Vintera III Early '60s Stratocaster: impressioni da prova in negozio
di zabu [user #2321] - pubblicato il 16 maggio 2026 ore 19:52
Mi è capitato oggi finalmente di provare una Vintera III, in particolare si trattava del modello Early '60s Stratocaster. Visto che se ne era parlato in Home page recentemente, condivido qualche impressione avuta dopo la prova diretta. Parto dal dire che si tratta effettivamente di un prodotto molto ben rifinito dal punto di vista estetico. Quella da me provata era in Sonic Blue e vista da vicino appaiata ad una Telecaster 50 AV II non sfigura affatto: giusto un po' la lucentezza della verniciatura al poliestere del body tradiva il fatto che fosse di produzione messicana rispetto alla vernice un po' piu' "calda" (nel senso meno riflettente) della verniciatura alla nitro della controparte americana. Mi ha stupito la qualità della tastiera in palissandro, con delle venature veramente molto belle e il legno era anche molto compatto, non poroso. Quest'ultimo è un aspetto che apprezzo molto. Il setup purtroppo era pessimo, con un'action molto alta, ma è ben probabile che il manico si fosse un po' mosso dopo il trasporto e magari una tirata al truss rod riporterebbe tutto a posto. I pickups non mi sono sembrati direi "memorabili": come si dice in inglese ""nothing to write home about". Potrebbe anche essere che con un buon setup e aggiustando l'altezza magari siano più apprezzabili di quanto ho riscontrato io. [prosegue nei commenti]