Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Ha senso provare un pedale senza il tuo amp?

di melonstone [user #55593] - pubblicato il 19 maggio 2026 ore 14:35
Al Guitar Show ho provato i pedali Cornerstone, cosa che volevo fare da tempo in quanto (tra l'altro) fan di Robben Ford. Mi ha colpito l'Imperium V2 ed il Colosseum, con un lato Klone con un lato BluesBreaker. Sono rimasto un po' deluso, poichè la prova era fatta con un simulatore digitale. Al che mi sono chiesto: ma ha senso far provare questi pedali boutique con il digitale? Sono convinto che - se messo nella mia pedaliera col mio valolvare, la resa sia ben diversa...

Dello stesso autore
Uscire dalla solita routine fa bene alla routine
Ci prendono per fessi
Mi consigliate qualcosa di nuovo?
Una scaletta di cover e la difficoltà di gestire suoni diversi
Far uscire la voce nel mix
Sondaggio - I 5 migliori assoli di Hendrix, SRV e John Mayer
Come cambia il reverb con pick up diversi
Mi date un aiuto?
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 19/05/2026 ore 17:59:44
No, non ha molto senso.
Rispondi
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 20/05/2026 ore 10:56:40
anche io credo non abbia assolutamente senso.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 20/05/2026 ore 17:42:46
Non ha senso ma obiettivamente quanti di noi portano il proprio amplificatore in un negozio per provare un pedale?
Credo che il la quasi totalità delle persone che acquistano un pedale scoprono se il pedale funziona bene solo una volta a casa.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/05/2026 ore 08:35:19
Non sono d'accordo.
Se vai in un negozio abbastanza fornito il pedale te lo fanno provare sull'ampli che desideri tu, o molto simile.
Io l'ultima volta che ho comprato un pedale in negozio me l'hanno fatto provare in un ampli come il mio.
Poi ne ho comprati on-line, e in quel caso se nel mio ampli non mi piace lo mando indietro.
Andare in fiera e provare un pedale in un qualcosa che non è il tuo rig... ha veramente poco senso.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 21/05/2026 ore 09:27:07
Questa mi pare la risposta giusta, a patto di essere in una città medio grande. Se devi spostarti di 50km o più per trovare un negozio fornito, tenti la carta del online, tanto puoi fare il reso...
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 21/05/2026 ore 23:34:2
Sono d'accordo se hai un ampli facile da trovare in negozio. Ma spesso non è così.
Bisogna trovare la combinazione di un negozio che ha il pedale che cerchi con un ampli simile al tuo. In moltissimi casi non è possibile e in questo caso l'unica soluzione è comprare online.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 21/05/2026 ore 04:39:26
Concordo anche io che non ha senso, anzi, non ha doppio senso, perche' senza il tuo ampli la cosa sarebbe stata ben diversa, e qui ci siamo, ma anche avendo il tuo ampli, una volta via da quel luogo, sai bene che il suono che ti porti a casa e' quello, ma non sara' mai lo stesso preciso che hai sentito .. la magica sfigalchimia dei pedali che suonano bene in negozio, li comperi e poi una volta a casa ti chiedi se ti abbiano perculato rifilandoti il pedale sbagliato .. va be, battuta stupida 😁 ...piuttosto!!! molto bello,sei stato al Guitar Show.. Domanda secca secca, In scala da 1 a 10 come l'hai vissuto ?
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 21/05/2026 ore 09:25:2
Questo anno avevo tempo, infatti sono entrato a mezzogiorno e sono uscito alle 18! Va detto che ero alla ricerca, innanzitutto di una testatina, max 20 watt, e poi di una soluzione a pedale come Cornerstone. La prima ricerca, quella della testata, è andata malissimo, nel senso che non c'era niente, tranne Atom, ma per me non ha senso spendere quelle somme. Sui pedali molto meglio, nel senso che ho provato, pur con i limiti descritti nel post, a capire cosa poteva interessarmi o meno.
Io ho visto maggiore vitalità, ma anche meno stand rispetto allo scorso anno. C'è un "non detto" nel settore e cioè che manca, e si vede plasticamente, la fascia di età dai 20 ai 30 anni. Fortunatamente ho visto molti bambini, età 12/15 anni, che provavano chitarre. Quindi, visto che mi chiedi un voto, 7.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 21/05/2026 ore 22:44:43
Grazie, un sunto interessante. Penso che in tempi normali la gente e' piu' propensa a comprare strumentazione, ma visto il periodo non facile anche per i prezzi,, credo che molti tengano stretto momentaneamente cio' che hanno in attesa di un miglioramento;... e loro lo sanno ( parlo dei venditori). e' solo un pensiero ma potrei sbagliare. Riguardo alla fascia di eta', dispiace vedere che i 20enni e company sono lontani dall'argomento, complice anche il fatto che non hanno avuto la migliore musica trainante come successe a noi, e oggi pensano ad altro; Felice invece sapere che i piu' piccoli ne sono attratti in un Italia dove la cultura musicale non brilla molto, nonostante i grandi musicisti siano anche Italiani o almeno anche solo per meta'. Un voto di 7 non e' quello che mi aspettavo, ma 6 sarebbe stato peggio ;-) Grazie per aver condiviso .. 👌 😉
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 22/05/2026 ore 22:03:24
Se è per questo cambia anche da ampli a ampli
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 23/05/2026 ore 07:32:
Quanto abbia senso lo devi sapere un po' tu in base a quello che hai. Se hai un ampli molto particolare e/o una chitarra che lo è altrettanto, beh è ovvio che l'optimum sia avere il pedale a casa. Dopodiché una delle caratteristiche principali dei pedali Cornerstone è che hanno una tonnellata di volume, più di qualunque pedale io abbia mai provato, e questo forse lo percepisci ovunque.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 30/05/2026 ore 20:21:27
Mah... direi di si. Pero' a condizione che si riesca a riprodurre una prova neutra e rilevante. Con questo intendo un setup semplice e quanto piu' possibile simile a quello che si usa, o alle condizioni normali di prova alle quali siamo abituati.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964