Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha mai provato...

di Hermes [user #62488] - pubblicato il 29 aprile 2025 ore 10:22
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha mai provato a montare pickup Gibson, tipo burstbucker, ma anche altri di casa Gibson su una Stratocaster? Secondo voi una Stratocaster con humbucker Gibson si avvicina a quel suono oppure no? È un esperimento che farò in futuro a tempo perso avendo un corpo strato e dei pickup Gibson. Ovviamente bisognerà intervenire anche sui condensatori presumo. Qualcuno di voi l'ha fatto?

Dello stesso autore
Buongiorno a tutti, volevo farvi una domanda. Se d...
Buongiorno a tutti, vorrei farvi una domanda speci...
Buongiorno a tutti, vorrei sentire un vostro parer...
Buongiorno a tutti. Secondo voi, ha più sen...
Buongiorno a tutti. Una domanda vorrei porvi. Quan...
Buonasera a tutti. Mi sapreste consigliare che pic...
Buona sera, vorrei sapere cosa è meglio fra...
Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito. Ho co...
Loggati per commentare

di KJ Midway [user #10754]
commento del 29/04/2025 ore 10:59:00
manico avvitato scala lunga ponte tremolo, suonerà come una Strao con un Humb sicuramente, ma si avvicinerà più ad una super strat come sonorità.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 30/04/2025 ore 10:32:21
Si in effetti è quello che pensavo, potrebbe magari sembrare più una Jackson e simili...
Rispondi
di AlexEP [user #35862]
commento del 29/04/2025 ore 11:05:53
Ho montato degli Alnico Plus di Epihone su una strato messicana (con selettore a 5 posizioni). Suona da strato grossa, ma sempre strato
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 30/04/2025 ore 10:33:19
È proprio quella la mia curiosità, il fatto che nonostante tutto continuerà a suonare più o meno da "strato".
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 29/04/2025 ore 11:38:52
No. Suonerà come una Stratocaster con humbucker. La scala lunga, il manico avvitato e in acero, il ponte vibrato, modificano tanto il timbro dello strumento quanto l'interazione con il suonatore. La Stratocaster ha un attacco e un sustain caratteristici e del tutto diversi da quelli di qualsiasi Gibson (meno qualche esperimento dei tardi anni '70). Inoltre, mantenendo i pot da 250K tipici delle strat con single coil si rischia di ottenere un suono cupo più del desiderabile.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 30/04/2025 ore 10:34:36
Si alla fine le differenze fra le due sono tante, il pickup da solo non annulla le differenze costruttive.
Rispondi
di carlo80 [user #38042]
commento del 29/04/2025 ore 15:06:3
suona bene ma diverso da una gibson
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 30/04/2025 ore 10:35:0
Ma già che suona bene o suonerà bene vuol dire tanto.
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 29/04/2025 ore 21:45:23
Si confermo. Ho una strat washburn con manico in aceroe gibson dirtyfinger. Tanta soddisfazione, corpo, ma comunque non gibson. Non necessariamente peggio, diversa.
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 30/04/2025 ore 10:36:19
Si si ovvio che è diversa, a volte da certi esperimenti vengono fuori ciofeche oppure suoni inaspettati che piacciono.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 30/04/2025 ore 03:38:34
In barba a quello che leggevo a riguardo, cioe' che sarebbe stato un sacrilegio montare Pickup Gibson su una strato, dopo essermi ripromesso che non avrei mai raccontato nulla a nessuno, mi sono cimentato a montare degli Epi standard ( erano quello che avevo ) su una Harley Benton s620, non proprio una Stratocaster simil Fender, ma ancora peggio, una superstrat con 24 tasti e ponte Floyd Rose tanto non mi e' costato nada, era roba che avevo in giro, ricordo che avevo misurato con il tester quello al ponte e mi dava un valore di 14,10k ...e comunque, alla fine, :-) leggo che bene o male tutti si sono dati al sacrilegio hehe! :-) Comunque, morale, la chitarra suona grosso, ( Ovviamente No Gibson ma nemmeno Epi, anche se l'impronta originale rimane e si sente ) diciamo che ha un suo perche', infatti ho lasciato tutto come era e la uso cosi'. ha un bel suono, ma dipende anche dal tuo palato. Ci suoni un po' di tutto a partire dal Blues, ma come dicevo, non essendo la mia una vera strato in stile Fender, non posso definire esattamente come potrebbe essere sulla tua. Ho un paio di Fender, anzi 3, ma una e' in configurazione SSS e in verita' ci avevo pensato, ma non mi andava di trafficare troppo con loro, percio' ho usato la Harley dato che montava gia' doppio Humbucker, pero' prova anche tu, fa parte del gioco sperimentare e magari ti puo' piacere o anche no :-) . Questi Humbucker fanno la loro figura nonostante il manico lungo 24 tasti, ma se lo fai, fatti un favore, montali e mentre lo fai scordati il suono Gibson, sii piu' neutro possibile almeno fino alla prima accensione, perche' e' ovvio che se parti male, finisci male, nel mio caso, suonano, ma lontano dalle classiche Les Paul e' ovvio, sono chitarre completamente opposte. Molti parlano per sentito dire e si limitano a riportare ( non parlo di qui dentro ) percio' se vuoi un consiglio, fai il lavoro, cosi' almeno avrai modo di appurare, avrai imparato qualcosa e avrai qualcosa da insegnale dato che il lavoro l'hai fatto tu, e magari porterai a casa un nuovo suono da usare all'occorrenza ;-)
Rispondi
di Hermes [user #62488]
commento del 30/04/2025 ore 10:37:27
Si si hai ragione, alla fine è bello fare ste cose a perdita di tempo, si impara sempre qualcosa. In caso posso sempre rimettere tutto a posto.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 30/04/2025 ore 11:16:47
i poli non sono allineati con le corde
Ci sono HB specifici per il ponte tremolo credo che Gibson non li faccia
Tanto non ti viene il suono della Les Paul
La chitarra di Van Halen non suonava come una les paul.
Il pickup Gibson lo aveva nontato storto per far allineare i poli.
Dei pickups veramente belli sono i SUHR Thornbucker
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 30/04/2025 ore 23:07:44
Hai perfettamente ragione Pearly, pero' alcune prove le ho fatte, e non sentivi sta differenza di suono se le corde non erano allineate perfettamente da spaccare il capello. In registrazione e trattamento del suono la differenza potresti notarla, su monitor ma a orecchio crudo e' dura. Il discorso di Van Halen era maniacale, tanto e' vero che prima ha deturpato una strato dicendo che levando i pickup...ecc. ecc. la storia la sappiamo, ma poi e' passato alla classica chitarra doppio Humb, percio' erano piu' esperimenti che lasciavano il tempo che trovavano, e la perfezione da un musicista del genere doveva per forza esserci . Invece che mi dici dei Gibson 496R e 498T che equipaggiano le Les Paul Axcess Custom ? Quelli potrebbero andare come spaziatura dato che sono per chitarre Floyd Rose.. ( Costo a parte ovviamente per un semplice esperimento ) ;-)
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 30/04/2025 ore 14:07:11
Io monto un Gibson Classic 57 al ponte di una Strato Plus del 91.
Non suona come una Les Paul, risulta comunque più aperto e con più attacco. Però non suona nemmeno come una superstrat; l'effetto superstrat ce l'avevo quando montavo un JB Junior, e non mi piaceva.
Io mi ci trovo bene, sicuramente un full size humbucker suona decisamente meglio di un humbucker formato single coil.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964