Era il 1985 quando Marty McFly faceva esplodere le menti (e gli amplificatori) con Johnny B. Goode nel celebre ballo dell’Incanto sotto il Mare. Quella scena ha acceso la passione per la chitarra in milioni di spettatori, ispirando artisti come John Mayer e Chris Martin. Eppure, incredibile a dirsi, quella chitarra è sparita nel nulla subito dopo le riprese. Ora, a 40 anni dall’uscita di Back to the Future, Gibson ha deciso di riportarla alla luce, lanciando una vera e propria caccia globale alla chitarra perduta.
Il modello in questione è una Gibson ES-345 in finitura Cherry Red, noleggiata all’epoca dalla leggenda del vintage Norman Harris. Doveva essere solo un oggetto di scena, ma è diventata mito. Eppure, quando i produttori cercarono di recuperarla per un eventuale seguito, la chitarra risultò irreperibile. Svanita. Nessuna traccia nei magazzini dei props di Hollywood, né nei circuiti tradizionali del vintage. Come se si fosse dissolta nel flusso temporale.
Gibson ha quindi deciso di indagare sul mistero con un’operazione senza precedenti: una ricerca su scala mondiale documentata nel film Lost to the Future, diretto da Doc Crotzer e realizzato in occasione del 40° anniversario del film. Il documentario seguirà la pista della mitica chitarra tra polverosi depositi cinematografici, botteghe di strumenti vintage, case d’asta e – perché no – qualche vicolo poco raccomandabile. Nel cast del film ritroveremo Michael J. Fox, Lea Thompson, Christopher Lloyd, Harry Waters Jr., Bob Gale e Huey Lewis, con interviste e testimonianze che restituiranno tutta la potenza culturale di quella scena.
Curiosamente, la Gibson usata nel film non sarebbe mai potuta esistere nel 1955, epoca in cui è ambientata la sequenza. Lo racconta lo stesso Norman Harris in una recente intervista
con Joe Bonamassa: “Il propmaster voleva una chitarra rossa con il vibrato per una scena ambientata nel ’55. Gli proposi una Stratocaster o una Gretsch, ma all’ultimo momento scelsero la ES-345, che è del ’58. Non era storicamente corretta, ma nessuno sembrava preoccuparsene”.
L’operazione non è solo un tuffo nostalgico, perché Gibson coglie - ovviamente - l’occasione per annunciare una serie limitata di repliche fedelissime della "leggendaria" ES-345 Cherry. Verranno realizzate 88 Gibson e 85 Epiphone, in omaggio ai numeri chiave della saga (88 mph, 1985). E come ciliegina sulla torta, Michael J. Fox apparirà in un episodio speciale di The Collection su Gibson TV, dedicato proprio alla mitica sei corde del film.
Se anche nel pià sperduto dei paesini italiani riusciste a reprire informazioni riguardanti la famosa chitarra di Marty McFly, magari dimenticata in qualche scantinato, è possibile contribuire alla ricerca contattando Gibson tramite il sito web:
La corsa contro il tempo è iniziata. Doc e Marty sarebbero fieri.
 |