Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Buonasera a tutti. Mi sapreste consigliare che pic...

di Hermes [user #62488] - pubblicato il 13 ottobre 2024 ore 20:22
Buonasera a tutti. Mi sapreste consigliare che pickup montare sulla mia Epiphone Slash? Mi piacerebbe una accoppiata di pickup che siano potenti, definiti e mi diano molto sustain. Che differenza c'è secondo voi fra Custom Bucker e Burst Bucker? Oppure meglio optare per i 490 R/498 T? Il genere che suono è rock, molto melodico. Non mi importa molto il suono da blues rock, ho altre chitarre per quello. Grazie a tutti.

Dello stesso autore
Buongiorno a tutti, volevo farvi una domanda. Se d...
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha mai provato...
Buongiorno a tutti, vorrei farvi una domanda speci...
Buongiorno a tutti, vorrei sentire un vostro parer...
Buongiorno a tutti. Secondo voi, ha più sen...
Buongiorno a tutti. Una domanda vorrei porvi. Quan...
Buona sera, vorrei sapere cosa è meglio fra...
Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito. Ho co...
Loggati per commentare

di jack182 [user #41282]
commento del 13/10/2024 ore 21:10:53
Ciao, Jeff Beck e 59 sono un classico proprio per ciò che chiedi. Ovviamente ci saranno altre opzioni, questa è quella che conosco e la prima che mi è venuta in mente.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 14/10/2024 ore 00:47:21
Ti ringrazio, cercherò di farmi un'idea sui pickup che hai menzionato.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 13/10/2024 ore 21:22:03
Il mio consiglio e' di tenere quelli che hai, e se vuoi spendere fallo in un buon amplificatore o in un Helix o simile. Oppure conservali per un futuro acquisto di una nuova chitarra che ti soddisfa maggiormente. I soldi spesi per modificare chitarre sono, nella maggior parte dei casi, soldi buttati
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 14/10/2024 ore 00:43:48
Grazie della risposta. Si, ho già investito in quella direzione con un fractal FM 9 e mi sto trovando benissimo. Non amo modificare chitarre in realtà ma la Epiphone slash mi piace molto e avrei voluto optare per una sostituzione. Il problema è che i pickup non si possono provare e in molti video non capisci perfettamente se ti piace o no perché poi subentrano amplificatori, effetti e anche guardando video dove presentano gli stessi pickup, il suono è sempre diverso.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 14/10/2024 ore 10:40:37
non ho una chitarra con i PU originali da Epiphone, Fender fino a Gibson CS e sono strasoddisfatto delle modifiche fatte, ovviamente la scelta va fatta non a caso ma prima bisogna capire cosa manca allo strumento e cosa si vuole ottenere, poi esperienza... ma l'adattamento dello strumento alle proprie necessità per me è pari alla scelta dello strumento stesso.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 14/10/2024 ore 18:00:25
Vero, non lo metto in dubbio. Il fatto e' che un sinonimo per la parola chiave che hai usato, "esperienza", e' piu' propriamente "tanti soldi", perche' per farla quell'esperienza devi spendere, sbagliare, rispendere, risbagliare... quindi dipende da quanti soldi puoi/vuoi spendere per farla quell'esperienza e modificare strumenti. E visto l'alto costo di molti componenti (non tutti, ma molti), ed il sempre piu' alto costo della manodopera, e aggiungiamoci il fatto che le modifiche quasi mai aggiungono valore ad uno strumento se poi lo si vuol rivendere, ecco perche' suggerisco sempre di cercarsi uno strumento che ti soddisfa cosi' com'e', e di fare al massimo modifiche cosmetiche minori (tipo una nuova pickguard).
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 15/10/2024 ore 02:26:12
Ma vedi, io potrei decidere di vendere qualche chitarra e comprare direttamente la Gibson Les Paul Slash, ma c'è qualcosa che non mi torna...Se slash monta SD, perché la Gibson in vendita monta Custom Bucker Alnico 2? Dunque il problema rimane. Il custom Bucker è ottimo, ci mancherebbe altro, ma vorrei ci fossero gli originali di slash. Probabilmente quei Custom Bucker somigliano molto ai SD di slash e Gibson ha preferito montare i suoi pickup evitando marchi esterni.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 15/10/2024 ore 04:52:16
Per come la vedo io sui pickup, certo, a certi livelli il pickup conta... ma per la maggior parte di noi mortali, altri anelli della catena contano ancora di piu'. Una equalizzazione diversa, un ampli diverso, uno speaker diverso, hanno effetti ben piu' importanti che non un cambio di pickup.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 15/10/2024 ore 10:07:42
Hai ragione, infatti ho investito in ben altro per avere un suono migliore e ci lavoro ogni giorno. Il problema è che per quanto abbia tirato fuori un bellissimo suono alla slash che monta due semplici pro Bucker, sento che rispetto ad altre che ho, le manca proprio qualcosa. A quel punto per quanto il suono sia migliorato da quando ci lavoro, non è che puoi aggiungere qualcosa che il pickup in termini di timbrica non ha. Poi se ci si accontenta allora sicuramente il suono c'è e non mi dispiace, ma essendo che la chitarra mi piace molto, un minimo up grade sembra doveroso.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 15/10/2024 ore 20:12:13
Condivido quello che dici è corretto, quanti od abbiamo cambiato e son sicuro che non siamo ancora soddisfatti, invidio chi trova il suo strumento e lo ritiene "definitivo" io purtroppo appartengo alla specie dell'eterno insoddisfatto, anche la mia R8 con i Wizz ed il ponte faber raggiunge quasi la perfezione riguardo a quello che cercavo!
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 13/10/2024 ore 23:14:17
I Custombucker sono molto belli, quanto super-costosi. Io li ho sulla mia Gibson R0. Sostanzialmente sono i pickups marchiati Gibson più vicini a dei PAF originali: hanno una maggiore chiarezza rispetto ai burstbuckers. Questi ultimi, oltre ad avere più enfasi sui medi, si caratterizzano pure per un pochino più di output. I 90 R/498 T sono ancora più caldi come pickups rispetto ai burstbucker. Per quanto sia possibile, magari cerca di farti un'idea con dei video comparativi su YouTube. Come suggeriva poi jack182 prova a vedere anche pickups di altri marchi, che magari suonano bene e costano pure un pochino meno. Comunque da non sottovalutare nemmeno il consiglio di alexuss77. Spendere tanto per prendere un buon set di pickup (ci devi mettere anche il costo di installazione) è un'operazione comunque dai risultati non esattamente prevedibili. Magari ti piacerà moltissimo il risultato, oppure forse non rimarrai poi tanto soddisfatto. Comunque in caso di rivendita dello strumento sono soldi buttati, quindi ti consiglio di farlo solo se sei convito di voler tenere la chitarra anche nel futuro.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 14/10/2024 ore 00:46:28
Grazie della risposta. Non devo rivenderla, è una chitarra che mi piace e non amo rivendere chitarre. Il risultato infatti non si può mai sapere perché non c'è la possibilità di provare i pickup a casa propria con la propria strumentazione. Ora come hai ben detto cercherò di farmi un'idea.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 14/10/2024 ore 10:48:45
per quello che hai in mente no PU di ispirazione PAF ma qualcosa comunque in Alnico 2, hai già la Slash al posto dei ProBucker ci metti i Seyomour duncan che ha su la sorellona Gibson ed hai fatto (come ha detto Repsol sotto), in alternativa qualcosa comunque con un output tra 8.5 e 9.5.
Oppure vai di EMG attivi alla Zakk Wilde!
Il sito SD ha un divertente pickup finder provalo vai al link
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 14/10/2024 ore 12:38:46
Grazie della risposta. Sperando che i Seymour alnico 2 di slash non siano scarichi come sento dire da molti.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 14/10/2024 ore 08:35:08
L'Epiphone tua dovrebbe montare il ProBucker.
I consigli che ti sono stati qui sopra dati sono tutti ragionevoli. Io su una chitarra così vedrei i Seymour Duncan di Slash, mi sembra l'upgrade più adeguato e la chiusura del cerchio.
Oltretutto hanno esattamente il suono che stai cercando e sono famosi per la ricchezza di sustain. Costano non poco però...ma magari usati.
Li trovi neri, zebrati o con cover
vai al link
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 14/10/2024 ore 12:37:22
Ci avevo pensato, ma il problema è uno, ovvero i Seymour Duncan di slash originali sono alnico 2, alcuni dicono che sono poco potenti. In realtà io ho pensato subito a quelli che monta slash sulla sua, sperando siano buoni. Non è un problema la spesa, devo cambiare due pickup ad una chitarra sola, è una cosa che faccio una volta. Costerebbe di più spendere per un'altra chitarra che oltretutto non mi serve. Grazie della risposta.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 14/10/2024 ore 22:30:23
Capisco....gli Alnico II solitamente sono piuttosto tranquilli. Però io li avevo sulla signature Slash, quella con il piezo, e spingevano parecchio.
SD fa anche gli Slash 2.0, sempre Alnico 2 ma con un'uscita più spinta, quasi 10k al ponte.
vai al link
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 15/10/2024 ore 02:21:44
Grazie mille, mi sa che mi orienterò proprio su quelli che mi hai linkato. Mi piace infatti montare i SD e non i Custom Bucker alnico 2 che a quanto pare monta la Gibson Les Paul slash.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 14/10/2024 ore 12:40:37
Oltretutto non capisco perché sulla Gibson slash ci sono i Custom Bucker alnico 2 e non i Seymour Duncan.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 14/10/2024 ore 13:39:49
se vuoi pickups più potenti ti direi i SUHR DOUGH ALDRICH.
Sono costosi io ti consiglierei cominciare solo con quello al ponte.
Lui li usa realmente sulle sue chitarre.
vai al link
La resistenza DC 17.5 Kohm
vai al link
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 15/10/2024 ore 10:08:28
Grazie, non lo sapevo, non conoscevo questi pickup
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 14/10/2024 ore 16:01:26
Io sulla mia Les Paul del 1995 ho montato moltissimi anni fa Seymour Duncan JB al ponte e Seymour duncan Jazz al manico e non ho mai più guardato indietro.
Per me è l'accoppiata definitiva sia in termini di suono che avevo in mente sia in termini di versatilità (anche splittati li trovo usabilissimi).
Ti consiglio di provarli anche perchè si trovano molto tra l'usato e non costano cifre impossibili.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 15/10/2024 ore 02:22:18
Grazie, in effetti sono sempre più convinto di andare sui SD.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 15/10/2024 ore 14:21:29
Ciao Hermes, relativamente al sustain, lo stesso dipende dalla liuteria, manico in primis, corpo e molto dal ponte metallico, i microfoni rilevano l'interferenza magnetica provocata dal movimento delle corde nel campo magnetico generato dai microfoni, quando le corde smettono di vibrare il sustain finisce.. Sulla mia Epiphone Peter Frampton ho montato il ponte Schaller STM Gold, a chitarra spenta il sustain è migliorato, il volume è aumentato e l'equalizzazione è risultata più calda:
vai al link
L'ho montato pure sulla Ibanez AR300 BS, in cromo, stessi miglioramenti, mentre sulla Fender Flame era montato originariamente e mi sono sempre trovato bene.
Relativamente ai Microfoni, gli originali Epiphone Probucker 2 e 3, personalmente li trovo ottimi, specialmente il 3 è proprio il suono Gibson al mio orecchio; c'è un video che confronta i Probucker ed i Burstbucker: vai al link Spero di esserti stato utile. Ciao, Paul.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 15/10/2024 ore 17:59:36
Ciao Hermes, anche io sono alla ricerca di un set humbucker per la mia Eko copia coreana della Les Paul, anni '90 e oltre a SD, sto valutando anche questi artigianali fatti in Italia vai al link
Qui su Accordo troverai parecchi post e recensioni, il titolare Alberto è gentilissimo e risponde a tutte le domande, produce inoltre anche pickups su specifiche del cliente, prova a darci un'occhiata ;-)
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 17/10/2024 ore 02:27:44
Grazie mille Adriphoenix, vado a dare un'occhiata.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 16/10/2024 ore 19:01:01
Mi permetto di dare un consiglio... prudente.
Non illuderti che il nome di riferimento corrisponda al suono che ti sembra di avere in mente, e soprattutto tieni presente che nella catena del suono (anche solamente nella chitarra) sono molti i fattori che interagiscono, con effetti spesso non completamente prevedibili.
A parte il riferimento ad un artista specifico, che può essere fuorviante (non abbiamo idea di quanto un fonico "pesi" nella definizione di un suono, a prescindere dalla strumentazione, e lo stesso vale per la "mano" di chi suona), posso dirti che lo stesso pickup non suona allo stesso modo su chitarre differenti (anche dello stesso tipo).
Ho in casa 4 chitarre che montano gli stessi P90 Gibson, e il suono non è identico. Stessa cosa con i Burstbuckers, o con i P90 Tesla.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 17/10/2024 ore 02:26:36
Si vero, hai assolutamente ragione. Il suono non è solo dato dai pickup. Potenzialmente slash potrebbe avere il suo suono caratteristico pure montando dei probucker.

Non cerco il suono di slash, l'idea era migliorare il suono. Già l'ho migliorato parecchio da quando ci lavoro, ma avendo un'altra Les Paul, sento la slash più scarica. Eppure ha un bel suono non posso dire nulla. Certo ogni pickup suona diversamente in base alla chitarra su cui lo monti ed è assolutamente vero.
Rispondi
di MisterQ [user #33623]
commento del 19/10/2024 ore 19:34:04
Ciao, fossi in te lascerei i pro bucker.Li ho montati su una Vintage v100 e mi piacciono molto, tant'è che mi piacerebbe montarli anche su altre chitarre che possiedo.Tra l'altro i miei li ho presi su AliExpress pagati 35 euro la coppia,non credo siano originali ma hanno un rapporto qualità prezzo notevole
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964