Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Problema Marshall Valvestate 80V

di NitroDrift [user #18145] - pubblicato il 25 febbraio 2009 ore 14:54
Ho un problema sui canali del mio marhsall valvestate 80v

Salve a tutti,

Vi espongo il mio problema:

Ho un marshall valvestate 80v dei primi anni 90.. inseparabile direi! mai avuto un problema, se non 2 giorni fa che mi ha dato il seguente problema: il canale 1 ( clean ) suona ad un volume maggiore rispetto al normale, il canale 2 ( distorto ) si sente a mala pena.. e il suono risulta come smorzato.. come prima ipotesi ho pensato fosse la valvola pre che si era esaurita, così ho oridnato una nuova. .montata il problema è rimasto invariato ( seppur ora il pulito suona notevolmente meglio di prima ma sempre a volume altissimo ).. cosa potrebbe essere quindi il problema? a vista i componenti sembrano intatti..

vi dico anche questa magari può essere utile.. se sto sul canale 2 faccio un power chord e spengo l'ampli nel spegnersi per un secondo riprende volume normale..  cosa dovrei controllare come componenti col tester?

 

ringrazio tutti anticipatamente per le risposte


Dello stesso autore
Problema con Blackstar HT-Modulation
Loggati per commentare

Mi spiace - ma per f
di Kata_ts [user #2290]
commento del 25/02/2009 ore 15:4
Mi spiace - ma per fare delle diagnosi corrette è necessario avere l'apparecchiatura sul banco di lavoro, tester e strumentazione necessaria. Detto così può essere tutto e niente ;)) Mi spiace !
Rispondi
Re: Mi spiace - ma per f
di NitroDrift [user #18145]
commento del 25/02/2009 ore 15:5
ma a occhio da dove potrei iniziare a controllare l'amplificatore? non sono niubbo sull'elettronica ma sinceramente gli amplificatori per chitarra non li ho mai toccati.. qua dalle mie parti non c'è un posto per farlo controllare solo negozi che poi spediscono l'amplificatore.. non so hai delle ipotesi che potrebbero essere + fattibili ? l'ampli sabato ha preso una bella botta in macchina ( dai sedili dietro ).. in sala prove lo uso collegato a un 4x12 bugera.. ma ha sempre suonato perfettamente da oramai 2 mesi che lo uso così.. facendo dei tentativi quando accendo e spengo per quasi un secondo il volume del distorto è normale.. non vorrei dire una cavolata ma sembra quasi che faccia fatica a caricarsi la valvola.. problema di trasformatore/corrente o di un condensatore?
Rispondi
Re: Mi spiace - ma per f
di Kata_ts [user #2290]
commento del 25/02/2009 ore 16:0
ehm ehm sono convintissimo che quello che mi hai detto sia vero ***non sono niubbo sull'elettronica *** però hai pure detto che ***gli amplificatori per chitarra non li ho mai toccati*** ecco ! Sapendo le tensioni ed il vero pericolo che si corre nel metterci le mani dentro --- mi riscuserai ma non me la sento di dare 'consigli' su cosa fare Ti prego di scusarmi e non prendertela: è veramente pericoloso !
Rispondi
vabbeh.. attendo alt
di NitroDrift [user #18145]
commento del 25/02/2009 ore 16:0
vabbeh.. attendo altre risposte.. non ho 14 anni.. ho una laurea in igegneria e diploma di perito informatico.. non sono stupido.. so benissimo anche io che tensioni girano a 220v in alternata...semplicemente nn so il funzionamento dei canali distorti da cosa può dipendere questo abbassamento di volume.. se è un problema di preamplificazione ... del finale.. o qualcos'altro
Rispondi
Re: vabbeh.. attendo alt
di Kata_ts [user #2290]
commento del 25/02/2009 ore 16:0
Il "problema" non è la tensione ALTERNATA della 220, perchè su quella, anche se ti folgori non ci resti 'attaccato' ma la vera pericolosità sono i 380-420 volt, in certi ampli anche di più, in CONTINUA delle anodiche alle finali e relative tensioni anodiche tra i 150 ed i 200 volt, sempre in CONTINUA, alle placche delle preamplificatrici, phase inverter - su quelle, invece, ci resti 'attaccato' ;) RiCIao
Rispondi
Ci ho pensato un pò
di Kata_ts [user #2290]
commento del 25/02/2009 ore 16:2
Ci ho pensato un pò sù ! Voglio essere propositivo: ;) - Procurarti lo schema elettrico del tuo ampli (eventualmente puoi trovarlo in rete) - Verifica, in base alle tensioni di misura che di solito riportano sullo schema, se quelle nel tuo ampli sono giuste Se individui una tensione che non è corrispondente ai valori indicati, si discosta molto, allora avrai individuato la parte di circuito, o almeno uno dei punti di partenza, che sono causa/effetto del problema
Rispondi
ok, lo schema ce l'h
di NitroDrift [user #18145]
commento del 25/02/2009 ore 16:4
ok, lo schema ce l'ho .. controllo se han messo le tensioni...poi mi armo di pazienza e tester. non è che cmq potrebbe essere un finale che sta partendo? eventualmente.. che tu sappia un problema sul canale 2 potrebbe influire sul suono del canale 1? perchè l'1 per suonare suona ma a volume + elevato.. se così fosse una soluzione momentanea sarebbe bypassare tutto cio che va al canale 2 in modo che non intacchi l'1 ( visto e considerato che io uso esclusivamente il canale 1 clean )
Rispondi
Azzardo...
di valeriomas [user #8328]
commento del 25/02/2009 ore 18:2
Da come la racconti mi sembra molto probabile che il problema sia imputabile al meccanismo di switch dei due canali. I transistor del finale dovrebbero essere invece OK. Prova a fare qualche verifica: 1) suona sul canale CLEAN e prova a smanettare su gain e volume del canale 2: noti dei cambiamenti? 2) rifai la prova attaccando il footswitch del cambio canali: migliora? Se hai notato dei cambiamenti nell'uscita allora molto probabilmente il problema e' proprio questo: quando suoni sul canale clean, il canale 2 non e' del tutto "zittito" e si va a sommare al canale 1 in uscita (volume piu' alto). Spero che il problema sia semplicemente dato dall'OSSIDAZIONE della presa jack (quella del footswitch) che quindi non e' piu' in grado di mettere correttamente a massa il segnale in ingresso al canale 2: in questo caso per risolvere devi solo pulire la presa con antiossidante. In caso contrario qualcosa si e' guastato nel circuito di switching dei due canali (niente di complicato, e' un semplice flip-flop). Se il problema non e' questo, prendi in mano: schema e tester...e buon divertimento! Ciao, Valerio. P.S. Fammi sapere come va a finire: sono curioso.
Rispondi
stasera non riesco
di NitroDrift [user #18145]
commento del 25/02/2009 ore 20:5
stasera non riesco a lavorarci dietro, domani pomeriggio sono a casa e faccio anche questa prova ( il footswitch non ce l'ho ma posso tranquillamente simularlo con dei cavi che ho ) effettivamente ora che mi ci fai pensare potrebbe anche essere lo switch ( lo spero vivamente ) cmq domani pomeriggio ti/vi so dire se era questo il problema oppure no, in compenso ho già contattato un ragazzo che fa riparazioni amplificatori per strumenti musicali che sta più o meno dalle mie parti che sarebbe disposto a darci un occhiata la prossima settimana!!
Rispondi
Quoto valeriomas ! ;
di Kata_ts [user #2290]
commento del 26/02/2009 ore 10:5
Quoto valeriomas ! ;))
Rispondi
provato in varie con
di NitroDrift [user #18145]
commento del 27/02/2009 ore 10:1
provato in varie configurazioni per il discorso switch ma non cambia nulla. il canale 2 non influisce sull'1 .. ho provato a smanettare gain volume ..ecc.. ma sul canale 1 non si nota alcuna differenza! ora attendo lunedì che lo porto dal ragazzo a far controllare.. per lo meno il pulito son riuscito a regolarlo in modo che suoni decentemente almeno domenica riesco a fare le prove col gruppo
Rispondi
ora l'ampli è dal r
di NitroDrift [user #18145]
commento del 05/03/2009 ore 02:4
ora l'ampli è dal ragazzo, fortuna vuole che ne aveva uno uguale così riesce + facilmente a vedere dove sia il "danno" .. appena mi fa sapere qualcosa vi faccio sapere che aveva l'ampli...
Rispondi
Ampli riparato, si e
di NitroDrift [user #18145]
commento del 13/03/2009 ore 10:5
Ampli riparato, si erano staccati alcuni piedini dei componenti, almeno così mi ha detto il ragazzo
Rispondi
Re: Ampli riparato, si e
di stratomane [user #19654]
commento del 22/01/2011 ore 20:5
ciao, ho lo stesso problema col mio marshall 8100 che ha la stessa circuitazione dell'8080. Potresti farmi sapere nel dettaglio cosa ha risolto il problema? Te ne sarei grato perche' sto impazzendo con questo problema.
Rispondi
nel dettaglio non saprei dirti anche perchè ...
di NitroDrift [user #18145]
commento del 23/01/2011 ore 12:1
nel dettaglio non saprei dirti anche perchè il marshall non l'ho più da più di un anno ... so solo che aveva rifatto le saldature a dei componenti che si erano staccati... spesi circa 60 euro a fare il lavoro, valuta tu se ne vale la pena..
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964