Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Grazie ma no, grazie... Ma sì, dai!

di antsonc [user #13494] - pubblicato il 28 febbraio 2025 ore 14:08
Ciao a tutti! Jammando sulla diretta di Sanremo, mi sono imbattuto in questo simpatico brano, ripromettendomi di tornarci sopra. 

Ed eccomi qua, signor giudice. 

Concentriamoci su strofa e ritornello - la prima è composta dai seguenti accordi:
Mim9 (x2) Remaj9 Si7,6b.
Il ritornello sembrerebbe più complicato, complice il rapido cambio di accordi: 
Mim9 La7 Fa#m7 Si7,6b.

Dov'è l'accordo di tonica? In realtà il Fa#m7 è equivalente a Remaj9/Fa# cioè è un rivolto con terza al basso. 

Non ci credete? Scomponiamo gli accordi:
Fa#m7 = Fa# La Do# Mi
Remaj9 = Re Fa# La Do# Mi
Nell'ultimo, ai fini dell'improvvisazione, il Re è di passaggio in quanto va in dissonanza con il Do#, quindi i due accordi sono equivalenti e la progressione si può riscrivere come: Mim9 La7 Remaj9 Si7,6b: non ci ricorda la strofa? 

Tutti questi accordi sono contenuti nella scala di Re maggiore, tranne l'ultimo, il Si7,6b. Che scala usare? Be', è una dominante che risolve su accordo minore: scegliamo frigio di dominante o superlocria? Ascoltando il ritornello, l'arrangiamento contiene un Fa# sul Si7, cioè la sua quinta giusta (ecco perché ho scritto 6b e non 5#, tiè!), per cui il frigio di dominante calza a pennello, e per semplicità possiamo usarlo anche sulla strofa; inoltre, scala di Re maggiore e Si frigio di dominante differiscono solo per due note: Do# e Re sono nella prima, Do e Re# nel secondo. Quindi, ancora una volta, possiamo approcciare le due sezioni in maniera molto simile e semplificandoci la vita! 

Altre dritte? Seguiamo il ritmo del pezzo, con ottavi, sedicesimi e occasionali terzine per inserire delle variazioni; usiamo piccole frasi ripetute con lievi modifiche, tipo "botta e risposta", per creare un effetto più musicale e non una semplice esecuzione di scale - tra l'altro, la struttura ii V iii VI del ritornello si presta a creare cellule melodiche sulla prima coppia di accordi, da rielaborare un tono sopra per la coppia successiva. 

Detto questo, buon ascolto e/o buona improvvisazione!


Dello stesso autore
Tre minuti su "Infectious Groove Funk Jam" di Elevated jam tracks
Improvvisazione su Little Wing
Improvvisazione rock-fusion
Jam of the month Jan 2025
Jazz blues Db impro
Seek and destroy, Metallica, Kirk Hammett guitar solo
Take the power back, Rage against the machine, Tom Morello
Private investigations, Dire Straits, Mark Knopfler guitar intro solo
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964