SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EVH rinnova la 5150 Series: arrivano le nuove DX e DX QM
EVH rinnova la 5150 Series: arrivano le nuove DX e DX QM
di [user #116] - pubblicato il

EVH aggiorna la piattaforma 5150 con le nuove DX e DX QM, mantenendo intatto il DNA della serie ma intervenendo su stabilità, ergonomia e controllo. Configurazione HH con pickup Wolfgang Alnico 2, Floyd Rose con D-Tuna e kill switch: una ricetta pensata per un utilizzo diretto e senza troppi fronzoli... Ora anche con Quilted Maple Top.
EVH amplia la famiglia 5150 con le nuove 5150 Series DX e 5150 Series DX QM (Quilted Maple), due modelli che aggiornano una chitarra che è parte fondamentale dell'eredità di EVH, mantenendo intatto l’approccio diretto che caratterizza la linea. L’impostazione è quella di una superstrat, e l'hardware pensato per un utilizzo aggressivo ma controllato. Il corpo, in tiglio ricalca il design già visto sulle precedenti 5150, mentre il manico bolt-on in acero torrefatto quartersawn con rinforzi in grafite punta sulla stabilità strutturale anche sotto stress ingente (il profilo è un modified “C”, con finitura satinata sul retro e regolazione del truss rod al tacco). La tastiera in acero torrefatto ha un compound radius che va da 12”-16”, 22 tasti jumbo e un’impostazione orientata alla scorrevolezza lungo tutta l’estensione.



Sul fronte elettronico, EVH abbandona definitivamente l’impostazione con un solo humbucker delle prime 5150 in favore di una configurazione H-H con pickup EVH Wolfgang Alnico 2, i quali giocano su un equilibrio tra attacco definito e tanto, tanto, sustain. Il set di controlli è molto semplice, Volume e Tono (rispettivamente con pot 500K EVH Bourns e 250K EVH Bourns), mentre l’hardware include un Floyd Rose EVH top-mount con fine tuners e D-Tuna integrato, che consente il passaggio rapido da accordatura standard e drop D senza intervenire sulle meccaniche.

EVH rinnova la 5150 Series: arrivano le nuove DX e DX QM

Le nuove 5150 DX sono disponibili in due varianti: versione standard e versione con top in acero quilted. I prezzi indicativi si attestano su €1299 per la DX e €1449 per la DX QM. Inclusa la gig bag EVH Wolfgang/Striped Series.

Ulteriori informazioni: www.evhgear.com

EVH rinnova la 5150 Series: arrivano le nuove DX e DX QM
chitarra elettrica chitarre elettriche edward van halen evh evh gear fender
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di FedeNord [user #65788]
commento del 27/03/2026 ore 09:26:49
Belle ma sempre con quel Floyd rose di merda.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 27/03/2026 ore 10:29:18
Dai, dicci cosa avresti voluto al posto del Floyd...
Rispondi
di dariothery [user #12896]
commento del 27/03/2026 ore 12:43:25
un bel Vegatrem!!
Rispondi
di frankpoogy [user #45097]
commento del 28/03/2026 ore 07:06:53
Il Vegatrem è sicuramente un ponte interessantissimo, ma ho il dubbio che con le corde che si aprono 'a ventaglio ' sulla paletta sia meglio un sistema con bloccacorde. Posseggo una Charvel 1A anni '80, con la tipica paletta puntuta ed un ponte Gotoh tradizionale a sei viti e nonostante il capotasto sia stato sempre oggetto di attenzioni liuteristiche (pure tramite sostituzione con un Graphtech), le corde che più piegano lateralmente tendono a scordarsi facilmente, se uso il ponte. La mia esperienza non prova nulla in modo assoluto ovviamente, ma su queste EVH a mio modesto parere ci sta bene il blocca corde, non solo per questioni di ortodossia vanhaleniana.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 28/03/2026 ore 13:36:28
Perfettamente d’accordo anche con te.
…. ma mi interessava sapere cosa ci avrebbe messo il primo commentatore… solo per curiosità.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 28/03/2026 ore 19:50:15
Non ti rispondera' mai, e' classico di quei tipi di persone.. 😉
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 29/03/2026 ore 09:01:16
Probabilmente non si è lamentato del floyd rose in sé ma della tipologia di floyd rose montato dalle EVH. Molti utenti nei forum internazionali lamentano la qualità scadente dei ponti montati dalle EVH. Che sia vero o no, io all'epoca comprai una Charvel EVH red and white stripes USA e quella sì che ha il floyd rose originale, infatti me la tengo stretta.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 29/03/2026 ore 12:51:51
Secondo me dalla risposta odia proprio i Floyd Rose, anzi odia e basta, anche perche' fino ad ora non l'ho mai sentito in un parere di apprezzamento. Chiunque si lamenti di qualcosa, normalmente tende anche a spiegarne il perche', fa parte della nostra natura. Riguardo ai ponti FR EVH, se ne sentono di tutti i colori, ma non sono ponti cosi' scrausi, ( Parlando di quelli base ) a meno che ora la produzione e' cambiata dopo la dipartita del povero Eddie. Mi e' capitato che un amico lamentava un problemino con un blocchetto quadrato del bloccacorde capotasto di una standard, Praticamente per difetto, forzava leggermente nell'incastro, ma proprio leggermente al punto che poteva tenerlo cosi' tanto la corda veniva serrata perfettamente, ma per farlo contento usai della carta abrasiva per smerigliare leggermente in modo perpendicolare un lato, pensando che fosse di metallo leggero, ma presto passai al Dremel, e credimi, data la durezza, anche con quello non e' stato cosi' facile come pensavo. La regola e' che qualsiasi vite, qualsiasi filetto, indipendentemente dal materiale, vada serrato con un po' di senno, ma invece la fuori, pare ci siano parecchi palestrati che pensano che se stringono e non vedono le vene delle tempie uscire per lo sforzo, quelle corde non terranno mai bene... e cosi' le sellette le cambiano come cambiare le mutande, e magari persino quelle, una volta sporche se le girano, durano di piu' ;-)
Rispondi
di satch76 [user #19713]
commento del 27/03/2026 ore 11:07:12
Le voglio tutte ora, subito, ADESSO! ^_^
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 27/03/2026 ore 16:18:46
se le faranno in ontano le comprerò subito sono splendide. Un altra cosa che mi piacerebbe è un ponte di marca e flottante con lo scasso sotto intendo
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 28/03/2026 ore 06:04:
Riferendomi a un commento colorito fatto da un utente, dico che Il floyd Rose non e' un ponte di merda. Sono chitarre veloci EVH, ma che ci doveva mettere il buon Eddie per bloccare le corde al posto del Floyd, la dentiera della nonna ? Quelle corde vanno pur bloccate su questi tipi di chitarra. Il prezzo mi sembra giusto, sono chitarre molto belle, ho una Wolfgang prima serie, con il body Quilted Maple blu maruzzato, una splendida chitarra con un ponte floyd stabilissimo, e per non parlare della pasta sonora dei pickup, molto bello anche quello al manico, percio' se tanto mi da tanto, anche se quella e' un altra chitarra, questi bei pasticcini sono almeno da provare.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 28/03/2026 ore 13:35:57
Perfettamente d’accordo.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 28/03/2026 ore 14:32:21
la dentiera della nonna come bloccacorde merita una standing ovation😂😂😂
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 28/03/2026 ore 19:46:16
Grassie 🤘 😎 🤘
Rispondi
Altro da leggere
Les Paul Studio Double Trouble: Gibson rilancia il formato con due nuove colorazioni
Fender affina il mirino e con le nuove Vintera III punta a momenti storici precisi
Dalla Black Beauty alla “Bugs and Leaves”, un pezzo unico da 65000 dollari
Mateus Asato entra nel roster Fender, una nuova fase per il chitarrista brasiliano
La Axis compie 30 anni: Music Man rilancia il progetto Van Halen in edizione limitata
Misha Mansoor firma la nuova Jackson Surfcaster: debutto limitato da 9.000 dollari
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964