VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
YH-WL500 sono le cuffie Yamaha senza fili per musicisti
YH-WL500 sono le cuffie Yamaha senza fili per musicisti
di [user #116] - pubblicato il

Yamaha spezza l’ultimo vincolo per suonare davvero senza fili: le cuffie YH-WL500 promettono una latenza bassissima per un’esperienza indistinguibile dal cavo, ma conservano compatibilità col protocollo Bluetooth.
Il dipartimento Yamaha dedicato agli strumenti elettrici è da tempo particolarmente sensibile alle esigenze del pubblico di passionati che richiedono soluzioni professionali. È grazie a prodotti come il Line 6 Relay se il wireless si è fatto largo tra chitarristi e bassisti, divenendo oggi un’opzione alla portata di tutti. Dispositivi come l’amplificatore THR in versione Wireless hanno regalato ai musicisti l’esperienza di un vero suono senza fili sul palco quanto in casa. Prima di potersi liberare davvero del tutto dei cavi, esisteva un ultimo ostacolo: l’ascolto in cuffia mentre si suona. Ora Yamaha ha un prodotto anche per quello, e si chiama YH-WL500.



Le YH-WL500 sono cuffie stereo senza fili espressamente pensate per i musicisti e riescono laddove il Bluetooth mostra i suoi limiti, cioè nella latenza che può diventare un problema quando si suona dal vivo o semplicemente si vuole fare esercizio in silenzio sfruttando la propria strumentazione solita.

YH-WL500 sono le cuffie Yamaha senza fili per musicisti

Nella soluzione Yamaha, la trasmissione avviene in un formato proprietario che i progettisti dichiarano essere equivalente a una compressione a 24bit, sufficiente a fornire un audio cristallino e dettagliato che valorizzi qualunque strumentazione tradizionale o multieffetto moderno.

Le cuffie arrivano in un formato “overhead”, cioè con fascia sopra la testa e due driver da 40mm dentro una struttura semi-aperta confortevole e dal peso ridotto, per risultare comoda da indossare anche per sessioni più lunghe. L’aspetto è particolarmente gradito, considerato che le batterie interne permettono di andare avanti per ben 9 ore prima di richiedere una ricarica sulla base inclusa, che fa anche da trasmettitore da alimentare via USB-C.

Il sistema wireless adottato da Yamaha viaggia su una frequenza di 2,4GHz e garantisce una latenza di soli 4ms contro i 200ms a cui possono arrivare un paio di cuffie Bluetooth tradizionali. Il ritardo è insomma irrisorio e rende l’utilizzo virtualmente identico a quello di un paio di cuffie con cavo.



Le YH-WL500 sono comunque compatibili con il protocollo Bluetooth 4.2 per riprodurre basi su cui esercitarsi o semplicemente per ascoltare musica come con un normale paio di cuffie senza fili.
Nella struttura sono presenti il pulsante per l’accensione, uno per il collegamento via Bluetooth e due per regolare il volume.
Il sistema può lavorare anche col classico minijack da 3,5mm, incluso nella confezione insieme a un convertitore per i dispositivi che richiedono un jack da 6,3mm.

Le YH-WL500 sono da considerarsi prodotti professionali, adatte all’appartamento ma capaci di affrontare le comuni situazioni da studio fino al palco. Sul sito Yamaha, sono mostrate più da vicino a questo link e sono attualmente disponibili per il pre-ordine.
cuffie ultime dal mercato yamaha yh-wl500
Link utili
Yamaha THR30II Wireless
YH-WL500 sul sito Yamaha
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di brigantello [user #21508]
commento del 15/04/2023 ore 09:54:46
Questa mi piace. Speriamo non costi uno sproposito. Sarebbe davvero comodo suonare in cuffia.
Rispondi
di psonic [user #9244]
commento del 15/04/2023 ore 10:16:
da musicradar: "The Yamaha YH-WL500 Wireless Headphones are priced at £349, and will be shipping soon"
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 15/04/2023 ore 14:19:56
Stica! Siamo a 400 euri...
Rispondi
di Acc0rdian0 [user #48606]
commento del 18/04/2023 ore 21:59:01
Peccato che non ci abbiano messo modeler per una esperienza full wireless..invece va comunque collegata la chitarra ad un ampli o a una pedaliera....
Prodotto a metà per quanto mi riguarda non la comprerò
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964