SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor amplia la serie Gold Label: arrivano le Grand Concert e c’è anche la firma di Ben Harper
Taylor amplia la serie Gold Label: arrivano le Grand Concert e c’è anche la firma di Ben Harper
di [user #116] - pubblicato il

Taylor continua a lavorare sulla propria idea di “voicing moderno” con radici vintage. Le nuove Gold Label Grand Concert puntano su corpo compatto ma risposta più profonda. In primo piano anche una Special Edition sviluppata con Ben Harper, tra fingerstyle e palco.
Taylor Guitars amplia la sua Gold Label Collection introducendo tre nuovi modelli in formato Grand Concert: 512e, 712e e la Ben Harper Gold Label 512e Special Edition.
Si tratta della sesta evoluzione della linea, un progetto che mira a rileggere la tradizione acustica con un’impostazione più “fedele al passato” sul piano timbrico, senza rinunciare a soluzioni costruttive contemporanee come il Fanned V-Class bracing e il sistema Action Control Neck. Il punto centrale resta uno, ed è quello di ottenere una risposta più calda e articolata, con maggiore estensione sulle basse frequenze, mantenendo al contempo definizione sugli estremi alti dello spettro.

Taylor amplia la serie Gold Label: arrivano le Grand Concert e c’è anche la firma di Ben Harper

Grand Concert ripensata: più aria, più profondità
Il formato Grand Concert, storicamente associato a ergonomia e immediatezza, viene qui reinterpretato attraverso un corpo più profondo, e secondo quanto dichiarato da Andy Powers, l’obiettivo è stato mantenere dimensioni e bilanciamento familiari, ma ottenere una voce più profonda e strutturata, soprattutto nel registro grave.
L’aumento del volume interno si traduce in: maggiore risonanza dell’aria, basse frequenze più presenti, risposta dinamica più ampiaIl risultato è una Grand Concert meno “intima” nel senso tradizionale, ma più completa sul piano timbrico.

Taylor amplia la serie Gold Label: arrivano le Grand Concert e c’è anche la firma di Ben Harper

La Ben Harper 512e
Il modello sviluppato con Ben Harper rappresenta il fulcro della serie, e qui la scelta dei legni – fondo e fasce in mogano, tastiera e ponte in palissandro dell'Honduras – è chiaramente orientata alla sensibilità del fingerstyle, con una risposta pronta alle variazioni di attacco.
Gli elementi che distinguono il modello realizzato per Ben Harper dalla 512e standard: finitura shaded edgeburst, meccaniche "mini" di casa Taylor in finitura bronzo lucidato, e sistema di preamplificazione Claria con controllo mid-contour. 

Taylor amplia la serie Gold Label: arrivano le Grand Concert e c’è anche la firma di Ben Harper

512e e 712e
La Gold Label 512e si muove su coordinate ben note, ma reinterpretate con maggiore profondità. La combinazione di fondo e fasce in mogano e top in abete Sitka torrefatto restituisce una voce centrata sulle medie, con armoniche controllate e un carattere asciutto, quasi “legnoso”, arricchito da quella leggera compressione naturale tipica dei top trattati termicamente.
Il corpo compatto Grand Concert mantiene un’ottima risposta al tocco, mentre il sistema Action Control Neck con long-tenon contribuisce sia alla trasmissione delle vibrazioni sia alla possibilità di intervenire rapidamente sul setup. All’interno, il Fanned V-Class bracing lavora su volume, sustain e presenza sulle basse, ampliando la percezione di profondità senza snaturare l’equilibrio generale.

Sul piano estetico, la finitura gloss naturale si accompagna a binding crema, intarsi Crest coordinati e dettagli in palissandro dell'Honduras su tastiera, ponte Curve Wing e paletta. Completa la dotazione l’elettronica LR Baggs Element VTC, affiancata da una custodia rigida deluxe.

Taylor amplia la serie Gold Label: arrivano le Grand Concert e c’è anche la firma di Ben Harper

Diverso l’approccio della Gold Label 712e, che amplia l’orizzonte timbrico della serie con un’impostazione più articolata e dinamica. Il formato Grand Concert, leggermente più profondo, resta comodo e bilanciato, ma guadagna in presenza e risposta sulle basse. L’accoppiata tra fondo e fasce in palissandro indiano e top in abete Sitka torrefatto restituisce una voce ampia e reattiva: acuti definiti e brillanti per il fingerstyle, ma anche basse ricche e un contenuto armonico in espansione che sostiene senza difficoltà pennata e strumming.

All’interno, il Fanned V-Class bracing contribuisce ad aumentare volume, sustain e uniformità lungo tutto lo spettro, mentre il manico con Action Control Neck e giunzione long-tenon favorisce sia la trasmissione delle vibrazioni sia una regolazione fine del setup. L’estetica richiama una sensibilità più tradizionale, con binding crema, rosetta rifinita in nero, intarsi Crest e ponte Curve Wing in Honduran rosewood, il tutto completato da una finitura gloss naturale.
La dotazione si chiude con elettronica LR Baggs Element VTC e custodia rigida deluxe in finitura British Cocoa.

Taylor amplia la serie Gold Label: arrivano le Grand Concert e c’è anche la firma di Ben Harper

Prezzi e disponibilità
I modelli Gold Label 512e e 712e sono già disponibili a partire da 2.799 dollari, mentre la Ben Harper Special Edition si posiziona a 2.999 dollari, con custodia rigida inclusa.

Ulteriori informazioni: www.taylorguitars.com

Taylor amplia la serie Gold Label: arrivano le Grand Concert e c’è anche la firma di Ben Harper
chitarra acustica chitarre acustiche gold label taylor taylor gold label taylor guitars
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Chitarre classiche Ibanez a 7 e 8 corde: specifiche, prezzi e caratteristiche della serie GA
Le Next Generation Grand Auditorium di Taylor si fanno ancora più performanti
Abete o cedro massello? Cort declina la Modern Concert in due versioni
Elixir lancia Attune: corde fosforo-bronzo coated per acustica e promessa di lunga vita
Grand Ole Opry e Martin: una HD-28 per il centenario, tra herringbone e storia radiofonica
Epiphone firma la prima signature cinese: arriva la WoWkie Da J-180 Inspired by Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964