VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson vende il vintage: in negozio anche una Les Paul del 1959
Gibson vende il vintage: in negozio anche una Les Paul del 1959
di [user #116] - pubblicato il

Gibson mette le mani sul mercato delle chitarre vintage: strumenti d’epoca sono ispezionati, certificati e garantiti a vita per essere venduti in via ufficiale dal Gibson Garage.
Il relic e le repliche di strumenti vintage diventano sempre più accurati, e Gibson con il Murphy Lab ha di recente toccato nuove vette di fascino. Tuttavia, una fetta di pubblico concorda, non potranno mai fronteggiare “The Real Thing”, le originali d’epoca da cui sono tratte.
Così da Gibson arriva l’idea: perché non sfruttare le proprie competenze, tradizione e brand per tornare a vendere quegli stessi strumenti che proprio negli stabilimenti Gibson venivano prodotti oltre mezzo secolo fa?

Non è un segreto che il mercato dell’usato è un problema per le grosse aziende. I chitarristi tendono a tenere in circolazione strumenti per lungo tempo, rallentando la vendita del nuovo. Con il vintage, il meccanismo si ribalta addirittura: un pezzo usato non è più un ripiego, bensì è un oggetto del desiderio imitato oggi dalle stesse aziende che lo costruivano anni addietro. Fronteggiare il fenomeno non è facile, finché a qualcuno viene in mente una sorta di programma di permuta espressamente pensato per le chitarre vintage: il Gibson Certified Vintage.

Gibson vende il vintage: in negozio anche una Les Paul del 1959

“Se non puoi combatterli, unisciti a loro” sembra pensare il Brand President Cesar Gueikian mentre pubblica su Instagram le prime foto ufficiali delle chitarre vintage autenticate, certificate e garantite a vita dalla stessa Gibson.
Ogni chitarra è accompagnata da schede tecniche elaborate, foto di alta qualità, racconti e retroscena sulla storia che hanno alle spalle. Per il momento si tratta di una piccola collezione, ma che promette di ampliarsi presto.
A venderle sarà il Gibson Garage, store/museo/headquarter di Nashville in cui è comparsa anche una preziosissima Les Paul Standard originale del 1959.
Il servizio Certified Vintage insomma parte col botto, e Gibson non si limita a rimettere in vendita i propri pezzi d’epoca, bensì confeziona il tutto con esperienze di alto profilo.
Chi acquisterà la Les Paul del 1959 con codice seriale #90871, per esempio, riceverà un libro fotografico della stessa e avrà una ulteriore Les Paul realizzata col programma Made 2 Measure e trattamento antichizzato a scelta.

Gibson vende il vintage: in negozio anche una Les Paul del 1959

Si tratta chiaramente di un'eccezione per la punta di diamante, ma non sono da meno gli altri strumenti, accompagnati da chicche come un tour negli stabilimenti.
Attualmente compaiono anche una ES-335 del 1959 con serial #A29657, una SG Standard del 1961 #40751, una Moderne del 1982 #82282025 e una Les Paul Junior del 1956 #611229.
Può fare strano vedere strumenti simili, pezzi unici nel più genuino del termine, messi in vendita sul sito dell’azienda che li aveva costruiti e già venduti decenni fa, invece che scovarli nei circuiti dei collezionisti o nelle aste. Eppure il progetto sembra essere piaciuto, perché la SG, la Moderne e la LPJ risultano già vendute.

Gibson vende il vintage: in negozio anche una Les Paul del 1959

Un’iniziativa come il Gibson Certified Vintage rappresenta sicuramente una svolta per il settore del collezionismo, resta da vedere se sarà in positivo grazie alle nuove garanzie in un reparto a rischio per i meno esperti o se finirà per rappresentare un’ingombrante ingerenza aziendale in un ambiente popolato di appassionati che nei decenni hanno costruito una fama - e un’attività - intorno alla compravendita di chitarre d’epoca.
chitarre elettriche gibson ultime dal mercato vintage
Link utili
Il Gibson Murphy Lab presentato su Accordo
La presentazione su Instagram
Gibson Certified Vintage
Mostra commenti     24
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964