelli continua e, dopo un tuffo nel passato con lo slide della National Style 0 e il twang della Telecaster, sotto i riflettori ci finisce sua maestà la Gibson Les Paul.
Nata per sonorità jazzistiche, forgiata nel blues e trasformata dal rock, non è un caso se la Les Paul ancora oggi è protagonista su innumerevoli palchi e non può mancare nella “faretra” di qualsiasi appassionato.
In particolare quando ci si affaccia agli approcci più tradizionali, giocare a tirare fuori i toni più disparati dal solo strumento - senza ricorrere a stompbox aggiuntivi o a modifiche timbriche esterne - è puro piacere. Gennaro ce ne ha dato un assaggio spaziando dai passaggi più jazzy al blues delle origini fino al rock blues contemporaneo, solo con un fine lavoro di tocco e manopole partendo da un ricco crunch di base, intorno al quale ruota tutto il suo setup.
Sotto le dita passano così decenni di storia, e basta cambiare approccio, modificare il vibrato o la pennata per riportare alla mente ogni volta un diverso idolo del passato.

Controllo, sound e blues: la Les Paul secondo Gennaro Porcelli
foto Bitonto Blues Festival

Da qui nasce lo spunto per un approfondimento borderline tra suono e stile, in cui le due cose vanno a braccetto e, fondendosi col mood del bluesman, permettono di addentrarsi in innumerevoli sfumature, sapori con cui connotare le proprie esecuzioni per strizzare l’occhio ai più grandi, da Robert Johnson a BB King.
Il suono resta quello della Les Paul, inconfondibile, ma il risultato è garantito.


chitarre elettriche gennaro porcelli gibson interviste les paul
Link utili
National Style 0, il suono del blues
La versatilità della Telecaster
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964