SHG Music Show 2025: l'1-2 novembre si riaccende la musica!
di redazione [user #116] - pubblicato il 15 maggio 2025 ore 07:54
Milano – La 49ª edizione dell’SHG Music Show accenderà il Centro Congressi NH di Assago il 1-2 novembre 2025, trasformando la fiera in un tempio sonoro dove passato e futuro degli strumenti si incontrano. Un crocevia unico in Italia: qui si compra, si vende, si suona e si condivide quella passione concreta che da 33 anni fa vibrare il cuore di tantissimi.
Sabato 1 e domenica 2 novembre 2025 l’NH Congress Centre di Assago aprirà le porte alla 49ª edizione di SHG Music Show, da oltre trent'anni l'evento italiano dedicato a chi fa musica.
Nato nel 1992, quando gli annunci di compravendita circolavano fotocopiati fra negozi di dischi e bacheche dei conservatori, SHG – acronimo di Second Hand Guitar – è riuscito a trasformare qualche decina di chitarre usate in un rito capace di attirare migliaia di appassionati provenienti da ogni regione e perfino dall’estero. Oggi più che mai, SHG Music Show continua a ricordare che la musica nasce dal contatto fra mani, legno e metallo.
Fin dagli esordi la manifestazione è stata curata da Accordo.it che, pur essendo online dal 1996 e forte di quasi due milioni di lettori l’anno, non ha mai rinunciato alla concretezza dell’incontro fisico. Nessun algoritmo può sostituire l’emozione di una stretta di mano con un liutaio, o la scintilla che scocca quando si collega un jack a un amplificatore valvolare. Proprio questa convinzione ha reso SHG Music Show un punto fermo per aziende, distributori, artigiani e musicisti professionisti, i quali trovano nella due‑giorni di Assago un palcoscenico ideale per presentare novità, provare strumenti e concludere affari a diretto contatto con il pubblico.
SHG Music Show 2025: sempre più grande
L’edizione 2025 sfrutterà appieno i tre piani dell’NH Congress Centre, aggiungendo un intero piano di esposizione all’evento dello scorso anno, i palchi Silent e Live che hanno riscosso tanto successo nell’edizione 2024 che ospiteranno un programma serratissimo di eventi di alto livello.
Il primo livello ospiterà l’Area Sound dedicata alla chitarra, nella quale ci sarà ampio spazio anche per il Vintage Vault, scrigno dei desideri di ogni chitarrista.
Il primo livello ospiterà anche la grande novità del 2025, ovvero il grande ritorno della batteria con l’Area Ritmi, realizzata in collaborazione con Rocker TV e con“I Batteristi Salveranno il Mondo”. Lo scorso anno, pur con una presenza sperimentale ridotta, la risposta degli appassionati di batteria è stata eccezionale. Quest’anno, grazie a nuovi ambienti più ampi e modulabili la batteria avrà lo spazio che merita, con un'intera area dedicata all'esposizione e spazi per prove e demo. Sarà un vero e proprio paradiso per i batteristi… e per chi ama il ritmo in tutte le sue forme.
Il secondo livello sarà un paradiso per le sei corde, nuove, usate e da collezione: elettriche, acustiche, amplificatori di ogni taglia, pedali boutique e postazioni silent per ascoltare in cuffia ogni sfumatura. In più il "Second Hand Market" dove i visitatori potranno mettere in vendita o scambiare i loro strumenti, con servizio di custodia.
Il terzo livello sarà interamente dedicato alla prova degli strumenti, perché a SHG Music Show deve essere possibile provare approfonditamente uno strumento prima di acquistarlo, o prima di
SHG Music Show è un crocevia in cui tradizione e innovazione dialogano senza rinnegare le rispettive radici. Che siate chitarristi in cerca dell’“uno” definitivo, batteristi affamati di groove, artigiani orgogliosi delle proprie creazioni o semplici ascoltatori desiderosi di meravigliarsi, il 1‑2 novembre troverete un solo denominatore comune: la passione viva per la musica e gli strumenti.
Le porte apriranno sabato 1 novembre alle 12:00 e domenica 2 novembre alle 10:00 e il biglietto – acquistabile online o in cassa – consentirà di girare liberamente fra stand, aree demo e palchi didattici fino alla chiusura della manifestazione. Per due giorni Assago diventerà villaggio sonoro, piazza delle meraviglie e, per molti, tappa obbligata prima di qualsiasi nuovo acquisto. Mettete in tasca un plettro, magari portate la vostra bacchetta preferita, ma soprattutto spegnete le notifiche: la musica torna a farsi legno, metallo e sudore. SHG Music Show vi aspetta, fedele alla propria storia e più vivo che mai.