Richie Kotzen Stratocaster: la signature finalmente disponibile su scala globale
di redazione [user #116] - pubblicato il 24 giugno 2025 ore 08:00
Dopo anni di esclusività sul mercato giapponese, Fender annuncia il lancio globale della Richie Kotzen Stratocaster, nuova signature dell'artista statunitense. Realizzata nel Custom Shop Fender di Corona, California, questa nuova Stratocaster USA si distingue per una componentistica personalizzata sulle richieste di Kotzen e una costruzione che la colloca nella fascia più alta del catalogo.
Pickup DiMarzio personalizzati e manico “thick C”: il suono secondo Kotzen
Il cuore del modello è rappresentato da una configurazione SSS con pickup DiMarzio custom, in grado di offrire un suono potente ma articolato. Kotzen sottolinea spesso il suo amore per il pickup centrale, per il quale DiMarzio ha fatto una lavoro particolare: “Se suonato bene, il pickup centrale canta come una voce umana”. Il manico spesso a profilo “C” garantisce una presa solida e naturale, ideale per chi non è solito tirarsi indietro dall'infondere una certa energia nel proprio playing.
Look "Trans-Burst"
Disponibile in due finiture "premium" a detta di Fender – Transparent Red Burst e White Burst – la Kotzen Strat si presenta con un body in frassino e top in acero fiammato, tastiera in acero con 22 tasti e segnatasti in abalone. Il ponte è un Vintage-Style Tremolo a sei sellette, le meccaniche sono Gotoh dorate e l’elettronica mantiene lo schema tradizionale Strat, con selettore a 5 posizioni, master volume e due controlli di tono.
Specifiche tecniche
Corpo in frassino con top in acero fiammato
Pickup Custom DiMarzio®
Manico Acero
Tastiera Acero
Tastiera con raggio da 12” con 22 tasti jumbo
22 tasti
Profilo del manico Thick “C”
Capotasto in osso sintetico
Hardware Dorato
Finiture White e Red Transparent Burst
Controlli: Master Volume, Tone 1. (Neck Pickup), Tone 2. (Middle Pickup)
Pickup SSS DiMarzio® Custom Single-Coil
Switch a 5 posizioni
Ponte 6-Saddle Vintage-Style Synchronized Tremolo
Battipenna 3-Ply Pearloid
Meccaniche Gotoh® with Pearl Buttons
Signature Fender con costruzione USA
Prodotta interamente negli USA, la Fender Richie Kotzen Stratocaster unisce la tradizione delle chitarre americane con l’approccio moderno e personale di Kotzen. “Amo la forma della Stratocaster perché diventa parte del corpo mentre suoni”, spiega il chitarrista, confermando il legame viscerale con questo modello. Malgrado sia la sorella Telecaster ad essere solitamente associata a Kotzen, questa la disponibilità di questo modello anche per fuori dal Giappone farà sicuramente felici i fan del chitarrista che dal 1996 dovevano passare esclusivamente tramite una costosa importazione per poter mettere le mani sullo stesso strumento.
Ora la Richie Kotzen Signature Stratocaster è disponibile ora al prezzo ufficiale di €2.259,00. Un prezzo non contenuto ma in linea con la fascia più alta delle produzioni statunitensi in catalogo.