Nuovi Colossal™ DiMarzio: dinamica e output senza compromessi
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 settembre 2025 ore 06:30
DiMarzio lancia i pickup Colossal™ per basso a 5 corde: più dinamica, più volume, più carattere. Una coppia di humbucker passivi con magneti al neodimio, progettati per mantenere definizione estrema tanto nel tocco leggero quanto nello slap più aggressivo. Il nome non è casuale: promettono basse da terremoto e alti cristallini, senza compromessi.
Colossal™ è la nuova proposta di DiMarzio pensata per i bassisti che cercano potenza e versatilità. Il set Neck & Bridge è progettato per reagire con naturalezza a ogni tipo di tocco: dal pizzicato delicato allo slap, fino al plettro più aggressivo. La risposta dinamica è immediata, con una gamma timbrica che spazia dall’arioso al devastante.
Riprendendo alcune soluzioni già viste nei pickup Relentless™, DiMarzio ha rimosso tutti gli spigoli dai cover metallici e introdotto una leggera arcata superiore, che avvicina le bobine di sensing alle corde centrali. Il risultato è una migliore bilanciatura delle corde e un incremento complessivo della gamma dinamica.
I Colossal™ sono completamente humbucking e schermati, adatti sia per registrazioni in studio sia per live rumorosi. Le bobine possono essere cablate in serie, parallelo o split, offrendo una tavolozza di sonorità accessibili senza l’ausilio di filtri digitali. Sono inoltre compatibili con elettroniche attive.
Specifiche tecniche
Formato: Soapbar EMG40® (37,75 mm x 101,25 mm)
Baseplate: PCB spesso .09375” con sistema quick connect per un’installazione rapida
Magneti: Neodimio, per output e dinamica superiori rispetto a pickup tradizionali
Configurazioni possibili: serie, parallelo, split
Differenziazione: il pickup al ponte è calibrato con un output maggiore per bilanciare il mix con il neck
Sound e carattere
La voce dei Colossal™ è caratterizzata da un mid-range dettagliato e growl naturale, con note sempre aperte e definite. Le frequenze alte risultano precise e mai taglienti, mentre le basse sono descritte da DiMarzio come “i passi di un gigante”: corpose, controllate e compatte. L’insieme si presta bene anche a accordature ribassate, mantenendo definizione e punch.
I Colossal™ Neck & Bridge si candidano a diventare una scelta di riferimento per bassisti moderni alla ricerca di pickup passivi dal carattere estremo ma comunque in grado di essere plasmato e lavorato. Potenti come un attivo, versatili come un passivo, senza compromessi sul fronte della resa sonora.