Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Il "fatturato" della mafia

di Glen [user #183] - pubblicato il 22 ottobre 2007 ore 19:06
Oggi su alcuni quotidiani si è parlato di "fatturato" della mafia (pure su qualche TG).Ma cazzo, come si fa a parlare di "fatturato"?Forse il crimine organizzato dopo una rapina emette una fattura con il ricavato? A chi? Lo strozzino compila il suo bravo 740? Vi è mai capitato di comprare un po' d'erba e ricevere uno scontrino fiscale? Un pompino ha il 20% di IVA? E' un genere di lusso? Si può scaricare? Ma è possibile che 'sti giornalisti ignoranti non riescano a usare termini come "entrate" o "giro d'affari" (che cmq ha un altro significato) piuttosto che ridicolizzare dei fatti (in ogni caso risaputi da decenni) gravissimi del nostro paese con termini inappropriati?.G

Oggi su alcuni quotidiani si è parlato di "fatturato" della mafia (pure su qualche TG).

Ma cazzo, come si fa a parlare di "fatturato"?

Forse il crimine organizzato dopo una rapina emette una fattura con il ricavato? A chi? Lo strozzino compila il suo bravo 740? Vi è mai capitato di comprare un po' d'erba e ricevere uno scontrino fiscale? Un pompino ha il 20% di IVA? E' un genere di lusso? Si può scaricare?

Ma è possibile che 'sti giornalisti ignoranti non riescano a usare termini come "entrate" o "giro d'affari" (che cmq ha un altro significato) piuttosto che ridicolizzare dei fatti (in ogni caso risaputi da decenni) gravissimi del nostro paese con termini inappropriati?

.G


Dello stesso autore
Back home ;-)
Suonare tra le piramidi
Io sono Leggenda e Halloween The Beginning
Primo MP3 del 2008 ;-)
Il Labirinto Del Fauno
Accordo 2.0
Tastiera dislessica o...?
Gibson Robot Guitar
Loggati per commentare

Il pressapochismo giornalistico
di macch_blues utente non più registrato
commento del 22/10/2007 ore 19:4
Concordo pienamente con quello che dici, e ti dirò di più; nel mio piccolo, solo dopo qualche mese di studi di giurisprudenza mi accorgo di quante enormi stronxxte ci propinino i giornali vari (nessuno escluso) a proposito di leggi ed affini, contribuendo a creare quella grossa ostilità che ha l'italiano medio per la legge e i suoi derivati.Quindi purtroppo non mi stupisce più di tanto che si parli di "fatturato" mafioso, ma la cosa che più mi fa rabbia nell'utilizzo di tale parole sono i risvolti diciamo perversi: Sembra quasi che la mafia sia in perfetta legalità o la si voglia far passare come tale.E questo mi da fastidio, parecchio, troppo.
Rispondi
aspide
di Robyz [user #66]
commento del 22/10/2007 ore 22:4
Parole sante amico! Ed agguingiamo i titoloni pieni di minchiate per fare scalpore a tutti i costi, le mezze verità e quel fottuto modo di collegare due notizie con una battua del cazzo... parlano di informazione ma l'unica cosa che hanno a cuore è fare intrattenimento per fare ascolti e far contento lo sponsor che li foraggia... sono diventati dei varietà
Rispondi
non sono troppo d"accordo"
di strummerhead [user #5144]
commento del 22/10/2007 ore 22:5
forse non è stata azzeccatissima la frase, ma forse per estensione si riferivano anche alle attività lecite che però riciclano il denaro illecito. magari il giornalista si è documentato sui vari affari in cui è coinvolta la mafia e gli è rimasto in mente il termine "fatturato". per spiegarmi meglio: il termine è usato impropriamente, ma non credo per secondi fini. almeno non in questo caso, per me. saluti.
Rispondi
Re:non sono troppo d"accordo"
di macch_blues utente non più registrato
commento del 22/10/2007 ore 23:0
Il problema è che non l'ha usata un giornalista solo...
Rispondi
Re:non sono troppo d"accordo"
di moramora2 [user #2205]
commento del 23/10/2007 ore 07:4
Questo a mio parere è in parte vero, e in parte no. E' evidente che la scelta della parola "fatturato", che è un termine abbastanza usato nonché sufficientemente trasparente e comprensibile, aiuti a far intuire la relazione che esiste tra riciclaggio lecito e denaro sporco. Dall'altra parte, da un punto di vista puramente tecnico e commerciale, la parola "fatturato" è stata usata in modo improprio (anche riguardo la voce "fatturato" che troviamo su Wikipedia.it), perché degli ordinari procedimenti di fatturazione, non spiega nulla. Anzi, crea confusione.   Perciò, sono d'accordo con Glen, mentre non collegherei l'uso di questo termine al problema più vasto della conquista dell'audience, delle pressioni degli sponsor e del "rincoglionimento mirato" effettuato ai danni dello spettatore televisivo medio. Credo che queste dinamiche - perverse - siano più applicabili a fasce orarie diverse - la mitica prime time, ad esempio - ed a trasmissioni cosiddette di "intrattenimento".  Il problema vero è che la stampa - televisiva e non - dovrebbe informare, non disinformare. In questo caso, è stata detta una sciocchezza, che in quanto tale ha reso la notizia priva di contenuto informativo. E se vogliamo scendere un po' più in profondità, alla lunga questo tipo di disinformazione crea più vantaggi che svantaggi alla mafia. Tant'è che noi qui, in buona sostanza, stiamo dicendo quanto segue: i giornalisti, parlando ieri di mafia, hanno detto minchiate, quindi non sono attendibili. Non è vero ;-)? In pratica non ci stiamo concentrando sul problema dei traffici illeciti di denaro della mafia, ma su come questa forma di illegalità è stata presentata.  M
Rispondi
Industria e studi di settore
di Mancunion [user #3854]
commento del 22/10/2007 ore 23:3
Chissa' se l'ufficio delle entrate ha predisposto degli studi di settore anche sullo strozzinaggio, lo spaccio e l'estorsione...
Rispondi
Re:Industria e studi di settore
di Mozz utente non più registrato
commento del 23/10/2007 ore 08:5
Pensa che belle scenette ai controlli:- Caro Capoclan, tra i suoi beni strumentali figurano 43 mitra, 89 pistole, 98 granate e 4 trictrac, dispone di 8 covi sotterranei, 5 casolari abbandonati col tv al plasma e 34 bibbie decorate dal Dorè che utilizza come bloc notes.. ma nello scorso anno ha dichiarato solo 11 estorsioni, 5 omicidi e 1 solo scioglimento nell'acido.. ci sta mica nascondendo qualcosa?!
Rispondi
The day after.
di CHARLIE [user #1047]
commento del 23/10/2007 ore 09:2
Nella società post-berlusconista (sì, siamo ormai a questa fase) si "sdogana" (termine orribile) tutto. ecco spiegato l'uso del termine "fatturato" per indicare taglieggi, estorsioni, rapine, traffici di droga ed armi e chi ne ha più ne metta.Del resto negli ultimi anni di mafia se n'è parlato niente, il problema erano gli immigrati. E i picciotti prosperano!*
Rispondi
Sarà stato...
di BadMirror [user #3290]
commento del 23/10/2007 ore 12:0
...un lapsus freudiano?;-)).
Rispondi
Re:Sarà stato...
di CHARLIE [user #1047]
commento del 23/10/2007 ore 13:2
Sei un grande!*
Rispondi
Su temi del genere guarderei più alla sostanza...
di luvi [user #3191]
commento del 23/10/2007 ore 12:2
... che alla forma. Non riesco a condividere tanto sdegno o ironia nei confronti dell'informazione contenuta nell'articolo di Repubblica che, peraltro, si basa su dati drammatici, ma assolutamente esatti, pubblicati su questo documento di SoS impresa, che inviterei tutti a leggere qui:Quisosimpresa.it>Ok, d'accordo... il termine utilizzato è approssimativo: d'altra parte mi pare ovvio che per "fatturato" nell'articolo si intenda (sia pure impropriamente) il "giro di soldi", la movimentazione di denaro, non certo la documentazione fiscale con numeretto progressivo!Oltretutto il termine "fatturato" viene comunemente utilizzato come semplice indicatore di importanza economica di un'azienda, per cui potrebbe essere considerato addirittura corretto. Quel che conta, però, è a mio parere la sostanza della quale il pezzo in questione tratta, che è tutto meno che qualcosa sulla quale fare dell'ironia o della facile morale "nichilista" molto in voga, ahimé, negli ultimi tempi... Il problema è reale: mette in gioco la vita delle persone e buona parte della salute dell'economia nazionale non certo da oggi, non certo a causa di questo governo o dell'altro. Il radicamento della mafia è cosa nota e risaputa, che fa leva sulla collusione "storica" di determinate e ben riconoscibili aree della politica, che hanno detenuto ed in molti casi detengono ancora il controllo amministrativo di certe aree geografiche, nonché consistenti fette del potere economico e politico nel nostro paese. Ma non basta, purtroppo: per capire quanto le mafie siano inserite nell'economia reale, quella legale che fattura davvero e, paradossalmente, paga perfino le tasse, finanziata spesso inconsapevolmente da tutti noi con i nostri acquisti più banali, basta leggere il coraggioso libro "Gomorra" di Roberto Saviano, edito da Feltrinelli, che mette a nudo tale situazione con una chiarezza straordinaria, quanto tragica. Non per niente, Saviano è ora costretto a girare sotto scorta... Da un quadro del genere, insomma, una critica accesa all'utilizzo più o meno proprio di un termine mi pare come minimo superflua... ;-)
Rispondi
Re:Su temi del genere guarderei più alla sostanza.
di Glen [user #183]
commento del 23/10/2007 ore 13:2
Ciao Luca, è proprio l'uso del termine inappropriato ("fatturato" si usa quando esistono dei documenti fiscali che dimostrano le entrate di una Azienda) a rendere ridicola la notizia e, cosa gravissima, a sminuirne l'importanza.Il termine giusto sarebbe stato "entrate" o "utili", mentre "giro di soldi" (movimentazione di soldi o capitali) implica il calcolo delle entrate e delle uscite o investimenti.Parlare di "fatturato" implica inoltre una regolarizzazione fiscale che dubito che la mafia applichi alla propria contabilità. In ogni caso il fatto che la mafia sia così economicamente potente è un dato di fatto risaputo da decenni, non è una novità. E' sempre bene ricordarlo con la speranza che succeda qualcosa, ma la notizia in sè, con l'aggravante di essere esposta in modo così ridicolo, non è più notizia.
Rispondi
Re:Su temi del genere guarderei più alla sostanza.
di luvi [user #3191]
commento del 23/10/2007 ore 14:5
Ciao Glen! :-) Capisco bene cosa vuoi dire...Purtroppo però una buona parte dei proventi della mafia "moderna" vengono proprio da attività ufficiali e apparentemente lecite, magari basate in Cina, che smerciano, fatturano e pagano le tasse in Italia, ma sono in realtà un sistema per far girare e riciclare i capitali sporchi che ovviamente nessuno fatturerà mai...Ecco perché dicevo che il termine "fatturato" non è poi così tanto fuori luogo...Ovvio che non si può applicare "direttamente" al commercio della droga o al pizzo, ma al sistema apparentemente legale che fa girare quei capitali (più pericoloso ancora, perché meno facilmente individuabile e controllabile), purtroppo sì! :-(
Rispondi
Re:Su temi del genere guarderei più alla sostanza.
di contender [user #7055]
commento del 29/10/2007 ore 19:2
quoto interamente ciò che dici. vorrei solo ricordare che non è una novità di oggi la commistione tra affari leciti e crimine. molte delle famiglie storiche più ricche del mondo, e non faccio nomi che è meglio, hanno costruito le loro fortune chi sulla tratta degli schiavi, chi sull'usura, chi sulla pirateria e chi semplicemente sui commerci in tempo di guerra, dimenticavo una nota famiglia americana che ha avuto due presidenti al suo interno e che ha fatto una fortuna sull'alcool durante il proibizionismo...  oggi ci si scandalizza tanto sui cosidetti blood diamond ma nessuno parla mai del fatto che se provi a estrarre diamanti senza avere il permesso di qualcuno che vive in nord europa, la frase un diamante è per sempre la usano come tuo epitaffio. il sistema economico occidentale ha anche dei benefici, ma il fatto stesso di costruire le sue fondamenta sulla valutazione di una persona in base al suo successo economico lo rende molto, troppo permeabile alla mercificazione di tutto.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964