SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mateus Asato pubblica “Cryin’”, il suo primo singolo ufficiale
Mateus Asato pubblica “Cryin’”, il suo primo singolo ufficiale
di [user #116] - pubblicato il

Il fenomeno della chitarra brasiliana Mateus Asato ha finalmente pubblicato il suo primo singolo ufficiale, “Cryin’”. Un brano che anticipa l’attesissimo debut album in arrivo nel 2026 e che segna il ritorno di uno dei chitarristi più influenti della scena contemporanea. Una canzone che celebra la vulnerabilità e la gioia di essere vivi, con la solita miscela di lirismo e tecnica che ha reso Asato un’icona globale.
Dopo essersi imposto come un nome di spicco nel panorama chitarristico odierno, con il suo tocco inconfondibile e le sue performance diventate virali sui social, Mateus Asato pubblica finalmente il suo primo singolo ufficiale: Cryin. Il brano, disponibile da oggi su tutte le piattaforme, anticipa l’uscita del debut album prevista per l’inizio del 2026.

Asato descrive Cryin’ come “una celebrazione emotiva della vita — il primo atto dell’essere umani, il suono di gioia, paura e amore insieme”. Il chitarrista spiega come il brano voglia incarnare la libertà di sentire e di esprimere le proprie emozioni senza filtri, fondendo melodia e vulnerabilità in un linguaggio musicale universale.



Nato a Campo Grande, in Brasile, Mateus Asato inizia a suonare la chitarra a nove anni. Dopo il trasferimento a Los Angeles, frequenta il Musicians Institute, dove si distingue come uno dei talenti più promettenti, laureandosi con l’onorificenza di Outstanding Guitar Player of the Year. Il suo stile espressivo, che unisce melodia, dinamica e storytelling, gli apre presto le porte della scena internazionale. Dai video pubblicati su Instagram — milioni di visualizzazioni e un seguito globale di musicisti e fan — ai tour con artisti del calibro di Tori Kelly, Jessie J e Bruno Mars, Asato diventa un punto di riferimento della chitarra contemporanea.

Con “Cryin’”, Mateus Asato inaugura una nuova fase artistica, lasciandosi alle spalle anni di attesa e silenzio discografico. Il singolo promette un album che mescolerà virtuosismo e introspezione, confermando di coniugare sensibilità pop e quello che è il suo linguaggio chitarristico d’avanguardia.

 
cryin mateus asato music musica suhr suhr guitars
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Bob67 [user #33904]
commento del 23/10/2025 ore 07:13:3
Cia a tutti ! Chitarrista veramente bravissimo nulla da ridire ... ma a mio gusto personale questo modo di fare musica solo strumentale mi annoia a morte ...da poco ho assistito aun live di Lari basilio ... bravissima ma al terzo brano sarei fuggito ... capisco che sicuramente non hanno forse doti vocali tipo Kotzen o Luke ...ma penso che questi grandi talenti debbano in futuro cambiare strategia artistica ... brani strumentali si ma a mio gusto ci vorrebbero anche brani cantati vocamente da qualcuno . Cia a tutti
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 23/10/2025 ore 12:12:2
Concordo.
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 05/11/2025 ore 22:18:17
Dipende molto dall'artista, alcuni annoiano, altri meno. Io per esempio trovo Nick Johnston piuttosto godibile nello strumentale.
Rispondi
Altro da leggere
Thomas Raggi rompe il silenzio: il chitarrista dei Måneskin si fa produrre da Tom Morello per il primo album solista
Funk, jazz e groove orchestrale: Mark Lettieri torna con la WDR Big Band
Alla ricerca del funk con Jeff Raines: la storia dei Galactic
Ace Frehley: addio allo Spaceman del power chord
Alex Skolnick tra jazz e rock, il nuovo album è annunciato da "Breakdown" di Tom Petty
Shake, shake e ancora shake… con i North Mississippi Allstars
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964