Un vero show nello show, un museo da vedere e da sentir suonare, per conoscere più a fondo gli strumenti che hanno reso possibile la chitarra moderna così come la conosciamo: Vintage Vault è pronta per .
Il 18 e il 19 novembre, il Palazzo Stelline di Milano si affollerà di chitarre, bassi, effetti e amplificatori provenienti da alcune delle collezioni più esclusive in circolazione. Pezzi rari, edizioni mai viste ed esemplari usati su dischi oggi storici saranno tutti insieme per il godimento del pubblico.
Un piacere per gli occhi, ma anche per le orecchie, perché la fiera di Milano sarà anche l’occasione per ascoltare quegli strumenti all’opera, suonati da professionisti e raccontati da chi ne conosce storia e retroscena come il palmo delle proprie mani.
Nella sala della Vintage Vault, quello che per tantissimi è un voyeurismo da rivista e da web diventa realtà. Strumenti da sogno prendono forma, vita, pronti per condividere ogni segreto. Le barriere del vintage si abbattono per due giorni interi a SHG. Vedere da vicino, annusare, ascoltare, sbirciare ogni crepa di strumenti che hanno vissuto epoche d’oro della musica moderna è un’esperienza indescrivibile.
Tutto, grazie al lavoro di tantissimi collezionisti privati, collettivi e associazioni.
Si incontreranno pezzi visti e ascoltati mille volte nei dischi e sulle loro copertine, si ammireranno esemplari che hanno gettato le basi per tutta l’evoluzione chitarristica a seguire. Prime fra tutte, ad aspettare il pubblico di Milano ci saranno due eccezionali Broadcaster del 1950 e una Telecaster del 1951 restaurate dal ToneTeam a cura di Rufini Guitars.
L’occhio potrà poi posarsi su un’intera esposizione dedicata ad Alberto Radius, dal Super Reverb e il Super Treble usati con Lucio Battisti al raro Leslie del 1966 e .
Non solo chitarre, Vintage Vault ospiterà anche una ricca esposizione di bassi con rarità degli anni ’50 e ’60, e riserverà un’attenzione speciale per l’effettistica. Il collettivo Isle Of Tone si è fatto già apprezzare durante la scorsa edizione ed è approdato sulle pagine virtuali di Accordo con , e sarà presente anche a SHG Music Show 2023 con il suo boutique ai massimi livelli. Così come saranno imperdibili le produzioni artigianali di Joe Riggio e Ken McKay, che hanno lavorato col liutaio Romano Burini alla Les Paul di Alberto Radius: Riggio Guitars e Ken McKay Guitars esporranno una selezione delle loro creazioni raffinate, pronte conoscere il pubblico italiano.
Un tuffo in quasi un secolo di storia tra palco, dischi, laboratori e vecchie custodie pronte a svelare un contenuto che va ben oltre legni e pickup intrisi di mojo. E tutto sarà concentrato in soli due - densissimi - giorni, a SHG Music Show 2023. |