Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Setup live dritto nel mixer (no ampli)

di diaul [user #33456] - pubblicato il 18 febbraio 2026 ore 15:10
Ciao a tutti, al momento il mio setup per i live è il seguente:
chitarra--->pedali (accordatore, overdrive, distorsore, chorus, delay)--->ampli.
Probabilmente in futuro ci sarà la necessità di entrare dritti nel mixier; cosa mi conviene fare/acquistare?
Terrei volentieri i miei pedali e aggiungerei qualcosa alla fine della catena per entrare in mixer; ma cosa dovrei aggiungere visto che non ci capisco una mazza di queste soluzioni?
Oppure mi conviene prendere un multieffetto che già fa tutto lui?
Mi han parlato di I.R. (simulazioni di cabinet???) che mi permetterebbero quindi di andare dritto in mixer; ma senza queste I.R. non potrei andarci in mixer?
Mio figlio dodicenne qualche settimana fa mi ha detto: "capisco che sei un boomer, ma questa si chiama ignoranza!" :-))))), quindi abbiate pietà di me.
Come budget, indicativamente 400/500 euri (meglio se sto sotto).
Probabilmente se ne è giè parlato qui su Accordo, magari allegatemi qualche link.
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao

Dello stesso autore
Flœwere - My gloomy cloud - nuovo video
Riparazione Strymon Deco V1
Home recording
Consigli overdrive/distorsore
Prezzi pedali usati
TC electronic hall of fame
Flœwere – Vaia (video)
Opinioni Jackson Kelly (serie economica)
Loggati per commentare

di OliverJR [user #60182]
commento del 18/02/2026 ore 16:03:09
Vista la poca dimestichezza con il digitale ti sconsiglio i modeler. Ti consiglio invece soluzioni tipo strymon iridium, tc electronic amp simulators o universal audio (ruby, lion ecc.) da inserire in pedaliera von i tuoi pedali. Il più immediato dovrebbe essere strymon, tre simulazioni di ampli (fender, vox e marshall) con tre simulazioni di cassa ognuna. E come budget ci sei.
Occhio solo che ti dovrai abituare ad un ascolto diverso dell'ampli e magari sulle prime non ti piacerà, dovrai farci un po la mano
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 19/02/2026 ore 12:56:50
Strymon, TC electronic e Quilter mi hanno incuriosito.
Grazie per la dritta!
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 19/02/2026 ore 15:35:33
Io avevo li strymon e mi sono trovato bene! Forse leggermente carente di corpo e rumorosetto
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 19/02/2026 ore 15:37:51
Qui ero dal vivo con lo strymon ed una manciata di pedali
vai al link
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 20/02/2026 ore 13:06:06
Ho letto nei commenti sotto che lo avevi settato sul Vox; nelle demo che ho visto in giro, mi è parsa la più convincente, sia il pulito al limite del break-up che il crunch
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 21/02/2026 ore 16:39:2
Si confermo. È super dinamico. E cambiando le simulazioni di cassa suona tipo una slo 100 come carattere, anche perché ha davvero tanto gain
Rispondi
di Doppio Malto [user #52847]
commento del 18/02/2026 ore 16:22:26
Condivido la tua riluttanza ad entrare nel modo del digitale: io utilizzo da alcuni anni un pedale pre-amp, JIMS45 della TC Electronics: non è digitale, simula il suono di un amplificatore marshall (ma ce ne sono di altri gusti se vuoi). Lo uso entrando nel return del mio amplificatore (bypassando quindi il preamp del mio combo) ma ha anche un'uscita di simulazione di cassa dalla quale andare diretti nel mixer. Lo trovo molto comodo perché mi porto sempre dietro il mio suono, per esempio mi è capitato di utilizzare sul palco amplificatori di altri chitarristi ma entrando nel return, evitando così di spippolare nel loro ampli e sapendo quasi con certezza che suono sarebbe uscito. Proprio in questo periodo lo sto utilizzando in diretta in un mixer per delle session leggere e basiche e mi sto trovando bene.
Naturalmente di pedali preamp ce ne sono di tutti i tipi e prezzi... io ti ho portato la mia esperienza :)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 18/02/2026 ore 18:26:54
Guarda che i preamp tc electronic sono digitali :)
Rispondi
di Doppio Malto [user #52847]
commento del 18/02/2026 ore 18:38:57
Certo ma l’approccio non è “129 simulazioni di ampli e millemila effetti”, ma 1 solo suono (quello che voglio) e 6 bellissime manopole :)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 18/02/2026 ore 20:42:29
Ah si daccordissimo con te! Anch'io odio navigare tra mille settaggi e preset. Ho avuto l'iridium e non mi dispiaceva ma per suonare in diretta ho trovato la pace con testata e load box. Magari non la soluzione più comoda ma quella che per le mie esigenze funziona meglio
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 19/02/2026 ore 13:00:16
Ho visto un paio di demo relative al tc electronic jims 800 che mi ha incuriosito.
Sul relativo manuale ho letto di "custom mods" ma mi sfugge come si faccia a richiamarle dal pedale; hai qualche suggerimento?
Grazie ;-)
Rispondi
di Doppio Malto [user #52847]
commento del 19/02/2026 ore 14:08:38
Si riferisce alla personalizzazione che loro hanno dato riaspetto al JCM800 al quale si ispirano, in italiano:
• TREBLE BLEED MOD – è stata ridotta ma non esclusa completamente l'attenuazione delle frequenze dovuta al controllo di guadagno. Ciò si traduce in medio-alti più dolci e una fascia alta meno stridula rispetto a un JCM 800* di serie, ma senza perdere le caratteristiche dell'amplificatore.
• EQ CUSTOM – l'amplificatore della serie JCM 800* ha ereditato la sua EQ dai classici amplificatori a valvole in plexi e in stile PA. È stata leggermente ottimizzata la frequenza centrale dei controlli delle manopole BASS, MID e TREBLE ottenendo una gamma di regolazione più versatile e un timbro dell'amplificatore meno spinto.
• GAIN MOD – Abbiamo aggiunto un tocco in più di livello al 2° stadio di guadagno, ottenendo un guadagno e una compressione leggermente maggiori. Ciò riduce la durezza dell'amplificatore e dà una feeling meno forzato sotto le dita.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 19/02/2026 ore 14:30:59
Si si, quello mi era chiaro; non ho capito piuttosto se sono da scaricare dal loro sito (e sostituirle con quelle presenti di fabbrica) oppure se son già caricate sul pedale (ed in questo caso, come faccio a richiamarle).
Grazie
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 18/02/2026 ore 16:28:17
Oliver JR ti ha spiegato tutto bene.
In pratica ti serve un pedale che simuli l'amplificatore e il cabinet, con un'uscita di linea per andare dritto al mix.
Io ho utilizzato il Quilter DirectAmp e mi sono trovato molto bene, puoi decidere tra tre tipi di amplificatore, tra cassa chiusa o aperta e la simulazione del cono da utilizzare. Ha un reverb incorporato e un boost.
Hai anche send e return quindi i pedali degli effetti li metti lí.
Giustamente come dice Oliver JR ti devi abituare perché è un suono diverso da quello dell'ampli e all'inizio potrebbe deluderti. Ci si deve dare tempo e poi ci si fa l'abitudine.
Questo è il link del prodotto
vai al link
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 19/02/2026 ore 13:01:49
Interessante, sto approfondendo!
Grazie!
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 18/02/2026 ore 17:07:57
Ti consiglio quello che ho avuto io, vai su mercatinomusicale e digita nella ricerca "nux solid studio" sull'usato lo trovi a 75 euro.
Avevo provato anche a caricarci IR customizzate, ma già di suo qualcosa di buono lo trovi, e se serve, il resto lo aggiusta il fonico dal mixer. Come quando microfoni un vero ampli del resto.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 19/02/2026 ore 13:04:32
Interessante, oltre a quello che mi hai indicato, anche l'Academy NGS.
Grazie
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 18/02/2026 ore 17:18:15
Ciao, quello che ti hanno consigliato va benissimo, io ti scrivo un alternativa poco costosa ma valida cosi hai più range di scelta.

Harley Benton American sound come preamp, è analogico ed è meglio di qualsiasi amp sim, che abbia mai usato su un multieffetto digitale, o almeno è allo stesso livello. 30 euro da Thomann.

Questo lo accoppi al Sonicake IR per usare le ir appunto, ha anche l'uscita bilanciata, nuovo 52 euro, usato sulle 30

L' American sound ha di suo una simulazione di cassa ma non è il massimo quindi meglio quelle digitali ma come preamp è ottimo.

Se vuoi tutto in uno Sonicake pocket master o Valeton gp 5

Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 18/02/2026 ore 18:24:36
Quoto, ho anch'io l'american sound e va alla grande! Sonicake e valeton lascerei perdere per la complessità anche se sono ottime macchine
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 19/02/2026 ore 10:15:44
Comunque aggiungerei un IR dopo l' American sound.
Anche se alla fine il Valeton gp 5 che attualmente ho non è cosi complicato, io lo uso solo per le IR con un boost o eq e scheda audio in fondo alla catena.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 19/02/2026 ore 13:07:08
Ciao, interessante quello che mi hai indicato; tra l'altro mi hai fatto tornare in mente un video fatto proprio OliverJr che mi era piaciuto (e che mi ero completamente dimenticato...)
Ciao ;-)
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 18/02/2026 ore 21:17:14
Io ho avuto l’orange terror stamp. di fatto e’ un ampli monocanale semivalvolare con due livelli di volume e uscita emulata suoni bellini.. 150 usato. Il migliore in assoluto che ho avuto pero’ rimane il vecchio engl tubetoner. Sbatti meno di zero.. lo collegavi al mixer e suonavi uno screamer 50. Strepitoso.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 19/02/2026 ore 08:09:52
Io sono a posto con la strumentazione, amo il mio Engl screamer, non mi serve anche il tube toner, Io sono a posto con la strumentazione, amo il mio Engl screamer, non mi serve anche il tube toner, Io sono a posto con la strumentazione, amo il mio Engl screamer, non mi serve anche il tube toner.
Mi hai ucciso quando hai detto che è come suonare con lo screamer accidenti a te! 🤣 non che non lo sapessi già ma non ci pensavo da tempo 🤣🤣🤣🤣
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 19/02/2026 ore 11:10:09
ahahahah... sai che ti aspettavo al varco?? il tubetoner faceva veramente paura.. poi come concetto è fantastico.. vai in sala prove? lo butti nel return di un qualsiasi ampli, vai nel mixer.. butti dentro e suoni come con con lo screamer.. in + gestiva anche 8 PC Midi.. aveva il solo difetto di essere un carrarmato. Sto cercando qualcuno che me lo possa riprodurre in un case più comodo.. gli schemi si trovano in rete.
Anche costasse 1000 mille euro.. ne varrebbe la pena secondo me
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 19/02/2026 ore 15:36:37
Devi smettere di farmi venire gola!!!! Cavoli adesso ho già cercato se si trova usato 🤣🤣🤣🤣 colpa tua 🤣
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 19/02/2026 ore 11:10:3
inutile dire che lo rimpiango.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 19/02/2026 ore 08:13:46
Proprio ieri sera ho attaccato la screamer che non usavo da un po, e va veramente da paura🤟
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 19/02/2026 ore 11:11:12
\m/ rnfnr!
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 19/02/2026 ore 13:09:43
A proposito di Orange, il mio amp principale è proprio un Orange Rockerverb, che adoro.
Sarei interessato a provare questo Terror stamp che mi hain indicato.
Grazie
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 19/02/2026 ore 21:03:2
Semplice ed efficace.. ti risolverebbe il problema a sbatti zero. Prendi colleghi, regoli 2 manopole e suoni. E’ un vero e proprio amplificatore quindi puoi attaccarlo anche direttamente ad una cassa.
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 20/02/2026 ore 08:47:0
Non che il mio caso sia la regola, magari sono stato sfortunato io, ti consiglio di provarlo perché a me subito funzionava tutto alla grande sul terror stomp, poi le uscite emulate ed il send/return hanno smesso di funzionare, l'unico output che va è quello per l'altoparlante, per cui va bene come ampli ma non posso usarlo per altro.
Per il momento mi trovo benissimo con lo Hughes&Kettner Stompman, ha un pulito eccezionale e puoi metterci prima tutti i pedali che vuoi. E costa una pietra. Non usarlo però per generare suoni saturi, fanno schifo, ma con overdrive/distorsori prima va che è una meraviglia.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 20/02/2026 ore 13:07:45
Buona anche la tua segnalazione; stasera darò un occhio a qualche demo. Grazie!
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 20/02/2026 ore 02:20:45
Strymon iridium dato che hai il budget.. sui 250 usato nel caso. E' il top del digitale (per semplicità e qualità).
Analogico, parti da 30 euro con i cloni joyo american sound e famiglia, che sono comunque molto buoni! (qualcuno suggerisce qui di migliorare ulteriormente con un simulatore di cassa esterno, mai provato ma potrebbe essere...).
Io ho l'Ethos Clean II, probabilmente il miglior simulatore di amp e cab (ANALOGICO) mai realizzato , emula il Dumble (il sacro graal degli ampli, Joe Bonamassa ne ha due se non sbaglio, quel demonio).
Ma ti dirò, se attacco al suo posto l'American Sound da pochi euri si nota poca differenza nel casino uscendo dall'impianto.. a meno che non ti porti dietro una bella cassa FRFR da 30 chili con con da 15 . Per la DAW, direi che conviene fare tutto in postproduzione con un bel plugin.
DIMENTICAVO: occhio alle impedenze quando entri nel mixer. Per non sbagliare, prendi una DI box decente tipo la behringer o la ART, passiva va bene, colleghi l'uscita dell'ultimo pedale (non è necessario sia per forza l'emulatore, che puoi mettere dove ti pare) con un cavo normale jack alla DI box. Da ì con un cavo XLR (cannon) vai al mixer. Prendilo da 5m. Entri nel mixer senza padding (no -26db), con un minimo di gain a 0db.

L'uscita dalla pedaliera ha un segnale che è superiore all' "instrument level", e circa 20db inferiore al "line level". Per esperienza diretta, puoi anche provare ad alzare con un boost tipo CAE e portare a line level, per entrare negli ingressi di linea del mixer. Ma veramente, ha poco senso. Se non sai come girarti, vai su chatgpt , spiega che hai la tua catena effetti specificando esattamente quali, a partire dalla chitarra , e il mixer che vuoi usare. Specifica che ti interessa sapere delle impedenze. Buona lettura, è molto interessante.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 20/02/2026 ore 14:04:1
L'ultimo paragrafo lo tengo buono come step successivo ;-)
Grazie!
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 20/02/2026 ore 11:12:28
Se preferisci una cosa tutta analogica penso che questo sia il top al momento, o almeno tra i migliori

Ultimo uscito da questa azienda,

vai al link

Modello precedente sempre validissimo.

vai al link
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 20/02/2026 ore 13:30:16
Un pò impegnativo economicamente, almeno per il momento che non ho esperienze pratiche con questo tipo di soluzioni.
In generale non ho preferenze tra analogico/digitale; l'importante è che faccia il suo lavoro.
Comunque mi avete aperto un mondo, penso che ne prenderò alcuni tra quelli più a portata di portafoglio (HB, TC, Orange, H&K) e farò un pò di comparazioni. A seguire, in caso, andrò su roba più impegnativa.
Grazie mille a te e a tutti quelli che hanno commentato.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 20/02/2026 ore 13:32:27
Ok, in generale comunque ti consiglio di usare una IR in fondo alla catena, per me fa la differenza.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 20/02/2026 ore 14:05:45
Quella la prendo comunque perchè vorrei provare un paio di Harley Benton (come mi hai suggerito)
Grazie ;-)
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 20/02/2026 ore 15:04:56
Ok ;-);-) figurati....
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964