Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Se una Fender non ce l’hai…

di Yildun [user #60217] - pubblicato il 27 dicembre 2024 ore 19:58
Ciao chitarristi! “Where Do You Think You´re Going?” …se una Fender non ce l’hai ??
Premessa , se nei corsi i livelli dei chitarristi di suddividono in cinque, io sono a livello due. Forse con l’acustica due e mezzo, ma con l’elettrica sono all’uno. Perciò vi chiedo : perché la mia stratoide Ibanez SA460 non suona neanche lontanamente come quella di questo video ?? https://www.youtube.com/watch?v=nAKyXrXWOEQ   minuto 0’40” (prima di lì, con l’acustica ci arrivo!!)
Sto parlando di attacco, di dinamica, di sensibilità al tocco, di velocità di reazione, del suono che sembra uscire direttamente dall’unghia del dito. (minuto 0’50”) Voglio dire… li si sente  “ZDDENGH !!!”  la mia fa “BBLENN…. “ .. minuto 1’04”
Voi direte: si ma tu stai usando una Ibanez , lì c’è una Fender !  OK, questo ci può stare… E se io cambiassi Pickup ?? Potrei arrivare a quel suono lì ?? Un Seymour Duncan SSL-1 al manico potrebbe appianare il gap ??   (minuto 1’44” ! voglio quella roba lì !!)
Vi chiedo questo perché sono propenso a pensare che quel suono lì, quella dinamica, quello scatto, quella prontezza, non si ottenga col “post chitarra”(amp valvolari e pedali vari) ,… intendo che se il segnale non è immediato, non credo si possa tornare indietro nel tempo e riassemblarlo. Non so se mi spiego… Mentre il pickup è proprio l’origine del segnale…
P.S. per darvi ogni possibile indizio: la mia chitarra ORA è regolata a puntino. Corde nuove D’Addario EXP140 10-52. Uso solo digitale, entro in un minimale Line6 Pod Express o in alternativa GUITAR RIG 7 su super PC workstation, passando da una fantastica scheda audio Topping E2x2 OTG dieci volte meglio della Focusrite 2i2 che avevo prima e vado all’Hi-fi.  Grazie 

Dello stesso autore
Differenza tra Humbucker "plastica" e "metallo"
Negozio (?) on-line con prezzi regalo (!?)
Insegnanti che usano le dita o insegnanti che usano il plettro ?
Dove si può arrivare senza spartiti?
Si fa presto a dire J-45
Dove provare tante chitarre
“Where Do You Think You´re Going?”...se una Fender non ce l’hai?
Un’elettrica che fa ZDDENGH !!!
Loggati per commentare

di pg667 [user #40129]
commento del 27/12/2024 ore 21:19:58
onestamente il suono è carino ma niente di trascendentale, non conoscendo il pezzo dalla tua descrizione mi immaginavo tutt'altro.
io più che sui pickup o sulla chitarra punterei sull'amplificazione: nel video vedo solo ampli valvolari (anche se economici come il Bugera) microfonati a modo (l'acustica mi piace molto).
e sicuramente conta molto anche il tocco del ragazzo nel video.
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 27/12/2024 ore 21:54:59
Grazie per il tuo punto di vista, ...se è così, dovrò considerare l'idea delle valvole. o quantomeno di arrendermi all'idea che che un amplificatore per chitarra non può essere sostituito da un Hi-Fi. E' vero che chi suona nel video sa suonare, ma io la differenza la trovo prima di tutto nella singola nota, in quello che presumo sia inteso per "attacco"... in elettronica per le forme d'onda viene chiamato "fronte di salita", che nel video è veloce, nel mio caso arriva con calma... Così non mi sta bene affatto, qualcosa dovrò cambiare
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 27/12/2024 ore 22:05:48
La differenza che senti può dipendere da una marea di fattori, non ultimo, come è stato già osservato, il tocco del chitarrista (che poi è chiaramente un emulo di Knoplfer, quindi perché non ispirarsi all'originale?).
Se poi sei convinto che dipenda solo dai pickup perché l'amplificazione e microfonazione sono a posto, sarà utile osservare che prima usa la posizione 4 (manico+centrale) e poi la 2 (ponte+centrale). Inoltre quella è una Strato di tipo vintage (probabilmente una CS o al limite una Classic '60/ST62 con un po' di relic aftermarket): quindi con ogni probabilità ha dei pickup di tipo vintage, cioè con un basso output cosa che la tua Ibanez non sembra avere.
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 27/12/2024 ore 22:26:06
Ah beh è sicuro che Mark Knopfler è un mio idolo, non solo per i Dire Straits ma anche per tutto quello che ha fatto dopo, anche in tempi molto recenti. Ho messo il video di uno youtuber ritenendo che i suoi mezzi siano un punto d'arrivo raggiungibile, cosa che non posso dire per Knopfler. Anch'io ho osservato la posizione dello switch, all'inizio a me sembra in posizione 1 quindi al manico, ed è già quello il suono che vorrei. Riguardo alla Stato mi stai dando ottimi indizi ! Grazie Bizbaz
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 27/12/2024 ore 22:52:42
No, non è la 5 è la 4 (se non addirittura la 3), guarda bene
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 28/12/2024 ore 10:04:10
Mi sa che hai raggio' ...State ribaltando tutte le mie convinzioni!
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 27/12/2024 ore 22:30:30
Contano molti fattori comunque tieni presente che per il suono, attacco etc conta molto piu' l'ampli che la chitarra
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 27/12/2024 ore 22:38:4
perfetto, sto proprio cercando queste opinioni !
Rispondi
di MTB70 [user #26791]
commento del 27/12/2024 ore 22:31:10
A me sembra la tipica risposta di un single coil di una strato con un valvolare.
Per suoni del genere personalmente mi trovo meglio alzando l’ampli e addolcendo la dinamica del mio tocco, sapendo che se poi affondo un po’ sporco il suono.
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 27/12/2024 ore 22:39:00
idem come sopra ! Grazie!
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 28/12/2024 ore 07:09:43
Ciao, suono in una band tribute dei Dire Straits quindi quei brani per noi sono ordinaria amministrazione. Servono:
- single coil, selettore nella posizione 2 (ossia pick up del ponte + pick up centrale) o posizione 4 (centrale + manico)
- tocco con le dita fatto nel modo giusto, quasi a pizzicare leggermente le corde
- amplificazione un minimo dinamica (ossia deve rispondere al tocco del chitarrista).
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 28/12/2024 ore 10:13:10
Ok bella dritta! Praticamente fai il seguito a quanto ha scritti MTB70. Ho riprovato con gli ultimi vostri spunti, ed in effetti mi ci sto avvicinando. Più che il volume, mi pare di sentire che l'attacco migliora alzando il gain (e moderando il tocco, come dite) . Siete preziosi!
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 29/12/2024 ore 08:20:01
....mi sto avvicinando, ma non ci siamo... Mi concedero' lo sfizio di un piccolo combo valvolare, voglio andarne a capo di 'sta storia... Avrei individuato un Blackstar HT1-R. ...Vedremo, anzi, sentiremo...
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 29/12/2024 ore 09:15:23
Non buttare soldi. Accertati prima di fare un acquisto oculato. Non sono sicuro che il Blackstar faccia al caso tuo. Anzi, a guardarne le specifiche pare non sia proprio adatto. Non lo conosco, ma se vuoi suonare Knopfler (intendo dire: se la tua passione per Knopfler non si limita a coverizzare UN suo brano ma continuerà in futuro) ti serve un ampli in stile Fender. Non un valvolare qualsiasi.
Ti sembrerà di risparmiare invece butti soldi su soldi.
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 29/12/2024 ore 09:32:46
Grazie Francescod! Non aspettavo altro.. Approfitto per chiederti: riguardo ad effettistica mi pare non ci sia molto più che del riverbero...oppure c'è quancos'altro che tu ritieni imprescindibile? Io parlo proprio del suono che il brano io questione ha sul disco Communique, ma già quello dello youtuber mi piace un sacco!
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 29/12/2024 ore 19:31:21
Knopfler nei Dire Straits ha fatto praticamente tutto con una chitarra coi single coil, un ampli e soprattutto con le dita della mano destra. L'effettistica ci può essere (ci possono essere brani che richiedono il chorus, il delay, un boost, soprattutto un riverbero... e ce ne sono diversissimi), così come ha usato anche Les Paul ecc. ma Knopfler farebbe tutto quello che ha fatto anche senza. È tutto tecnica della mano destra. So che non è il massimo sentirsi dire che il miglior modo di arrivarci sia quello di spendere soldi con un maestro (anche online) e non in attrezzatura, ma con Knopfler è così. Se però vuoi far da solo: pollice e indice della mano destra.
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 29/12/2024 ore 19:59:57
In realtà è una risposta che mi piace: non è l'attrezzatura che fa il chitarrista, quindi poca attrezzatura, meno spesa. Un vantaggio ce l'ho ..: uso un dito in più di Mark !! :-) :-)
Comunque in questo momento ...capisco. Capisco che se io mi fossi fatto il mazzo negli anni con studio e lezioni, la risposta a certe domande un po' pretenziose sarebbe "ti devi fare il mazzo" ! Ci sta eccome. Grazie a tutti.
Rispondi
di hellequin [user #42701]
commento del 31/12/2024 ore 12:58:06
Ciao, nel video che hai postato, quando suona la Strato io sento il compressore acceso, magari mi sbaglio ma per me c'è. Dettaglio da non trascurare.
Rispondi
di MTB70 [user #26791]
commento del 31/12/2024 ore 14:33:35
Si, qualcosa del genere c’è; potrebbe essere un compressore o anche la compressione naturale di un ampli valvolare…bisogna capire quanto lo sta tirando.
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 01/01/2025 ore 14:29:52
TNX ! vedi sotto
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 01/01/2025 ore 17:31:04
ottima dritta, testato compressore, ci vuole !
Rispondi
di hellequin [user #42701]
commento del 01/01/2025 ore 18:37:51
Ottimo, mi fa piacere. Alla fine è un suono semplice che si ricrea facilmente, le difficoltà sono le sfumature e i dettagli del mitico Mark. Buon divertimento.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 01/01/2025 ore 00:37:37
Pensa a registrarti e ascoltarti. Pensa a migliorare il tuo suono che è diretta conseguenza delle tue dita.
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 01/01/2025 ore 14:27:0
Si . Però … E’ vero che un principiante deve concentrarsi sulle sue dita. MA se non mi fossi messo a cercare un suono “esterno” al magico binomio dita+corde , non avrei scoperto e migliorato tutta una serie di cose che elenco sotto. Se il suono “non suona” ti passa la voglia di suonare per quanto tu sia un chitarrista navigato…
A- Cablaggio chitarra. Presa usata-come-nuova. Aveva un cablaggio spaventoso, un groviglio di fili raggomitolati e ben stretti con una fascetta. Saldature molto approssimative, di questo ne so, sono perito elettronico. Staccato tutto, liberati i fili, accorciati, ordinati e distanziati ove possibile, risaldati. Miglioramento da subito udibile.
B- Pickup. Difetto costruttivo di fabbrica: tutti e tre i pickup erano fuori asse rispetto alle code di 3mm (verso dx con chitarra su piedestallo) Le loro mollette plastiche praticamente sparite. Riposizionati e “molleggiati” e ovviamente regolati in altezza a dovere. Miglioramento : enorme. Prima usavo solo il pu al manico perchè le altre posizioni mi facevano cacare, ora ogni posizione ha il suo senso!
C- Togliendo completamente la simulazione dei Cabinet dalla pos. Clean del Pod Express la dinamica è migliorata.
D- Ultima scoperta, il suono in cuffia è quasi perfetto. Sia inserendola nel Pod Expess, che nella sceda audio. Dico quasi, perché qualcosa manca, forse il compressore ? Come dicono Hellquin e MTB70 … Evidentemente, una fetta di dinamica viene persa dall’amplificatore Hi-Fi, anche se non mi spiego perché ‘sto ampli faccia distinzione tra i suoni originati dalla chitarra e quelli del CD e PC (video you tube appunto) che escono alle casse perfetti e dinamici. In fondo tutti questi suoni (CD a parte) passano alla scheda audio, ciò escluderebbe un problema di accoppiamento delle impedenze. Ho provato anche a bypassare la scheda audio collegando l’uscita cuffia del Pod Express con un cavetto Jack-Rca all’ingesso AUX dell’ampli, il risultato è pressochè identico.

NOTA: La dinamica che io ottengo con Guitar Rig7 è inferiore al Pod Express.

Basta, non vi tedio più e vi ringrazio. Perché comunque mi avete direzionato (avrei prima cambiato pickup, poi preso un valvolare a caso …) . Certo, non avendo tanta intenzione di portarmi in casa mezzo metro cubo di amplificatore, forse mi arrendero’ . Prima però chiederò a chi usa il UAFX Dream ’65 con cosa lo amplifica. Ciao e grazie



Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 22/12/2025 ore 22:30:42
AGGIORNAMENTO : era tutto molto semplice, dopo che ho letto un post di Pelgas "per pischelli neofiti" dove diceva:
- "Se usi un cattivo amplificatore (ciò che c'è fra il pick-up e il nostro orecchio) , diciamo che per "fare" un buon suono è più complicato.
Ma se usi un BUON amplificatore (fisico o simulato), diciamo che anche una chitarra entry level avrà un suono "passabile".
Dopo che ho letto questo post, dicevo, mi sono procurato un "amplificatore simulato" un TC Electronic Combo Deluxe 65' ... Solo quello diretto dentro la scheda audio senza neppure i simulatori di cassa, solo un pizzico di gain ed il reverb. Nient'altro. La prontezza del suono ora si , è quella del video menzionato all'inizio del post.
Io pensavo che entrando con la chitarra in scheda audio e smanettando su Guitar Rig di ottenesse tutto, errato, anche Guitar Rig va alimentato con un Buon Segnale. Il suono ora è bello anche senza Guitar Rig. Ma volendo ANCHE Guitar Rig alimentato bene comincia a vivere. Prima era tutto moscio, ora è tutto bello. Si, era facile... per chi lo sapeva.

P.S. : il Pod Express l'ho venduto, non è in grado di fare da amplificatore, al confronto del TC Electronic è una ciofeca
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 23/12/2025 ore 15:42:26
Dai. Forza. Buon natale!!
Rispondi
di Yildun [user #60217]
commento del 01/01/2025 ore 17:24:12
Comunque ci sono arrivato (!)...: entro nel Line6 Pod Expess, Clean , elimino le simulazioni Cabinet, setto solo un po' di riverbero Hall. In parallelo su Guitar Rig 7 mi cerco un Compressore od un set di compressione (la scelta non manca) . P.U. pos.4 (centro-manico) . Volume della scheda audio che entra giusto un pochetto in clipping (poco-poco) . Fantastico ! ! ! Ho "il suono" !
Adesso posso dedicarmi a far camminare le dita, tanto i calli li ho !
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964