Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Poco gain nel mixer. Ieri sera ci siamo ritrovati ...

di jazzrock [user #65749] - pubblicato il 02 febbraio 2026 ore 04:14
Poco gain nel mixer. Ieri sera ci siamo ritrovati in sala prove per fare un po' di rock anni 70 e vado con 4 pedali, un booster, un box of rock, un delay dd3 e una Di Box attiva da 30€ con simulazione di cab 4x12, posta alla fine dei pedali, dopodiché sono andato in diretta nel mixer. Suono gradevole ma meno distorto/compresso di quello che ho quando vado nell'ampli. Può dipendere dalla Di box che si mangia un po' di segnale ? Rimedi ? Vi è mai successo ?

Dello stesso autore
Poco gain nel mixer. Ieri sera ci siamo ritrovati ...
Fender Pro Reverb Silverface del 72. Buongiorno a ...
Ciao a tutti. Vi chiedo se sia possibile realizzar...
Elixir, alternative ?
Stratocaster sempre crescente
Loggati per commentare

di Farloppo [user #27319]
commento del 02/02/2026 ore 08:12:39
No, le d.i. non mangiano niente e (simulatore a parte) non dovrebbero nemmeno colorare il suono. Secondo me dipende dall'ampli (o meglio, dalla sua assenza). Un mixer è fatto per accettare segnali di input molto variabili in livello (da pochi mV a 1 o 2V).
Al contrario, un ampli per chitarra è fatto per rispondere al segnale generato dai pick up ed è più sensibile alla dinamica in input.
In soldoni, ciò che senti quando sei attaccato all'amplificatore (anche in pulito) è la somma della tua catena E della distorsione generata dell'ampli per quanto lieve. Non che un mixer sia un elemento completamente neutro ma avrà una risposta diversa....
Se vuoi continuare su questa strada no amp devi imparare a gestire il mixer e capire come risponde per settarlo e avere un suono che ti soddisfi.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 02/02/2026 ore 12:08:10
Che ampli usi? Perché potrebbe essere che l'ampli abbia caratteristiche di compressione e gain non spintissimi ma percettibili che sul mixer non ritrovi. Comunque rig davvero interessante, mi piacciono molto le pedalierine così! Per curiosità che d.i. usi?
Rispondi
di jazzrock [user #65749]
commento del 02/02/2026 ore 12:46:1
L'ampli che uso in casa è un Fender Studio 85 e la Di box, la cinesissima economica Tomsline, identica a Donner e altre, tanto hanno tutte lo stesso identico circuito, che non è poi così banale, questo per chi attribuisce la causa ad un circuito di simulazione cab basico che per me invece suona bene (nell'ampli), infatti fa ormai parte integrante del suono ed è sempre inserita, anche quando uso lo Zoom ms50g o G3.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 03/02/2026 ore 21:11:38
Domanda stupida ma ha un perche': Ma ti era gia' successo ? hai provato a bypassare la DI ? altra domanda, hai per precauzione a inizio catena un Clean Buffer ? A me era successo con un pedale della Tomsline che seppur ottimi anche se economici, aveva qualche problema in corso e il segnale veniva degratato non male, come se non ci fosse spinta sulla linea pedali. Un Clean Buffer risolse in parte il problema, e all'ascolto la differenza si sentiva, ma comunque una volta fatte le varie prove, trovato il furfantello tutto si e' risolto. Bada che la sto buttando li, perche' di solito confermo anche io che le DI non mangiano segnale dato che come sai anche tu sono li anche per quello. Scusa, se risolvi, sarebbe bello anche saperlo, perche' in tanti postiamo i vari problemi ma poi non si sa piu' nulla a riguardo, cosa invece che sarebbe utile rileggerne gli esiti dato da c'e' sempre da imparare anche su queste cose ;-)
Rispondi
di jazzrock [user #65749]
commento del 03/02/2026 ore 21:40:59
Finora nessuna novità. Msai successo, prima volta che uso pedali analogici in diretta con DI. Se bypasso la DI ovviamente il suono diventa un pò zanzaroso. Comuque, davanti al Box Of Rock c'era un booster Super Hard On che ha una spinta esagerata, eppure...ma magari potrebbe essere un problema di impedenza, comunque per fare tutte le prove possibili, con pedali, pedaliere, modeler o sistemi ibridi, occorrerebbe andare da soli in sala prove e provare il tutto a volume di sala/live perchè a volume domestico, peggio in cuffia, la resa non è mai la stessa, nel bene e nel male. Proverò tenendo un pò basso il volume del BOR e alzando il gain del mixer booh vedremo.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 10/02/2026 ore 07:19:34
Non sono sicuro di avere capito bene: usi la DI anche con l’amplificatore?
Rispondi
di jazzrock [user #65749]
commento del 10/02/2026 ore 20:06:59
Sì, i suoni li ho fatti con la DI sempre inserita a fine catena, equalizzando in modo che fossero accettabili sia nell'ampli che nel mixer, ma anche in cuffia, frequenza più frequenza meno. Per eventuali live, al fonico darei l'uscita bilanciata della DI e nell'ampli entrerei con quella sbilanciata.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 11/02/2026 ore 00:21:54
E' difficile che una soluzione simile funzioni bene in tutte le combinazioni. In teoria non c'è niente di male nell'usare una simulazione di cassa prima dell'ampli (in fondo è semplicemente un'equalizzazione), ma non riuscirai praticamente mai ad ottenere lo stesso suono ANCHE in diretta su un mixer. L'amplificatore, oltre ad aggiungere colore, ha un comportamento differente, per niente lineare, e in più ha un diffusore che ha una sua voce caratteristica, molto diversa da quella di un monitor flat response/full range ("FRFR", in pratica... una spia). Ultimamente uso molto il digitale, per questioni di comodità: collego il multieffetto (con simulazione di ampli e di cab) a una cassa FRFR e da lì poi vado al mixer: il suono che esce dalla cassa (che uso come monitor, come se fosse un normale ampli) è sostanzialmente lo stesso che esce dall'impianto e dalle spie di chi suona con me.
Rispondi
di jazzrock [user #65749]
commento del 11/02/2026 ore 01:19:47
Infatti ho detto che ottengo un suono accettabile nei tre casi, mai uguale ma buono dài...con l'unico problema che nell'ampli la distorsione è più presente, come se il mixer aggiungesse un filo di HiFi che ne riduce un pò la compressione senza però restituire il suono zanzaroso o tagliente, tipico di quando si entra nel mixer senza passare per una una simulazione di cab.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 04/02/2026 ore 17:49:58
Senza sapere che mixer è, e soprattutto che casse sono, non ha senso rispondere.
Potrei dirti che le casse hanno una loro risposta in frequenza generalmente superiore a quella di un cab 4x12 per le alte ma sicuramente inferiore per le basse se non c'è un subwoofer nell'impianto.
Sono 10 anni che esco dal mixer, le ho viste tutte ormai.
Rispondi
di jazzrock [user #65749]
commento del 04/02/2026 ore 18:26:0
Impiantini che si trovano nella maggior parte delle sala prove, in questo caso Mixer Behringer Xenyx e casse Yamaha DBR12. Hai detto esci o volevi dire entri ? Con pedali o modeler ?
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 07/02/2026 ore 04:17:38
Entro nel mixer con i pedali o il modeler ed esco dal mixer verso le casse.
La DI non ti serve a niente se sei dentro 15m dal mixer. Devi entrare con il cavo in un ingresso mic o line. Se mic, non ripeto non azionare padding -20db, metti a zero il gain, a zero lo slide del segnale del canale (0 db), e da lì alzi il gain fino ad avere sul led Meter 0db.
Devi usare un simulatore di amp e di cassa. Le dbr12 sono buone casse, lo xenyx invece è scarso e introduce fruscio sul canale, ma non ha importanza in sala prove. Prendi un Joyo american sound o simile per fare amp e cab sim, e mettilo dove ti pare nella catena effetti.
Importante metti flat le regolazioni di tono del canale.

Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 07/02/2026 ore 04:22:59
Ti consiglio di fare le prove del suono a casa, usando un mixer e delle cuffie akg 240 , non altri tipi più economici e mai le superlux.
Il suono deve essere buono in cuffia per essere buono poi anche nelle casse.
Io uso Yamaha mixer 12 canali e casse Yamaha dxr12 con sub dxs12 . Spettino i pettirossi a un miglio.
Rispondi
di jazzrock [user #65749]
commento del 07/02/2026 ore 11:04:54
In realtà, della DI box uso solo la simulazione di cassa e ha pure un padding tra +-20 che metto a 0dB e vado in un ingresso di linea del mixer. La DI avrebbe anche l'uscita bilanciata XLR, che non ho ancora provato, ma se non erro il segnale dovrà quasi raddoppiare e soprattutto irrobustirsi, chissà potrebbe essere la strada giusta? Magari abbassando la DI a -20dB e regolanfo il gain solo dal mixer ?
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964