Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

evitare l'offesa e migliorare l'orecchio

di theoneknownasdaniel [user #39186] - pubblicato il 26 maggio 2025 ore 09:06
Buongiorno a tutti,
Dopo varie vicissitudini lavorative che mi hanno portato fuori sede per lunghi periodi sono tornato con milioni di post da recuperare, e poco per volta li recupererò.
Mi è capitato, nel frattempo, di incontrare un ragazzo (ora intorno ai 40, quindi non più un adolescente) cui facevo da animatore in parrocchia una trentina di anni fa. Vuole suonare la chitarra durante le funzioni, ed ha iniziato a mandarmi registrazioni.
Ha un'attitudine rock da far paura ed un suono bello, ma è come se non sentisse quello che sta registrando: chitarra scordata, tempo a banane, fluidità nella pennata pari a zero, diteggiature sbagliate. Mi sono sempre reputato una scarpa a suonare ma con le sue registrazioni mi rivaluto parecchio! Oltretutto il coro rallenta ed accelera a sentimento, per cui bisogna stare molto attenti a quello che cantano per poter accompagnare senza farli andare in ulteriore confusione, quindi l'orecchio serve forse ancora più che in altri contesti.
Avete dei consigli per togliermi l'imbarazzo di poterlo offendere e al tempo stesso aiutarlo ad allenare l'orecchio a capire quello che sta uscendo dal suo ampli? 
Grazie mille!

Dello stesso autore
Peavey Piranha 6505 VS Hughes and Kettner StompMan
Tonemaster IR Manager
Neal Morse
Prime impressioni sulle 7 corde
Flamma Ekoverb FS22
Tanti giocattoli di cui parlare
Un vecchietto in riparazione
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Loggati per commentare

di Big Muffin [user #63938]
commento del 26/05/2025 ore 11:45:25
Intanto bisogna capire perche' non rileva il suo limite risentendosi. Ci sono vari motivi, ad esempio conosco una ragazza dislessica che pur rileggendo la stessa frase, la interpreta errata allo stesso identico modo, ma in quel caso sappiamo che la colpa e' della dislessia perche' qualcuno ha parlato con lei usando i giusti termini e modi, e anche nel tuo caso, se lui non si accorge, e' giusto che prendi di petto la situazione parlandogli e mostrando i suoi errori non come errori ma come miglioramenti non dicendogli ovviamente letteralmente che e' scarso in determinati punti, ma sottolineandogli i punti salienti su come migliorare per poter mettersi al servizio del coro; dai la colpa al coro che va seguito nel meglio, cosi' sposterai e focalizzerai si la sua attenzione sulle voci, ma automaticamente sara' costretto a rivedersi anche lui come per un lavoro di equipe.. poi pero' se non funziona, o lo molli o sei costretto a parlargli francamente. Ora riderai, ma a me' e' toccata una cosa peggio.. :-) Dove lavoravo io, il mio capo aveva problemi di sudorazione ai piedi, e purtroppo non usando creme adeguate, riusciva a sterminare sciami di zanzare da 10mt di distanza; non scherzo, l'odore si sentiva a 10 mt di distanza e tutti si lamentavano ma non facevano nulla. Un bel giorno, mi avvicinai dicendo che in ufficio c'era aria pesante, perche' qualcuno aveva problemi, e se si poteva arieggiare l'ambiente.. ma il messaggio non arrivo' proprio, finche' all'ennesimo giorno quando tutti erano stanchi, deciso, mi avvicinai a lui e chiesi se potevo parlargli in privato.. Siamo usciti pensando che volessi menarlo, ma la mia faccia era preoccupazione per quello che avrei dovuto dire.. e guardandolo negli occhi quelle parole furono.. Ti devo dire una cosa, ma non prendertela perche' se non lo faccio io in privato, tutti quanti ti parleranno assieme pubblicamente a mo' di gogna mediatica " percio' ti sto salvando la faccia ...in pratica ho dato la colpa agli altri .. Bastard.. hehe!, ma mi dovevo parare le chiappe, cazzo era il mio capo :-).. " e con cio' ti volevo dire che .. ti puzzano i piedi.. questo e' il nome della crema, stasera passi in farmacia e fai contenti anche i tuoi famigliari.. non so' come mi e' uscita sta stronzata, e come ho trovato la forza di dirla, ma lui non si offese, anzi mi ringrazio' tantissimo abbracciandomi e da quel giorno mi ascolto' e tutti vissero felici e contenti.. :-) Storia vera giuro.. percio' non hai scappatoie, ora agisci :-) se l'ho fatto io puoi salvare la situazione anche tu :-)
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 26/05/2025 ore 14:52:27
Hai ragione, devo parlargli in maniera chiara... il problema è che non so se sarò in grado di dire le cose in maniera che vengano capite.
Per lavoro mi trovo sempre a dover superare delle barriere linguistiche, però sebbene non si parli nativamente la stessa lingua ho a che fare con dei professionisti che hanno delle necessità e io cerco delle soluzioni, e quasi sempre le mie soluzioni vengono capite ed accettate. In questo caso invece si parla la stessa lingua, ma il mio interlocutore non capisce quali siano le sue esigenze... e non sempre sentirsi dire che cosa serva è una cosa facile da digerire, soprattutto se credi fortemente di essere uno bravo!
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 26/05/2025 ore 14:15:47
Io credo che tra offendere e essere sinceri in mezzo ci sia un abisso!
L'importante è come ci si pone ad una persona, evitare di illudere qualcuno potrebbe essere meno dannoso che dare una possibilità quando magari già in partenza si sa che con determinate situazioni non si arrivi a raggiungere la quadra, tanto prima o poi i nodi vengono tutti al pettine.
Ma poi c'è qualcosa che non mi torna, quando leggo questa tua frase:
"Ha un'attitudine rock da far paura ed un suono bello, ma è come se non sentisse quello che sta registrando: chitarra scordata, tempo a banane, fluidità nella pennata pari a zero, diteggiature sbagliate.
Come si fa ad avere una gran attitudine rock con un bel suono, se una persona non suona a tempo e addirittura scordata, con diteggiature sbagliate senza una pennata fluida?
Boh, non lo so, penso che molti di noi si siano trovati in queste situazioni imbarazzanti, quando sei un ragazzino ci sta tutta, passata una certa età io non ce la farei, complimenti a te Daniele che hai tutta sta pazienza!
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 26/05/2025 ore 14:47:53
Ciao Stefano, vedo di spiegarmi meglio.
Al primo accordo tutto va a meraviglia, bel suono nel senso di "tone", con un suono così viene voglia di suonare tantissimo. La scelta dei brani coverizzati è fortemente rock, e si vede che lo sente proprio parte del suo DNA.
Poi però dal secondo accordo in avanti partono i problemi: rallentamenti nel cambio di posizione, la pennata che si inceppa, e quando si avventura nella registrazione di parti melodiche o solistiche, sembra a volte che la chitarra sia addirittura scordata, ed alle lacune della mano destra si aggiungono diteggiature sbagliate per non parlare dei bending. Io sono una scarpa assoluta, spesso faccio errori ma cerco sempre di mascherarli perché mi accorgo, sentendomi, che la nota che sto suonando non è quella giusta. Per questo motivo non posto video, perché per postarne uno dovrei suonare in maniera impeccabile, in modo da lasciare lo spazio della discussione alla musica e non alle mie imperfezioni; dovrei provare e riprovare per parecchio tempo per postare qualcosa di ascoltabile. Lui invece sembra non accorgersi di avere la chitarra scordata, di suonare note sbagliate, di andare fuori tempo... vorrei aiutarlo a rendersene conto, io quando mi sono reso conto di quanto fossi scarso, ascoltandomi, ho iniziato a migliorarmi, la strada è ancora lunghissima ma perlomeno so dove sbaglio e quindi cosa non fare in pubblico.
Il problema dell'offesa è che mi rendo conto che se uno non si accorge di queste cose può prendere male le mie parole più sincere, e mi dispiacerebbe allontanarlo per questo. Al tempo stesso, non può minimamente pensare di suonare con il coro, non serve essere Steve Vai ma perlomeno un chitarrista da falò... ma qui siamo ancora alla semina delle piante che poi verranno tagliate per fare un falò, non so se rendo l'idea.
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 26/05/2025 ore 14:57:16
Hai reso benissimo l'idea, condivido infatti la tua frase "non può minimamente pensare di suonare con il coro, ",
anche perché se il coro è già avviato e sta in piedi al punto di poter suonare in chiesa o non so dove, mettere una persona che frena il lavoro degli altri membri non credo sia edificante per tutti voi..
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/05/2025 ore 16:02:11
Non credo sia una questione di evitare le offese, non c'è mica bisogno di offendere.
Qui c'è un "problema" di essere alle primissime armi, e non si può avere la pretesa di accompagnare un coro.
Bisogna mangiarne ancora di maccheroni, ma tanti, tutto qua.
Spero lo capisca.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 26/05/2025 ore 17:37:58
Io ti consiglio invece di offenderlo, facendogli capire che la musica è una cosa seria e che lui, suonando di merda, sta facendo del male al mondo.

Scherzi a parte (:-D) potresti consigliargli di registrarsi e riascoltarsi, magari suggerendogli di lavorare sul rispetto del timing con un metronomo - ancora meglio indicandogli dove, secondo te, accadono queste variazioni di tempo.
E' lui che ti ha chiesto una mano/ un giudizio, non credo si offenderà (anzi).
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 26/05/2025 ore 18:04:39
Attitudine rock alle funzioni?
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 27/05/2025 ore 08:47:25
Ciao. Nella musica tutti hanno bisogno di migliorarsi. Il processo di apprendimento e perfezionamento è infinito, non c'è nessuno che possa dirsi arrivato. Se la prendi da questo punto di vista, non lo offenderai, perché gli offri un miglioramento come ne hanno bisogno tutti. La prima cosa è registrarsi e riascoltare, dopodiché gli chiederai: secondo te, cosa c'è da migliorare? Lì farete un'analisi. Ovviamente non gli andrai a dire tutti i difetti altrimenti, più che offendersi, si scoraggia. Digliene uno o due e iniziate a lavorare su quello. Ad esempio la scioltezza della mano destra, che è propedeutica. Così come la capacità di accordare lo strumento, ancora più propedeutico.
Vale per tutti, non solo per lui: bisogna sentirsi stimolati a migliorare, altrimenti non piace a nessuno sentirsi criticare.
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 27/05/2025 ore 09:36:51
Credo tu abbia centrato il punto, e seguirò il tuo consiglio, sono le parole giuste e probabilmente il metodo giusto di porsi di fronte al problema. Grazie!!!
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 27/05/2025 ore 12:25:41
come ha detto anche Stefano offesa e sincerità sono due cose diverse.
le critiche che gli faresti sono dati oggettivi, non è che discuti sue scelte stilistiche del tutto personali, quindi c'è poco da offendersi.
senza contare che da un punto di vista strettamente umano quello che fai è solo aiutarlo a migliorarsi, dovrebbe essertene grato.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 29/05/2025 ore 23:14:32
Se il personaggio si chiama Ivo non hai alcuna speranza.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 30/05/2025 ore 20:49:48
I tre modi che funzionano per migliorare sono, a mio avviso, suonare con altri musicisti, riascoltare le proprie registrazioni, e ovviamente prendere lezioni. Magari non ha un orecchio molto sviluppato, capita. O magari gli piace quello che sente. Io lo incoraggerei a suonare con altra gente.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964