VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
di [user #17844] - pubblicato il

La posizione in cui si imbraccia una chitarra o un basso quando si è in piedi determina molto dell’espressività di un musicista, e Drop permette di modificarla in una frazione di secondo.
Il sottobosco degli accessori per strumenti musicali è pieno di sorprese, alcune complesse quanto opinabili, altre sorprendenti nella loro semplicità. Drop è un dispositivo pensato per riposizionare in un attimo la chitarra o il basso mentre si “indossa”, e i risvolti pratici sono più numerosi di quanto sembri. Ne abbiamo provato uno sul campo.

Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività

Leggero, grande quanto uno yoyo e dall’aspetto solido, Drop si interpone tra tracolla e chitarra, sul fondo del body.
La struttura principale consiste in un grosso pomello con all’interno - avvolti - alcuni centimetri di cavo ad alta resistenza.
All’estremità si trova un bottone da infilare nella tracolla, come se fosse la vite reggi-cinghia della chitarra.
All’altro capo c’è una lingua di pelle spessa 3 millimetri, proprio come quella di una buona tracolla. Su di questa, un’asola di piccole dimensioni risulta stretta al punto giusto da garantire una buona tenuta ed è compatibile universalmente cona qualsiasi strap-button e strap lock.

Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività

Operare e spiegare il Drop è semplicissimo: si schiaccia e si regola al volo la lunghezza della tracolla a cui è collegato.
Lo “yoyo” ha all’interno un meccanismo a molla simile a quello di un metro a nastro. Schiacciando il disco di plastica del Drop si può tirare il cavo della lunghezza necessaria a portare la chitarra all’altezza desiderata. Per riavvolgerlo o accorciarlo, basta tornare a schiacciarlo.

Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività

Il cavo all’interno può sembrare sottile, ma è progettato per reggere fino a 100 chilogrammi. È insomma più plausibile che si distrugga la tracolla prima che il meccanismo arrivi a cedere.

Lo scopo di un dispositivo come il Drop può non saltare subito all’occhio, ma basta trascorrere qualche tempo in sua compagnia per rendersi di come risponda a precise esigenze.
Può essere una soluzione ottimale per chi richiede regolazioni rapide e vuole trovare ogni volta l’assetto ottimale, per esempio passando da una chitarra più bassa nelle ritmiche a un’impostazione più adatta al solismo e pratica per le escursioni sui tasti alti in un batter d’occhio, quasi senza smettere di suonare.
Modificare così velocemente la lunghezza di una tracolla torna utile anche a chi passa la propria chitarra ad altri, durante una jam o per far provare uno strumento in fiera a molte persone. Ma anche il contrario, cioè se si intende usare la propria tracolla preferita con più strumenti. Passare da un’elettrica a un’acustica, per esempio, può richiedere regolazioni diverse, e con una soluzione come il Drop i tempi morti si azzerano.

Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività

La scelta di una tracolla è anche una questione estetica, e piazzare un oggetto alieno in fondo a una cinghia scelta con tanta cura può far dubitare qualcuno. Tutto sommato, il Drop non ha un aspetto invasivo e si discosta poco dall’effetto di un classico sistema wireless fissato alla tracolla. Il tutto per un prezzo accessibile, paragonabile a quello di un accordatore a clip o un paio di cambi-corde ed è, sicuramente, una possibilità in più da prendere in considerazione.

ATTENZIONE! Inserendo il codice "accordo" in fase di acquisto si ottiene uno sconto del 15% e la spedizione gratuita!
accessori drop tracolla
Link utili
Il sito Drop
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di telecaster75 [user #1296]
commento del 07/04/2023 ore 13:16:48
Inguardabile e francamente..."Ne avevamo bisogno?"
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 07/04/2023 ore 14:19:47
Credo che una roba del genere attaccata alla tracolla, e alla chitarra, non la metterei neanche se mi pagassero.
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 07/04/2023 ore 16:36:32
È così bello… e poi quel cordino ispira sicurezza
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 08/04/2023 ore 13:34:57
Ah ah ah ah
Rispondi
di pic [user #43191]
commento del 08/04/2023 ore 14:50:48
È un accessorio di indubbia utilità e, da ciò che leggo nella descrizione, è stato studiato molto bene dai progettisti, utilizzando un cavo retrattile sottile ma con carico di rottura posto a 100 kg! Basta premere e regolare millimetricamente, con.lo strumento addosso, la lunghezza della tracolla. L'unica cosa che vorrei segnalare, a mio avviso poco stabile ( almeno dalle illustrazioni di cui al servizio) è l'aggancio tra il Drop e la nostra tracolla; il semplice bottoncino che passa attraverso l'asola della nostra tracolla potrebbe facilmente sganciarsi. Bisognerebbe migliorare tale aspetto.
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 08/04/2023 ore 17:24:50
Indubbia utilità?
Pensiamo a suonare va
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 09/04/2023 ore 13:54:22
Basta mettere il solito sistema strap lock, anche se personalmente questo sistema non mi piace, rimango sulla regolazione fatta in modo classico, anche perché una volta regolata alla tua misura, la cinghia non la regolerà più
Rispondi
di Mark [user #2418]
commento del 09/04/2023 ore 20:55:4
io alterno tele e 335 e se voglio tenere la stessa cinghia per via del trasmettitore devo fare un compromesso, corta per la 335 e lunga per la tele. Con questo forse risolvo, ci sto pensando, alla fine non è sta gran spesa.
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 09/04/2023 ore 22:05:58
Sì, se hai questa esigenza effettivamente ti conviene
Rispondi
di Mark [user #2418]
commento del 09/04/2023 ore 10:53:23
indubbia utilità forse no, però può avere un suo perché. io alterno telecaster e 335, ma la cinghia ha lunghezze diverse e ho il problema di dove mettere il trasmettitore. con questo coso potrei usare la stessa cinghia quando cambio chitarra e limitarmi a cambiare lunghezza. magari un senso ce lo potrebbe avere.
Rispondi
di lolloguitar [user #48123]
commento del 10/04/2023 ore 02:02:11
Bruttino... se si pensa poi a tracolle in pelle o vintage attaccate a quel coso non si può proprio vedere! E poi scusatemi ma sono l'unico ad avere tracolle che con i bottoni i con la fibbia già si possono regolare senza problemi? Riguardo al trasmettitore, per chi lo usa, per quanto vedo il giro chi ne usa uno solo lo mette su una tracolla che toglie e rimette ad ogni cambio chitarra usando gli attacchi rapidi.. non ricordo come si chiamano di preciso, i professionisti usano invece più trasmettitori uno per ogni chitarra. Non riesco a vedere la necessità di questo accessorio.
Rispondi
di svizzero [user #4516]
commento del 10/04/2023 ore 08:29:01
finalmente posso liberare la mia espressività.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 11/04/2023 ore 02:04:3
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh... No
Rispondi
di nicolapax [user #27042]
commento del 11/04/2023 ore 09:44:07
😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Rispondi
Altro da leggere
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964