CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Status Quo: Famous in the last century
di [user #56] - pubblicato il

Famous in the last century, Universal Music TV 2000 Giudizio: Ottimo

Primi anni '70 : le band studentesche escono dalle cantine ed entrano nelle scuole!

E' tutto un susseguirsi di "festival pop" e concerti con l'avallo (o la sopportazione) dei presidi di licei e istituti vari.

A Milano il Beccaria,il Parini, il Leone, l'Einstein,il Vittorio Veneto e tanti altri fanno a gara, grazie all'entusiasmo e all'abnegazione di alcuni studenti, nell'invitare i gruppi più accreditati del "circuito", magari con la partecipazione speciale degli artisti "alternativi" di allora: Claudio Rocchi,Stormy Six eccetera.

C'e' chi propone cover dei Roxy Music, chi di Santana, chi dei Beatles o di Dylan, ma i ragazzi (di allora) che suonano rock , hanno almeno un brano degli Status Quo in repertorio.

Gli Status Quo (fondamentalmente Francis Rossi e Rick Parfitt) , con tutta probabilità oggi praticamente sconosciuti qui da noi, sono in Inghilterra una vera e propria istituzione come i pub,i taxi o la regina.

Prima della felice stagione dell'hard rock,prima dell'avvento degli AC/DC, quando ancora l'heavy metal era agli albori, gli Status Quo sparavano i loro riff chitarristici a tutto barré scalando le classifiche del Regno Unito con brani come "Mean Girl", "Caroline" o "Down Down".

Per orecchie abituate alle leziosità chuckberryane o ai solismi col contagocce di George Harrison, gli Status Quo e il loro rock fatto di ritmiche possenti e assoli di quattro-cinque minuti fu una vera e propria rivelazione.

I loro pezzi erano facili da suonare e da cantare, orecchiabilissimi e senza alcuna pretesa se non quella di fare una musica allegra,ballabile,ritmata e divertente.

Insieme da quarant'anni come gli Stones, eccoli ancora con noi nel terzo millennio!

Autori di una discografia sterminata (ci piace ricordare "Hello!" e "Quo" fra le cose migliori prodotte in studio), gli Status Quo arrivano a quest'ultima fatica dopo lavori alterni,alcuni dei quali debolucci se non addirittura scadenti.

Finalmente però, quasi come se si fossero guardati negli occhi dicendosi : "Facciamo un disco come ai vecchi tempi?", "Famous in the last century"rinverdisce i loro fasti di un tempo.

Questo CD di cover é perfetto per un party o una festa dove ci si voglia scatenare nel ballo senza house né rave né robacce simili.

Oppure, sparandolo a tutto volume in automobile, può anche far balenare il pensiero che la vita non sia poi così brutta.

Tralasciate la track-collage di apertura e tuffatevi nel più classico dei rock'n'roll con una scaletta micidiale : "Roll over Beethoven" (Chuck Berry), "When I'm dead and gone" (degli insuperabili Gallagher & Lyle),"Memphis Tennessee" (Chuck Berry), "Sweet home Chicago" (R.Johnson, Blues Brothers), "Crawling from the wreckage" (Graham Parker,Dave Edmunds), "Good Golly Miss Molly" (Little Richard), "Claudette" (Roy Orbison), "Rock'n me" (Steve Miller Band), "Hound Dog" (Perkins,Elvis), "Runaround Sue" (Dion and the Belmonts), "Once bitten twice shy" (Ian Hunter,Great White), "Mony Mony" (Tommy James & the Shondells,Ohio Express).

Wow!

Let's rock,folks!

.

album status quo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ascolta White Christmas in blues da Eric Clapton
Spunta una nuova copia del Black Album di Prince
Gli Stray Cats sono tornati
White Album mai sentito prima per i 50 anni
Online il video di Valley Of Fire di Jason Becker
Album in arrivo per i Greta Van Fleet
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964