VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Colpo di fulmine per la Gibson G-00
Colpo di fulmine per la Gibson G-00
di [user #15948] - pubblicato il

Alle volte ci si avvicina a una chitarra dopo mesi di ricerca, altre volte invece ci si avvicina per caso e in un attimo si fa centro: lo racconta il nostro lettore mmas sulla sua Gibson G-00.
La signorina in questione è la più piccola della serie Gibson Generation Collection e si chiama Gibson G-00.

Nata nel 2021 a Bozeman in Montana, si porta dietro tutti legni massello. Forma del corpo L-00, tavola in abete Sitka, fondo e fasce in noce, manico in un singolo pezzo di utile (un tipo di mogano della varietà Sipo) e infine una bella tastiera in Ebano Macassar. Il ponte e il capotasto sono fatti in Tusq e le meccaniche sono mini Grover Rotomatic. La scala è 24.75”, capotasto 1.725”, raggio della tastiera 16” e il manico ha un profilo definito Advanced Responce, che secondo me non è né slim né fat. Segnatasti dot. Attaccatura al 14° tasto.
Sia il corpo sia il manico hanno una finitura satinata. Verniciatura nitro e cassa lasciata natural.
La particolarità di questa chitarra, e delle altre della stessa serie, è la buca presente sulla spalla superiore, chiamata da Gibson “Player Port”.

Colpo di fulmine per la Gibson G-00

A differenza dei soliti legni, sia il noce sia l’ebano striped presentano striature molto diverse da pezzo a pezzo e questo può risultare fastidioso a chi ama l’estetica più classica ma, senza dubbio, regala carattere e singolarità a ogni pezzo.

Colpo di fulmine per la Gibson G-00

Appena presa in mano, rimango colpito dalla leggerezza e dalla finitura satinata. Piacevole al tatto, quasi setosa.
La buca Player Port attira subito la mia attenzione permettendomi di sbirciare all’interno della cassa senza notare particolari sbavature di colla o difetti evidenti nella catenatura interna.
La soppeso un po’, l’appoggio sulla gamba, controllo l’angolo del braccio destro e piano piano comincio a cambiare idea e a preferire la 00 rispetto la triplo 000 Martin style.
La chitarra è indubbiamente comoda sia appoggiata sulla gamba destra sia sulla sinistra in posizione da chitarra classica. Accordo. Le meccaniche funzionano bene, ma non mi aspettavo diversamente visto che la chitarra ha solo sei mesi di vita. Il primo accordo mi spezza le mani. Secondo il precedente proprietario monta ancora le .012 di fabbrica e non faccio fatica a crederci. Il volume c’è e, complice la buca sulla spalla, mi sembra ancora di più.

La prima impressione è piacevole, la chitarra risuona tanto sulle medie, meno sulle alte e molto meno sulle basse.
Il manico è dritto, l’action non è altissima e le condizioni generali sono buone. Provo un blues in fingerstyle e sento tante medie. Il mi cantino non infastidisce e le basse mi sembrano secche e asciutte. Faccio fatica a farle venire fuori. Provo “Nobody knows you when you're down and out” e comincio a trovare le atmosphere giuste. La parte di solo vien fuori naturale senza faticare troppo. Mi fanno male le mani e provo qualche accordo in strumming. Gli accordi sono compatti e le note non sgranano. Continuo la prova ancora un po’ ma ho già deciso che la porterò a casa.

Colpo di fulmine per la Gibson G-00

La custodia è molto bella, semirigida, con il logo Gibson bene in evidenza, ha una tasca grossa sul davanti e una più piccola sul manico. Le cerniere sono ottime e dentro le tasche ci sono un sacco di piccoli spazi per gli oggetti di varie forme e dimensioni. Plettri, accordatori, corde eccetera.

A casa butto via le corde originali, pulisco bene la chitarra con il polish Gibson e passo un filo di lemon oil sulla tastiera in ebano. Monto le D’Addario .009-.045, accordo e comincio a sentirmi a mio agio. Adesso riesco a muovermi meglio e a strappare ogni tanto. Le medie sono sempre tante, le note alte ci sono ma non danno fastidio, le basse rimangono indietro.
Le mie orecchie sono abituate al suono della Gibson J15 e lì le basse non fanno fatica a uscire, anzi, a volte faccio fatica a tenerle a bada. Suonando la 00 invece riesco a non preoccuparmi troppo del pollice e a concentrarmi di più sulle altre dita, e lo lascio andare da solo.

Provo a suonare “Hellhound on my trail” ed è come se le corde del sol e del re avessero più volume delle altre, la Player Port poi me le fa sentire ancora di più e questo genera un effetto strano. È come se la chitarra fosse più dinamica perché il suono è lì e lei te lo sbatte in faccia subito, diretto. Mi piace.

È una chitarra comoda, adatta per il fingerstyle e per il blues. È in fondo il motivo per il quale è nata ed è il motivo per il quale l’ho presa.
I difetti non mancano: Il copri truss rod di legno fa a cazzotti con il legno della paletta... che brutto, meglio nero. I piroli del ponte sono di una plastica indegna. L’assenza dell’amplificazione è un problema.

Colpo di fulmine per la Gibson G-00

Io mi sono avvicinato a questa chitarra per curiosità, nel mondo dell’usato, e ho trovato quello che stavo cercando. Mi sono chiesto se avrebbe avuto senso spendere 950 euro per prenderla nuova e secondo me dipende.
"Sì" se si vuole una Gibson Acustica con la tradizione che si porta dietro. Se si vuole il modello 00 fatto con legni massello e costruito negli USA senza spenderne almeno il doppio per la sorella maggiore.
"Forse" se ci si avvicina al nuovo disposti a cambiare qualcosa. Altra marca, altri legni, altre forme, altra provenienza. Allora in questo caso, prima di arrivare a questa scelta, si apre un ventaglio di opportunità e di concorrenza e bisogna decidere con le proprie orecchie.

I prossimi passi saranno abbassare il ponticello per rendere più confortevole l’action, cambiare i piroli del ponte e amplificarla decentemente.
Adesso l’accordo in sol aperto, prendo lo slide e provo a sentire come viene “Come on in my kitchen”.
chitarre acustiche g00 generation gibson gli articoli dei lettori
Link utili
Le Gibson Generation spiegate su Accordo
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di brigantello [user #21508]
commento del 10/03/2023 ore 08:53:21
Bella chitarra. Io ho una molto più modesta Epiphone 00. Con le 012 era dura ed ho messo le 011. Ma ancora é duretta, ma non oso mettere le 010 sennò il mio liutaio mi insulta.....
Tu hai messo addirittura le 009. Cambia così tanto il il suono dalle 012 alle 009, tu che le hai provate entrambe?
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 10/03/2023 ore 14:35:32
Se posso dirti , cambia subito e fregatene del liutaio ( sei tu che devi suonarla mica lui) l'unica cosa è che ci vuole un po' di tempo per abituarsi... Non è immediato. Una volta che ti sarai abituato non tornerai più indietro... Se poi non ti trovi, anche dopo qualche tempo, rimetti su le 011... E non dire niente al liutaio 😄
Rispondi
Loggati per commentare

di valvola [user #11957]
commento del 10/03/2023 ore 09:47:1
La chitarra sembra molto interessante, complimenti per l'acquisto!
Premesso che guida sempre il gusto personale, le esigenze (es suonare sempre amplificati o meno o suonare in stile Jon Gomm) o magari le necessità fisiche (tendiniti, avambraccio affaticato ecc) MA LE 009 NO!!! :)
Davvero, almeno le 011 anche solo per mettere bene in vibrazione la tavola armonica.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 10/03/2023 ore 11:11:19
Ho pensato la stessa cosa... 009 in un'acustica? mi sembra un'eresia.
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 10/03/2023 ore 11:57:25
Io invece ho pensato a due cose:
O una semplice sperimentazione per vedere cosa ne esce, o cosa più probabile, visto che non è il primo che ho sentito, il proprietario della Gibson ha qualche patologia ad arti superiori o alle mani che gli potrebbe produrre forti dolori, allorché piuttosto di rinunciare a suonare, si cala la scalatura delle corde per aver minore tensione e meno sforzo per le mani..
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 10/03/2023 ore 14:27:14
Rispondo a te sperando che leggano anche gli altri ( se no dovrei ripetere la stessa cosa) ho schiacciato il nervo ulnare del braccio sinistro... O 009 o niente.... Ma vi assicuro che, scendendo gradualmente di scalatura, si riesce a suonare benissimo e chi ti ascolta non se ne accorge neanche ( anche musicisti) . È vero, la tavola armonica non vibra come con le 012... Ma chissenefrega...
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 10/03/2023 ore 15:32:29
Infatti immaginavo che sotto ci fosse un problema fisico, hai fatto bene, alla fine se questa soluzione ti permette di suonare senza problemi chi se ne frega delle 009, poi come dicevo + sopra non sei l'unico, ne ho già sentiti altri su questo sito ad usare corde più piccole su chitarre acustiche proprio per dolori al braccio o alla mano, goditela la tua nuova Gibson;)
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 10/03/2023 ore 15:42:57
Grazie mille, le premesse sono buone 🙏
Rispondi
di jakeelee [user #34260]
commento del 10/03/2023 ore 10:31:17
Esistono le corde per chitarra acustica 009.
Non lo sapevo (mea culpa) e lo apprendo grazie a questo post e mi piacerebbe provarle
Bellissima chitarra, anche io vorrei sapere che differenze hai trovato rispetto alle corde originali.

Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 10/03/2023 ore 11:53:53
Consiglio spassionato: un bel controllo del setup. Come ho raccontato nell'articolo recente sulla mia Taylor 326 CE, un piccolo setup cambia davvero la suonabilità di uno strumento acustico.
Ciò detto, non ho nulla contro le corde sottili, sulle elettriche dopo anni di cocciutaggine con 012 e 011 sono passato alle 009 e 010 che mamma Fender e mamma Gibson montano di serie, e se le montano di serie ci sarà un motivo.
La seconda buca vedo che anche in questo caso è "complice" nel migliorare il suono, è una soluzione affascinante e potrebbe magari portare ad ulteriori innovazioni in futuro. Buon divertimento!
Rispondi
di strimp [user #13472]
commento del 10/03/2023 ore 12:43:28
beh, la sound port non è novità, ma più che migliorare il suono, ha effetti soprattutto nell'ascolto di chi suona.
Ci sono tipi di buche sulla spalla che servono a modificare/caratterizzare il suono: vedi la chitarra classica di Ragghianti con foro circolare atto a gestire la pressione sonora, o le buche della Gottschall.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 10/03/2023 ore 13:32:15
mah...sarò io che son maniaco di certe cose ma una chitarra acustica con tutti quei nodi nel legno del fondo non l'avrei mai acquistata
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 10/03/2023 ore 15:22:58
Non pensavo che per i lettori fosse così interessante la differenza di risposta fra le diverse misure di corde... Quando ho provato la chitarra ero concentrato sulle condizioni dello strumento (usato) cercando di capire se avesse qualche problema o meno. Poi a casa il paragone che ho fatto è fra questa G00 e la J15 sempre con 009. Il problema vero (per me) è che cambiando le corde, oltre a dover rifare il setup, cambia anche molto il modo in cui si suona. Con le 012 non riesco a suonare con la stessa dinamica che ho con le 009, non riesco a strappare o a fare qualche mini bending etc etc. Quindi non so rispondere alla domanda, perché per me le 012 sono insuonabili. Dall'altra parte chi è abituato alle 012 trova insuonabili le 009 ( esempio quando i miei amici provano le mie chitarre). Ma in fondo il bello è questo, ognuno si sistema le proprie chitarre come meglio crede... Billy Gibbons suona lo slide sulle 009!
Rispondi
di TumblinDice [user #38343]
commento del 10/03/2023 ore 20:33:36
Monto le 009 sull' acustica da anni perchè le mie articolazioni non mi permettono altrimenti. Con le 012 avevo più volume (ovviamente) e i bassi erano un' altra cosa ma preferisco riuscire a suonare piuttosto che dover mollare la chitarra dopo 15 minuti per il dolore alla mano. Inoltre i bending sono uno spasso :))
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 10/03/2023 ore 20:41:21
Ottimo! Siamo in due😄
Rispondi
di sidale [user #29948]
commento del 12/03/2023 ore 13:58:19
La scalatura più comoda che si prova è quella giusta, il resto sono futilità, suonare comodi e senza eccessivo sforzo è ciò che conta ,alla fine il piacere di suonare va sopra tutto il resto.
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964