Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Ciao a tutti!
Sarà una domanda banal...

di ViolaGabriele [user #54775] - pubblicato il 17 aprile 2026 ore 08:01
Ciao a tutti!
Sarà una domanda banale ma ho bisogno di chiarimenti..
Volevo sapere,visto che uso il canale distorto dell'ampli,qual'è il modo migliore per boostarlo per un assolo...in modo da avere la botta giusta di uscita proprio per il solo.
GRAZIE

Dello stesso autore
Ciao a tutti!Avrei bisogno di un altro consiglio.....
Ciao a tutti!Avrei bisogno di un consiglio per un ...
Ciao!!!Vorrei cambiare il seymour duncan jb al pon...
Ciao a tutti!!
Sono il possessore di un Amp...
Loggati per commentare

di OliverJR [user #60182]
commento del 17/04/2026 ore 08:30:24
Il modo più classico è mettere un equalizzatore/booster nel loop effetti per poter avere due volumi, uno ritmico ed uno solista, in modo da dare la giusta spinta al suono e farlo risaltare nei momenti necessari. Se invece vuoi un boost di gain, ovvero che aumenti la saturazione ed il suono sia meno secco, un booster o un overdrive tra chitarra ed input dell'ampli
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 17/04/2026 ore 10:25:15
Si,in realtà uso il distorto dell'ampli con effetti ambient in send e return..
Quando voglio più distorsione aggiungo un od(SD1 oppure Ts 808,in imput) poi però mi serve la botta x i soli che in catena non ottengo..
Devo quindi mettere un boost dopo gli effetti in s&r immagino...oppure un altro od con pochissimo gain e piu volume sempre in s&r??
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 18/04/2026 ore 10:23:41
Un boost o un equalizzatore come primo effetto nel loop, ovvero dal send vai nell'in del boost/eq e poi da lì agli altri effetti
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 19/04/2026 ore 21:40:55
Unico appunto: dipende anche da quanto è tirato il finale: se è già vicino al limite (e così contribuisce anche alla distorsione complessiva), il boost nel loop avrà un effetto molto più ridotto o addirittura nullo, aumentando invece la distorsione quasi come se fosse messo davanti al pre. Infatti questo sistema è meno efficace sugli amplificatori di basso wattaggio, ai quali abitualmente si tira il collo.
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 20/04/2026 ore 11:31:04
Ho un Laney lc ii da 50 watt...
Spara da bestia,ma il nostro batterista non mi sente😂...
Beh,batterista a parte effettivamente ha un gran volume e tiene molto il pulito...
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 20/04/2026 ore 12:30:14
Allora non sarà un problema.
Bella bestia, l'ho avuto anch'io in passato.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 17/04/2026 ore 09:23:56
Come dice OliverJR.
Su un suono ritmico con gain molto basso, da blues, potrebbe bastare l'overdrive per alzare sia il gain che il volume.
Se il suono ritmico è hard rock / metal, ti basterà alzare il volume o enfatizzare le medie frequenze dopo la distorsione.
Su una via di mezzo potrebbe piacerti fare entrambe le cose contemporaneamente.

Nel mio attuale progetto (uso ampli valvolare) sfrutto il digitale per fare in modo che un singolo switch:
- attivi l'overdrive prima dell'amplificatore
- attivi un equalizzatore nel loop
- attivi il riverbero nel loop
- spenga il noise gate per facilitare i feedback
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 17/04/2026 ore 11:13:40
Per fare entrambe le cose (visto che uso di partenza il dist dell'ampli)conviene mettere un od in send e return?
Ps....io non riesco ad usare il digitale...mi viene l'orticaria
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 17/04/2026 ore 11:16:21
L'overdrive nel loop sarebbe un esperimento abbastanza stravagante, è poco probabile che il risultato ti piaccia.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 17/04/2026 ore 17:52:4
Nel tuo caso, se cerchi la botta io metterei un pedale tipo Klon, alla fine degli effetti del S/R. Utilizzerei la distorsione dell'ampli per tutti ciò che mi serve, e attiverei il simil Klon al momento del solo.
Questo pedale andrebbe impostato con gain al minimo e volume quel che basta per far uscire il solo.
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 17/04/2026 ore 20:45:57
Io avrei già un Boss Ge7,ma vado a vedermi questo klon..
Effettivamente a me questo serve...una bella uscita x i doli usando però il distorto dell'ampli..
Alla fine vedo che il sistema è quello..
Devo smanettare e provare .GRAZIE!!!
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 17/04/2026 ore 22:15:06
Io avrei già un Boss Ge7,ma vado a vedermi questo klon..
Effettivamente a me questo serve...una bella uscita x i doli usando però il distorto dell'ampli..
Alla fine vedo che il sistema è quello..
Devo smanettare e provare .GRAZIE!!!
Rispondi
di Max1109 [user #67285]
commento del 17/04/2026 ore 21:13:26
Un boost nel loop effetti,tipo TC spark o similari...30/40 euro usato,non serve nulla di esoterico o particolare
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 17/04/2026 ore 22:19:46
Ho anche un boost/buffer Vinteck...per niente male e piuttosto potente...
Rispondi
di Max1109 [user #67285]
commento del 18/04/2026 ore 00:22:34
Allora non ti serve altro
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 18/04/2026 ore 07:42:12
Perfetto!!!GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA E DISPONIBILITÀ!!!
Rispondi
di Max1109 [user #67285]
commento del 18/04/2026 ore 12:39:08
In realtà andrebbe messo per ultimo per non saturare l input degli effetti...
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 18/04/2026 ore 14:40:02
Quindi:imput pedaliera, send ampli
Return ampli,boost,output pedaliera..
Così??
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 18/04/2026 ore 17:07:19
No, perché se tiri su il boost tanto da saturare e davanti hai un delay fai saturare anche quello. Se invece lo hai dopo non satura
Rispondi
di Max1109 [user #67285]
commento del 18/04/2026 ore 18:26:26
Difficile saturare quello che c e prima....
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 18/04/2026 ore 20:40:32
Ti sembrerà una risposta banale e buttata lì, ma sono serio: bisogna sperimentare. Ci sono decine e decine di pedali adatti e devi trovare la tua strada: un Boss SD1? Un Ibanez TS9? Un clone del Klon Centaur? Uno Xotic RC? Posso continuare a lungo: sono tutti ottimi.
Rispondi
Loggati per commentare

di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 18/04/2026 ore 20:47:43
Verissimo!!
Ma la mia difficoltà sta proprio nel boostare il canale distorto dell'ampli..
Il consiglio che va x la maggiore è stato proprio quello di mettere un boost in send e return..
Se invece dovessi mettere tutto in imput...beh qui si apre un altro mondo😁
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 18/04/2026 ore 20:51:00
Quelli che ho nominato io li ho tutti e li metto in input per boostare il canale distorto. Come fanno tutti i chitarristi dagli anni settanta/ottanta in poi, grosso modo.
Non che io sia contrario a mettere nel loop effetti: vale sicuramente la pena provare in modo da agire in particolare sul finale.
Fatti prestare o compra usato uno dei soliti pedali famosi e inizia a provare.
Rispondi
di Farloppo [user #27319]
commento del 19/04/2026 ore 10:48:30
Secondo me con il ge7 nel loop sei già a posto. Puoi alzare il level generale lasciando tutto l'eq piatta o anche boostare di 1 o 2 db particolari frequenze (in generale alzerei medi e medio alti).
Sperimenta con la posizione in catena ma io lo metterei tranquillamente a monte di riverbero e delay e non ci penserei più.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 19/04/2026 ore 11:53:48
Puro vangelo
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 19/04/2026 ore 21:11:36
Io uso una line 6 M13 per gli effetti,e quando faccio qualche solo attivo sempre un delay ..
Seguendo il tuo consiglio metto il Ge7 tra imput pedaliera e send ampli??
Rispondi
di fa [user #4259]
commento del 20/04/2026 ore 07:56:59
Ciao, io uso da tanti anni l’RC booster dopo gli overdrive/distorsori con volume al massimo e gain al minimo. Lo puoi usare per uscire dal mix sui soli sia distorti che puliti e puoi aggiustare anche l’equalizzazione se necessario. Ciao Fab
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 21/04/2026 ore 17:46:38
Scusa, ma mettendo il boost dopo l'overdrive non aumenti solo il volume generale?
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 21/04/2026 ore 18:05:1
Si,aumenta il volume per fare l'assolo,ma la mia paturnia mentale era quella di boostare il distorto dell'ampli,cioè il secondo canale,e fare i soli con quello.
Poi invece la situazione catena effetti in imput mi è ormai abbastanza chiara...
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 21/04/2026 ore 18:24:29
Esatto, se il tuo interrogativo è come boostare il canale distorto, alzare solo il volume boostando dopo l'overdrive non è una risposta alla domanda.
Sinceramente boostare il canale distorto per fare gli assoli è una cosa che faccio da anni, quindi a me sembra una cosa semplicissima e allo scopo uso di tutto perché tanto sono uno meglio dell'altro: Xotic RC V2, Boss SD1, Xotic BB, Ibanez TS9, J Rockett Archer e potrei andare avanti a lungo.
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 21/04/2026 ore 18:30:4
Eh,c'è ne sono di ottimi in quelli che hai nominato...
Ma dove lo metti?
In send e return...o in imput dell'ampli...?
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 21/04/2026 ore 18:40:58
Sempre in input. Io nel loop effetti metro solo chorus, delay, riverbero.
Per quanto riguarda gli altri pedali, dipende da che ampli uso. Se ad esempio uso un due canale clean+distorto, posso ad esempio fare così: chitarra+Xotic RC V2+OCD+ampli. In questo modo posso avere 1-il suono clean del canale pulito 2- il suono clean sporcato un po' dall'RC (che è doppio, quindi ho due possibilità sullo stesso pedale), 3- il suono clean+il gain sostenuto dell'OCD, 4- il suono distorto del canale distorto, 5- il canale distorto boostato dall'RC (come dicevo, essendo doppio è boostabile in due modalità).
5 suoni totali.
Comunque è pieno il mondo di gente che boosta il canale distorto con un semplice SD1 Boss o con un TS9.
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 21/04/2026 ore 20:54:27
Oook...proverò anche così...
È una soluzione che mi da diverse possibilità...
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 20/04/2026 ore 09:54:36
Non è così facile, rischi solo di aumentare il gain mantenendo lo stesso volume.

Io agirei sul canale pulito.
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 20/04/2026 ore 11:28:20
Agire sul canale pulito intendi escludere proprio il fatto di boostare il distorto dell'ampli,giusto??
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 21/04/2026 ore 10:35:14
Si. A meno che usi il canale con poco gain. Devi provare.
Rispondi
di ViolaGabriele [user #54775]
commento del 21/04/2026 ore 12:23:31
Si,infatti pensavo di "sporcare" il pulito nel secondo canale,poi andrei di pedali per aumentare le distorsioni...
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964