CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
OM Fabio Ragghianti
di [user #18097] - pubblicato il

Farsi costruire una chitarra da un liutaio è una esperienza che ha a che fare con la vita in generale non solo con la musica. Ho conosciuto il maestro Ragghainti tramite un amico chitarrista e subito mi sono innamorato dei suoi strumenti, visto che non sono un nababbo ho dovuto attendere un po di tempo per racimolare i soldi e vendere qualche cosa che non usavo più per arrivare al fatidico giorno in cui mi sono recato da Fabio e gli ho commissionato la chitarra. Le mie specifiche erano: una chitarra che suoni cristallina ma dolce mai aspra nemmeno sui cantini e che abbia un buon volume e sustain da poterla usare anche nelle parti solistiche.

Tavola armonica: Sitka spruce Fondo, fasce e retropaletta: Ziricote Filetti: Pero Tastiera, ponte, copripaletta e poggia braccio: Ebano Manico: Mogano Honduras Meccaniche: Grover Imperial Pick up: K&K pure western mini

Da qui è nato un rapporto di amicizia con una persona squisita che ha sempre risposto alle mie domande con argomentazioni valide ed in più mi ha insegnato tantissimo sullo strumento, legni, artisti da ascoltare, libri da leggere, muppet show, cucina ecc. ecc. Fabio è una persona onnisciente che sembra aver vissuto 20 vite e che con calma e serafica generosità è pronto a mettersi a disposizione, è ascetico. Abbiamo deciso per una forma che si richiama alle vecchie Om degli anni 30, con variazione di spessore nella parte alta della cassa secondo sue specifiche.

La scelta dei legni l'ho lasciata interamente a lui tranne che per le fasce e il fondo che volevo in Ziricote, per quanto riguarda le meccaniche e l'intarsio sulla paletta ho voluto per coerenza agli anni 30 qualcosa che fosse art dèco, ho chiesto a mia moglie un disegno che ricordasse quegli anni e dopo varie ipotesi siamo arrivati alle Grover Imperial. Gli ho lasciato tutto il tempo necessario per la realizzazione, anzi gli ho chiesto di metterci tanto tempo per poter godere dell'attesa. Finalmente dopo circa 6 mesi lo strumento è nato.

Che dire, parlare del suono è sempre difficile ma posso dire che il risultato è andato ben aldilà delle aspettative, la sensazione è quella di non aver mai suonato prima uno strumento "vero".

La cosa sconvolgente è la vibrazione, la chitarra vibra fisicamente, appoggiata sulla pancia senti tutte le vibrazioni dello strumento nello stomaco, la ricchezza di armonici è tale che se suoni una nota singola partono tutta una serie di armoniche che non avevo mai sentito su nessun altro strumento, questo mi ha anche messo in difficoltà poiché venendo io dalla chitarra elettrica devo stare attento a suonare senza stoppare le altre corde ed in più ti obbliga ad una accordatura sempre perfetta in quanto ogni sbavatura la cassa armonica è pronta a metterla in luce.

Sugli accordi è estremamente bilanciata ma la cosa che è commovente è sentire i cantini tondi dolci ma mai impastati. Altra cosa che mi ha sorpreso è che ho sempre pensato che il riscaldamento dello strumento fosse una favola, una di quelle cose che i negozianti ti dicono quando vedono che la chitarra che ti hanno messo tra le braccia non ti piace tanto allora parte subito il commesso a dirti : eh si deve scaldare un pò.

Ebbene questa chitarra dopo un po che la suoni cambia, si riempie sembra che si completi, il maestro mi dice che con gli anni andrà meglio...

chitarre acustiche om ragghianti
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Svelate le Bevel Cut: Cort a cassa smussata
ACFS580CE: Ibanez da fingerstyle
Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”
Wee Lowden ora anche Jazz in nylon
J45 e D28: colossi a confronto
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964