Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Info tremolo - segue post precedente
Ho avu...

di Sykk [user #21196] - pubblicato il 05 febbraio 2026 ore 18:14
Info tremolo - segue post precedente
Ho avuto un'altra idea in merito alla necessità della chitarra HH con tremolo:
Siccome mi dispiace molto avere la mia primissima elettrica inutilizzata (la classica Ibanez nera ma con un ponte 6 viti stile fender) pensavo che potrei metterci un Vegatrem.
A parte la qualità del suddetto ponte che sembra provata, la mia paura è che poi servano altri lavori per la tenuta dell'accordatura: rifacimento capotasto, meccaniche autobloccanti.. avete esperienze simili?

Dello stesso autore
Proteggere acero tastiera
Player II Modified.. nessuno?
compro? solo se riesco a fregarti
Info tremolo PRS SE
Manico riscaldante
La più bella del NAMM 2026
Che bella la Strato!
Thomas raggi?
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 06/02/2026 ore 08:55:20
Premesso che, per mia opinione, non potrai mai pretendere di avere la tenuta di accordatura di un Floyd Rose, in una chitarra senza bloccaggio al capotasto.
Se monti il Vegatrem, che sembra un buon prodotto, come minimo devi avere il capotasto ben scorrevole, quindi con gli slot lavorati bene e con un minimo di lubrificazione.
Se non hai le autobloccanti, devi montare le corde nel modo arcinoto, che è quello dove la corda fa il primo giro sovrapposto e blocca l'avvolgimento.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 06/02/2026 ore 12:03:12
Comunque ho visto Scott Henderson dal vivo, il quale fa un uso della leva con delle escursioni che non ho mai visto fare a nessuno, e lo fa con la sua Suhr signature, simil Stratocaster con ponte a 6 viti.
Ogni due pezzi accordava sempre.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 06/02/2026 ore 12:27:40
beh van halen prima di passare al floyd faceva sempre un dive bomb alla fine degli assoli prima di tornare alle ritmiche per tornare a una accordatura accettabile.

Sarei curioso di provare le rare chitarre pensate con floyd ma senza bloccacorde: la signature di Guthrie Govan, oppure la Ibanez Marco Sfogli che non ha proprio il floyd ma il SynchroniZR.
Quelle però hanno autobloccanti e geometrie della paletta studiate per avere un attrito minimo sul capotasto.
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 06/02/2026 ore 20:38:2
Edge zero nella mia limitatissima esperienza e’ il top. Ma ti dico.. ho una washburn kc ltd con ponte 6 viti.. regolato male.. chitarra di fascia molto bassa,, capotasto mai guardato.. tiene l’accordatura alla stragrande. Mi sto convincendo che l’unico fattore da considerare e’…. Il culo
Rispondi
di satisfaction [user #17423]
commento del 08/02/2026 ore 18:31:07
Gli strumenti vecchi ed inutilizzati, specialmente se di fascia bassa, servono proprio agli esperimenti! Potresti pensare anche ad un ponte a 2 pivot tra quelli di fascia medio bassa, alla fine non è poi così complicato da installare. Basta prendere bene le misure prima di forare. Sulla mia prima chitarra, una squier strat, ho montato un 2 pivot economico, un roller nut, e delle meccaniche ez lock della Wilkinson, ed adesso tiene l'accordatura che è una bomba. Le ho donato una seconda vita quando sembrava ormai destinata all'oblio
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 08/02/2026 ore 20:57:37
Potrei provare, grazie dell'idea!
Diciamo che col vegatrem se fosse andata male contavo di rivenderlo facilmente, e di ripristinare facilmente l'Ibanez ad originale visto che col vegatrem non serve fare nuovi fori.
Rispondi
di plastic [user #5227]
commento del 09/02/2026 ore 13:22:51
ti dico cosa farei io... prendi l'ibanez e sostituisci solo capotasto e meccaniche e vedi come va... e poi dopo puoi pensare all'upgrade del ponte... personalmente penso che non ha senso mettere il miglior ponte del mondo se poi capotasto e meccaniche non lavorano bene.

saluti

Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 09/02/2026 ore 21:06:32
Potrei provare ma il capotasto devo farlo mettere da qualcuno, da solo è rischioso
Rispondi
di Baccanali [user #21121]
commento del 09/02/2026 ore 22:50:24
Ho fatto un esperimento simile con la mia prima chitarra, una Epiphone SG, alla quale anni fa montai il Bigsby! Cambiai anche il capotasto (in grafite) nello stesso momento e non ho mai avuto un problema.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964