di redazione [user #116] - pubblicato il 27 aprile 2023 ore 13:10
Il compressore è la chiave di un buon suono funk. Lo sa bene Cory Wong, che insieme a Brian Wampler ha messo a punto quello che definisce “il compressore definitivo” con tanto di booster incorporato e always-on.
Si chiama semplicemente “Cory Wong Compressor” il compressore completo di booster prodotto da Wampler per uno dei chitarristi più in vista del momento, che ha riportato in auge il funk con uno stile ricco di groove e tecnica, gustoso e raffinato.
Nel suo suono la compressione gioca un ruolo centrale, tanto che talvolta incide dischi entrando dritto nel banco mixer e usando solo l’effetto di dinamica a fare da filtro. Con questa purezza sonora in mente ha messo a punto un compressore dai controlli estesi, avanzato nell’utilizzo e versatile nelle possibilità espressive.
Il pannello dispone di sei manopole per un controllo totale sulle caratteristiche della compressione, più qualche apprezzato extra. Attack gestisce la velocità con cui il compressore entra in azione, Tone dosa la brillantezza generale e Sustain (per la precisione Sustaaiin) aiuta a impostare in maniera intuitiva quanto il circuito deve “schiacciare” il suono. Volume imposta l’uscita generale e, infine, Blend permette di recuperare parte del segnale diretto per creare una compressione parallela che rispetti maggiormente il timbro diretto.
In aggiunta, un potenziometro è dedicato all’intensità del booster azionabile a piacimento, mentre un piccolo switch in basso ne regola il carattere, tra una resa più trasparente e una più improntata sulla gamma media, con una punta di saturazione extra.
Tra le armi segrete del Cory Wong Compressor si segnala la presenza di una vera e propria DI box per i contesti in cui si richiede un segnale bilanciato da inviare dritto a una scheda audio o un banco mixer. Sfruttando l’uscita XLR si può infatti entrare dritti in un banco ricreando le condizioni tipiche di alcuni dei più apprezzati suoni funk. Grazie al ground lift, è possibile rimuovere rumori indesiderati.
Particolare è anche la modalità Comp On che, grazie a un pulsantino sul fianco, esclude il footswitch di bypass per lasciare il compressore sempre attivo. Così il pedale diventa un always-on senza il rischio di disattivarlo involontariamente.
Nel video che segue, Brian Wampler lo spiega più nel dettaglio.
Sul sito Wampler, il Cory Wong Compressor può essere visto a questo link con scheda tecnica, foto ravvicinate e prezzo al pubblico.