Online il trailer di “Pino”, il documentario su Pino Daniele diretto da Francesco Lettieri
di redazione [user #116] - pubblicato il 14 marzo 2025 ore 11:43
Un viaggio intimo tra musica e memoria, PINO racconta l’anima di Pino Daniele attraverso immagini inedite e le voci di chi lo ha amato. Un documentario che restituisce il battito di Napoli e la poesia di un artista capace di unire mondi diversi in un’unica melodia. In sala solo il 31 marzo, l’1 e il 2 aprile.
È disponibile da oggi il trailer ufficiale di PINO, il documentario dedicato a Pino Daniele. Diretto da Francesco Lettieri e prodotto da Grøenlandia, Lucky Red e Tartare Film, il film sarà distribuito da Lucky Red in collaborazione con Netflix e Tim Vision. L’uscita nelle sale è fissata per il 31 marzo, l’1 e il 2 aprile, in occasione di un evento speciale.
Musica e vita di Pino Daniele PINO racconta la storia di un artista che ha saputo fondere la tradizione napoletana con il blues e la musica afroamericana, creando un linguaggio personale e innovativo. Il documentario segue le tracce della sua carriera e della sua vita privata, grazie alla voce narrante di Federico Vacalebre, giornalista e amico di lunga data del cantautore.
Il film offre uno sguardo inedito sull’uomo e sul musicista: immagini di concerti mai pubblicati, sessioni in studio, backstage, fotografie di famiglia e appunti personali. Non mancano le testimonianze di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco: Eric Clapton, Vasco Rossi, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, James Senese, Tullio De Piscopo, Rosario Fiorello e molti altri.
La Napoli di oggi nei racconti di Lettieri
Il regista Francesco Lettieri, noto per i videoclip di Liberato, ricostruisce il mondo di Pino Daniele attraverso una Napoli contemporanea, girando nuove sequenze che fanno da sfondo a versioni aggiornate dei brani storici dell’artista. Un ponte tra passato e presente che restituisce attualità al messaggio musicale di Pino.
70/100 Anniversary
Il documentario è stato realizzato con il supporto della Fondazione Pino Daniele ETS e fa parte delle celebrazioni ufficiali per il doppio anniversario: i 70 anni dalla nascita e i 10 dalla scomparsa del cantautore. Il progetto ha ricevuto il sigillo “70/10 Anniversary”, riservato agli eventi che valorizzano l’eredità musicale e culturale di Pino Daniele.