Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Una scaletta di cover e la difficoltà di gestire suoni diversi

di melonstone [user #55593] - pubblicato il 06 marzo 2026 ore 14:08
La scaletta dei live di solito conta 18/20 canzoni, mentre il repertorio da cui attingere supera i 30 brani. Cover di rock blues: Hendrix, Clapton, BB King, John Mayer versione trio, Gary Moore ed altri. La mia pedalboard, analogica, ha fuzz, wah, univibe, compressore, un paio di overdrive e poi in S/R chorus, delay e reverb. Tendenzialmente mi piace avere un mio suono ed il genere non è mai troppo richiestivo da quel punto di vista. L'ampli valvolare fa il suo, il delay lo metto sempre bello presente...insomma, di solito esco senza problemi. Poi arriva il momento nella scaletta in cui devo scuonare "Cold Shot" e "Mary had a little lamb". Stratocaster accordata un semitono sotto, per "Cold Shot" tutto bene, mentre "Mary had a little lamb" non trovo il suono giusto. Mi manca quel twang, nonostante abbia il TS-9...se utilizzo il compressore svilisce tutto, il canale pulito dell'ampli ha senso solo se lo alzo di volume e non posso...tolgo il delay e lascio un filo di reverbero...come ne esco secondo voi? Grazie

Dello stesso autore
Uscire dalla solita routine fa bene alla routine
Ha senso provare un pedale senza il tuo amp?
Ci prendono per fessi
Mi consigliate qualcosa di nuovo?
Far uscire la voce nel mix
Sondaggio - I 5 migliori assoli di Hendrix, SRV e John Mayer
Come cambia il reverb con pick up diversi
Mi date un aiuto?
Loggati per commentare

di coldshot [user #15902]
commento del 06/03/2026 ore 14:22:17
Compressore e SRV credo sia un ossimoro (:(:(;
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 06/03/2026 ore 16:27:28
Eh, infatti non si dovrebbe...
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 06/03/2026 ore 15:02:04
Nel pezzo il delay non c'è, il riverbero sì anche più di un "filo".
Ho anche l'impressione che la parte ritmica sia doppiata da un'altra linea di chitarra o da una leggera base di hammond.
Non ti convince il suono della parte ritmica o del solo?
Che ampli usi?
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 06/03/2026 ore 16:22:57
Per il solo ci siamo, la parte ritmica invece non mi convince perchè non riesco a bucare il mix del gruppo. Se alzo il volume del canale pulito dell'ampli mi trovo con un suono troppo alto e poco gestibile, se resto con il crunch non riesco a venire fuori. Hai presente il riff? Sembra ingolfato.
L'ampli è un Carvin Nomad 50 watt
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 06/03/2026 ore 16:56:49
Sì la parte armonica del riff è bella sgranata, cristallina.
Vabbe', non me ne volere, ma lì mi sa che è la mano 😎
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 06/03/2026 ore 16:59:54
Quello è sicuro!! Però c'è stato un momento, quando abbiamo messo la canzone in repertorio, che avevo un suono migliore. Credo che sia perchè, essendo un brano nuovo, abbiamo iniziato a dargli priorità alle prove, quindi passavo il tempo a settare il tutto per questo pezzo. Adesso che è in scaletta nei live non posso aspettare 10 minuti per trovare il suono, ed ecco una parte del problema
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 06/03/2026 ore 15:06:12
Sui numeri che hai dato mi ci ritrovo, forse ne ho qualcuno di più, e ho anche maggiore varietà di "generi".
Ho da qualche anno risolto brillantemente col Kemper.
Difficile tornare indietro, a meno di fare dei Live dove il genere è più monotematico, es: tutto rock/blues, o tutto cantautorato italiano.
Ma se la caverebbe brillantemente anche in questi casi.
Capisco però che il bel Combo valvolare, o Testata + Cassa, fa più figo.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 06/03/2026 ore 16:24:38
Ma guarda, su un repertorio di 30 brani, quella che mi da maggiormente fastidio è proprio questa "Mary had a little lamb", per il resto non ho problemi. Però quando arriva quel momento o sono troppo "spento" o sono troppo alto
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 06/03/2026 ore 16:47:44
Gran pezzo comunque.
Non saprei dirti... non mi sembra un suono così irraggiungibile, certamente posizione 4 della Strato, TS9 a basso gain e un po' di riverbero... ma bisogna provare e lavorarci.
Di sicuro non userei il compressore, perché è veramente un ossimoro.
Rispondi
di jester017 [user #47432]
commento del 06/03/2026 ore 16:07:04
O ne esci aumentando il ts9, mettendo il selettore in posizione 4 (manico+centrale) e abbassando il volume tramite il pot della chitarra, oppure usi il compressore così: blend e sustain entrambi a ore 2 (o 14)
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 06/03/2026 ore 16:27:09
Quando attacco il compressore mi va in una specie di distorsione che non mi piace...
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 06/03/2026 ore 17:27:03
non è che hai il livello di uscita del compressore troppo alta?
Io ieri sera per gioco ho messo un overdrive (jhs serie 3 overdrive) con funzione di boost tenendo i toni abbastanza verso l'alto, con la strato ed un pulito Fender avevo un suono che era perfetto per quel brano, prova magari a tenerti un overdrive come booster e spegnere il compressore, magari è lì l'intoppo.
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 06/03/2026 ore 18:38:46
Condivido quanto scritto da Theoneknownasdaniel. Penso che se vai in distorsione col compressore è perché hai il livello di uscita troppo alto.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 09/03/2026 ore 10:14:21
Grazie ragazzi, proverò ad abbassare il livello di compressione
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 09/03/2026 ore 13:15:48
Attenzione, non parlavo del livello di compressione ma del volume del compressore.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 09/03/2026 ore 14:12:46
Si si, intendo il volume del compressore
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 08/03/2026 ore 08:08:59
TS9 settato in modo che distorca un filo con pickup singolo, che si pulisce quando selezioni la posizione 4 per le ritmiche.
Volume di uscita del TS in modo che non faccia distorcere il pulito dell'ampli (o quasi niente).
Riverbero.. abbastanza.
Poi cosa importante anche gli altri strumenti devono fare bene il loro lavoro.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 10/03/2026 ore 15:12:03
Ti manca un Klon dopo il Fuzz metti questo e risolvi vedrai, ti da quell'enhanced che un TS non può darti, ed è un ottima soluzione se non puoi alzare l'ampli.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 10/03/2026 ore 16:51:44
ha scritto che ha problemi sulla ritmica pulita del pezzo, non parla del fuzz
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/03/2026 ore 17:01:16
esatto intendevo il Klon proprio per questo il Fuzz non centra nulla, riporto la parte: "mentre "Mary had a little lamb" non trovo il suono giusto. Mi manca quel twang, nonostante abbia il TS-9...se utilizzo il compressore svilisce tutto, il canale pulito dell'ampli ha senso solo se lo alzo di volume e non posso..." per risolvere questo un Klon sul clean settato con gain basso ti da proprio quel corpo al suono che un ampli non tirato non ha.
Son stato sintetico nella prima risposta
Ciao
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 12/03/2026 ore 16:34:37
Provo e ti faccio sapere. Grazie mille
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 12/03/2026 ore 09:57:31
Ma....premesso che non c'è motivo per cui tu debba replicare il suono esatto, in primo luogo perchè il suono di Stevie è irraggiungibile, e poi perchè lui stesso cambiava spesso ampli etc, quindi non aveva il medesimo suono ogni sera.
Inoltre, se hai il suono di Cold Shot, basta togliere univibe ed eccolo li.

Quindi direi che una strato qualsiasi, con corde non troppo sottili, e un ampli con drive leggero va bene. Conta come usi il plettro. Insomma, le mani.

Di certo NO COMPRESSORE.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 12/03/2026 ore 16:15:12
Concordo con te, ma il problema è un altro. Il brano in questione è inserito in una scaletta con altri pezzi. Di norma, in tutti gli altri brani riesco a giostrare senza problemi con la pedaliera (analogica) che ho settato negli anni. E' anche vero che un certo tipo di suono si adatta bene anche ad altre canzoni, per cui al limite attivo/disattivo il fuzz, utilizzo entrambi gli overdrive o uno solo. Quando poi arriva il momento di "Mary had..." non ho il suono giusto, e non va bene neanche quello di Cold Shot, perchè la botta / twang del riff iniziale non riesco a riprodurla
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 12/03/2026 ore 16:45:53
Però scusa ma il twang massimo l'ho sempre ottenuto con tutti i pedalini spenti, a parte quelli di ambiente se servono, ovviamente.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 13/03/2026 ore 09:08:51
Concordo, ma per ottenere quel suono dovrei alzare troppo l'ampli
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 13/03/2026 ore 09:26:05
ma intendi far saturare il finale??
Ma no dai..
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 13/03/2026 ore 09:59:3
boh....difficile dare un consiglio senza vedere e sentire.

A livello di esecuzione, il riff iniziale sui bassi va fatto col muting, ma suppongo tu lo sappia gia'.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964