VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ho deciso: vendo l'ammiraglia su Catawiki
Ho deciso: vendo l'ammiraglia su Catawiki
di [user #50760] - pubblicato il

La mia Gretsch Country Gentleman del 1979 è una chitarra bellissima che suono troppo poco: dopo anni a pensarci su, ho deciso di venderla. Ma vorrei evitare di sorbirmi le offerte al ribasso e il "mercato del pesce" tipico degli utenti di certi siti di annunci con il corollario di brutture alle quali siamo abituati.
Tempo fa avevo provato a mettere l'inserzione su un noto sito di annunci. Per deliziarvi, ho selezionato alcune risposte che ho ricevuto quella volta. Eccole:

"Scambi con splendida chitarra di fine liuteria artigianale?" (a giudicare dalle foto, il "fine liutaio" doveva essere suocuggino).
"Offro 500 euro cash più Line6 Spider II come nuovo, più collezione Nathan Never numeri da 19 a 87" (se avessi aggiunto una bici con cambio Shimano e una batteria di pentole ci avrei pensato seriamente).
"1000 euro più replica orientale Gibson Les Paul Custom anni '90" (ho la sensazione che anche gli euro cash fossero una "replica orientale").
"Scambi con Malaguti Grizzly anni 80 mai pista da restaurare più mio eventuale conguaglio?" (ma perché mai avresti dovuto portare in pista una mini-moto da enduro?).

Tralascio le decine di risposte di persone che mi chiedevano altre foto, poi altre ancora, sempre di più, sempre più dettagliate, per poi sparire nel nulla oppure uscirsene con offerte al ribasso, e quando dico ribasso mi riferisco a cifre che non arrivano alla metà del valore dello strumento.

Per chi non conoscesse la Country Gentleman, beh è un modello storico di Gretsch, è molto simile a quella che a suo tempo aveva suonato George Harrison, molto vicina per sonorità e per il suo bellissimo twang. Io l'avevo presa nel periodo in cui suonavvo soprattutto l'acustica, con l'idea di riproporre in elettrico i rudimenti del fingerpicking che stavo apprendendo. La realtà è che non ho mai trovato una band o comunque un progetto del genere. Devo dire che, all'epoca dell'acquisto, ero partito con qualche preconcetto riguardo alle elettriche anni 70, salvo poi informarmi bene e, soprattutto, scoprire da me che le Gretsch della cosiddetta "Baldwin era" erano davvero ottimi strumenti, oggi giustamente rivalutati.

Ho deciso: vendo l'ammiraglia su Catawiki

Comunque, sconfortato dalla recente esperienza con l'annuncio avevo sostanzialmente rinunciato a vendere la chitarra sul solito sito per non rientrare nel loop delle risposte bizzarre e delle proposte assurde. Poi ho letto proprio qui, su Accordo, di Catawiki (realtà che conoscevo solo di nome) e soprattutto dell'iniziativa congiunta di Accordo e Catawiki collegata a Vintage Vault. Qui potete leggere tutti i dettagli ma il succo è questo: in occasione di Vintage Vault, l'evento di chitarre vintage che si tiene a Milano (Palazzo delle Stelline) il prossimo 14 maggio, Catawiki organizza un'asta speciale che va dall 11 al 21 maggio dedicata proprio alle chitarre d'epoca. Utilizzando il codice sconto #accordovintagevault nella descrizione c'è una bella sorpresa riservata ai lettori di Accordo riguardo alle commissioni.

Ho deciso: vendo l'ammiraglia su Catawiki

Ok, a questo punto il pensiero disturbante è diventato un altro e c'entra con la mia storica idiosincrasia per le complicazioni: e se registrarsi a Catawiki fosse difficile? E se questo fatto dell'asta presentasse difficoltà che al momento non vedo? Tra l'altro ho trovato questo file con le linee guida per vendere con Catawiki e su due piedi non mi è parso così semplice, ma poi ho cambiato idea.

Allora, in due parole: per iscriversi a Catawiki basta cliccare qui e volendo si entra con le credenziali di Google (io l'ho fatto) o di Facebook a allora per creare l'account occorrono circa... zero secondi. E anche caricare il proprio strumento sul sistema è davvero "idiot proof": bastano 8 foto decenti (il file delle "linee guida" mostra chiaramente come devono essere) e i dati essenziali dello strumento. Chiaramente ogni dettaglio in più può essere utile a impreziosire l'annuncio. Fondamentali ovviamente anche la cifra richiesta e l'eventuale prezzo di riserva (cioè il prezzo minimo a cui si è disposti a vendere).
Poi come funziona? Semplice, dopo aver completato l'annuncio si preme "Submit", cioè si sottopone l'annuncio del nostro strumento all'esperto di Catawiki: la cosa bella è che non si tratta di un'entità astratta e irraggiungibile ma di una persona vera, con nome e cognome. Sarà lui a prendere in carico il mio "annuncio" e a occuparsi di inserirlo nell'asta speciale riservata ai lettori di Accordo in occasione della partecipazione di Catawiki a Vintage Vault.
A proposito di Vintage Vault, vi confesso che sono abbastanza elettrizzato all'idea dell'evento, anche perché - e questa è una figata - chi partecipa all'asta, se vuole può anche esporre la chitarra allo stand Catawiki, aumentare la visibilità del proprio lotto e ricevenre un ulteriore sconto, calcolato in base al valore dello strumento.

Comunque, facciamo un passo alla volta: per ora attendo riscontri dall'esperto di Catawiki e mi preparo all'inizio dell'asta. Ma, so che mi capite, sto già pensando a cosa comprarmi... ehm, a come reinvestire con i soldini della vendita. Ho già un paio di idee...
 
catawiki chitarre semiacustiche country gentleman gretsch
Link utili
Acquista il biglietto per Vintage Vault a prezzo scontato (€ 6 anziché € 8)
Vintage Vault: cos'è?
Iscrizione a Catawiki
Le condizioni speciali di Catawiki per i lettori di Accordo

Mostra commenti     29
Altro da leggere
Strumenti vecchi per musica nuova
Le chitarre invecchiano, il vintage non ha età
Le chitarre dei big ora in vendita su Catawiki
"Cameretta" o sala prove? Una scelta di vita
La chitarra e i miei figli: un rapporto inesistente
Una Les Paul ’59 ancora più rara delle burst è ora di Kirk Hammett
Les Paul, stavolta ti voglio davvero. Ma quale scegliere?
Opportunità di Catawiki per i lettori di Accordo
Ma che mi frega delle chitarre Vintage?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964