Visto che questa è una delle domande più diffuse degli ultimi tempi, e la gente ci spende interi stipendi a cercare di risolvere il problema con risultati non sempre soddisfacenti, provo a mettervi sul piatto una soluzione a basso costo.
Diciamo che non è un metodo tecnicamente corretto, ma almeno provatelo, e se non vi piacerà il risultato potrete sempre passare al tentativo successivo avendo speso poco.
Domanda, cos'è che fa il suono bello ad alto volume?
Risposta: la compressione e la distorsione aggiunta dal finale (in misura inferiore di quanto si pensi, almeno nei principali amplificatori famosi per il suono rock) e quella introdotta dai coni, che sotto sforzo assumono quella caratteristica risposta lo-fi che ci piace tanto.
Io ci metterei dentro anche il fatto che col volume alto ci sentiamo appagati, ma visto che il problema è proprio il volume lasciamolo da parte.
Soluzioni? Un attenuatore per poter tirare il finale, ma chi prova questa soluzione finisce col capire che ci vorrebbe comunque un certo volume per tirare i coni.
Laciamo quindi come ultima spiaggia la spesa dell'attenuatore e concentriamoci sui coni.
Quello che cambia ad alto volume è la risposta in frequenza, col tipico taglio intorno ai 7 kHz.
Se invece il volume è basso non stiamo mettendo sotto sforzo il cono che quindi tenderà ad avere una risposta più lineare, quindi una possibile soluzione è fare un taglio proprio intorno ai 7 kHz con un equalizzatore dopo la distorsione; se abbiamo in casa un Boss GE7 o simili possiamo tentare anche con la sua banda 6.4 kHz.
Se però dobbiamo suonare a volume davvero molto basso, saremo davvero molto lontani dalla caratteristica tipica dello speaker e l'equalizzatore potrebbe non sembrare efficace.
In questo caso abbiamo un'altra possibilità, che sembra terribilmente sbagliata ma fidatevi, vi potrebbe piacere: mettere una simulazione di cassa dopo la distorsione.
Molti vi diranno che fare questo è sbagliato, e tecnicamente hanno ragione, ma è tecnicamente altrettanto sbagliato voler suonare a basso volume usando un valvolare che è fatto per suonare bene con una band. |