VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Seabee: il chorus come non lo immaginavi
Seabee: il chorus come non lo immaginavi
di [user #116] - pubblicato il

Modulazione retrò, ma estrema, calda e sperimentale al tempo stesso: il Seabee Harmochorus fa da chorus, harmonizer e arpeggiatore con switch Ramp, pedale d’espressione e preset personalizzabili.
Beetronics lo ha fatto ancora: il laboratorio californiano ha pescato un effetto dei più classici e lo ha strapazzato fino a tirarci fuori roba mai sentita. Il Seabee viene definito un Harmochorus, una modulazione intensa e presente che lavora insieme sul tempo, sul pitch e sul colore generale del suono per creare degli effetti speciali difficili da trovare altrove.

Di base, il Seabee è un chorus (anzi, un multi-chorus) analogico basato su linee di ritardo bucket brigade. Oscillazioni morbide e lente sono a disposizione per colorare il segnale in maniera più tradizionale, ma il circuito è anche in grado di raggiungere dei chorus da mal di mare, sempre con un sapore profondamente lo-fi, sfiorando livelli di detune importante e svelando alcuni assi nella manica per sperimentare con il pitch in tempo reale, e non solo.

Un assaggio importante del DNA del pedale Beetronics è nel breve clip promozionale che l’azienda ha svelato per il lancio dell’effetto. A tratti, il Seabee sembra sembra uscito dritto da un vecchio disco di funk giapponese un po’ mangiucchiato dal tempo.



Nell’ormai nota estetica elaborata e lussuosa dei pedali Beetronics, il Seabee offre un pannello intricato con tre manopole principali, ognuna capace di controllare parametri alternativi, e con tre selettori a levetta per gestire funzioni approfondite.

Rate e Depth sono i comandi immancabili, mentre la presenza di un Ramp mette già in chiaro che qualcosa di diverso dal solito è in serbo. La stessa manopola permette di selezionare anche dei precisi pattern per l’arpeggiatore, mentre Depth - nel ruolo di Harmonies - controlla le rispettive tonalità.

Seabee: il chorus come non lo immaginavi

Il Seabee offre tre modalità per il chorus e altrettante per l’harmochorus, una modulazione incentrata sull’alterazione del pitch capace di effetti a dir poco psichedelici.
Sono inoltre presenti tre filtri sui toni per ricercare i sound caldi e smussati di un vecchio nastro e, insieme con il controllo di Feedback, cesellare timbri meno scontati è un piacere.

In basso, una levetta consente di selezionare tra tre forme di Ramp che, mediante il footswitch sulla sinistra, consentono di passare tra due velocità d’oscillazione con un andamento graduale e personalizzato.
Lo stesso è possibile con la profondità dell’effetto o agendo sul tempo di ritardo, sul feedback o direttamente sul pitch, richiamando effetti come un harmonizer o un arpeggiatore con suddivisioni ritmiche creative.
Tutto si può controllare anche con un pedale d’espressione esterno.



16 preset a bordo rendono più facile districarsi nella marea di suoni a disposizione, e la compatibilità col protocollo MIDI consente di controllare in remoto o automatizzare effetti e sonorità.
Le due uscite stereo, infine, permettono di massimizzare la resa dell’insieme.

Seabee: il chorus come non lo immaginavi

Ideale per la chitarra, il chorus Beetronics lavora anche con il basso o con strumenti attivi grazie al selettore per commutare tra segnali strumento e di linea.
Sul sito ufficiale è possibile vedere il Seabee a questo link, mentre in Italia il pedale è disponibile con la distribuzione di Face.
beetronics effetti singoli per chitarra seabee ultime dal mercato
Link utili
Seabee sul sito Beetronics
Sito del distributore Face
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964