VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ascolta la Silver Sky SE in acero
Ascolta la Silver Sky SE in acero
di [user #116] - pubblicato il

Poche volte nella storia di PRS una signature ha generato tanto hype come la Silver Sky. Il modello di John Mayer riceve ora anche un’opzione con tastiera in acero per la gamma Student Edition.
Frutto della collaborazione tra Paul Reed Smith e John Mayer, la Silver Sky è la stratoide di casa PRS che intende reinterpretare il concetto di super-Strat in una chiave moderna ma rispettosa della tradizione, in un incontro tra sound inconfondibile, suonabilità elevata e accorgimenti apprezzabili per chi vuole affrontare palchi e studi con affidabilità e consistenza. Apprezzata nella sua versione Core quanto nella controparte SE, ovvero la più accessibile Student Edition, la Silver Sky abbraccia ora i toni brillanti e il timbro scoppiettante dell’acero con la PRS SE Silver Sky Maple.



La prima Silver Sky ha visto la luce ufficialmente nel 2018, ma il design era nell’aria già dal 2017, quando John Mayer ne ha portato sul palco il prototipo.
Dopo il lancio della Core americana, l’aspettativa per una Student Edition di fattura orientale è subito alta, ma bisogna attendere il 2021 per vedere le prime prove di un lavoro in corso che, si scoprirà poi, giungerà a compimento all’alba del 2022.
Esattamente un anno più tardi, la Silver Sky della Student Edition torna al centro della scena.
Stavolta al body in pioppo viene abbinato un manico interamente in acero. Resta la scala di fenderiana memoria da 25,5 pollici contro la più comune scala PRS da 25 pollici, così come anche il raggio da 8,5 pollici, tendente al vintage con un tocco di modernità in più per muoversi in quelle zone grigie di suono e suonabilità che hanno reso celebre la liuteria del Maryland.

Ascolta la Silver Sky SE in acero

Sul battipenna bianco a tre strati, PRS ha posizionato tre pickup 635JM S, single coil progettati in collaborazione con l’artista. A controllarne la voce ci sono un volume, due toni e il selettore a cinque posizioni.
Il ponte è ovviamente di tipo mobile, a due viti e sei sellette ricurve in stile vintage, come vintage sono le meccaniche montate su una paletta PRS invertita, speculare rispetto allo standard con il “corno” più lungo in basso, non verniciata per uniformarsi al colore del legno. Solo una cover grigia per il truss rod ne spezza la continuità estetica, richiamando il grigio dei segnatasti a uccello che guidano lo sguardo attraverso i 22 fret a disposizione.

Ascolta la Silver Sky SE in acero

Abbinata alle finiture Overland Gray, Nylon Blue e Summit Purple, la tastiera in acero intende offrire una sfumatura in più a un modello fortunato di per sé, un’interpretazione classica e sopra le righe al tempo stesso. La Silver Sky, con il suo profondo contour intorno al body e con una paletta altamente riconoscibile, grida di non voler essere una semplice copia di un modello celebre, e chi ci ha messo sopra le mani può confermare che la strada è quella giusta, anche quando si tirano in ballo legni californiani per eccellenza come l’acero.
chitarre elettriche prs silver sky se maple
Link utili
La prima volta della Silver Sky sul palco
La Silver Sky svelata
Indiscrezioni sulla SE
La Silver Sky Student Edition
SE Silver Sky Maple sul sito PRS
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964