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Torna (in pochi esemplari) la Yamaha SBG 3000
di [user #116] - pubblicato il

Oggi torna in produzione per la prima volta, in un numero limitatissimo di esemplari 840) costruiti per celebrare il quarantennale della presenza Yamaha sul mercato statunitense.
Torna (in pochi esemplari) la Yamaha SBG 3000
Oggi torna in produzione per la prima volta, in un numero limitatissimo di esemplari 840) costruiti per celebrare il quarantennale della presenza Yamaha sul mercato statunitense.
Il ritorno delle SBG era cominciato nel 2007, con le repliche accurate delle 2000 e 1000, strumenti classici, che nel corso degli anni hanno raggiunto quotazioni di rilievo sul mercato del collezionismo. La 3000 sarà prodotta alla Yamaha Music Craft di Hamamatsu, il workshop dedicato alla produzione delle chitarre top di gamma fatte a mano e delle ordinazioni custom.
La struttura corrisponde all'originale in ogni dettaglio: costruzione neck-through-body con le due ali laterali in mogano, top "carved" in acero selezionato, manico in acero e tastiera in ebano.

L'elettronica si basa su due Yamaha Alnico V Covered Humbucker, con avvolgimento modificato per ottenere in combinazione coi poli in Alnico un'ampia gamma di sonorità. Hardware ovviamente dorato, con meccaniche di precisione a massa ridotta. Sarà disponibile in oro, nero metallizzato e wine red. Non ci sono notizie sul prezzo, ma si può farsi un'idea sapendo che la chitarra sarà consegnata assieme a una teca in plexiglass del valore di 400 dollari per esporla.

Non sono pochi gli appassionati che considerano la Yamaha SNG 300 come uno dei capolavori della liuteria elettrica. Nata a metà anni '70, è stata protagonista dello "sdoganamento" del Giappone come produttore non di sole copie, com'era accaduto in passato, ma di strumenti originali, di rango, in grado di competere ad armi pari con la produzione americana (che peraltro all'epoca viveva i suoi momenti meno brillanti).
3000 chitarre elettriche sbg yamaha
Link utili
La pagina SBG sul sito Yamaha
La presentazione su gear Wire
Se n'è parlato su Accordo
Se n'è parlato su Vintage Guitar Magazine
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Che serie....seria
di strat1 [user #1840]
commento del 14/04/2009 ore 22:0
Questa serie di Yamaha ha sempre avuto un grande "appeal"; a mio parere si ritaglia di diritto un posto accanto alle divinità riconosciute, cioè strato, tele e LP; è una chitarra per la quale farei qualche piccolo sacrificio.
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la vendono a verona
di bender7 [user #10848]
commento del 14/04/2009 ore 22:4
è in vendita al musical box di verona una goldtop......................
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Mah...
di bomberman utente non più registrato
commento del 14/04/2009 ore 22:4
...secondo me in quanto nata come copia di una sg (e per altro lo è ancora a parte il fatto che il manico è neck through e non incollato) dovrebbe essere uno strumento abbastanza economico, se no se costa più di 1000 euro mi compro un SG...tanto più che la yamaha ha sempre costruito strumenti con un ottimo rapporto qualità\prezzo piuttosto che strumenti high end, non avrebbe senso cominciare ora. Per dire la yamaha fa delle ottime acustiche, ma se facesse una copia di una d-42 allo stesso prezzo dell'originale probabilmente comprerei la martin.... poi pick up yamaha...mmm...vedremo...
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Re: ...... io possiedo una 2000
di bender7 [user #10848]
commento del 14/04/2009 ore 23:0
è più da considerare un alternativa (per finiture ,maneggevolezza ,suono) ad una les paul custom visto poi il peso 4,5 kg possedevo una gibson sg std e con la yamaha sg centra solo per la forma. In quanto ai pick up quello al manico lo reputo un pò scarso per i miei gusti...............
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Re: Mah...
di alberto biraghi [user #3]
commento del 14/04/2009 ore 23:1
Ma proprio no! Questa serie Yamaha è nata a inizio anni '70 per fare concorrenza alla Les Paul, che dopo il flop SG tornava la solid body di punta in casa Gibson. La forma a doppio cutaway e un'assonanza nella sigla non devono far pensare a una parentela con il "diavoletto", strumento di tutt'altra razza, totalmente in mogano, leggero, elastico, grintoso La Yamaha è una chitarra con struttura complessa, top in acero, ali del corpo in mogano. Ha tutta l'autorevolezza della LP e un tocco di freschezza extra che la distingue dalle concorrenti di Kalamazoo e che ha fatto innamorare anche Re Carlos. Per chi è interessato a questa regina giapponese, suggerisco la lettura di una storia che ho postato un anno fa circa. E' linkata tra le risorse.
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Vedremo quanto costerà...
di bomberman utente non più registrato
commento del 14/04/2009 ore 23:4
Vedremo quanto costerà...penso comunque che sarebbe stato meglio mettere degli altri pu, magari dei seymour duncan...
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Ragazzi...nn voglio
di GURU1979 [user #6405]
commento del 15/04/2009 ore 01:2
Ragazzi...nn voglio parlare a sproposito..però..nn so quali chitarre yamaha abbiate mai provato..ne quali avete mai preso in mano. Qui usciamo un po dalla produzione di serie...è come prendere in mano un custom shop...ve lo posso assicurare perkè di SG3000 Custom ne ho una del 1986...wine red e ogni volta che la suono, ci cambio le corde o semplicemente pulisco le meccaniche...beh..nn è una cosa da tutti i giorni. E ne ho viste di PRS e di Gibson Custom shop. Allora le meccaniche hanno un rapporto di 15:1 e sono pressochè perfette...tengono l'accordatura benissimo e offrono tanto sustain. Il capotasto è in osso. Il manico è in 3 pezzi....centrale in acero con 2 ali di mogano...e va dalla cima della paletta alla fine del corpo..la tastiera è in ebano che i custom shop di gibson e prs se la sognano...e i tasti medi e con un profilo stondatissimo che manco si sentono. Binding triplo su manico e paletta e oltre 250 pezzi di abalone a binding del corpo...INCOLLATI A MANO..roba che nn se la sogna nessuno! Segna tasti in madreperla vera. Top in acero in 3 pezzi e corpo in 2 pezzi di mogano massello. I supporti dei pick up sono in ottone ricavato dal pieno con 3 viti in grado così anche di regolare l'inclinazione dei microfoni. Il ponte è un tune o matic ma con tolleranze ridottissime tanto che sembra un pezzo unico con le viti che si fissano direttamente nel legno e nn come i nashville che montano ora le gibson. Inoltre le sellette hanno delle brugole che una volta regolate consentono il bloccaggio totale trasmettendo così ogni piccola vibrazione delle corde. Per quanto riguarda i pick up...beh..la mia ha gli originali "Spinex" una lega ceramica usata ora anche dalla nasa...e devo dire che suona come un alnico 8...ovvero di base un alnico 5 con acuti più tondi stile alnico 2 molti medi e un livello d'uscita allucinante. Sicuramente comparabili a un paf ma più pompato. E per comparazione diretta nn temono il confronto con nessun Seymour duncan 59 o roba del genere. Provate anche una sa2200..ovvero una copia fedele di una 335 di inizio anni 60...i pick up sono meglio di una coppia di 59...stessa limpidezza ma al ponte un po più di medi...e sono alnico 5. Vogliamo poi parlare dell'elettronica? Allora...abbassate il volume e nessuna perdita di acuti...ma senza treble bleed o altro...solamente fattura dei potenziometri. I controlli del tono inoltre quando sono su 10 sono completamente tagliati fuori dalla circuiteria consentendo un piccolo boost su volume e "presenza" Proprietario inoltre della yamaha è il sistema push push per cui per splittare i pick up si pigia sul pot del tono tutte e 2 le volte. Nn voglio scatenare polemiche...ma nn c'è bisogno ne di prezzi da 1000 euro...per una chitarra con tali finiture...neck through e un sustain del genere ne di cambio di pick up. Fareste un apprezzamento del genere su una PRS o su un gibson custom shop? Nn penso...e allora nn fatelo nemmeno su questa chitarra...che è minimo minimo all'altezza dei modelli da 5000 e passa euro di queste marche. Che ripeto..nn offrono nessuna delle soluzioni tecniche e di finitura che offre la yamaha su questo modello. E poi finchè nn la provate nn potrete per esempio capire quanto sia fatta bene la schermatura...quanto dopo averla registrata in diretta su un pc potete notare la completa assenza di ronzii e qualsiasi altro tipo di rumore. Di quanto sia accessibile fino al 22esimo tasto. Di quanto per dire una gibson abbia un buco di 2 cm di diametro per far passare i fili e qui sia di 5 mm a dir tanto...tutto legno guadagnato. Per il prezzo...in italia la 2000 si aggira sui 1500...e la 3000 sui 2500...ma ripeto...la provate e poi se per caso vi passa una prs tra le mani la prendete e la buttate direttamente nel cesso. Cmq fatevi un giro su youtube e guardatevi i video anni 70 di santana...o semplicemente cercate sg2000...e vi renderete conto delle potenzialità...
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Via i dubbi...
di SHENANDOAH1980 [user #10847]
commento del 15/04/2009 ore 08:4
Ragazzi, che chitarra! Dopo l'acquisto di una SG700S, acquistata a 450 euro, di cui vi ho già parlato in un articolo ( vai al link ), sono riuscito a sostituirla con una SG2000 dell'86 colore sunburst. Al diavolo Gibson, Fender, PRS, etc... E per le prime due parlo per esperienza personale, avendo sia una SG Standard, sia una Stratocaster Am.Std., che, lo so, non è una vera strato ma tant'è.... Il confronto vero lo abbiamo col Les Paul, anche se si tratta di un'altra chitarra. E basta trattarle come imitazioni o tentativi di copia... Sono chitarre coi controcoglioni, una liuteria impeccabile, legni ben selezionati, incollaggi perfetti, biding e inlays da sbavo, un manico che sarebbe da seghe, se ci restasse una mano libera. Meccaniche precise stabili e progressive. un ponte che sembra cresciuto insieme all'albero da cui è ricavato il top, tant'è solido. Ma soprattutto il suono. Immaginate un Les Paul di quelli vecchi, di quelli buoni, ma non come suonerebbe ora, con 50 anni sulle spalle, dico come era uscito di fabbrica. Basse e medie frequenze presenti e gonfie ma definite, alti scintillanti ma mai aspri, una freschezza di suono inimmaginabile, un po' come suonare un Les Paul togliendo una coperta da davanti allo speaker, puliti limpidi, crunch croccanti e lead fluidi ma sempre scoppiettanti. Sustain tendente a infinito. Hardware bello e corazzato. Elettroniche di una silenziosità sepolcrale grazie a un'assemblaggio impeccabile e un'efficace schermatura con vernice alla grafite. I push-push sui toni che la trasformano non in una fender, ma in una chitarra "altra" cristallina negli jingle jangle e acida e strillante se la "fuzziamo" per benino, per poi ritrasformarsi in un docile pachiderma da lavoro con la pressione di un dito. I pickup? Sono sempre più convinto che i Seymour Duncan '59 escano dalla fabbrica giapponese. Nessun appunto, davvero. E... no, non la venderei MAI.
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infatti, qui si è t
di LITTLEROCK [user #13427]
commento del 15/04/2009 ore 08:4
infatti, qui si è troppo abituati a parlare di gibson e fender...e il bello è si prendono sempre come riferimento sti due marchi!!!La yamaha mi pare un sacco più onesta dei due giganti.Se prendo una fender da 1000 euro e una yamaha da 1000 euro, bhe sappiamo tutti che non c'è storia per la fender. Inizio seriamente ad odiare i fenderisti e i gibsoniani...credo se la tirino un pò troppo.
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YAMAHA...
di Banana utente non più registrato
commento del 15/04/2009 ore 09:0
La suddetta casa ha sempre fatto belle chitarre, che risultavano curate, ben bilanciate e poco costose, ma come sempre si è detto, è che se non hai una firmata Gibson o Fender, pare di non avere una chitarra in mano... Vabbè... misteri della fede... amen.
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Ma..
di SHENANDOAH1980 [user #10847]
commento del 15/04/2009 ore 09:2
.. scusatemi l'accanimento. Qui non si parla di rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso, o fender e gibson che fregano la clientela. E' che ste chitarre sono realizzate e, soprattutto, suonano OGGETTIVAMENTE MEGLIO, e non poco, eh? Gibson ha la sua politica commerciale, Fender la sua e Yamaha la sua ancora... E credetemi che ste SG o SBG quando sono uscite e per un bel po' dopo erano parecchio costosette, specie qui in europa, tranquillamente ai livelli di un buon Les Paul, e, confrontado i prezzi attuali di casa GIbson con quelli delle SG la differenza non è molta neanche oggi, onestamente. Peccato però che le Yamy suonino di più e meglio e abbiano una realzzazione costantemente impeccabile (potete ordinarle a scatola chiusa, e non è poco).... RIconosco comunque, che per questioni di "pedigree" non abbiano il fascino di un Les Paul o di una PRS. Infatti... non sono di certo tra le chitarre preferite dei patiti di Slash, ma lo sono di quelli che di musica vivono e hanno bisogno di una chitarra perfetta affidabile e senza sorprese... eheheh P.S. : Sweet Child of Mine viene "benino" pure con la giapponesina eh?
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Santana SGb
di esprit [user #16949]
commento del 15/04/2009 ore 10:4
Dovrebbero rimettere sul mercato la SGb quella con l'intarsio del Budda sul top, quella che ci ha regalato momenti magici nelle mani di Santana. Per quella farei davvero carte false. Anche se bisogna dire che ho letto che lo stesso Carlos al tempo preferiva sostituire i pickups originali Yamaha con dei Paf Gibson, e ciò faceva imbestialire non poco i giapponesi. Ritengo però questa chitarra una più che degna concorrente di ogni Gibson e PRS (ho citato queste due sia per similitudini costruttive, sia perchè sono le chitarre che hanno reso celebre l'artista messicano) di FASCIA ALTA, e proprio paragonate a queste giustifico pienamente il suo costo non proprio basso.
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Che spettacolo!!!
di triumph utente non più registrato
commento del 15/04/2009 ore 11:0
Uno strumento veramente spettacolare, per un marchio glorioso!! Glorioso .. si, si, avete letto bene, perchè Yamaha produce strumenti musicali dalla fine dell'800:-) Ho letto con grande piacere i commenti di quanti apprezzano il marchio Yamaha, io sono tra questi, fortuna che non sono moltissimi ... c'è il rischio di ritrovarsi a pagare gli strumenti almeno il doppio od il triplo, perchè quello è il rapporto prezzo/qualità se confrontato con i soliti nomi :-))) Il nome sulla paletta ha il suo fascino ma non dovrebbe renderci meno attenti a quelli che sono i parametri che spingono all'acquisto di una chitarra: qualità della liuteria - hardware - magneti - affidabilità - risultato sonoro !!! Strumenti industriali fatti in serie certo, ma con una filosofia aziendale studiata per dare sempre (sempre!!) un prodotto di alta qualità in ogni campo. Saluti
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Un amico ne ha compr
di mahogany_joe [user #18259]
commento del 15/04/2009 ore 14:0
Un amico ne ha comprata una a 250 euro. E' sicuramente la fascia 'economica', eppure è sorprendente secondo me. Goldtop, manico incollato, il corpo da' una sensazione fantastica addosso, le finiture sono molto belle e ha un peso importante. Se cambiasse le meccaniche (lo strumento è ex noleggio e backline, perciò sono un po' floppe) e i pickup, leggermente fiacchi, secondo me si è fatto un gran regalo. Ah, se solo li avessi avuti io quei luridi 250 euro in saccoccia... P.S. Siccome non siamo sicuri del modello e della data di produzione (il seriale pare si riproduca ciclicamente ogni 10 anni...), qualcuno ha da segnalare qualche risorsa online per risalire a modello e anno? Grazie!
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Re: Un amico ne ha compr
di SHENANDOAH1980 [user #10847]
commento del 15/04/2009 ore 14:2
vai al link è macchinoso ma ci si riesce. se hai difficoltà scrivi il numero seriale e ti dico, se posso...
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Re: Un amico ne ha compr
di triumph utente non più registrato
commento del 15/04/2009 ore 14:2
Puoi provare qui vai al link Oppure qui vai al link Anche qui vai al link Copio ed incollo un mio precedente commento: La Yamaha ripete i numeri di serie ogni dieci anni, quindi è importante conoscere almeno la decade di partenza (cambia poco per il custom shop). 1) la prima lettera indica l'anno 2) la seconda lettera il mese 3) i primi due numeri il giorno del mese 4) gli ultimi tre numeri sono il numero dell'esemplare 5) l'ultima lettera indica uno degli stabilimenti di produzione Japan Le lettere per l'anno: H = 1981 - 1991 - 2001 I = 1982 - 1992 - 2002 J = 1983 - 1993 - 2003 K = 1984 -1994 - 2004 L = 1985 -1995 - 2005 M = 1986 - 1996 -2006 N = 1987 - 1997 - 2007 O = 1988 - 1998 - 2008 P = 1989 - 1999 - 2009 Q = 1980 - 1990 - 2000 Le lettere per il mese: H = Gennaio I = Febbraio J = Marzo K = Aprile L = Maggio M = Giugno N = Luglio O = Agosto P = Settembre X = Ottobre Y = Novembre Z = Dicembre Saluti edit: dimenticavo vai al link
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Re: Un amico ne ha compr
di mahogany_joe [user #18259]
commento del 15/04/2009 ore 14:5
Very ténchiu a entrambi!
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nessuno vuole parlare male di yamaha
di bomberman utente non più registrato
commento del 15/04/2009 ore 16:1
ci mancherebbe... però visto che ha una tradizione di strumenti con un ottimo rapporto qualità prezzo perchè suonano bene e spesso sono pure equipaggiati con dell'hardware notevole (ho visto delle yamaha con su di serie pu dimarzio, meccaniche schaller e ponte wilkinson) pur costando abbastanza poco, non vorrei che con questo modello inizino a far stra pagare delle chitarre che si suonano bene ma non valgono così tanto. Ripeto vediamo quanto costa: se la vendono sotto i 1000 euro può avere un senso se no mi compro qualcos'altro...e poi è vero che Fender e Gibson fanno pagare il nome, ma è anche vero che entrambi i nomi sono associati a dei suoni e a delle personalità molto forti...cosa che yamaha non ha mai avuto...per cui aspettiamo a vedere il costo....
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Re: nessuno vuole parlare male di yamaha
di SHENANDOAH1980 [user #10847]
commento del 15/04/2009 ore 16:5
perdonami bomberman non sono affatto d'accordo. tu dici "non vorrei che con questo modello inizino a far stra pagare delle chitarre che si suonano bene ma non valgono così tanto".. beh, non iniziano a far strapagare... questa chitarra ha più di 30 anni di storia sulle spalle, caratteristiche che le hanno permesso di ritagliarsi una bella fetta di mercato in casa gibson, essendo venduta già da fine anni 70 a prezzi assimilabili o superiori a chitarre ben più blasonate. e vale, credimi, fatti un giro a vedere le valutazioni che ha. questa chitarra andrà via a un prezzo abbondantemente sopra i 2000 euro e sarà comunque un affarone, a livello musicale, liuteristico e collezionistico. sulle personalità forti... carlos santana, andy taylor, stuart adamson, franck gambale sono i primi nomi che mi vengono in mente...
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Re: nessuno vuole parlare male di yamaha
di bomberman utente non più registrato
commento del 15/04/2009 ore 17:0
mah per poco più di 2000 euro preferisco comprarmi un bel les paul custom...poi se qualcuno preferisce prendersi la yamaha avrà i suoi motivi...secondo me sarebbe un affare sotto i mille... poi pu yamaha, vernice poliuretanica...mah...
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Re: nessuno vuole parlare male di yamaha
di bender7 [user #10848]
commento del 15/04/2009 ore 17:4
è vero che la sg 3000 è fin troppo esagerata e che 2500 euro per una yamaha sono forse un pò tanti considerando la rivendibilità dello strumento ma una sg 2000 a 1500 nuova e forse meno usata (parlo della produzione corrente) sono più che spendibili considerando che lo strumento in questione è superiore a un qualsiasi les paul std di produzione corrente che costa min 300/400 euro in più
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Re: nessuno vuole parlare male di yamaha
di bomberman utente non più registrato
commento del 15/04/2009 ore 18:1
Beh che sia superiore come suono o qualità costruttiva anche solo ad un les paul standard è da vedersi...come carisma non lo è sicuramente, anche se quest'ultimo punto alla fine influisce solo a parità di suono e qualità...poi non dimenticare che adesso con 1700 euri la les paul te la porti a casa...
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Re: nessuno vuole parlare male di yamaha
di bender7 [user #10848]
commento del 15/04/2009 ore 19:5
si è vero che il logo gibson affascina ma alle volte bisogna guardare un pò più in là.......... provare non costa nulla e poi se ti piace corri il rischio di non tornare più indietro:) anche io quando la presi ero scettico per i soliti discorsi rivendibilità ecc.
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wow...questa chitarr
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 15/04/2009 ore 16:1
wow...questa chitarra è veramente troppo sexy !
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concordo!! mi piace
di Greatwhite [user #16279]
commento del 15/04/2009 ore 19:4
concordo!! mi piace molto!
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bomberman? scusami
di GURU1979 [user #6405]
commento del 16/04/2009 ore 02:3
bomberman? scusami tanto..nn voglio essere pesante...ma hai letto cosa ho scritto qualche post più in alto? sotto i 1000 euro? ma ti rendi conto che se PRS o Gibson proponessero una chitarra di quella qualità, con quelle tecniche costruttive e con la qualità hardware e di legni pari a quella...te la farebbero pagare per lo meno 5000 euro? Mi dici una gibson standard con la tastiera in ebano?ma ebano quello vero...scuro pieno..nn poroso come certi legni che vendono per ebano ma ebano nn sono... o col binding triplo su manico e paletta? o con 250 pezzi di abalone incollati a mano uno ad uno? o con la madreperla vera come segnatasti? o con il neck trough?solo per sta cosa..è unica...ne prs ne gibson propongono! o con i vani pick up ed elettronica schermati in grafite? o con le cornici reggi pick up ricavate dal pieno in ottone? o con dei pick up che per esempio nn si danneggiano mai perkè scatolati e dai quali escono le linguette a cui sono saldati i fili e nn i fili stessi? o la qualità dei potenziometri e il fatto che su 10 il tono si escluda dalla circuiteria? o i push push? o un ponte - bloccacorde che è avanti anni luce ai nashville tune o matic che monta la gibson? hai mai visto dove il manico inizia ad ingrossarsi verso il corpo?nn penso tu trovi qualcos'altro in giro che arrivi così in fondo. Poi ok...la 3000 è una cosa di lusso...e si vede...io ho avuto sia una 2000 del 1978 che la 3000 che ho ora del 1986. con 1400 ti compri la 2000...nn ha i 250 pezzetti di abalone e le cornici in ottone...ne il triplo binding sul manico...ma è una chitarra da urlo con tutto quello che ho citato sopra... ah...altra cosa da nn sottovalutare. prendimi 10 gibson quelle che ti pare...e 10 yamaha sg. allora le 10 sg hanno tutte un set up e action perfetti e suonano tutte alla stragrande. 10 les paul...mh...se ti va bene secondo me 2 suonano come si deve!
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Re: bomberman? scusami
di bomberman utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 09:5
Allora analizziamo un po' la cosa: come qualità di legni non saprei che dire, solitamente sulle elettriche sia Yamaha che Ibanez non è che si siano mai preoccupati particolarmente di cercare bei legni e di qualità...come qualita costruttiva in neck through non è necessariamente meglio del manico incollato, è solo diverso, e non credo neanche che sia particolarmente più costoso realizzarlo. Come hardware boh, abbiamo un ponte di marca Yamaha, meccaniche gotoh, e pick up yamaha che magari saranno anche buoni, però sulla carta considerato che yamaha non è nota come produttrice di pick up forse sarebbe stato più rassicurante avere dei seymour duncan. Se Gibson non mette l'ebano sui modelli standard (e neanche sugli historical reissue) direi che è più che altro per una questione di tradizione, poi sui modelli csutom lo mette e sta tranquillo che è ebano vero. Il triplo binding può piacere o meno ma tanto lo fanno le macchine e non gli costa quasi nulla. Sull'abalone bah, io non ho mai capito come mai le Martin con il contorno del body in abalone le fanno strapagare, ho visto stagg da 300 euro ripiene di abalone da scoppiare (ed era abalone vero). La vernicitaura è una plasticosissima poliuretanica. Poi certo ci sono anche dei punti a favore che hai elencato tu prima, ma nessuno nega che sia un ottima chitarra, dico solo: vediamo quanto costerà. Io per 2500 mi compro una les paul custom, francamente la preferisco, ma anche con 900 euro forse preferirei una diavoletto. La yamaha è sempre stato un onesto produttore di chitarre con un ottimo rapporto qualità prezzo, continui così, è meglio sia per loro che per noi. Se iniziano a far strapagare pure loro le chitarre siamo finiti. E poi basta con sto luogo comune che di gibson ne suona una su dieci, prima erano solo le strato (e anche lì è una cosa assolutamente assurda) adesso pure le gibson? Ma facciamola finita dai...
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Re: bomberman? scusami
di SHENANDOAH1980 [user #10847]
commento del 16/04/2009 ore 14:3
già... analizziamo la cosa... binding settuplo e intarsi d'oro zecchino? e sticazzi? qui si parla di chitarre non di soprammobili. lLEGNI: mogano sapelli e acero canadese.... parrebbero gli stessi della gibson, peccato che la gibson, spesso, sulle std e studio utilizzi il mogano khaya (khaya ivorensis). basterebbe informarsi su reperibilità e specifiche dei legni in merito. il neck through E' oggettivamente più complesso e costoso da realizzare. NON E' necessariamente migliore. semplicemente sta a un estremo di una scala dove, da una parte abbiamo lo snap e l'attacco del bolt on, e dall'altra il sustain infinito e l'attacco lento del neckthrough. e il set in? ah già è vero... è un compromesso, piuttosto economico che concilia esigenze di assemblaggio semplice, con discreta trasmissione delle vibrazioni, mediocre riparabilità, e sufficiente attacco... peccato che siano i pischeletti armati di lespaulcheènachitarrachefatantorocche che si vantino del sustain delle loro asce come ineguagliabile da qualunque altro strumento. HARDWARE: suppongo tu conosca bene il t-o-m gibson, specie lo scarso e recente nashville attuale. conoscerai anche il vecchio trucchetto della piegatura del filo in acciaio che tiene in sede le teste delle viti per la regolazione delle ottave. OBBLIGATORiO se non vogliamo avere un serpente a sonagli per chitarra. le meccaniche, già... mi spiace che su tutte le les paul, tutte, chitarre che amo, ci sia sto annoso problema del sol che se ne va per i cazzi suoi ogni mezzo bending. forse bisognerebbe suggerire alla gibson di montare meccaniche gotoh con rapporto 15:1 o anche solo le misere yamaha che montano i modelli 1000 e 2000... i pickup yamaha... digita spinex su google.. oppure semplicemente analizza il wiring di un seymour duncan '59 con un alnico V yamaha. confrontare e ascoltare prima di parlare. io ho una sg standard e la yamaha. e credimi, esteticamente, è parecchio più "figa" la gibson, ma se uso principalmente la yamy ci sarà un motivo? ascoltare senza etichette sugli occhi e tappi nelle orecchie... VERNICIATURA: una plasticosissima poly? hai mai fatto scorrere il palmo della mano su una SG yamaha? o sei abituato a impastarti con la nitro gibson? scherzi a parte? sai qual'è l'UNICO vantaggio della nitro? e, di conseguenza, per ovviare a quale "errore" viene spesso ancora usata sulle chitarre?. mentre altrove la evitano come la peste? PREZZO: ripeto, la yamaha non ha inizato ora a farsi strapagare ste chitarre... ma sono 33 anni che gente idiota come gambale le "strapaga", nonostante allora costassero più delle gibson (oddio ho bestemmiato!). sulla qualità basta smontare un elettronica gibson e una di queste e vedere cosa ci resta in mano e cosa resta nello strumento. le gibson sembrano forat dalle talpe, in queste almeno ci sono tracce di trapani e mani umane... vedi? io sono certo, che, come dici tu su 20 les paul ne suonino bene 19.... il fatto è che su 20 SG3000 ne suonano bene 20 e suonano mglio di tutti i 19 les paul buoni... per non parlare, come ho letto in altri commenti, del "carisma" di una chitarra (???). mi viene solo da ridere. devo suonarla non diventare suo seguace... già... ma facciamola finita dai... come al solito... only a gibson is good enough... quanti yankee coglionazzi ci si riempono la bocca sui forum USA....
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Re: bomberman? scusami
di bomberman utente non più registrato
commento del 17/04/2009 ore 01:1
Binding e palle varie: come hai detto tu chi se ne importa, però vorrei ribadire che almeon quelli che sono sulla yamaha non influiscono sul suono. Legni: non ho presente esattamente la reperibilità di tutti i legni ma non mi pare che la yamaha usi dei legni rarissimi per la sg, ne che la gibson usi pessimi legni. Il neck through non costa poi molto, ci sono chitarre da 500 dollari con il neck through o comunque la stessa gibson firebird che ne costa 1400. Comunque non definirei il set neck una soluzione di ripiego rispetto al neck through, semplicemente ha le sue peculiarità come anche il bolt on. Allora che facciamo costruiamo neck through le strato e le les paul? Si certo poi hanno sicuramente più sustain ma non suonano più da strato o da les paul. Hardware: le kluson che ho sulle mie gibson hanno sempre funzionato molto bene, comunque per la cronaca le nuove standard hanno meccaniche grover e ponte tone pros. Mai avuto serpenti a sonaglia per chitarra comunque. Sui pick up posso dirti che quelli gibson sono ottimi, mentre non ho mai sentito di pu yamaha che venissero sostituiti al posto di pu gibson. Per i cablaggi e l'elettronica in genere visto che dobbiamo confrontare l'sbg almeno con un les paul r8 posso dirti che quest'ulitma ha potenziometri cts, bumblebee cap e un ottimo cablaggio. Verniciatura: la verniciatura della mia sg che costa 900 euro è stupenda, non la trovo particolarmente appicicosa, e comunque continuo a preferire la verniciatura a nitro rispetto alla poliureanica per diversi motivi (e comunque diciamo che verniciare a nitro costa di più di verniciare poli? Un altro motivo per far scendere il prezzo della sbg). Non sarà che Gambale prende dei soldi da yamaha? Così come Santana? E poi quanti invece suonano gibson a yamaha? Per il "carisma" puoi dire ciò che vuoi, ma anche quello purtroppo influisce sul prezzo...se per certi versi lo trovo stupido in minima parte è anche giusto che il nome si paghi (ma non così tanto ovvio). Non solo Gibson è good enough, questa sbg sarà senz'altro un ottima chitarra, ma al pari di gibson, a mio parere costa troppo.
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io la faccio anche f
di GURU1979 [user #6405]
commento del 16/04/2009 ore 11:1
io la faccio anche finita..ma quando le provi con le tue mani...come puoi dire il contrario? E poi ti ripeto...hai mai preso in mano...anzi smontato un ponte su una gibson e su una yamaha sg? ecco...li ti rendi conto che la tolleranza forse è un decimo di mm sulla yamaha...più di mezzo millimetro su una gibson. il punto è che tu nn vedi la qualità costruttiva e quindi nn giustifichi il prezzo. ti dico solamente che una gibson o una prs costruita in quella maniera li te la farebbero pagare fior di quattrini. poi ho anche una sa2200...(una replica della 335) comprata a scatola chiusa...e anche a detta dei 5 clienti che erano nel negozio quando l'ho ritirata...suonava meglio di tutte e 5 le 335 presenti nel negozio al momento... poi per l'amor di dio..ognuno rimane convinto delle sue scelte...è che io anche trovassi una chitarra marca "boh" l'attacco e suona...basta...per me suona..poi può essere di che marca ti pare. ma nn si può negare che fino a qualche anno fa una 335 su 3 aveva il ponte fuori asse rispetto al manico...e nn lo dico io..son cose risapute. nn mi va che solo perkè sia "yamaha" un onesto produttore...un onesto produttore? e quelli della gibson chi sono scusa?maghi? ti dico solamente che se uno prova le 2 chitarre scevro da preconcetti...beh...può dare un solo parere. poi...boh...vatti a vedere su youtube cosa ci faceva santana...e nota che ne con les paul, ne con diavoletti e ne con prs riusciva e riesce a fare quelle cose li. poi per l'amor di dio...nn si discute che un buon manico incollato sia un buon manico incollato...ma quando io con la 3000 ci faccio i pezzi di santana...nn mi devo mai preoccupare di come fare per far durare una nota..dura e basta...e se va bene...l'accordo un paio di volte in 2 ore di serata...
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Re: io la faccio anche f
di bomberman utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 11:5
beh adesso non esageriamo, non penso che il suono di santana fosse dovuto alla sbg...penso che in mano sua una chitarra vale l'altra... Per quel che riguarda le tolleranze non ho mai verificato, certo è che se si parla di mezzo millimetro ad occhio non si vede di certo...
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Re: io la faccio anche f
di bender7 [user #10848]
commento del 16/04/2009 ore 11:5
concordo pienamente io sono passato da una gibson sg standard a una yamaha sg 2000 e posso solo confermare che gibson una chitarra con quelle finiture ai prezzi delle yamaha sg se le sogna di notte forse qui cè qualcuno che non ha ancora capito che il termine di paragone di una sg 2000 o una 3000 non è la produzione standard di gibson ma il c.shop gibson dalle vos (verniciatura orribile) in poi ..............
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Re: io la faccio anche f
di bomberman utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 11:5
beh ma se costa 2500 euro per forza devi paragonarla alle vos... verniciatura orribile cosa? Le Vos? Le gibson sono verniciate benissimo dalla serie standard in su... ma poi alla fine siamo sicuri che costi così tanto?
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Re: io la faccio anche f
di bender7 [user #10848]
commento del 16/04/2009 ore 12:2
si costa cosi tanto..... mi sa che se ti fai un giro per negozi non ne trovi tante anche perchè fino a qualche mese fà era destinata solo per il mercato giapponese prima parlavo della sg 2000 in confronto alle vos .la tremila è sostanzialmente una sg 2000 con finiture extralusso. Forse ci siamo abituati a strapagare le gibson solo per il fatto che portano un marchio storico e quando ci capitano tra le mani autentici gioiellini li snobbiamo. non mi dirai che un les paul std vale 1800€ o peggio ancora una sg std 1100 €
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Re: io la faccio anche f
di bomberman utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 12:4
Allora a parte che la sg la trovi a 900 euro e la les paul standard a 1700...con 1150 euro ti prendi la sg 61 reissue. Io ho una sg standard in cherry burst (l'ho pagata 800 euro ma perchè la comprai negli usa) e devo dire che mi ha stupito: è verniciata a nitro benissimo, i legni che si intravedono sotto la finitura molto sottile sembrano ottimi, ha dei buonissimi pu, regge l'accordatura, un action bassissima, suona molto bene e ha un gran fascino. Voglio dire 900 euro non mi sembrano tanto c'è tutto: l'estetica, il suono, il brand, la qualità. Poi attenzione può darsi che non valga 900 euro così come a maggior ragione una les paul standard non ne vale 1700, ma questo perchè a mio parere le chitarre elettriche sono vendute tutte, almeno quelle dei grandi marchi, a prezzi piuttosto spropositati rispetto a ciò che offrono e al lavoro che c'è dietro. Diciamo che Gibson dopo l'abbassamento dei prezzi è sempre troppo cara ma rispetto ad altri marchi è già più accettabile. E' per questo che mi arrabbio, yamaha a differenza di gibson, Fender e altri ha sempre fatto dei buoni prodotti facendoli pagare relativamente poco, non vedo perchè deve iniziare a fare pagare anche lei dei buoni prodotti così tanto. Tanto più che almeno Fender e Gibson hanno una loro personalità e un gran fascino (che comunque non giustifica i prezzi), yamaha no, quindi se mi fa una chitarra solid body per buona che sia a 2500 euro (ma quanto può essere buona più di tanto una solid body?) li mando a quel paese. E comunque per la cronaca ho anche una Les Paul R8, pagata 2200 euro, verniciata benissimo e che è perfetta per fare quel che deve fare: la Les Paul. E dubito che possa avere qualcosa di meno della sbg, anzi...
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Re: io la faccio anche f
di bender7 [user #10848]
commento del 16/04/2009 ore 13:0
paghi la costruzione e la cura per i dettagli sono chitarre prodotte nel c.shop della yamaha non sono la produzione made in taiwan prova a farti fare dal c.shop della gibson una les paul neck true con legni selezionati con intarsi in abalone (forse non hai prasente cosa costa) e madreperla sulla tast iera e binding sempre in abalone forse con 5000€ te la cavi cmq la tremila ripeto è una chitarra per collezionisti già con una 2000 ne hai abbastanza
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Re: io la faccio anche f
di bomberman utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 13:1
Ragazzi secondo me vi fate abbindolare da specchietti per le allodele, triplo binding, abalone ecc. non costano un granchè: prendi la Schecter C1 hellraiser: set neck, mogano con top in acero quilted con il tanto osannato binding in abalone, manico in mogano con inlay a croce in abalone, ponte floyd rose originale, meccaniche grover, pick up emg, nut in tusq della graphtec per imodelli senza floyd. Sulla carta è molto meglio equipaggiata della sbg, con hardware di qualità (parliamo di emg, original floyd, grover) mica hardware yamaha. Ebbene quanto costerà questa mostruosità??? La vertiginosa cifra di 899$ ...e solo tra meccaniche, pu e ponte ha su circa 450$ di hardware. Ora, che la yamaha si adegui, non c'è custom shop che tenga...se la sbg 3000 me la vendono a 900 dollari ok, ma a 2500 è lo stesso discorso che fate per gibson...
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Re: io la faccio anche f
di triumph utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 13:0
***una sa2200...(una replica della 335) comprata a scatola chiusa...e anche a detta dei 5 clienti che erano nel negozio quando l'ho ritirata...suonava meglio di tutte e 5 le 335 presenti nel negozio al momento...*** L'ho scritto tempo fa, Yamaha batte Gibson/Fender in quanto a liuteria, harware, affidabilità, suono .... per non parlare delle scandalose rifiniture della 335, probabilmente se il Marchio fosse scritto sul retro della paletta si discuterebbe in modo assai diverso:-)) Saluti
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Non oso pensare quanto possa costare ...
di axiom-80 [user #14278]
commento del 16/04/2009 ore 16:2
... la riedizione, e sinceramente non me ne preoccupo. Però leggendo i vari post vorrei fare qualche breve considerazione: La serie 2000/3000 con la SG Gib non c'entra assolutamente nulla, come correttamente puntualizzato da alcuni siamo a doverla paragonare alla serie LP Gib. Purtroppo le 3000 ( o le rarissime 2000 equipaggiate con i PU della 3000 ) sono superiori a qualsiasi LP, non c'è verso. Dico purtroppo perché sono un amante dei marchi storici Fen/Gib, ma il paragone fra LP e 3000 è innegabilmente a favore di quest' ultima. Nessuno se ne abbia a male, ma se avete l'occasione di provarne una originale degli anni '80 e la fortuna di poterla portare a casa ... Bau!
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vedi...dove tu sbagl
di GURU1979 [user #6405]
commento del 16/04/2009 ore 16:3
vedi...dove tu sbagli? "Sulla carta è molto meglio equipaggiata della sbg, con hardware di qualità (parliamo di emg, original floyd, grover) mica hardware yamaha" qui già di partenza dai l'hardware yamaha come inferiore a emg floyd rose e meccaniche grover...ora per le meccaniche grover ti posso dire che son buone perkè le ho provate...ma il ponte floyd rose hai idea di come riduca il suono di una chitarra?Se vogliamo parlare di ponti con leva...vatti a vedere come è fatto uno della PRS..c'ha un blocco d'ottone sotto che peserà 3 etti...allora si che si ragiona senza perdita di frequenze, sustain e armonici. E i pick up emg? da quando in qua sono degni di devozione? Anche le meccaniche...le...kluson...ma hai sentito sotto le dita che sensazione danno? Per l'amor di dio...son le classiche gibson e rimaniamo nel corretto storicamente parlando...ma fanno pietà. Qualsiasi grover è meglio. Allora dov'è giustificato il costo per gibson e perkè una yamaha dovrebbe costare 900 euro? Qui nn stiamo parlando di copie koreane o di roba di serie B... cmq ripeto...finchè nn provi rimarrai della tua idea...purtroppo nn voglio dire sbagliata ma molto approssimativa. Sei vittima di quella che è la credenza popolare...ma chi lo dice che i seymour duncan siano i migliori pick up? al di la di provare roba d'elite tipo voodoo...ma hai mai provato gli shaller golden 50? Io ho provato SD 59 (li ho su un diavoletto faded della EPIPHONE e lo scrivo maiuscolo perkè la epiphone fa dei cessi...ma questa probabilmente gl'è venuta proprio bene....sto parlando di esemplare che ho io eh! sebbene per farla suonare come si deve abbia dovuto cambiare il reggicorde con il gotoh che ho tolto dalla mia yamaha 335 alla quale ho montato un trapeze tailpiece e per l'appunto i pick ups) e questi shaller uno accanto all'altro..ebbene...a metà del costo...la differenza nn si sente...si entra nel gusto. sempre per esempio....(mamma mia sembro un endorser della yamaha) prenditi una pacifica dalla 621 in su. Imbracciala e tira il tremolo fino a farla scendere di un ottava. ritiri su ed è accordata. e il ponte è un bruttissimo (perkè è bruttino diciamocelo) yamaha designed fatto fare da qualcuno. dimmi con quante chitarre riesci a farlo...e sto parlando di chitarrine da 400 euro ma poi anche per i pick up....ma hai idea? Ah piccolo inciso sui pick up. Allora i SD 59 in set blianciato manico e ponte hanno rispettivamente 7.4 e 8.2 di impedenza...sono quasi perfetti... I pick up della SA2200 sono 7.3 e 8.2...ma al ponte c'è quel tocco in più di medi e di bassi che fan si che quando cambi posizione al selettore il suono nn si svuoti...e sono alnico V progettati e costruiti yamaha...e il suono è paf tanto quanto i 59 della SD... ora la SG (perkè sbg è solo per il mercato americano) monta degli alnico V...degni di nota eh perkè sono ottimi..ma la mia che è originale anni 80 monta dei pick up che hanno i magneti in spinex...una lega ferroceramica che viene usata sullo shuttle...e che nn ti dico quanto costa...cioè...roba che nn trovi da nessun'altra parte. Ah e poi per esempio...mai fatto caso che pur avendo un'impedenza intorno agli 8.2 kohm hanno un livello di uscita per lo meno di un terzo superiore a un "paf tipo" pick up? o ragazzi...ma da dove viene fuori questa leggenda che l'hardware yamaha nn è all'altezza degli altri produttori... Poi per esempio ti posso dire che se te prendi una sa2200 (per l'appunto copia della 335) il ponte e il bloccacorde sono gotoh standard (Che cmq sono i migliori...basti pensare che la tonepros se li fa fare da loro) se tu guardi un ponte e un bloccacorde di una SG (yamaha) allora calibro lunghezza e filettatura delle viti sono completamente diverse...i supporti che stanno nel legno sono completamente diversi ed hanno una massa diversa...è tutta roba progettata ad uso esclusivo di quella chitarra. nn è un assemblato di pezzi di varie ditte messi insieme. "Ora, che la yamaha si adegui, non c'è custom shop che tenga...se la sbg 3000 me la vendono a 900 dollari ok, ma a 2500 è lo stesso discorso che fate per gibson..." ma mi spieghi per quale motivo te la devono vendere a 900 dollari quando una chitarra simile fatta dalla gibson o dalla prs te ne costerebbe 5000? ora se tu andassi sul sito ishibashi giapponese...e se tu trovassi in rete un sacco di informazioni vedresti che i legni per questo tipo di chitarra sono altamente selezionati, vedresti che addirittura hanno un sistema di "initial response acceleration" che fa si che il legno suoni come uno già stagionato...vedresti che nn sono fatte a livello industriale ma che ne producono una quantità parecchio limitata all'anno...proprio perkè fatte a mano e proprio perkè OGNI strumento deve andare incontro a delle verifiche. Il problema è che finchè nn provi nn puoi cambiare idea... cmq su youtube si trova un video di black magic woman...un mix costruito con versioni di vari anni...ci sono les paul, sg, prs...senti un po te quale suona meglio...
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Re: vedi...dove tu sbagl
di bomberman utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 17:2
Allora, non ci siamo capiti. Con il mio post innanzitutto volevo far notare come le cosiddette finiture di lusso (abalone, triplo binding top quilted ecc.) non costino così tanto come qualcuno ha sostenuto (visto che come vedete si trovano anche su chitarre molto economiche). Se poi Gibson, Prs, Martin e compagnia bella le fanno strapagare hanno torto, ma allora ha torto anche yamaha se ti fa pagare 2500 euro una chitarra solo perchè sberluccica un po'. Per l'hardware: può darsi che l'hardware yamaha sia buono, ma tanto per cominciare se lo producono loro gli costa comunque meno che comprarlo da terzi (e quindi un altro motivo per abbassare il prezzo di tale chitarra). Poi bisogna anche dire che non è particolarmente rinomato o conosciuto...quante chitarre non yamaha montano hardware yamaha? Le stesse pacifica che tu citi hanno pu seymour duncan, meccaniche sperzel e ponti tremolo di altre marche. Proprio per questo le Pacifica hanno sempre offferto una buona qualità a dispetto del prezzo. Per quanto riguarda le marche da me citate direi che è superfluo dire che grover, emg e floyd rose fanno prodotti di qualità, magari non saranno super boutique e degni di devozione (se non ti piacciano gli emg è legittimo ma sono tra i pu attivi migliori del mercato) , magari il floyd ha dei difetti ma intanto è usato da moltissimi chitarristi che rifuggono come la peste le copie floyd non licensed. Per i pu la yamaha può usare anche materiali costosissimi però bisogna vedere poi come suonano, oltre al fatto che se nessuno usa determinati magteriali (nemmeno chi fa humb boutique come fralin o lollar) evidentemente ci sarà un motivo. Sta cosa dell'initial response acceleration l'ho letta anche io, però probabilmente è una gran bufala considerato che l'influenza della stagionatura di un legno in una solid body è direi pari a zero...poi sai probabilmente gli altri produttori usano i forni e il risultato è assolutamente lo stesso...solo che fa figo mettere un nome strano e gonfiare il prezzo di altri 500 euro. Poi se volessi fare lo stesso lavoro che fai tu cioè elogiare per dire un les paul standard rispetto alla sbg potrei dire che è verinciata a nitro, che ha il top fiammato (non fiammatissimo ma gradevole), che ha dei pu migliori (chi cambia dei pu gibson per metterci su dei yamaha?), che grazie alla mirabolante teconologia plek la costruzione e il set up sono precisissimi (altro nome strano come l'initial response ecc), che ha hardware migliore: ponte tone pros e meccaniche grover, che costa 1700 euro anzichè 2500, che non ha scopiazzato la forma da nessuno...e via dicendo... e posso anche dirti che non scambierei la mia sg per nessuna pacifica al mondo...anche qui quindi andando a vedere sulla carta non è poi così male nemmeno il les paul standard...e anche il nome ha un suo peso... Comunque non è questo il mio punto, non mi hai capito. Non sto dicendo che Fender e Gibson offrono molta più qualità rispetto a questa yamaha, sto dicendo che se la yamaha la fa pagare 2500 euro fa le stesse manovre di gibson e fender, cioè si fa pagare troppo. Perchè dovrebbero vendermela a 900 dollari? Perchè no, se la schecter che ti ho citato costa quella cifra? Pensi che la schecter sia insuonabile? Che sia fatta di legni marci? Io non credo. 900 euro sarebbe finalmente un prezzo onesto, prezzi a cui la yamaha ci aveva abituato. Quando anche la yamaha come Fender e Gibson avrà fatto la storia delle chitarre elettriche potrà, ahimè, far pagare annche il marchio...ma adesso mi sembra prematuro...
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COSA STAI DICENDO?
di bender7 [user #10848]
commento del 16/04/2009 ore 19:4
CHE COSA STAI DICENDO ?????????????????? ma cosa centra la PACIFICA ? QUESTA è UNA CHITARRA ORIGINALE IN QUANTO COSTRUZIONE E QUANTALTRO LE YAMAHA ACUSTICHE DI PROD CORRENTE FATTE IN GIAPPONE TE LE TIRANO DIETRO PER CASO CON 900 EURO ? LA STESSA SA 2200 TE LA TIRANO DIETRO CON 900 EURO NUOVA ? NON VOLER DARE UN VALORE CORRETTO A UN OGGETTO DEL GENERE VUOL DIRE SMINUIRLO E SMINUIRE IL LAVORO DI QUELLI CHE LO HANNO CREATO ANCHE PERCHè SE SULLA PALETTA CI FOSSE SCRITTO GIBSON TUTTI E DICO TUTTI DIREBBERO CHE è LA MIGLIORE GIBSON DI TUTTI I TEMPI
Rispondi
Re: COSA STAI DICENDO?
di bomberman utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 21:3
Se leggessi cosa ho scritto capiresti perchè ho citato la pacifica. Mi pare tutto piuttosto chiaro. Cosa centrano piuttosto acustiche o semi acustiche? Il punto riassumendo è: se una schecter con più o meno le stesse caratteristiche (abalone a chili, legni e hardware di qualità) costa 900 dollari perchè questa yamaha dovrebbe costare di più?
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toh....guardatevi qu
di GURU1979 [user #6405]
commento del 16/04/2009 ore 16:5
toh....guardatevi questo.... vai al link
Rispondi
Re: toh....guardatevi qu
di bomberman utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 17:3
beh e cosa prova questo video? E' il solito suono di Santana...
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evvabbeh allora una
di GURU1979 [user #6405]
commento del 16/04/2009 ore 20:1
evvabbeh allora una 126 c'ha il rumore di una alfa 75 o di un lamborghini... se ti guardi i vari suoni di santana (ovviamente con il boogie) vedrai che c'è una grossa differenza tra les paul, yamaha sg, gibson sg e prs...nn è il solito suono alla santana... e se ti vai a vedere i commenti su youtube o sui vari forum in giro per il mondo vedrai che il 99% della gente dice che il miglior suono che santana abbia avuto è dell'epoca yamaha...tutto qua. nn volevo dimostrare altro. ma per curiosità...tu nn ne hai mai provata una...eh?
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Re: evvabbeh allora una
di bomberman utente non più registrato
commento del 16/04/2009 ore 21:4
Allora, innanzitutto non sono molto significativi dei video differenti, registrati in modo differente in contesti differenti e per di più su youtube. Oltretutto il suono registrato che ti arriva dipende per una buona percentuale dalle mani del chitarrista, poi dall'ampli, da come è microfonato, da come il segnale del microfono è processato a livello di pre, compressori, eq. ecc. (poi va beh da ultimo ci sono le case del computer). La chitarra conta pochissimo. Poi non è vero, molta gente anche solo nei commenti sotto il video sostiene che il migliore santana era quello con prs o con gibson ecc. Poi è vero non ne ho mai provata una, ma sono sicuro che sia una bella chitarra e che suoni bene. Dico solo che se si sostiene che 2500 euro sono troppi per Fender e Gibson lo sono anche per yamaha, che tra l'altro non ha neanche il "nome" dalla sua. Poi di Fender e di Gibson sopra i 2000 euro ne ho provate parecchie (a casa ho una tele custom shop cc, una strato Masterbuilt, una les paul R8) e sono tutti ottimi strumenti, che magari non valgono il prezzo che costano, però non riesco ad immaginare niente di meglio rispettivamente per una tele, una strato e una les paul. Anche perchè quei suoni devono darmi, oltre ad affidabilità e suonabilità. Io poi sono da sempre sostenitore che le Fender Custom shop di serie dovrebbero costare la metà, e allo stesso modo mi scazza che yamaha faccia dei prodotti buoni e li faccia stra-pagare. Non ci sono 2500 euro di lavoro dietro una solid body. Poi insomma pagare una yamaha 2500 euro è un po come pagare una toyota come una ferrari. Certo magari è una toyota che somiglia ad una ferrari e per di più con gli stessi materiali e cura costruttiva, cofano in carbonio, interni in pelle, motore assemblato a mano potentissimo ecc. ecc. però è pur sempre una toyota. Chi la comprerebbe? Nessuno, infatti una toyota così non esiste. Ps per la cronaca la yamaha sbg se non sbaglio fu adottata da Santana perchè in quel periodo stava collaborando con la casa nipponica e evidentemente ne era endorser. Non è quindi che gli è capitata in mano per caso e ha detto "oh mamma come suona bene sta chitarra, da oggi userò solo questa". C'è anche chi sostiene che il suo suono leggendario derivasse in gran parte dall'uso di ampli mesa boogie che lui stesso contribuì a sviluppare...
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Un po' di ordine senza preconcetti
di zioeric [user #17254]
commento del 16/04/2009 ore 23:4
Allora: dopo averne letto di tutti i colori su Yamaha, Gibson, Fender, P.R.S., Ibanez e quant'altro, vorrei dire alcune cose e fare talune precisazioni in merito alla discussione venutasi a creare e che, a parer mio, già dice tanto sull'importanza e sul valore delle Yamaha SG (specie SG e SBG 2000). Premetto che conosco molto bene la Yamaha SBG 2000 per averla nel mio piccolo harem da 25 anni, avendola acquistata usata nel 1985 quando cercavo semplicemente una copia Les Paul sulla quale montare un minihumbucking smontato da un chitarrista sulla sua L.P. De Luxe. Nell'andare a caccia di tale copia mi imbattei casualmente, presso un negozio di Napoli (il solito e mai compianto Caso, al centro della mitica via S.Sebastiano dove, per chi non lo sapesse, sono concentrati pressocchè tutti i negozi "che contano" del settore (dodici, se non erro) in una SBG 2000 color cherry, usata ma in condizioni pari al nuovo. La provai e, subito, notai il suono quasi pianistico dello strumento, con una sorta di compressione naturale, definitissimo, molto comodo da suonare, nonostante il manico mi riempisse discretamente la mano, con una tastiera scorrevolissima, quasi piatta. Fu così che, dato un acconto, passai nel pomeriggio stesso a ritirare la SBG, con relativo fodero rigido originale. Costo della nuova puledra: £. 600.000. Mai soldi furono spesi meglio (oddio, in seguito ho fatto acquisti anche più vantaggiosi per il prezzo spuntato). Preciso di avere altre rispettabili solid body, tra le quali una Gibson L.P. Artist, una The Heritage 147 (non più in produzione da diversi anni: in sostanza una L.P. Custom con spalla mancante "florentine" e light body), una The Heritage 150 Special (anche questa non più in produzione da poco e, in sostanza una L.P. Standard con dots). Le due Heritage montano di serie pick up Shaller "golden fifties". Sono tutte gran belle chitarre ma, diversi anni fa, passai un intero pomeriggio ad analizzare suono, suonabilità e manifattura delle tre L.P., semplicemente amplificate dal mio (oggi quasi ventennale) Peavey Classic 50 212. Ne uscì una vincitrice (la 150 S, la più economica delle tre) che stracciò letteralmente la Artist su (quasi) tutti i fronti, tranne che sulla action (per chi vuole corde praticamente attaccate alla tastiera senza quasi alcun buzz). Analogo risultato si è ripetuto pochi giorni addietro, quando un amico, accompagnato dalla sua Gibson 347 del 1983, ha fatto un confronto (suonandole sempre lui) con la mia The Heritage 535 Classic che di anni ne ha appena compiuti 2. E' andato via sconsolato avendo constatato, tra le altre, una cosa che molti gibsoniani (me compreso) non notano: la scarsa dinamica delle Gibson, pecca che risalta in presenza di strumenti (quali, per l'appunto The Heritage) che di dinamica ne hanno da vendere. E Dio sa quanto è importante la dinamica (e non solo) per chi, come me e come qualsiasi chitarrista blues (non quelli soporifero/naif, bensì quelli bastardi, da Eric a Gary a Joe, per capirci), fa del tocco e del feeling la sua arma principale. Precisazioni: 1) Nell'estate del 1981 Monzino era il distributore italiano sia di Gibson che di Yamaha. Volete saper i prezzi IVA inclusa (dell'epoca) di una L.P. Custom e di una SG 2000? L.P. Custom £ 1.501.900 - - Yamaha SG 2000 £. 1.506.500. Penso che ogni commento sia superfluo e che i numeri taglino la testa al toro e la dicano lunga circa la qualità della Yamaha. La descrizione della stessa è stata ampiamente fatta da diversi sostenitori dell'altissima qualità del marchio giapponese (ed io mi associo). Se poi si fa questione di rivendibilità dello strumento, allora il discorso cambia. Ma, personalmente, non simpatizzo molto per chi acquista uno strumento già con l'intenzione di rivenderlo. Lo strumento diventa nel tempo parte di te, ti affezioni, te lo coccoli, lo ami: è naturale che ci sia lo strumento che preferisci ad un altro o, addirittura, quello che preferisci per un certo periodo, salvo poi cambiare gusto, passare a suonare prevalentemente un altro e, casomai, successivamente riscoprire il primo. 2) A chi sostiene che la Yamaha non avrebbe "pedigree" e che pertanto mai si sognerebbe di spendere 1000-1500 euro per una Sg o SBG 2000 usata, essendo gli unici marchi storici Gibson e Fender, ricordo che P.R.S., Tom Anderson e tanti altri marchi di grido (e più costosi di una Yamaha) sono ancor più giovani nel settore chitarra elettrica. E allora perchè non gridare allo scandalo per prezzi certo non irrisori anche di tali marchi. Poi ognuno ha i suoi gusti. Personalmente per una Strato del periodo 1977 / 1983 non spenderei più di 400/500 euro, perchè non vale più di tanto, per tante P.R.S. (anche Custom) 1000 euro ecc.. 3) A chi sostiene che la SG/SBG somigli, come forma e linee, ad una Gibson SG, consiglio una repentina visita dall'oculista, oltre che dall'otorino, considerato che, per quanto concerne il suono, i due modelli hanno ben poco in comune. E cosa dire, invece, dei tanti marchi blasonati (e costosi) che hanno ripreso pari pari le forme della Strato???
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Re: Un po' di ordine senza preconcetti
di bomberman utente non più registrato
commento del 17/04/2009 ore 00:2
Non capisco bene il tuo intervento...alla fine in sostanza dici nella prima parte che la tua sbg suona bene. E fin qui nulla da obiettare. Poi parli della tua heritage che suona meglio di altre chitarre. E anche qui niente da obiettare, se non che non c'entra molto con la sbg. Poi ci dici che nel 1981 ls sbg 2000 costava circa come un les paul custom...e qui non capisco cosa c'entra con la qualità, al massimo significo che come il les paul custom costava uno sproposito (senza avere il nome dalla sua). Poi è vero che yamaha è più "vecchia" di prs, toma anderson e compagnia cantante, però c'è da dire che mentre questi si sono fatti un nome come costruttori di ottimi chitarre high end yamaha è sempre invece stata nota per costruire strumenti di tutti i tipi con un buon rapporto qualità prezzo. E ti dirò, in ambito musicale quando penso a yamaha la prima cosa che mi viene in mente sono i pianoforti (e parliamo dell'ambito musicale!). Quindi non si può dire che abbia un "pedigree" da costruttore di chitarre sopraffine. Niente da obiettare sul fatto che i prezzi di prs ecc siano eccessivi, la cosa scocciante sarebbe se lo diventassero pure quelli della yamaha. Ed è proprio questo il fulcro della mia critica. Infine sarà anche diversa come suono dall'sg e anche come costruzione, però la scopiazzatura nella forma è evidente, tanto più che la stessa yamaha decise di chiamare inizialmente la chitarra sg per poi precipitosamente cambiare il nome onde evitare problemi legali. La chitarra è altresì nota ai più come "la sg della yamaha".
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guarda...scrivo ques
di GURU1979 [user #6405]
commento del 17/04/2009 ore 00:1
guarda...scrivo questo poi basta perkè tanto nn si può affrontare una discussione così quando viene negata anche l'evidenza. vai al link black magic woman...1979...yamaha sg vai al link Lightning in the Sky...1979 stesso spettacolo...stessa sera stessa registrazione. gibson sg. nn sto dicendo una è meglio dell'altra...dico una suona diversa dall'altra...poi osservare il sustain, quanto buca il mix...la precisione nel tenere le note...l'equalizzazione differente...questo lo noterai tu...ma nn dire che suonano uguali! poi attenzione...qui nn si paragona ferrari e toyota...al limite una supersportiva ferrari e roba tipo la zonda o la mclaren f1...nn si chiamano ferrari...ma su 3 minuti di pista gli danno 15 secondi... Per la cronaca a santana venne presentato un modello sg175 ibrido...ovvero già con il neck trough...ma senza alcune accortezze quali la placca d'ottone massiccio sotto al ponte, i pick up scoperti ed il manico a 2 ottave che furono sue precise richieste... e cmq...se hai orecchie buone...per lo meno...magari io sarò un po fissato..ma se mi fai sentire le registrazioni...anche a occhi chiusi ti dico queste son fatte con la prs...queste col les paul...queste con la yamaha sg...anche di spettacoli completamente diversi...si sente oh! la prs ha dei mediobassi inesistenti...sentiti europa del 79 o dell'80 e quella dell'82...stesso identico set up...suono completamente diverso. ma poi me ne accorgo anche io.. con un overdrive di quelli con un gain discreto...no roba tipo da metallaro che c'attacchi anche un manico di scopa e suona lo stesso...io me ne accorgo...la sg3000 esce molto di più...è più piena e più definita...metti sbuccio un attimo la nota...il suono nn muore..sostiene ugualmente...le altre chitarre nn me lo fanno...certo...ha i suoi limiti...un lead viene perfetto...un crunch...viene meglio col diavoletto...ma quelle sono esigenze e nature diverse. poi è molto particolare per una cosa...è come suonare una chitarra con 2 livelli di gain diversi tra il mi si sol e il re la mi le corde più sottili hanno un sacco di spinta e definizione in più in distorsione...mentre le basse rimangono più pulite...e questo lo si sente chiaramente anche nelle registrazioni di santana... poi guarda...e nn voglio tirare in ballo chi nn c'è più...lo stesso roberto...pistolesi...che qui conoscono tutti bene e tutti sanno quanto fosse "classico" nelle sue idee...mi disse che la qualità costruttiva era parecchio ma parecchio al di sopra della media e che difficilmente si poteva fare una chitarra con più sustain di quella...e ce le ha messe un paio di volte sopra le mani eh...
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Re: guarda...scrivo ques
di bomberman utente non più registrato
commento del 17/04/2009 ore 00:4
Allora la questione del sustain non si pone, visto che la costruzione neck through per forza di cosa da più sustain di un manico incollato o avvitato. Però non è migliore, semplicemente ha le sue peculiarità tra cui il maggior sustain, ma è una scelta costruttiva, non un pregio. Allora cosa facciamo iniziamo a costruire stratocaster e les paul con il neck through? Avrebbero senz'altro più sustain ma non suonerebbero più come strato o les paul. I video di you tube non sono adatti per fare un paragone, per i motivi che ti ho già spiegato sopra. E comunque per suono di santana intendevo che era chiaramente riconoscibile il suo tipo di suono, se ci sono differenze si possono imputare a una miriade di fattori, tra cui per dire anche il fonico che ha equalizzato diversamente. E in ogni caso non direi che la sbg suona meglio di prs o gibson, semplicemete è diversa. Il paragone calzante invece è proprio da fare con Ferrari e Toyota, perchè la prima costruisce tradizionalmente auto di lusso la seconda utilitarie. Quindi il senso è che anche se Toyota riesce a realizzare un auto di lusso che va più veloce di una ferrari resta comunque una Toyota... Poi vedi che lo sostieni anche tu: la diavoletto è più adatta a fare certe cose, la sbg altre, perfetto, quello che contesto io è il prezzo della sbg, mica che sia una chitarra peggiore di una gibson. Il punto è tutti si lamentano che gibson e Fender fanno chitarre troppo care. Ok ma allora perchè glorificate yamaha se fa pagare una buona chitarra 2500 euro? Perchè secondo te una gibson da 2500 o una strato da 2500 non sono buone chitarre? Secondo me sono buonissime e te lo dice uno che le possiede. Costano troppo? Si è vero anche questo, ma allora stesso discorso per la sbg. Ripeto io non contesto la qualità, solo il prezzo.
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Un po' di ordine senza preconcetti (2)
di zioeric [user #17254]
commento del 17/04/2009 ore 00:5
Per Bombarman. Con la 1^ parte del mio intervento volevo far capire che (da qualche decennio) non è il marchio che fa la qualità di uno strumento. Riguardo poi al listino prezzi dell'epoca, intendevo rilevare come il prezzo della SG 2000, superiore a quello di una L.P. Custom, non dovesse essere (almenno lo spero) una scelta commerciale di Monzino, ma presumibilmente era la conseguenza del prezzo (ritengo superiore per la Yamaha rispetto alla Gibson) che Monzino doveva corrispondere all'azienda giapponese. Liuteristicamente e come componenti la SBG 2000 non ha proprio nulla da invidiare alla L.P. Custom. Questo, forse, lo potrebbe dire con assoluta competenza un liutaio. Per quanto riguarda poi i costi che, in assoluto, tu ritieni spropositati, beh, questo riguarda un po' tutti i settori del commercio (e vale certo di più per ciò che proviene da Cina e altri paesi d'oriente, e non solo) e del business più in generale (scusa, ma mi sai dire in quale ristorante si può pranzare bene in Italia con 15 euro, o vedere una partita di calcio di serie A seduti comodamente per 10 euro o soggiornare in albergo con bagno in camera per 20 pro die?). Infine, continuo a ritenere (ma forse sono orbo) che molti marchi famosi abbiano ripreso le forme Strato ben di più di quanto la Yamaha SG non abbia fatto con la Gibson SG.
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per mia fortuna ho avuto per poco nelle mani una 2000...
di marcoark [user #15140]
commento del 17/04/2009 ore 12:3
è una chitarra veramente con i controcazzi! vedendo vari sample della tc...ho avuto una piacevole sorpresa... che suono mamma mia!!!! vai al link
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Meglio le originali,anche le riedizioni se suonano bene però
di albyjohnny utente non più registrato
commento del 17/04/2009 ore 22:3
io trovo che la yamaha sg 1000 sia una chitarra stupenda e che costi 1000 euro oggi è un caso, potrebbe costare molto di più.Per questioni di mercato che non decidiamo noi, ma alcuni che si svegliano e cambiano i prezzi da un giorno all'altro senza un perchè-Chi lo decidono secondo me sono i negozianti e via dicendo, non un pinco pallino qualsiasi, anche se non trovo giusto ciò e il perchè si vede subito dalla discussione generata giustamente e una lite quando si trattadi mettere in ballo una paul red smith(che saranno belle come legni ma non più belle comesuono).E quì torniamo al punto cruciale:meglio una chitarra viola
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Re: Meglio le originali,anche le riedizioni se suonano bene però
di albyjohnny utente non più registrato
commento del 17/04/2009 ore 22:4
io trovo che la yamaha sg 1000 sia una chitarra stupenda e che costi 1000 euro oggi è un caso, potrebbe costare molto di più.Per questioni di mercato che non decidiamo noi, ma alcuni che si svegliano e cambiano i prezzi da un giorno all'altro senza un perchè-Chi lo decidono secondo me sono i negozianti e via dicendo, non un pinco pallino qualsiasi, anche se non trovo giusto ciò e il perchè si vede subito dalla discussione generata giustamente e una lite quando si trattadi mettere in ballo una paul red smith(che saranno belle come legni ma non più belle comesuono).E quì torniamo al punto cruciale:meglio una chitarra viola
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Yamaha-Resto del Mondo 1-1
di Drommexx [user #19422]
commento del 27/05/2009 ore 17:4
Ragazzi, sara' che sono di parte perche' la Yamaha e' stata la mia prima chitarra, ma trovo che parlare di Gibson e Fender come unica possibilita' per ottenere dei suoni decenti, sia un'esagerazione. Io sono il fortunato possessore di una Yamaha Pacifica 812W. E' una chitarra che mi ha permesso di trovare grosse soddisfaioni da ragazzino (quando cioe' ero ai primi approcci con lo strumento dopo la classica) su tuti i generi. Per chi non lo sapese, montava di serie i Seymour Duncan (2 single coil e 1 humbucker) con posizione bridge-middle che andava in automatico in split coil per ottnere ritmiche funky stile strato. Vi assicuro che ci ho fatto di tutto. Adesso la uso come muletto dato che mi ha seguito in Nigeria (nonostante l'umidita' tutto regge ancora alla perfezione) e, sebene non sia un maniaco della pulizia, e' ancora in perfette condizioni. La verniciatura e' perfetta, il suono migliora con il tempo, le meccaniche reggono alla perfezione e non trovo problemi di accordatura nonostante il ponte Wilkinson mobile. I pickups rendono benissimo con qualunque effetto (e non venite a dirmi che la stessa cosa la si puo' ottenere con una Fender perche' urlo al sacrilegio) anche se magari una migliore regolazione del PU al manico (SC) sarebbe indicata. (ma una cosa di routine) ma sono gusti. La chitarra e' stata pagata nel 1998, 950.000 lire. All'epoca le sorelle piu' blasonate costavano circa 2-3 volte tanto ma differenze vere ce ne erano davvero poche. Forse il fatto che la Yamaha non abbia molti Endorser influisce negativamente sulla diffusione e sull'idea che si ha di queste chitarre. Considerate che l'immagine e' sempre stata importante, specie negli ultimi anni. Pensate a tutti gli endorser Gibson che ti inducono a comprarne una (io ne ho una Honey Burst ma molto leggero stile Jimmy Page) o Fender (ne ho una bianca Olympic come quella di Hendrix a Woodstock). Anche la PRS, sebbene faccia strumenti eccezionali, ha avuto un picco di popolarita' nel 1998 in corrispondenza di Supernatural di Santana. Se ricordate bene in quel periodo Santana sfornava un singolo ogni mese e ogni volta nel video compariva con 3 chitarre diverse della stessa serie. Nonostante tutto, la popolarita' della PRS non e' ancora al pari di Fender e Gibson, ma sfido chiunque a dire che il prodotto e' piu' scadente. Se chiedete ad un passante il nome di una chitarra elettrica, quello subito vomitera' fuori la Fender e subito dopo Gibson (anche se un po' piu' a fatica). Con tutto questo discorso voglio solo far notare che e' tutta questione di immagine, ma la qualita' non puo' essere messa in discussione, specie quando il marchio e' uno di quelli che vende di piu' in assoluto (come nel caso della Yamaha).
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Possibile prossimo acquisto
di Marco1978 [user #19569]
commento del 03/01/2010 ore 17:4
Forse questo è il mio messaggio su Accordo anche se vi leggo da tanto (non ho ancora ben capito come funziona il sito... :-)) Oggi mi sto informando su queste chitarre perchè (appena venduta la mia) ne dovrò prendere una nuova ed ero fortemente indeciso, anche queste SG mi fanno veramente gola, anche grazie al prezzo contenuto rispetto alle Gibson (che era la mia prima scelta). Dato il mio budget contenuto (600-700 €) credo che buttarmi sulla Yamaha sia una cosa saggio, visto che con quel prezzo potrei comprare solo una studio faded di casa Gibson. Purtroppo se ne trovano pochissime usate, ne ho trovata una in provincia di Napoli ma il venditore ne vuole 1200 € per una SG 2000 del 76... Su qualche sito posso leggere le differenze tra i vari modelli? 700-800-1000-1500 etc etc...
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