VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DigiTech JamMan diventa HD e multitraccia per ore di loop stereo
DigiTech JamMan diventa HD e multitraccia per ore di loop stereo
di [user #116] - pubblicato il

Il looper compatto più potente della tradizione DigiTech riceve un succoso aggiornamento con convertitori di alta qualità e Jam Sync per costruire sistemi multitraccia complessi anche in stereo.
Scegliere un looper compatto può essere visto come un compromesso, un limite quando si desiderano affrontare condizioni creative più elaborate. DigiTech promette di essersi spinta oltre con il JamMan Solo HD e, insieme con la praticità di un formato a stompbox singolo rapido e facile da usare, impacchetta un sistema modulare in stereo, con audio ad alta qualità e capace di sincronizzare più macchine per registrazioni multitraccia.



Il JamMan è un classico del catalogo DigiTech rivisto e ampliato in più occasioni, un riferimento per il mercato tale da ispirare diversi tentativi di imitazione e reinterpretazioni più o meno evidenti. Ora l’originale torna a far parlare di sé con un hardware aggiornato e un software più potente per manipolare i loop senza particolari limiti per l’headroom e l’intelligibilità sonora.
Il JamMan Solo HD deve il suo nome ad aspetti come convertitori AD/DA ridisegnati, con audio ad alta definizione, basso livello di rumore e un livello di distorsioni indesiderate sensibilmente ridotto.

La macchina si prospetta ideale per esercitarsi o esibirsi da soli, ma permette di ampliare gli orizzonti espressivi grazie a una serie di loop di batteria in stili diversi, compresi 10 loop preparati per l’occasione da Pat Mastelotto, batterista celebre per il suo lavoro con i King Crimson, Mr. Mister e Stick Man.

DigiTech JamMan diventa HD e multitraccia per ore di loop stereo

Un singolo stompbox governa i classici comandi di registrazione, riproduzione, sovraincisione e cancellazione dei loop, mentre i parametri ruotano intorno a un’interfaccia essenziale, con una manopola per il livello del loop registrato e una per il volume delle percussioni, accompagnati da un display per navigare tra le memorie e le diverse impostazioni a disposizione.
È presenta anche un pulsante Tempo per gestire la velocità dei loop appena incisi o per impostarne una a riferimento, con la possibilità di rallentare e velocizzare i loop in modo naturale, senza glitch o artefatti sonori.

Centrale nel progetto è la funzione Jam Sync per collegare più JamMan tra loro e ampliare così le tracce a disposizione, creando di fatto un sistema modulare più adatto alle proprie esigenze. La presa per un footwitch esterno consente inoltre di assegnare funzioni ed effetti alla bisogna, dando così al musicista la possibilità di costruire un setup su misura e giusto per ogni occasione, dalla pratica casalinga alla one man band.

Il JamMan Solo HD conta infine su un’ampia connettività, con due ingressi e due uscite per catene stereo o per cablaggi più complessi, e un ingresso Aux con mini jack per ricevere una fonte audio esterna.



Con la sua memoria interna, il pedale offre 35 minuti in stereo che arrivano fino a 32 ore di loop sfruttando una scheda Micro SD esterna. Con la porta USB è infine possibile trasferire loop e file audio da e verso il proprio computer con l’applicazione JamManager HD.

Sul sito DigiTech, il JamMan rinnovato per il 2024 con l’edizione Solo HD è a questo link, con scheda tecnica, approfondimenti e immagini ravvicinate.
In Italia, DigiTech è distribuita da Adagio.
digitech effetti singoli per chitarra jamman solo hd ultime dal mercato
Link utili
JamMan Solo HD sul sito DigiTech
Sito del distributore Adagio Italia
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Harley Benton DC Custom II: Il sogno rock a sei e dodici corde diventa accessibile
Finiture vintage, pickup inediti e il ritorno del palissandro con le Fender Player II
SC-Custom III è la single-cut versatile di Harley Benton
Halo Core: il delay ambientale di Andy Timmons in edizione speciale ridotta all’osso
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
FS9M e FS9R: ammiraglia Yamaha in forma di Concert
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964