VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Espandi il mondo delle pentatoniche con
Espandi il mondo delle pentatoniche con "Pentatomic" di Nicola Di Tommaso
di [user #116] - pubblicato il

La pentatonica, spesso associata a un utilizzo tradizionale, può trovare nuove declinazioni e applicazioni. Pentatomic propone un approccio approfondito che supera il concetto di “note giuste o sbagliate” per aprire la strada a un’espressione musicale personale e libera.
Pentatomic - Utilizzo e Approfondimento delle Pentatoniche per Tutti i Generi, edito da Volontè, rappresenta una guida completa e innovativa per esplorare a fondo le possibilità della scala pentatonica, uno strumento fondamentale per qualsiasi musicista, indipendentemente dallo stile di appartenenza.

La pentatonica trova in questo metodo nuove proiezioni, Pentatomic, infatti, propone un approccio approfondito che supera il concetto di “note giuste o sbagliate” per aprire la strada a un’espressione musicale personale e libera. L’autore guida il lettore alla scoperta delle pentatoniche reali, ovvero quelle derivate direttamente da scale conosciute, e delle pentatoniche artificiali, modificate nella loro struttura per creare sonorità innovative.

Un metodo per chitarra dedicato a tutti i generi e tutti i livelli
Il valore del nuovo metodo firmato da Nicola Di Tommaso, risiede nella sua versatilità: si rivolge tanto al jazzista alla ricerca di nuove scale per arricchire il proprio linguaggio improvvisativo, quanto al chitarrista rock che desidera espandere il suo vocabolario musicale, arrivando a parlare perfino al compositore o arrangiatore che vuole esplorare nuovi colori armonici. Ogni capitolo offre un approccio pratico e teorico, con spiegazioni chiare, schemi grafici, e numerosi esempi musicali.

Espandi il mondo delle pentatoniche con "Pentatomic" di Nicola Di Tommaso

Attraverso lo studio dei modi derivanti da scale comuni, Pentatomic insegna come le pentatoniche possano essere applicate in modo creativo su cadenze armoniche, integrando concetti tradizionali con una visione contemporanea. L’obiettivo non è solo fornire una serie di regole, ma dare al musicista gli strumenti per fare scelte consapevoli e personali, adattando le nozioni apprese al proprio stile.

Un metodo che va ben oltre l’uso tradizionale della pentatonica costruita sul sesto o primo grado della scala maggiore. - ha detto Umberto Fiorentino - Troverete una quantità di altre scale pentatoniche, corredate da spiegazioni, schemi grafici ed esempi di utilizzo. Uno strumento utile per improvvisare in vari contesti musicali." 

Un invito all’esplorazione musicale
Pentatomic non è solo un metodo, ma un invito a esplorare il potenziale infinito delle scale pentatoniche, trasformandole in un terreno fertile per l’improvvisazione e la composizione. Chiunque sia alla ricerca di una nuova prospettiva sulla musica, e desideri spingere oltre i confini della propria creatività, troverà molti spunti in questo nuovo metodo.
Libri volontè&co
Link utili
Pentatomic sul sito Volontè

Estratto del metodo
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 22/11/2024 ore 11:02:04
Ho dato un occhio all'estratto che ha l'indice completo. Diciamo che mi pare un altro metodo che elenca gli approcci modali, il che rischia di portare i soliti svantaggi: lo studente beginner molla. Troppe cose con troppo poco contesto. Quello intermedio si sente soverchiato di cose "da imparare", il perchè spesso sfugge.
Specie applicato al blues questo metodo lascia molto confusi: si studiano scale ma l'applicazione è complessa e nel blues si parla di toni di transizione, di note per richiamare l'accordo che sta per arrivare, progressioni cromatiche che non stanno "in scala". La riflessione è: a seconda del per cosa si usano le pentatoniche forse le logiche e le considerazioni per perchè si suoni una certa cosa cambia così tanto da rendere un metodo "generale" difficile da scrivere e usare.
Rispondi
Altro da leggere
Jazz Guitar: approccio creativo e strutturato nel metodo di Lucio Ferrara e Davide Brillante
Apprendimento divertente per giovani chitarristi classici nel metodo di Monica Paolini
Plettrata alternata all’ennesima potenza: Alternate Picking Improver di Begotti e Fazari diventa Platinum
5 (+1) libri da non perdere per un'estate in musica
Corrado Rustici racconta il ruolo del produttore all'epoca dei social
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964