Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Buongiorno a tutti. Secondo voi, ha più sen...

di Hermes [user #62488] - pubblicato il 30 ottobre 2024 ore 12:24
Buongiorno a tutti. Secondo voi, ha più senso una Gibson economica, (anche se oggi Gibson economiche non ne producono più) oppure una Epiphone di fascia alta, ben rifinita e dotata di pickup Gibson? Volendo una Epiphone a cui è stato fatto un rewiring accurato. Quanto conta per voi la paletta Gibson? Quanto conta l'effettiva sostanza?

Dello stesso autore
Buongiorno a tutti, volevo farvi una domanda. Se d...
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha mai provato...
Buongiorno a tutti, vorrei farvi una domanda speci...
Buongiorno a tutti, vorrei sentire un vostro parer...
Buongiorno a tutti. Una domanda vorrei porvi. Quan...
Buonasera a tutti. Mi sapreste consigliare che pic...
Buona sera, vorrei sapere cosa è meglio fra...
Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito. Ho co...
Loggati per commentare

di Zoso1974 [user #42646]
commento del 30/10/2024 ore 12:45:23
Una Gibson economica.
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 30/10/2024 ore 14:23:15
Dipende.
Se tu pensi di tenere lo strumento, non dico per sempre, ma per lungo tempo, una Epi di fascia alta, eventualmente da customizzare, va benissimo.
Ma se tu, come moltissimi, sai che prima o poi il tuo cuore batterà per un altra, tieni nel massimo conto quella che può essere la rivendibilità dello strumento.
Una Gibson, seppur entry level, sarà sempre appetibile e avrà mercato. Il resto, dubito, a meno di non svendere.
Parlo per esperienza diretta.
Non me ne voglia e non mi crocifigga chi dissente da questo che è un mio parere, e pertanto, da ritenersi assolutamente personale.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 30/10/2024 ore 15:44:31
Ho avuto due Gibson, circa stessa fascia di prezzo, per giunta con gli stessi pickup, di cui una mi faceva schifo come suono e l'altra che ho tutt'ora è lo strumento meglio suonante che potrei sperare di possedere nella vita.

Non posso fare a meno di pensare, se avessi posseduto una sola delle due, che ora apparterrei a una delle due schiere:
- Gibson tutta la vita
- Epiphone tutta la vita (in realtà la mia numero 2 è una Silvertone upgradata coi Duncan Alnico II Pro)
Quindi, quanto prendere sul serio i consigli che ti possono arrivare a una domanda come questa?
Mi ha sempre infastidito un po' la risposta "le chitarre devi provarle tu" quando si chiedi un'opinione, ma purtroppo è una affermazione tanto fastidiosa quanto vera.

(Piccolo appunto: nessuna delle due coi prezzi che hanno ora!)
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 30/10/2024 ore 15:51:37
Se pensi di rivenderla (non di sa mai) Gibson. Se sei un chitarrista che le chitarre le tiene (caso raro) quella che ti aggrada di piu' come suono e suonabilita'
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 30/10/2024 ore 16:08:2
Le ultime Epiphone inspirerd by Gibson Custom mettono un po' di tentazione: pickups Custombucker su molti modelli (che da soli costano $ 500 la coppia), manici in un pezzo unico, custodia rigida. Altri dettagli sono meno entusiasmanti, tipo le tastiere in alloro, anche se un paio di modelli hanno addirittura l'ebano. Personalmente forse preferirei uno strumento di quella serie ad una Gibson di quelle economiche tipo la Gibson Les Paul Modern Lite.

Comunque in entrambi i casi secondo me conviene cercare questi strumenti sul mercato dell'usato. I prezzi del nuovo sono esagerati in entrambi i casi. Su Thomann vedo Euro 1333 per una Les Paul Inspired by Gibson Custom e Euro 1355 per la Les Paul Modern Lite.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 30/10/2024 ore 16:31:27
Le specifiche dell'epiphone nuove sono buone, ma al tatto e livello di feeling, almeno per esperienza personale, non sono a livello delle Gibson, neanche ci vanno vicino...
In vita mia mi è capitata solo una Gibon che era meh... e ad oggi, non ho mai provato una Epiphone che mi trasmetesse qualcosa se non l'essere uno strumento economico.

Ma ovviamente la mia esperienza è limitata, quindi vale quel che vale...
Il consiglio giusto, anche se è brutto sentirselo dire, è che le devi provare... sempre.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 30/10/2024 ore 17:35:08
Capisco quello che intendi e sono d’accordo. Le uniche Epiphone (a parte naturalmente i modelli USA) che secondo me se la giocavano con le Gibson di fascia media erano quelle della serie Elitist giapponese dei primi anni 2000. Ma sono durate poco, poi la Gibson ne ha chiusa la produzione dopo nemmeno una decina di anni. D'altro canto spendere Euro 1300 e passa per una Les Paul Lite ma anche no. Meglio a quel punto valutare altri marchi, tipo Sire, Tokai, come scriveva sotto alexuss77 LTD e soprattutto focalizzarsi sull'usato.
Poi è vero che una GIbson, seppure economica, comunque ha una qualità costruttiva e materiali comunque buoni e probabilmente tiene anche il valore meglio.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 30/10/2024 ore 16:24:57
Una Gibson economica.
Ma proprio senza ombra di dubbio.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 30/10/2024 ore 17:19:45
Le Epiphone hanno superato il millino, quindi per me non hanno piu' senso. Gibson di fascia bassa hanno una qualita' superiore, per quanto ho visto finora. Comunque vale sempre la regola, prova e scegli quella che ti piace di piu' quando la suoni. E non mi fermerei a Gibson/Epi, specialmente se consideri Epiphone, darei anche un'occhiata alle PRS SE, che a prezzi simili offrono una qualita' superiore, cosi' come alcune LTD
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 30/10/2024 ore 17:45:05
Concordo. Sopra i mille ci sono LP, non GIbson di assoluto valore.
Personalmente, ho una Tokai del 1980, pagata 750 euro o giù di lì, 6/7 anni fa, che se la gioca con la mia Gibson... i MIJ di quel periodo sono piccoli capolavori liuteristici e per me sono l'alternativa migliore per chi vuole risparmiare su una LP senza rinunciare alla qualità.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 31/10/2024 ore 00:30:18
Si vero, però montano pure Custom Bucker su chitarre da 1200 euro. Pickup parecchio costosi.
Rispondi
di carlo80 [user #38042]
commento del 30/10/2024 ore 18:31:33
compra da thomann una epiphone se ti trovi male fai il reso e prendi una gibson dipende dal genere esistono anche ottime ltd io anni fa avevo una ltd viper 400 con emg che suonava meglio di una sg standard gibson di un amico
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 30/10/2024 ore 19:29:58
Domanda alla quale è molto difficile rispondere. Io ho avuto 4 Epiphone e 3 Gibson e anche una Tokai per comparare. Se è una chitarra esplorativa nel senso che vuoi una Les Paul per capire se è il tipo di chitarra che può fare per te andrei con una Epiphone o addirittura una Sire o Tokai (strumenti davvero eccezionali come rapporto qualità-prezzo) così capisci se poi lo strumento ti piace davvero o no. In questo modo puoi esplorare senza dissanguarti, ma se sei più convinto ed è uno strumento che pensi di tenere fai lo sforzo in più e prendi Gibson perchè purtroppo la differenza c'è non me ne vogliano tutti coloro che suonano chitarre Epiphone e ne sono ben felici
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 30/10/2024 ore 19:57:07
Concordo pienamente. E magari poi se scatta il feeling, fai la spesa per una Gibson, tenendo l'altra come muletto.
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 30/10/2024 ore 20:09:31
Io avevo una Epiphone Les Paul Standard moddata con pickup e wiring made in USA, meccaniche autobloccanti tutto il non plus ultra. Poi ho preso una Gibson economica (una tribute). Ma finché non ho avuto la Les Paul vera, una Gibson USA standard, non sono stato contento. Dipende da quello che cerchi: io quasi 1000€ per una Epiphone non li spenderei. Su quella cifra ci sono altre chitarre più fighe per me: PRS Custom 24 e ESP LTD 1000 per dirne un paio. Le Gibson economiche (tipo le Studio) costano sui 1800€, ma a quel punto ne spendo 2500€ e prendo una Les Paul vera.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 30/10/2024 ore 20:18:55
Concordo. Solo quando assaggi the real deal come dicono gli americani capisci e purtroppo ho una cosa da aggiungere. Una settimana fa ho provato per bene una custom shop, aveva un sustain infinito una sensazione mai provata in vita mia.
Ora non dormo più e aimè prima o poi (sicuro prima😂) dovrò averla. Per fortuna quelli sono punti di arrivo perché oltre non c’è niente.
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 30/10/2024 ore 20:59:03
Non è così:
oltre, ci sono 2 custom shop!
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 31/10/2024 ore 00:10:15
Che non basteranno, perché alla fine la terza la vuoi sempre.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 31/10/2024 ore 00:09:22
Mi hai fatto morire dal ridere 😆😆😆😆😆. Io ho una soluzione, evito di provare Custom shop, sto completamente alla larga. Ultimamente ci sono andato vicino ma sono riuscito a non caderci.

Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 31/10/2024 ore 00:23:
Dipende da quanto è "vera" per noi una Les Paul. Ci sono persone a cui sta stretta pure una standard.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 30/10/2024 ore 20:59:54
Copio e incollo per mia moglie😂😂😂
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 30/10/2024 ore 22:18:02
Declino qualsiasi responsabilità😄
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 30/10/2024 ore 22:47:4
Martedì ho suonato una bella Les Paul Epiphone, tolta la sensazione della nitro, per il resto sembrava una vera Gibson.
Quanto conta la scritta Gibson? Poco
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 31/10/2024 ore 00:20:59
Volevo arrivare ad una considerazione. Innanzitutto la penso come te e ho sia Gibson che Epiphone.

Perché ritengo importante una Epiphone? Attenzione può essere anche Tokai o altri marchi che riproducono Les Paul economiche ma comunque buone.

Se il ragionamento è....Gibson un domani la puoi rivendere,ok non ci piove. Ma per appassionati ad una Gibson, una buona parte di noi avrà avuto almeno una Epiphone. Quella Epiphone che comunque viene tanto schifata ma in realtà ci puoi fare dei live tranquillamente. Da chitarre di bassa fascia poi desideri una Gibson che molte volte non è così migliore. Ho due Epiphone che suonano meglio di una Gibson che possiedo, ovviamente è soggettivo. Come suono e comodità nulla da dire. Poi se guardiamo i dettagli la Gibson è superiore.

La leva dello switch sulle Gibson è morbidissima, sulle Epiphone è a scatto, dunque più scomoda. Poi c'è chi vuole verniciatura nitro e non uretano, il binding sopra i fret ecc....cose che a me interessano già meno.

Il punto è che da una Epiphone tante volte si giunge ad una Gibson e molte volte capiamo che la Gibson fa per noi in quanto con una Epiphone e affini non ci siamo trovati certo male.

Sicuramente le Epiphone le compri non certo per rivenderle, a meno che non siano modelli molto particolari. La Gibson sai che a rivenderla ci vuole poco e ci perdi poco e dunque rimane a volte quello il vero motivo che determina la scelta. Per altri è la paletta Gibson, dunque il marchio prestigioso, la storia di questo marchio ecc.

Per altri ancora la qualità dei legni e dunque la qualità in termini costruttivi e sicuramente, da Gibson ci si aspetta questo. Epiphone costa molto meno ed è ovvio che ha i suoi limiti, ma fino ad un certo punto.
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 31/10/2024 ore 00:33:29
io ho sia gibson che epiphone.. non recenti.
Gibson economica (studio) e epiphone custom (signature zakk wylde camo e bullseye)
Le epiphone sono state upgradate con pickup gibson.
Io in sala prove e live mi porto tranquillamente sia le epiphone che le gibson. Della paletta me ne frego. Suonano tutte DI BRUTTO. MA.. la gibson imbracciata ha un qualcosina di piu'. Difficile da spiegare cosa.
Se fossero donne la gibson la sposerei ma le epi me le terrei come focose amanti. La figata è che essendo chitarre puoi farlo senza rischiare avvocati e senza infrangere nessuna regola morale.
Risposta alla tua domanda.. prenditi una gibson economica e una epiphone coreana usata, alla epiphone montagli pickup cattivi (500t 496r o dirty fingers) e potresti non aver più bisogno di nient'altro per il resto della tua vita.
Rispondi
di fa [user #4259]
commento del 31/10/2024 ore 08:02:37
Ciao, magari sbaglio, ma essendo che per noi chitarristi una Gibson Economica o una Epiphone di fascia alta non sono un punto di arrivo definitivo, propenderei per Gibson. Così un domani sarà più facile passare ad una Gibson di fascia più alta. Ciao Fab
Rispondi
di Logan72 [user #20857]
commento del 31/10/2024 ore 08:16:33
Ciao
Io possiedo sia una Les Paul Gibson di fascia economica (2014) che una epiphone slash Victoria.
Entrambe le reputo delle ottime chitarre che suono con lo stesso piacere.
Sicuramente la sensazione "tattile" della Nitro sulla Gibson è più appagante, ma per il resto non vi sono differenze abissali.
Certo, a parità di prezzo, andrei comunque su Gibson....
Anche se la nuova epiphone 335 con i custombucker mi attira alquanto (ma questo è un altro discorso....)
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 31/10/2024 ore 13:14:24
La 355 con i Custombucker è probabilmente la più interessante della nuova serie. Anche perché, a differenza dei modelli Les Paul, non è che ci siano tante alternative su quella fascia di prezzo.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 31/10/2024 ore 13:48:10
Ho provato delle Eastman in versione 335. Sono dei chitarroni spaventosi. Ovviamente sul nuovo siamo vicino ai 1500/2000 euro, ma sull'usato si fanno ottimi affari e sono davvero strumenti eccelsi
.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 31/10/2024 ore 16:18:43
Sono assolutamente d'accordo sulle Eastman, ne avevamo parlato pure sul tuo post sulla SG. Credo, come scrivevi sopra, che effettivamente sul nuovo, per avere un modello con caratteristiche similari alla 355, siamo un po' più alti: tra i 1700 per la T486 e i 2000 per la T59. Certo sull'usato si scende anche di parecchio, ma questo vale in proporzione anche per la Epiphone.
Rispondi
di Logan72 [user #20857]
commento del 31/10/2024 ore 14:27:48
Assolutamente d'accordo.
Per fortuna è periodo di tasse e ogni poesia (o pazzia) di nuovo acquisto se ne va.....
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 31/10/2024 ore 16:26:03
Ah ah, vero purtroppo, ma saranno altre occasioni!
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 31/10/2024 ore 09:26:23
Provo a rispondere alla tua domanda, premessa: ho una Epiphone di quelle buone moddata con Seymour Duncan Seth Lover elettronica rifatta e ponte Faber, una Gibson LP Special e una LP R8 VOS del 2011 con pickup Wizz. Quindi una certa sensibilità ce l'ho, ti possodire con certezza che la differenza tra la Epi e la meno costosa delle due Gibson non è colmabile da upgrade, si percepisce già a livello di feeling tenendola in mano da spenta la maggiore qualità e comodità, questa cosa poi si "amplifica" una volta collegata all'ampli.

Importante è anche cosa c'è dopo la chitarra, maggiore la qualità di ampli ed effetti maggiori saranno anche le differenze percepite. Però ti dirò che anche quando suono con l'ampli da battaglia (un onestissimo Roland Cube) la R8 è quella che uso perchè lo fa suonare bene e meglio delle altre.

Quindi è solo un discorso di scritta sulla paletta? Sì nel senso che una Gibson sarà sempre di una qualità superiore ad una Epiphone moddata.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 31/10/2024 ore 09:32:49
Concordo! Avevo una Epi Sheraton super moddata con Seth Lover, elettronica rifatta e quant’altro. Bella e suonava bene, ma appena presa in mano la plastica e il feeling era quello di una Epi c’è poco da fare. Quando prendi in mano la Gibson tutta originale è un’altra storia.
Che poi con la Epi ci si potrebbe incidere l’album del secolo e ci puoi suonare a San Siro la risposta è sì, ma non è questo il centro della discussione.

Quello che voglio dire è che se prendi una Epi e ci cambi tutto: dallo switch, all’elettronica, manopole, meccanica etc. si avvicina molto ad una Gibson ma ancora la distanza c’è, ma alla fine quanto hai speso di aftermarket, liutaio etc. per una Epi?
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 31/10/2024 ore 10:27:53
esatto confermo tutto!
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 31/10/2024 ore 10:10:41
Confermo quanto detto da alcuni, io per quella cifra non prenderei una Epiphone, per quanto le ultime siano un po' più curate delle precedenti e alcune addirittura con paletta a libro aperto e pickup Gibson ma nemmeno una Gibson "economica". Prenderei piuttosto una Tokai o una Edwards (quelle per il mercato giapponese) made in Japan, magari anche usata, costruite con molta cura, con elettronica non economica, tastiere in palissandro, pickup Seymour Duncan di serie (Edwards) e alcune con vernice alla nitro che contribuisce moltissimo a dare la sensazione di avere una chitarra "seria".
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 31/10/2024 ore 10:31:47
anche qui dipende, ho provato anche una Eastman unaSpecial DC bellissima, ma pur con specifiche di tutto rispetto non aveva quel carattere lì della Gibson, mi è capitato anche con le Revstar Yamaha chitarre interessantissime ma dal carattere abbastanza anonimo, psicoacustica?? boh non so ma la scintilla non era scattata e siccome non miera scattata manco con una Traditional Gibson credo alle mie sensazioni.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 31/10/2024 ore 14:44:07
a proposito di cambio pickup, chitarre alternative Tokai e Custom Shop linko un video che ho solo iniizto a guardare ma già ho capito dove arriva (per chi non ha tempo dritti al minuto 39)

vai al link
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 31/10/2024 ore 17:48:59
Ti consiglio l'ossimoro (la gibson economica).
Sempre che ti piaccia davvero la filosofia Gibson, perché per le mie mani è difficile entrare in feeling con i manici e le vernici di Gibson, mi trovo immensamente meglio con i manici Fender / Ibanez / qualsiasi altra cosa.
Mal che vada la rivendi e ti riprendi buona parte della somma investita.
Come suono non mi pronuncio, è facile far suonare bene di tutto oggi. Per me è importante il feeling che lo strumento trasmette, quanto ti faccia sentire vicino o lontano dalle note che suoni. Un po' come un'auto da corsa ti trasmette la sensazione dell'asfalto sotto al sedere, i piloti preferiscono sentire bene l'asfalto per capire dove sia il limite della vettura. Ecco, con buona parte delle Gibson (e in parte anche con la mia, tranne quando la suono con l'ampli carico su un crunch) io sento una certa distanza tra le note e le dita, distanza che invece con Fender / Ibanez (e, in caso di bassi, Squier e Charvel) non sento così distante.
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 01/11/2024 ore 07:57:05
Facci sapere poi cosa hai deciso
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 06/11/2024 ore 10:45:0
Fino a qualche anno fa potevamo dire che le Gibson era superiori, almeno in linea di massima, ma oggi ci sono Epiphone di qualita' (che infatti costicchiano).

Fatto sta che ho avuto una paio di Les Paul Gibson ma la mia preferita è una Epiphone di fascia alta (costa circa 1000€) che tengo ben stretta.
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 10/11/2024 ore 16:00:3
quella coi pick up migliori.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964