VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Starcaster di Tom DeLonge ha vera polvere di stelle all’interno
La Starcaster di Tom DeLonge ha vera polvere di stelle all’interno
di [user #116] - pubblicato il

I liutai del Custom Shop miscelano vera polvere di meteorite alla finitura della Starcaster più originale finora dedicata da Fender a Tom DeLonge.
Quando si dice “un nome, una garanzia”: la Fender Starcaster costruita da Brian Thrasher del Custom Shop per Tom DeLonge miscela nella sua vernice della vera “star dust”. Per la precisione, un mix di meteoriti polverizzati. Non risulta esistano altri strumenti in grado di vantare un dettaglio così peculiare e, sebbene l’unicità del pezzo faccia escludere una produzione in serie, il modello potrebbe essere presa a riferimento per la signature che celebra il rientro di Tom tra le file Fender.

La Starcaster di Tom DeLonge ha vera polvere di stelle all’interno

Il chitarrista storico dei Blink 182 è tornato alla vecchia passione per il marchio Fender dopo una lunga militanza in Gibson. Il salto in groppa alla diretta concorrenza avviene nel dicembre 2022, quando Tom incontra le linee sopra le righe della Starcaster. Con la semihollow asimmetrica, l’artista resta fedele al design ES-335 che ha sentito proprio per tutto il periodo Gibson ed Epiphone, ma compie un deciso passo verso i propri trascorsi storici, quando la sua immagine era indissolubilmente legata a una paletta stratoide con sei meccaniche in linea.

La Starcaster è già comparsa sul palco con i Blink, e pare sarà al centro di diversi progetti del chitarrista.



Negli scorsi mesi, Tom si è già mostrato sui social con diverse Starcaster tra le mani. Per lo più si tratta di modelli inediti a opera del Custom Shop, tutti con un solo humbucker al ponte, ma che c’è da scommetterci faranno da apripista per una nuova collezione signature per le fasce di prezzo più accessibili.

L’ultima a lasciarsi sbirciare dall’ennesimo post su Instagram è una Starcaster liberamente ispirata all’immaginario spaziale. Potrebbe trattarsi di una prima assoluta nella sua categoria perché, mista alla vernice, la Custom Shop di Tom ospita della vera polvere di meteorite, con detriti provenienti da Marte e dalla Luna.
Il merito è del liutaio Brian Thrasher, avido collezionista di meteoriti che, nel mettere da parte ogni avanzo della sua passione, è riuscito a raggranellare il necessario per una finitura davvero unica nel suo genere.

La Starcaster di Tom DeLonge ha vera polvere di stelle all’interno

Tutta vestita di un bianco sporco, con racing stripe e adesivi d’ordinanza, la chitarra riporta segni di bruciatura tutto intorno a ricordare i danni di un oggetto che entra a gran velocità nell’atmosfera terrestre.

Sulla tastiera svettano gli intarsi col logo della band e, come da tradizione, un solo humbucker le dà voce.
L’elettronica essenziale e potente è un must per Tom fin dai suoi primi passi sulla Stratocaster, una preferenza che si è portato dietro sulle Gibson ed Epiphone ES-335 e che ora torna anche sulla Starcaster, con la firma inedita di un Seymour Duncan su misura.
chitarre semiacustiche fender tom delonge
Link utili
Il post sul profilo Instagram di Tome DeLonge
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di Shoreline [user #20926]
commento del 05/05/2023 ore 17:45:42
ahhhhh.....credo che il quantitativo di cazzate che si inventano i produttori di chitarre sia veramente a livelli STRATOSFERICI adesso..
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 05/05/2023 ore 19:31:58
Gary Holt ha una ESP rifinita con una grafica realizzata usando il proprio sangue miscelato a vernice.
Rocco Siffredi vi lascio immaginare.
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 06/05/2023 ore 08:57:14
hai vinto tutto
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 07/05/2023 ore 07:17:27
Qualcosa a che vedere col tuo nickname?
😄
Rispondi
di fbf [user #36393]
commento del 05/05/2023 ore 20:58:3
di un orrido spaziale!
Rispondi
di redcapacci [user #33920]
commento del 05/05/2023 ore 21:49:55
Tutti sti sforzi e alla fine fa più cagare
Rispondi
di Pucci utente non più registrato
commento del 05/05/2023 ore 22:37:56
Da anni pratico Astronomia e Astrofotografia, percio' lo dico.... Che Minchiata Spaziale ! Cio' non toglie che la sua passione e dedizione per l'Ufologia sia ammirevole, ma questa e' un altra storia, che comunque accomuna le due cose. Un po' come Yngwie Malmsteen usa un adesivo della Ferrari sulle sue chitarre, Tom DeLonge semplicemente usa Stardust... :)
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 06/05/2023 ore 17:23:42
Signori, ma si è fatto fare la SUA chitarra, potrà farsela come vuole? prima di indignarvi, non vi stanno cercando di vendere niente.
Rispondi
Loggati per commentare

di Pucci utente non più registrato
commento del 06/05/2023 ore 21:12:5
scusa, non sto polemizzando, tranquillo, ma quello che volevo dire, e' che siamo su un forum pubblico dove ognuno dice la sua riguardo a qualcosa presentato, ( in questo specifico caso una chitarra,) percio', potranno codesti signori esprimere liberamente un parere o giudizio e dire la propria a riguardo ? anche perche', se vogliamo parlare di indignazione, ne ho letti di flame dove gente veniva attaccata per aver presentato chitarre proprie non consone ai gusti personali dei lettori di quel determinato periodo ( senza fare riferimenti specifici ) percio', penso che in questo caso, un innocua liberta' espressiva anche se marcata, non faccia poi male ne alla chitarra in questione, ne tantomeno al proprietario, che tra l'altro seguivo nelle sue avventure extra musicali ;-) e' come bere un litro di latte freddo dal frigo e dire che fa cacare; questa non e' indignazione, ma semplicemente mal di pancia, ed e' un dato di fatto ;-)
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 06/05/2023 ore 23:18:38
Puoi esprimerti come ritieni opportuno. Non mi riferivo nemmeno (solo) a te. Dico solo che un conto è valutare in modo più o meno adulto un prodotto in vendita (contenuti, piace o meno, costo) ma qui è una one-off per un musicista famoso. Deve piacere solo a lui. Poi non so, una quarantina di anni fa mi hanno insegnato ad esprimermi più con "a me non piace" che non "fa cagare punto" ma è evidentemente soggettivo.
Rispondi
di Pucci utente non più registrato
commento del 06/05/2023 ore 23:58:3
sul cagare, anche se e' slang, diciamo che ti posso dar ragione, come dire ( bonjour finesse ) il resto, ma sii, cosa ti devo dire, prendila come e', sono solo punti di vista da Bar,e niente piu', ;) anzi a proposito di Bar, ho birra in fresco, io stappo, se riesco te ne infilo una attraverso la fibra in attesa del teletrasporto ;) Un Salutone ;)
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 08/05/2023 ore 07:54:44
Tralasciando ogni commento sulla polvere di stelle, se non altro merita un plauso per aver fatto rimettere una paletta "guardabile" (per quanto inusuale su una semihollow) a una chitarra che altrimenti non vorrei mai avere.
Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 08/05/2023 ore 15:53:10
la paletta sarà pure "guardabile", ma dal capotsto in giù è un incidente ferroviario
Rispondi
di Mm utente non più registrato
commento del 08/05/2023 ore 20:20:01
L'unica polvere che poteva rimanere al suo posto
Rispondi
di Simo6891 [user #61984]
commento del 10/05/2023 ore 08:20:40
A me sembra solo una chitarra sporca, ma contento lui....
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964