Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Estromesso da gruppo.

di Mircacciuto [user #55241] - pubblicato il 13 marzo 2025 ore 13:15
Ciao a tutti. Sono un quasi 70 enne. Suono la chitarra acustica , in modo autodidatta, a orecchio, da quando avevo 16 anni. . Ho fatto un pò di piano bar , con basi karaoke.. Ho suonato in un gruppo  fino al 2000 per un paio di anni. Di recente  in gruppo folk per 5 anni.  Poi..... estromesso. Già. Questa è la parola. Nessuno mi hadetto stai a casa. Però, tra le righe è emersa la volontà soprattutto di uno ( capace di trovare ingaggi, serate, e anche di "guidare" l'insieme del gruppo. , di tirarmi fuori. Pazienza. Gli altri.... tacciono. Quindi.... Ma , appunto io ho 20 annetti  in più del più grande di loro. Ho i miei acciacchi. Però..... non mi  sa davvero una bella cosa,  buttare fuori qualcuno, . NON per questioni tecniche specifiche.  Ma solo per snellire il gruppo , partendo intanto da un criterio anagrafico. Questo insegna la musica? La musica è anche rapportarsi , condividere, stare insieme. INSERIRE: Più che epurare, estromettere. Sbaglio?   Comunque.... io continuo a esercitarmi. 

Dello stesso autore
difficoltà barrè primo tasto
Estromesso da gruppo.
Piano con strumento e karaoke-disco dance
Smettere di suonare a 68 aa .....suonati?
Suono gracchiante in amplificazione.
sistema wireless
Corde 013-056
Calibro corde acustica Maton.
Loggati per commentare

di Daffy Dark [user #64186]
commento del 13/03/2025 ore 13:40:08
Capita, non avertene a male.. è un po' come la fidanzata, una volta vieni lasciato e un altra volta sei tu a lasciare lei..
Prendila con filosofia e non mollare dai, troverai sicuramente un altro gruppo, un saluto e tante belle cose!
Rispondi
di Mircacciuto [user #55241]
commento del 13/03/2025 ore 13:56:30
Grazie. No.Sono grande. Ce la farò. Bè, confesso una delusione. Perchè, col massimo di obbiettività, ho cercato di chiedermi se la mia performance poteva essere di ostacolo, intralciare , la sonorità complessiva. Non mi pare. E gli altri membri me lo confermano. Poi, ho avuto periodi un pò critici per la slaute. E essendo un pò ... fifone, magari mi sono portato le preoccupazioni mentre si suonava. Ciò può avere influito nella performance. Ma....insomma sarò stato una, due volte. E non tali da destare raccapiccio. Ho parlato con altri amici musicisti, i quali mi sono sembrati sinceramente sorpresi , da questa mia vicenda.
Rispondi
di Daffy Dark [user #64186]
commento del 13/03/2025 ore 14:57:34
Guarda, a volte c'è solo cattiveria, a volte c'è una gran invidia, altre volte invece c'è solo una questione di feeling, come diceva la Vanoni, magari capita che anche se si è bravi e si sa fare il proprio, a qualcuno magari non importa solo perché non gli va a genio il carattere o il modo di fare di una persona, vattela a pesca, alla fine non bisogna prendersela, ci si può rimanere subito male, ma se tu sei stato te stesso non stare a farti dei punti di domanda che non portano da nessuna parte, cioè vivila serenamente, secondo me i problemi sono ben altri nella vita, anche se capisco benissimo il tuo stato d'animo..
Rispondi
di Mircacciuto [user #55241]
commento del 13/03/2025 ore 20:45:1
Ma si. Certo. Ho anche altri interessi. Partecipo a due gruppi di tipo teatrale, con musica. Un mio giovane compaesano, chitarrista , che fa serate , mi ha detto che è disposto a inserirmi con lui. Abbiamo suonato un 2- 3 volte insieme , tempo fa. POi, insomma l'età c'è. Nessun dramma , figurati.
Rispondi
di Daffy Dark [user #64186]
commento del 13/03/2025 ore 21:06:53
L'unica volta che mi capitò, anzi che ci capitò di scaricare un elemento, ovvero un cantante, ebbene la decisione fu presa da tutti, non mi sarei mai aspettato una reazione così drammatica da. parte di quella persona, lui si mise a piangere davanti a tutti noi, avevamo 20 anni e poco più ma me lo ricordo come fosse ieri, sicuramente non sono decisioni facili, però io penso che le cose è meglio dirsele in faccia, con le dovute maniere, senza essere offensivi, piuttosto che sparlare a dietro alle persone e non avere il coraggio di affrontare a testa alta le varie situazioni o incomprensioni che nascono all'interno di un gruppo, se la band che ti ha tagliato fuori non ha avuto il coraggio di dirti le cose come stavano, dal mio misero punto di vista non si è comportata con trasparenza nei tuoi confronti
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 14/03/2025 ore 08:14:09
Purtroppo le dinamiche all'interno delle band sono davvero difficili. Prendi Dave Mustaine e i Metallica! Abbiamo visto tutti di cosa si è dimostrato capace Mustaine come chitarrista e compositore e cantante. Eppure ai Metallica, quando erano giovanissimi, lui non andava bene. E quanto c'è rimasto male! Ne ha fatto un dramma anche pubblico per decenni, pur avendo una sua band di successo mondiale.
Capita dai più famosi a noi amatoriali.
Io ho militato in decine e decine di band. Di solito quando facevo un provino in una nuova band ma questa non mi convinceva (e quindi dicevo no anche se il provino lo avevo superato), beh mi inventavo sempre una scusa pur di non dire loro la verità e cioè che non erano una buona band. Beh, una volta invece decisi di essere sincero, così dopo il provino, una volta usciti dalla saletta, loro mi dissero che l'avevo superato e che, se l'avessi voluto, sarei entrato a far parte della band. Io invece, mettendocela tutta per essere diplomatico, gli dissi che non me la sentivo perché avevo individuato nella band alcuni punti deboli (e fui generico, chiamando in causa concetti astratti perché non potevo certo puntare il dito su qualcuno). Non mi sarei proprio aspettato una certa reazione: se tutti rimasero in silenzio abbozzando, invece uno di loro, il leader, la prese malissimo! Mi disse che mi sbagliavo, che era un'ottima band e che sarebbero persino diventati famosi!
Mi sono capitate anche esperienze in cui a rimanerci male sono stato io: mi ha detto no una delle poche band a cui io avevo detto sì! Ahahah. Ci sono rimasto male, ho mandato un paio di messaggi per capire se potevo avere un'altra chance, proprio come un fidanzato che è stato mollato ma che ci tiene molto... E invece nulla. Però lo sapevo dentro di me che sono cose che capitano.
Secondo me bisogna imparare a non prenderla sul personale. Semplicemente nel caso di Mircacciuto il leader sentiva che con lui la band non funzionava come doveva. In quel caso la musica non può essere inclusiva, perché non puoi suonare se non ti piace come gira la band. Tutta la storia della musica è così.
Bisogna subito cercarsi un'altra band, e non bisogna rimanerci male anche nel caso in cui non funzionerà nemmeno questa.
Rispondi
di Mircacciuto [user #55241]
commento del 14/03/2025 ore 13:20:00
Grazie, Francesco. Purtroppo, ormai , quasi vecchio, a volte certe situazioni mi trovano spiazzato. L'idea dell'estromissione è partita da uno. Che ha esperienza, altri gruppi, solista. E che è stato 'artefice maggiore della nascita di questo gruppo. Diciamo ...leader. Ma anche gli altri, che sempre mi hanno attestato apprezzamento...... tacciono. Tacito consenso. Tant'è ,che , come dici te nel tuo racconto, ci sta pure che io non ingrani nella dinamica musicale del gruppo. Bo. Ancora credo di pter fare e dare qualcosa. Vedrò come e dove . UN caro saluto
Rispondi
di Mircacciuto [user #55241]
commento del 14/03/2025 ore 13:30:44
Il " leader" , autore del mio pensionamento, me lo disse, pur blandamente. "In forma itinerante, meglio di NO". La forma itinerante è quella adottata dal gruppo, salvo eccezioni su palco che saranno 2- 3 all'anno.Quindi era un modo meno brutale, per dirmi, stai a casa. Gli altri? Il fisarmonicista è legato al leader in questione. Gli altri tre.... si cacano sotto, perchè se sollevano questioni ,poi da soli non hanno spazi. E che gli frega di immolarsi per me? Giusto e normale.
E io non ho certo , nè qualità nè potenzialità , di organizzare checchè. Fanc..... a loro e il gruppo. Certo io a favore loro non ci lavoro.
Rispondi
di Maxjaneiro [user #65154]
commento del 14/03/2025 ore 15:23:59
Purtroppo,complice il fatto che c'è molta cattiveria,bisogna dire che molta gente non ci arriva a comportarsi dignitosamente
Io so che in tutti gli ambienti che ho frequentato c'è quello cattivo che se non gli vai a genio fà di tutto per estrometterti
Ancor di piu nei gruppi
Rispondi
di Daffy Dark [user #64186]
commento del 14/03/2025 ore 16:31:1
Sincerità e brutalità non sono sinonimi, avere una buona dose di onestà intellettuale con una buona dose di sincerità e con tanto garbo e tatto, beh sarebbe sempre bello trovare persone con queste doti rare, anche perché parliamoci chiaro, come dice il buon detto, le balle stanno in poco posto, per cui inutile girare intorno o far finta di nulla, o ancor peggio raccontare cazzate, la gente pensa di risolvere le questioni con la scusa di non voler ferire gli altri contando balle allucinanti, una buona squadra può avere delle incomprensioni durante la partita sul campo di gioco, ma a fine gara, negli spogliatoi ci si chiarisce.. se veramente tu durante gli ultimi live con la tua band avessi commesso un sacco di errori banali, i quali fossero stati notati dagli altri membri del gruppo, gli altri con educazione avrebbero dovuto a fine serata parlarne apertamente con te, soprattutto se veramente da tali episodi loro avrebbero preso la palla al balzo per tagliarti fuori..
Però alla fine se veramente hai altri agganci con musicisti, fregatene, l’amaro in bocca prima o poi passerà e non sarà sicuramente l’età avanzata a fermarti, un saluto e di nuovo tante buone cose!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 13/03/2025 ore 14:55:30
Ma, avevi già scritto che volevano estrometterti nel 2023... sei andato avanti per più di un anno così?
Rispondi
di Mircacciuto [user #55241]
commento del 13/03/2025 ore 20:40:19
Vero. L'anno scorso uscì questa "voce", che però io seppi per vie traverse, non direttamente dall 'ideatore . Ho fatto orecchie da mercante e tutto è filato liscio. Tant'è vero che ritenevo che la cosa fosse stata ripensata. Poi in occasione di un'uscita in cui, non ero molto in forma , ma non mi sembra di aver deturpato niente, mi è stato proprio detto, che in forma itinerante è meglio di no. Cioè nessuno mi ha detto vattene Bè, le occasioni su palco saranno 2-3 all'anno, su 15 -20 , che facevo? Praticamente era un modo per dirmi di farmi da parte. Ok. Pazienza. IO, non lo avrei MAI fatto. Ma ........così è.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 14/03/2025 ore 09:29:05
Non ti crucciare troppo, le dinamiche dei gruppi sono difficili da gestire.
Mi viene in mente questo episodio personale, credo addirittura fosse il 2001. Vengo contattato da una band che faceva classic rock perchè avevano bisogno di un chitarrista solista in vista di una data importante. Accetto. Mi preparo il repertorio delle prime prove e l'altro chitarrista - fondatore del gruppo - mi dice che lui si dedica esclusivamente alla ritmica, e mi chiede di darci dentro con gli assoli, anche improvvisati, perchè il gruppo è un po' moscio. Le prove vanno bene e soprattutto raccolgo il plauso degli altri membri. Andiamo avanti così per un mesetto. Una sera mi chiama al telefono (fisso di casa, che tempi!) questo chitarrista, e mi dice che sono fuori dal gruppo perchè troppo "esuberante". Provo a rispondere dicendo che posso tranquillamente moderare gli assoli, ma è stato lui a chiedermi di suonare così, ma non c'è niente da fare, sono fuori.
Qualche mese dopo incontro cantante e batterista per caso in un bar, e mi spiegano che il tizio aveva insistito - contro il parere di tutti - a farmi fuori perchè io gli rubavo la scena come chitarrista ed era anche un po' invidioso. La storia si conclude con quella band che si scioglie per poi ricostituirsi con me alla chitarra e il tizio fuori. Morale: non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Rispondi
di Mircacciuto [user #55241]
commento del 14/03/2025 ore 13:06:07
Grazie. Devo dire che è utile questo scambio di idee, esperienze, in questo gruppo. La tua storia .ha delle analogie con la mia. Cioè il maggior fondatore del gruppo non è un chitarrista. Percussioni. Ha un altro gruppo e viaggia anche per proprio conto come dj. Quindi ha esperienza e capacità di vedere ( sentire) quello che avviene. Già questo mi pone il dubbio: forse sono io che non ho capacità di entrare nella dinamica sonora del gruppo. Ma , poi , gli altri componenti , invece mi hanno sempre attestato apprezzamento. Io, ho un atteggiamento di "gregario". Mediano, come dice Ligabue. Del resto , ero infermiere , per 38 anni, formato, non con laurea, ma quando era " arte AUSILIARIA". Non mi reputo capace di qualità dirigistiche, da frontman. Sto lì, suono e canto, SEGUENDO le indicazioni che mi vengono date. Ma credo, con tutta l'obbiettività e umiltà, che posso usare, di saper fare la mia parte., utile al contesto. Di certo, non ho molte idee in comune col tizio. Io non sono di quell'area di pensiero. Ma questo in 5 anni, non aveva mai pesato. Bo. Forse è solo un calcolo ....remunerativo. In cinque si abassa il badget; questo è "quasi" vecchio, non fa battute, non salta, ride poco. Si può farne a meno.
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 21/03/2025 ore 19:55:09
i gruppi riflettono ciò che siamo.. spesso meschini, egoisti, scorretti ..anteponiamo interessi di bottega al valore della amicizia .. altrettanto spesso amici, altruisti e semplici..la vita è questa .. il più delle volte, amara
Rispondi
di Mircacciuto [user #55241]
commento del 22/03/2025 ore 15:02:39
Infatti. Ma, in effetti non è che me la prenda più di tanto.Se ancora non avessi imparato a conoscere i miei simili, sarei...... tonto. Però, sai, al momento si resta comunque avviliti. Anche perchè un "simile", appunto sono anche io. Coi miei pregi e difetti, tra cui egocentrismo, voglia di apparire. Non è che mi voglia ergere a essere privo di debolezze. Già il nostro aveva "epurato" due precedenti musicisti, perchè non in linea con la sua idea di gestione del gruppo. Io, a parte che a me andavano bene, non sarei mai stato capace di scaricare nessuno. Quindi TUTTI siamo meschini , egoisti e scorretti. Ma ci sono "gradi" , livelli.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964