Aclam Guitars cattura il suono del Vox Conqueror in un pedale con il Go Rocky Go:
di redazione [user #116] - pubblicato il 11 marzo 2025 ore 07:24
Aclam Guitars svela il Go Rocky Go, un pedale che cattura l’anima del leggendario Vox Conqueror. Un viaggio sonoro nei giorni psichedelici dei Beatles, con la grafica ispirata alla celebre Stratocaster "Rocky" di George Harrison. Il passato rivive sotto i piedi, tra fuzz vintage e mid boost iconici.
Con una firma visiva ispirata alla celebre Stratocaster "Rocky" di George Harrison, Aclam Guitars presenta il nuovo Go Rocky Go, un pedale progettato per ricreare il carattere sonoro del leggendario amplificatore Vox Conqueror.
Go Rocky Go
Il Go Rocky Go si inserisce nella serie di pedali Aclam che si propone di replicare i suoni più famosi della storia della chitarra elettrica. Dopo il Dr. Robert, costruito per replicare il suono del VOX UL730 reso famoso dai Beatles con Sgt. Pepper e Revolver, e dopo il The Mocker che del VOX VOX UL730 replicava esclusivamente il circuito fuzz, l’obiettivo dichiarato del Go Rocky Go è restituire quelle sonorità ascoltate in album fondamentali dei Beatles come Magical Mystery Tour e The White Album.
Il Vox Conqueror: storia di un amplificatore leggendario
Il Vox Conqueror è un amplificatore a stato solido introdotto da Vox nel 1967. Faceva parte della gamma di amplificatori "Super Beatle", sviluppata per fornire un’alternativa più potente agli storici AC30 e per rispondere alle esigenze dei Beatles nel periodo successivo ai tour dal vivo. Il Conqueror venne utilizzato prevalentemente in studio, diventando uno degli elementi chiave del suono di George Harrison tra il 1967 e il 1968.
Caratterizzato da un canale "Brilliant" particolarmente cristallino, includeva inoltre circuiti integrati come il distortion (un primordiale fuzz integrato) e il M.R.B. (Mid Range Boost), un circuito che enfatizzava specifiche frequenze medie. Questi elementi contribuirono a definire il suono sperimentale del periodo psichedelico dei Beatles.
Dall’amplificatore al pedale
Ispirato a un Vox Conqueror vintage meticolosamente restaurato e analizzato (seriale 2004), il Go Rocky Go riproduce fedelmente il canale Brilliant del Conqueror, aggiungendo la classica distorsione fuzz e il circuito Mid Range Boost per una spinta sulle medie frequenze.
Il pedale non si limita alla sola emulazione: Aclam ha introdotto una Crunch Mode che aggiunge un overdrive molto leggero al segnale pulito. Il gain si può regolare tramite un controllo disponibile all'interno del pedale, mentre un volume legato alla distorsione permette di bilanciare il livello del clean e del fuzz. Il Go Rocky Go è alimentabile da 9V, per arrivare fino a 18V per maggiore headroom.
Controlli e switching
Due footswitch silenziosi consentono di attivare o disattivare il pedale, così come di attivare o disattivare il circuito di distorsione. M.R.B. e crunch mode. sono attivabili tramite uno switch rotativo che permette di scegliere quale delle tre modalità sfruttare.
Omaggio a George Harrison
Esteticamente, il Go Rocky Go richiama la Stratocaster “Rocky” di George Harrison, della quale riprende la grafica colorata e vivace. Il pedale è inoltre compatibile con il sistema Smart Track di Aclam, per l’integrazione sulle pedalboard senza l’uso di adesivi o velcro. Il Go Rocky Go è proposto a un prezzo di €349,00.