VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuno Bettencourt: un assolo come una manata in faccia
Nuno Bettencourt: un assolo come una manata in faccia
di [user #17404] - pubblicato il

Sono tornati gli Extreme con un singolo, "Rise", che anticipa l'uscita del loro prossima album, SIX. E sono giorni che tra noi die hard della chitarra rock non si fa che parlare dell'assolo di Nuno Bettencourt. Perché è devastante.

C'è tutto: velocità disumana, suono, tecnica, passione, timing, capacità di sorprenderti. E la cosa che emoziona di più è che, questo assolo, è la più accorata, autentica e toccante dichiarazione d'amore fatta a Eddie Van Halen dalla sua scomparsa. Quando l'ho ascoltato sono rimasto stravolto; tanto da iniziare a telefonare ai miei amici chitarristi (selezionando quelli più efferati tra gli shredder) per chiedere loro cosa ne pensassero. Il primo che ho sentito è stato Pietro Quilichini, sei corde strepitosa dei Rezophonic e Bettencourtiano fino al midollo. Pietro mi ha detto: "Con questo solo Nuno ha tirato una manata in faccia a tutta la nuova leva, in tre secondi".
Avevo il titolo per l'articolo.
 

  
LUCA MANTOVANELLI
"Ma che dobbiamo dire a Nuno? L'assolo è bestiale! Intanto perchè, oggi, Nuno ha un suono solista che - rispetto a quello che sempre avuto in passato -  è spaziale. Poi c'è un controllo del bending stratosferico. Ma soprattutto, quello che a me piace di lui è il groove! Quando fa gli assoli ci mette sempre una porzione importante di groove e, nel caso di questo assolo, è quella sezione di legati bestiali che suona nel finale. Quella parte mi ha impressionato perchè il timing letteralmente spacca! ...da ultimo, va considerato che è un assolo costruito su una sezione vamp, con un solo accordo e lui ci infila dentro davvero di tutto! Posso solo definirlo un assolo magistrale!"
 
Nuno Bettencourt: un assolo come una manata in faccia

PIETRO QUILICHINI
Stavo aspettando dal 2009 l'uscita del nuovo album degli Extreme, la mia band preferita!
"Rise" mi ha colpito per il sound molto metal alternative oriented: credo, questo indurimento sonoro sia frutto dell'influenza del tempo speso da Bettencourt assieme a Zack Wilde, Tosin Abasi, Steve Vai nel Tour di Generation X, organizzato dallo stesso Vai. Il pezzo è carino anche se, forse, un vero fan degli Extreme potrebbe sentire la mancanza di tutte le loro più note sfaccettature funk e hard rock. Nuno ha calcato la mano sull'assolo che è un ottimo esempio, un'ottima sintesi di quanto Nuno ha fatto vedere in tutti i suoi assolo precedenti. Escono fortissime le influenze di Van Halen, soprattutto nell'intro dell'assolo suonato con quella pennata in trillato, uguale a quella di "Eruption". E anche il tocco di phaser che aggiunge, riporta al suono dei primi dischi di Van Halen! Invece, la struttura del assolo, così inframezzata, piena di stacchi, è molto alla Jimmy Page in "Whole Lotta Love", zeppo di fraseggi pentatonici fighissimi, molto flashy, molto shred! E poi, ovviamente, la chicca dell'assolo è il trademark di Nuno: quella sua maniera di suonare in palm muting con il legato! Una tecnica che utilizza in assolo come "Peacemaker Die" (III SIDES TO EVERY STORY, 1992) o "Hip Today" (WAITING FOR THE PUNCHLINE, 1995).  Questo assolo mi ha gasato: non vedo l'ora di ascoltare il disco, perchè le premesse sono ottime."
 
Nuno Bettencourt: un assolo come una manata in faccia

RALPH SALATI
"A prescindere dalla qualità del pezzo, è bellissimo vedere tornare in pista una band come gli Extreme e, soprattutto, vedere Bettencourt sempre in formissima! Il brano non mi fa gridare al miracolo ma mi piace; apprezzo il sound, mi piacciono le linee melodiche e le armonizzazioni nel ritornello. Più di tutto mi è piaciuto ci sia questa vena dura da rock "crucco" ...divertente sentire gli Extreme suonare in questo modo; ho provato a suonare "Rise" al volo e mi pare siano accordati non un semitono ma addirittura un tono sotto! Quindi gli va dato atto che, rispetto alle loro altre produzioni, hanno un suono gigante! Venendo al solo, in generale, ho come l'impressione che l'intera canzone sia costruita intorno all'assolo che è incredibile, spettacolare! Ben costruito, suonato perfettamente e quegli immancabili legati alla Nuno, farciti con quel palm muting che garantisce un groove incredibile! Poi, trovo poetico che Nuno abbia raccontato di aver iniziato a tornare scrivere per gli Extreme dopo la morte di Van Halen, sentendo - da chitarrista - il peso di portare avanti il testamento di un musicista che è stato così influente e amato."

Nuno Bettencourt: un assolo come una manata in faccia

MARCO SFOGLI
"Il pezzo è un crossover e suona come una roba un po' post punk ma con un drive alla Nickelback: lascia quasi spiazzati!
Rispetto al sound degli Extreme delle origini, sembra piuttosto seguire la scia di WAITING FOR THE PUNCHLINE (1995).  Comunque è un pezzo carino; viceversa il solo è devastante!
Lo dividerei in tre sezioni distinte: parte molto Van Halen, di impeto totale; poi si snoda in una roba tutta d'impatto, con una frenetica e dei fraseggi che mi ha ricordato quasi Steve Stevens. Ma è nel finale che l'assolo diventa Nuno al 100%. Quegli hammer on, un po' alla "Midnight Express" ma in versione 2.0, solo lui può suonare così: bestiali!"
 
Nuno Bettencourt: un assolo come una manata in faccia
 
 
luca mantovanelli marco sfogli nuno bettencourt pietro quilichini ralph salati
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 03/03/2023 ore 18:40:2
Il pezzo nella sua totalità non mi ha fatto impazzire, l’assolo è da paura, come non si sentiva da tempo.
D’altronde Nuno è nell’Olimpo.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 03/03/2023 ore 18:46:17
Alieno!
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 03/03/2023 ore 20:26:26
La cosa che ho trovato piu' assurda di questo brano e' come Nuno riesca ad avere un suono estremamente heavy senza usare una accordatura tipo drop Gb. Massiccio, per me il piu' grande shredder di sempre. L'accenno a Peacemaker Die, altro assolo spettacolare, e' integrato alla grande in questo nuovo pezzo... e poi che intro, sia del pezzo che soprattutto dell'assolo!
Rispondi
di go00742 [user #875]
commento del 04/03/2023 ore 09:28:2
Mi avrebbe stupito un assolo sciatto e scontato... Ma nuno ci ha abituati ad avere sempre il top sia in ritmiche che assoli.

Gli rimprovero solo 14 anni dall'ultimo disco....se queste sono le premesse e valso aspettare così a lungo per pezzi così.
Rispondi
di pio_72 [user #2386]
commento del 04/03/2023 ore 11:23:51
Nuno è sempre stato un gran musicista prima che un chitarrista, e come chitarrista ha sempre mostrato una completezza di linguaggio incredibile..personalmente l'ho sempre apprezzato moltissimo quasi piú per il suo lavoro ritmico a servizio dei brani ( politycalalamity è un capolavoro di riffaggine!!), che per l'aspetto solistico, dove comunque infila delle chicche veramente mirabolanti! Sono contento per il ritorno della band!!
Rispondi
di antsonc [user #13494]
commento del 04/03/2023 ore 12:58:13
D'accordo su tutto ma nessuno cita l'assolo di "Lil' Jack Horny"? :-D
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 04/03/2023 ore 14:31:11
quando ho sentito la parte finale dell'assolo ho letteralmente iniziato a sentire dolore ai tendini.

riuscire ad avere una tale definizione del suono ed una scansione ritmica così precisa è qualcosa di inumano.
ed è per questo che l'unico assolo suo che ho mai provato ad imparare è quello He Man Woman Hater, ho sempre paura che mi farei del male a cercare di fare quello che fa lui.
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 04/03/2023 ore 18:28:28
Senza parole, però c'era da aspettarselo, rimane per me il chitarrista hard and heavy più completo e quello che spiazza sempre l'ascoltatore, davvero incredibile e sensazionale, però il brano non mi ha colpito più di tanto.
Rispondi
di francescolomunno [user #38311]
commento del 04/03/2023 ore 19:27:31
Ci voleva proprio un assolo così per tornare a parlare di chitarra suonata (un po' come il "calcio giocato 😂"), invece che dell'ultimo device digitale. Grazie Nuno!
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 04/03/2023 ore 21:20:31
Eh, va be', ma volete mettere con le Nova Twins?
Rispondi
di ludusus [user #2549]
commento del 04/03/2023 ore 21:58:35
Più che manata in faccia, Nuno ha usato il napalm.
Idolo.
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 05/03/2023 ore 08:40:00
L’ho ascoltato un paio di volte, il brano mi lascia indifferente e l’assolo è in pieno stile Nuno con una tecnica formidabile… però ne ha fatti sicuramente di più belli.
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 05/03/2023 ore 09:45:55
Se devo dire chi fra tutti è il mio guitar hero, è lui! L'ho seguito dagli inizi degli Extreme, da quando mettevano More than words a Videomusic...La sua tecnica, le sue ritmiche, che suonano benissimo anche sull'acustica, la sua mano destra e il suo gusto sono il mio traguardo, che non raggiungerò mai ovviamente, ma che mi darà sempre la motivazione ad avvicinarmici. Il migliore!
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 05/03/2023 ore 11:10:13
Nuno è tanta tanta roba...cosa si può dire su di lui che non sia stato già detto. Il brano nel suo complesso si lascia sentire, la strofa ad essere sinceri odora tantissimo di Stone Temple Pilots...
Rispondi
di Mawo [user #4839]
commento del 05/03/2023 ore 20:22:13
ho pensato la stessa cosa
Rispondi
di casti76 [user #3208]
commento del 06/03/2023 ore 09:31:54
Appena è iniziato il cantato ho pensato agli STP o ai Velvet Revolver e comunque allo Scott Weiland dei tempi migliori, anche nelle movenze e nel look me lo ha ricordato tantissimo
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 05/03/2023 ore 13:47:06
Nino è un grande, dire di più è solo girarci intorno per tornare al punto di partenza!
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 05/03/2023 ore 19:37:01
limortacc
Rispondi
di Mm utente non più registrato
commento del 06/03/2023 ore 16:41:03
Ma i chitarristi che nell articolo analizzano nuno....potrebbero lavorare per farci sognare invece di sfornare milioni di video dimostrativi di roba inutile?
Non sarebbe più bello parlare di loro invece di un formidabile Nuno che conosciamo da 40 anni?
Rispondi
di masterdrummer [user #21577]
commento del 09/03/2023 ore 12:41:1
la Charvel nella foto di Quilichini è un modello Custom ?
Rispondi
di scheggia [user #2238]
commento del 09/03/2023 ore 16:42:23
No, a vederla così mi pare una delle ultime Pro Mod tipo questa vai al link
Rispondi
di scheggia [user #2238]
commento del 09/03/2023 ore 16:43:20
Oppure questa

vai al link zHCYi4aAgfKEALw_wcB
Rispondi
Loggati per commentare

di scheggia [user #2238]
commento del 09/03/2023 ore 16:51:37
Guarda mi sa che è proprio questa vai al link
Rispondi
di masterdrummer [user #21577]
commento del 09/03/2023 ore 16:57:30
Sembra avere un binding che la Pro mod non ha, per il resto sembra proprio quella sì
Rispondi
di saviour30 [user #18139]
commento del 14/03/2023 ore 21:37:24
Premessa. La parte centrale del solo è bella. Molto. Sembra quasi fatta con dalay. Di recente Daniele Gottardo ha fatto qualcosa del genere e mi ha impressionato molto. Ma prima ancora, anche se utilizzando il dalay, c'era Lanny Cordola - The Obstinate Toy Soldiers. Una parte meravigliosa, eseguita in maniera impeccabile...in ogni caso...grande Nuno!
Rispondi
Altro da leggere
Marco Sfogli: Modern Sweep
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Michael Angelo: ecco il segreto della plettrata
IceFish: la nuova band di Marco Sfogli e Virgil Donati
Ralph Salati: pennata alternata medicina per il ritmo
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Eddie Van Halen, la chitarra che amava la musica
Intervals: il nuovo singolo “String Theory” con Marco Sfogli
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
Luca Mantovanelli, nuova chitarra sul palco di Eros Ramazzotti
In tour con Steve Vai? Ecco il segreto
Yvette Young: "Non mi interessa lo shred ma scrivere bella musica"
Luca Mantovanelli alla sua prima signature: Ibanez LM1
Riflettori sulla Charvel di Marco Sfogli
Alberto Radius con la chitarra di Van Halen
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964