SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Surfybear Reverb Compact Deluxe, è davvero possibile aggiornare la Fender 6G15 senza tradirla?
Surfybear Reverb Compact Deluxe, è davvero possibile aggiornare la Fender 6G15 senza tradirla?
di [user #116] - pubblicato il

Il SurfyBear Compact Deluxe affronta un tema che sembrava chiuso: il riverbero a molla può ancora evolversi senza perdere identità? Partendo dalla grammatica della Fender 6G15, Surfy Industries introduce controlli e modularità che cambiano il modo di usarlo dal vivo. Resta però intatta la natura fisica del sistema: meno prevedibile, più espressiva, ancora difficile da sostituire.
Il riverbero a molla ha una storia lunga e abbastanza precisa. Nato nel contesto della chitarra elettrica americana degli anni '60, da lì non si è mai davvero spostato, nemmeno quando la tecnologia ha offerto alternative più pratiche e meno capricciose. Il motivo è che ci sono ancora dei dettagli nell'interazione fisica tra segnale elettrico e sistema meccanico a molle che sfuggono al mondo digitale.
 
Il SurfyBear Compact Deluxe di Surfy Industries parte dalla consapevolezza che il riverbero a molla è un effetto fisico, e costruisce attorno a essa un progetto coerente, aggiornato nelle soluzioni costruttive ma dichiaratamente fedele al punto di riferimento storico: la Fender 6G15.

Surfybear Reverb Compact Deluxe, è davvero possibile aggiornare la Fender 6G15 senza tradirla?
 
Il contesto: perché la 6G15 è ancora rilevante
Introdotta da Fender nei primi anni '60, la 6G15 è stata la prima unità di riverbero a molla concepita come dispositivo autonomo, da inserire nel percorso del segnale tra chitarra e amplificatore. La distinzione rispetto ai riverberi integrati non era solo pratica: era anche sonora. Circuito interamente valvolare (12AT7, 6K6GT, 12AX7) cablaggio hand-wired su eyelet board, tank a molle montata verticalmente nello chassis. Tre controlli essenziali: Dwell per il segnale in ingresso alla tank, Mix per il rapporto tra segnale diretto e riverberato, Tone esclusivamente sulla componente wet.

Surfybear Reverb Compact Deluxe, è davvero possibile aggiornare la Fender 6G15 senza tradirla?
 
Il risultato era un suono caratterizzato da profondità, instabilità dinamica e quell'attacco percussivo - il cosiddetto "drip" - che sarebbe diventato la firma del surf californiano, da Dick Dale agli Astronauts. Più reattiva e meno prevedibile rispetto ai riverberi integrati negli amplificatori, la 6G15 imponeva una relazione quasi tattile con il suono: la coda non si comportava mai in modo perfettamente lineare, e il carattere del riverbero cambiava in funzione del segnale in ingresso, del volume e della dinamica dell'esecuzione. Un limite per alcuni, una qualità per molti. Prodotta fino alla metà degli anni '60 e ripresa in successive riedizioni, resta ancora oggi un punto di riferimento formale e sonoro per chiunque lavori con questa tecnologia.
 
Il progetto SurfyBear: premesse e approccio
Il SurfyBear, che è alla base anche della versione Compact Deluxe, nasce con un obiettivo dichiarato: preservare il comportamento della 6G15 sostituendo la sezione valvolare con stadi a transistor JFET, senza ricorrere a simulazioni digitali. La tank rimane reale, fisica, il percorso del segnale rimane analogico, l'interazione con le molle rimane anch’essa reale, perché si tratta di una scelta di campo netta, che determina sia i pregi che i limiti del sistema.

Surfybear Reverb Compact Deluxe, è davvero possibile aggiornare la Fender 6G15 senza tradirla? 
Il Compact Deluxe rappresenta l'evoluzione più recente di questa piattaforma. Lo chassis è in alluminio, le dimensioni sono compatibili con la maggior parte delle pedalboard, l'alimentazione accetta tensioni comprese tra 9 e 12V a qualsiasi polarità, ma soprattutto è inclusa una sezione SurfyTrem con modalità Brownface e Blackface. Il cuore resta una tank Accutronics Type-8 a tre molle, scelta per il bilanciamento tra profondità e controllabilità della coda. La presenza di molle fisiche porta con sé tutte le implicazioni del caso: sensibilità alle vibrazioni esterne, risposta non lineare, comportamento dinamico che dipende direttamente dalle condizioni d'uso. Si tratta di caratteristiche strutturali da considerare nella scelta e nel posizionamento sul palco.
 
Il Compact Deluxe riprende il vocabolario della 6G15 estendendolo in modo significativo. Dwell e Tone mantengono le funzioni originali; il controllo Mix è qui declinato in una configurazione doppia - Mixer 1 e Mixer 2 - con valori indipendenti richiamabili via footswitch. Si tratta di una delle aggiunte più rilevanti: non semplici preset, ma due livelli operativi distinti, selezionabili in tempo reale senza interrompere l'esecuzione. La gestione del passaggio tra un mix più controllato e uno più aperto, senza toccare i controlli principali, è una possibilità che diventa concreta soprattutto in contesti live.

Surfybear Reverb Compact Deluxe, è davvero possibile aggiornare la Fender 6G15 senza tradirla?
 
L'altra estensione rispetto al modello originale è il controllo Decay, che gestisce la lunghezza della coda tramite un gate analogico. Nelle unità a molla tradizionali, la durata del riverbero è determinata da fattori meccanici difficilmente modificabili; qui è possibile accorciarla progressivamente, conservando il carattere della tank senza essere vincolati alle sue proporzioni naturali. Il risultato non è identico a quello di una tank fisicamente più corta (e chi cerca la massima fedeltà meccanica lo percepirà) ma in termini operativi rappresenta un margine di adattabilità molto realistico.
 
Tremolo integrato: coerenza con la tradizione
Il SurfyTrem integrato propone due modalità operative (Brownface e Blackface) che corrispondono a due diverse epoche del tremolo Fender, con carattere e profondità di modulazione distinti. La scelta non è solo stilistica: richiama direttamente quella tradizione di amplificatori in cui riverbero e tremolo convivevano come stadi distinti ma concettualmente legati, ciascuno con una propria identità timbrica.
 
La possibilità di scegliere il routing, posizionando il tremolo prima o dopo il riverbero, introduce una variabile che incide in modo sostanziale sul risultato sonoro. Collocato prima, il tremolo agisce su un segnale asciutto: la modulazione risulta più definita, più separata dalla componente riverberata. Collocato dopo, entra anche nella coda del riverbero, producendo un comportamento più organico e diffuso, vicino a quello delle catene originali in cui il tremolo seguiva lo stadio di riverbero all'interno dell'amplificatore. Nel linguaggio surf, dove il rapporto tra modulazione e ambiente è parte integrante dell'espressività, questa differenza è tutt'altro che marginale.
 
Gestione della tank esterna
Tra le caratteristiche più distintive del Compact Deluxe c’è anche la possibilità di integrare una tank esterna tramite connessioni RCA dedicate. Questo consente di assegnare ai due mixer non soltanto due livelli di mix differenti, ma due sorgenti di riverbero con caratteri propri: la tank interna da un lato, quella esterna dall'altro, con risposta, profondità e comportamento dinamico potenzialmente molto diversi a seconda del modello scelto.
Il corretto funzionamento dell'integrazione richiede il rispetto delle specifiche di impedenza indicate nel manuale, passaggio necessario a garantire la compatibilità tra le tank collegate. Una volta configurato, il sistema introduce una logica operativa che si allontana dal concetto di riverbero singolo e fisso, avvicinandosi a strutture di tipo modulare, pur mantenendo un formato compatto orientato alla pedalboard.
 
Surfybear Reverb Compact Deluxe, è davvero possibile aggiornare la Fender 6G15 senza tradirla?

Comportamento sonoro
Sul piano timbrico, il Compact Deluxe si mantiene nell'alveo del riverbero a molla più autentico: attacco molto presente, risposta impulsiva riconoscibile, coda irregolare e dinamica che segue la natura fisica della tank. Non c'è la pulizia del digitale, né la neutralità di un algoritmo, e questa è precisamente la sua ragion d'essere. Il controllo Decay permette di adattare le proporzioni della coda senza snaturarne il comportamento: il carattere sbrodolante (drippy) resta intatto, ma acquisisce una controllabilità che nelle unità originali era difficilmente accessibile.
 
Dal punto di vista del posizionamento nel segnale, il SurfyBear lavora a livello strumento: il suo posto naturale è tra chitarra e amplificatore, esattamente come la 6G15, e non è progettato per segnali line. Il true bypass garantisce integrità del segnale a effetto disattivato; i controlli di volume separati per riverbero e tremolo offrono margini di bilanciamento precisi in situazioni live.
 
Il SurfyBear Compact Deluxe non propone una reinterpretazione dell’unità 6G15 di Fender: propone una sua traduzione contemporanea, fedele nei principi e aggiornata nelle soluzioni. La tank è reale, il percorso del segnale è analogico, il comportamento fisico è preservato, quello che cambia è il contesto operativo: dimensioni ridotte, alimentazione compatibile con pedalboard, e una serie di estensioni funzionali - doppio mixer, Decay, tremolo con routing variabile, supporto per tank esterna - che ampliano le possibilità d'uso senza alterare il carattere di fondo.
 
In un momento in cui il riverbero è perlopiù una questione di preset e algoritmi, quello di Surfy Industries è un approccio che richiede più attenzione e, in cambio, restituisce qualcosa di difficile da replicare altrove: la risposta viva, imperfetta e musicalmente generosa di un sistema meccanico. Un sistema che, come sessant'anni fa, richiede di essere conosciuto per essere suonato bene.
 
Ulteriori informazioni: www.surfyindustries.com
 Surfybear Reverb Compact Deluxe, è davvero possibile aggiornare la Fender 6G15 senza tradirla?
 
effetti d'ambiente effetti singoli per chitarra reverb reverb tank riverbero surfy bear surfy industries
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

di Guiduz [user #51218]
commento del 01/05/2026 ore 21:26:11
Oggetto incredibile ma...c'è qualcuno di voi che usa un riverbero esterno a molla di questo tipo? Suonerà benissimo (per i generi che lo richiedono) ma a me sembra un oggetto anacronistico (e forse sta lì il bello) ed infinitamente poco pratico (lo prendo dentro con il piede e partono le sferragliate).
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 04/05/2026 ore 10:57:40
e le sferragliate sono parte dell'effetto, la Danelectro ci aveva fatto un pedale apposta che prendevi proprio a calci.
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 04/05/2026 ore 13:05:10
C'e' anche una azienda che produce un riverbero digitale che ha campionato lo splash delle molle e lo riproduce con un switch... per dirti che per qualcuno quella e' una componente importante dell'oggetto :)
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 04/05/2026 ore 14:31:3
qual'é?!? dal tuo Nick mi sa che il riverbero è un effetto che usi ;)
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 04/05/2026 ore 16:53:50
Si, Surfy Industries e Fender. Mi pare la Austin Mic in America aveva prodotto il pedale con lo splash campionato. Io sono questo www.surferjoe.net
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 04/05/2026 ore 13:03:53
Si, io :D senza una unita' riverbero non mi sarebbe possibile suonare essendo da 30 anni nella surf music e - tra tutti qui a Surfy Industries, coinvolti nel genere da oltre 30. Per cui conosciamo "benino" la questione qui e ti posso garantire che non c'e' nulla di anacronistico in un riverbero a molla. La praticita' dipende solo dall'importanza che tu dai o meno ad un certo effetto, ti faccio un esempio: c'e' chi usa il Roland space echo a nastro o il Binson Echorec, che sono ancora meno pratici e molto piu' delicati di un riverbero a molla. Grazie mille del commento!
Rispondi
di geoffmostoes [user #35723]
commento del 02/05/2026 ore 13:46:37
Questo magari è troppo ma il "SurfyBear Classic Marrone V3.0 con SurfyPan EXTRA" per un amplificatore senza riverbero sarebbe fantastico.
Da tenere lì vicino all'amplificatore non sotto ai piedi però.

Prezzi proibitivi per me purtroppo ma suono eccezionale.
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 04/05/2026 ore 13:00:52
Il prezzo e' proibitivo solo in dipendenza di quanto usi un certo effetto e dell'importanza che gli dai, ma capisco perfettamente il punto. Un ampli con il riverbero onboard NON e' lo stesso di usare lo stesso ampli con una unita' esterna. Il segnale impatta lo stadio di preamplificazone dell'ampli gia' effettato e le cose cambiano nel suono, specialmente se si arriva a "blossom point". Ma ti ringrazio molto del commento.
Rispondi
di ludusus [user #2549]
commento del 03/05/2026 ore 10:29:27
Da utilizzatore di spring veri (non plugin, non emulazioni), secondo me il punto è semplice: la Fender 6G15 non è replicabile al 100%, perché il “suono” è solo una parte del discorso. Il resto è comportamento.

Il drip, la risposta alla dinamica, quel modo un po’ instabile di reagire quando inizi a spingere… è roba fisica. O ce l’hai o non ce l’hai.

Il SurfyBear Compact Deluxe secondo me fa la cosa giusta: non cerca di fare la copia da museo, ma prende quella base e la rende usabile oggi. Tank vera = già metà del lavoro fatto.

Le aggiunte (doppio mixer, decay, tremolo integrato) sulla carta non sono “vintage correct”, ma nella pratica live sono esattamente quello che manca alle unità originali. Con una 6G15, se vuoi due livelli diversi, devi toccare le manopole. Qui no.

Sul discorso JFET vs valvole: meno dogmi. Se la tank lavora come deve e il circuito è progettato bene, il risultato è credibile. Poi, una 6G15 vera sotto le dita ha ancora qualcosa in più, ma stiamo parlando di finezze.
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 04/05/2026 ore 12:58:07
Ti ringrazio del commento. Ovviamente noi a Surfy Industries siamo i primi utilizzatori di unita' esterne Fender anche perche' - volenti o nolenti - siamo coinvolti nella surf music da circa 40 anni. Quindi conosciamo "abbastanza bene" la questione :) ed hai ragione su quello che scrivi. Motivo per cui nelle unita' piu' grandi (SurfyBear Classic, Metal e Studio) abbiamo sviluppato le nostre camere di riverbero con Accutronics.
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 04/05/2026 ore 13:14:4
Hai mai avuto modo di provare la nostra unita' classic? Tieni presente che il SurfyBear e' diventato da anni il nuovo "standard" per le unita' esterne a molla di tipo Fender e serviamo la quasi totalita' delle surf band nel mondo. Solo per dirti che proprio chi cerca come te o me quel determinato tipo di suono, ma vuole evitare di portare in giro una 6G15 o una reissue (per svariati motivi) usa ormai un SurfyBear. Saremmo molto interessati ad avere la tua opinione.
Rispondi
di ludusus [user #2549]
commento del 06/05/2026 ore 11:33:22
Grazie per la risposta, e soprattutto per il fatto che vi esponiate direttamente con chi usa i vostri prodotti: non è così scontato!

Sì, ho avuto modo di usare il SurfyBear con soddisfazione, soprattutto live, ed è proprio lì che secondo me si capisce il senso del progetto: praticità, affidabilità e quel tipo di risposta “fisica” che chi ama gli spring veri cerca davvero.

Per me più che promosso!
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 07/05/2026 ore 09:41:03
Grazie del feedback! Considera che TUTTO quello che costruiamo viene da esperienza live. Siamo tutti utilizzatori da 30 anni delle unita Fender: vecchie, nuove, camere Gibbs di ogni tipo, passaggi di camere Accutronics meta' anni 90, fine anni 90, recenti, MOD... quindi se una cosa e' progettata in un certo modo c'e' sempre un motivo :)
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 06/05/2026 ore 15:16:28
In realtà diversi “connoisseurs”’che frequento dicono che il SurfyBear Classic suona più simile al vecchio 6G15 che non la reissue di qualche decennio fa…
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 07/05/2026 ore 09:48:36
I migliori connoisseurs del settore sono quelli che suonano surf music da sempre :) Con tutto il rispetto siamo quelli che conosciamo meglio di tutti l'unita' Fender (nostro punto di riferimento ovviamente). L'unita' riedizione ha subito due fasi, le prime made in Brea (prime riedizioni del 94, principamente blonde e brown, solo americane) e quelle di fine anni 90, dopo che il marchio Accutronics e' stato acquisito da Belton la quale ha rivisto la produzione ed ha "peggiorato" il suono rendendolo meno "preciso" nel drip e con decay spesso lungo, per una produzione piuttosto incostante. Ed e' qui che la gente ha iniziato a cambiare camere di riverbero o ad andare alla ricerca delle vecchie Gibbs. E' e' per questo che abbiamo fatto con Accutronics il SurfyPan (regolare o extra short decay) per avere una produzione piu' simile alle vecchie Gibbs e consistente. La circuitazione della riedizione Fender e' piu' o meno rimasta la stessa dal 94 e non e' male considerando che rispetto alle vecchie 6G15 hanno corretto problemi di hum che si generavano nel momento in cui collegavi l'unita' a terra (inizialmente l'unita avere una spina americana a due poli e andava a terra in pratica tramite il cavo jack verso l'ampli :) - che se un condensatore da 500V saltava rischiavi di prenderti 500V sulle mani mentre suonavi). Cmq si - il nostro riferimento e' la 6G15 in realta'... ma lo sviluppo del nostro circuito e' tutt'altro che finito. Ci saranno delle novita' al prossimo NAMM 2027.
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 05/05/2026 ore 07:10:51
Io posseggo sia il fender (praticamente una testata!) e il surfybear prima versione compatta senza tremolo... che dire una goduria immensa suonarli entrambi con la differenza sostanziale che il secondo è trasportabile e disattivabile......comunque il riverbero a molla è imparagonabile ai digitali, regolato bene lo usi un po per tutto.
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 05/05/2026 ore 17:26:33
grazie per il feedback!
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 05/05/2026 ore 18:11:48
Il pedale merita.....inoltre se non mi confondo funziona bene come clean boost alzando il volume e abbassando al massimo uno dei mixer, giusto?
Rispondi
di surferjoe [user #37218]
commento del 06/05/2026 ore 11:40:52
Si, il controllo del volume puo' aggiungere 6db e funzionare da clean boost. Generalmente lo "unity gain" e' intorno a 6 sul volume.
Rispondi
Altro da leggere
Il Big Muff 2 incontra il Tone Wicker e nasce l'ennesima variazione sul tema
Walrus Audio presenta l'Highpoint: compressione ottica analogica in formato compatto
Più raro di un Klon: JHS riscopre il Moonrock con il nuovo Coyote Fuzz
SurfyMan + SurfyPower: l'eredità del Fender Showman in formato modulare
EarthQuaker Towers: il soundscape generator stereo che espande l'idea di riverbero
JHS Double Dragon: l’octaver analogico che riscopre l’imperfezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964