Gibson J-45 Special, Hummingbird Special & L-00 Special: tre classici in versione satinata
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 marzo 2025 ore 07:50
Gibson rievoca il fascino senza tempo delle sue chitarre acustiche più iconiche, vestendole di una nuova pelle satinata che accarezza la luce e amplifica la voce del legno. La J-45, la Hummingbird e la L-00 Special diventano strumenti dal respiro vintage, ma con un’anima moderna pronta a vibrare sotto le dita di chi cerca emozione pura.
Gibson rinnova il look di tre dei suoi modelli acustici più iconici, introducendo una finitura satinata che dona un aspetto vintage e migliora la risonanza dello strumento. La serie Special comprende la J-45 Special, la Hummingbird Special e la L-00 Special, mantenendo le caratteristiche classiche ma con alcune modifiche moderne.
J-45 Special: un pezzo di storia
La Gibson J-45 Specialsi distingue per il suo corpo in mogano massello con spalle tonde e una profondità ridotta in stile Concert, che enfatizza una risposta dei bassi più compatta. La tavola in abete Sitka massello garantisce un ottimo equilibrio su tutto il range di frequenze, mentre il manico dal profilo Slim Taper con tastiera in palissandro a 20 tasti contribuisce con un'ottima scorrevolezza. La novità più evidente è ovviamente la finitura nitro satinata, che modifica sia l’aspetto che la risposta timbrica dello strumento. Il sistema di amplificazione è affidato al pickup L.R. Baggs Element Bronze.
Hummingbird Special: il classico per fingerpicking e songwriting
La Hummingbird Special conserva il suo inconfondibile corpo square-shoulder, abbinando mogano massello e abete Sitka per un suono definito, ma molto corposo e dalle medio-basse frequenze in evidenza. Anche in questo caso, la profondità della cassa è ridotta, migliorando la proiezione sonora dello strumento. Disponibile nelle varianti Satin Vintage Cherry Sunburst e Satin Wine Red, è anch'essa equipaggiata con sistema L.R. Baggs Element Bronze e viene venduta con una custodia soft-shell.
L-00 Special: il blues senza tempo
La Gibson L-00 Special è un omaggio alle storiche parlor del brand americano. Il corpo in mogano con tavola in abete Sitka mantiene la sua voce chiara e penetrante, ideale per il blues e il fingerpicking. Il manico, Slim Taper,come suo solito, garantisce un buon comfort sotto le dita, mentre la tastiera in palissandro con 19 tasti e intarsi in madreperla completa l’estetica classica dello strumento. Come gli altri modelli, la finitura satinata riduce la resistenza della vernice sul legno, migliorando pertanto la risonanza dello strumento. Anche la L-00 è dotata di pickup L.R. Baggs Element Bronze e di una custodia soft-shell inclusa.
Prezzi e disponibilità
Le Gibson J-45 Special, Hummingbird Special e L-00 Special combinano il fascino del vintage con soluzioni moderne, rendendole strumenti adatti sia ai puristi che ai musicisti in cerca di nuove sfumature timbriche. La disponibilità nei negozi è prevista a breve, con prezzi che si allineano alla fascia alta della produzione Gibson: €1.999,00 per i modelli J-45 e L-00, €2.199,00 per i modelli Hummingbird.