VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Impressioni sul TC Electronic Nova System
di [user #12415] - pubblicato il

Nel bel mezzo di una classica crisi da trentenne, intristito e definitivamente conscio che ormai era troppo tardi per trasformarmi nel nuovo Van Halen, mi chiedevo quale fosse la ragione che ancora mi spingeva a rovinarmi economicamente per il mondo della seicorde. Poi improvvisamente senza pensarci mi sono fermato un momento, ho messo in stand-by l'ampli, ho acceso l'ennesima sigaretta e facendomi coraggio ho fatto la cosa più giusta. Ho cacciato il portafoglio e dopo aver dato dentro un TC Vintage Delay un Chroalflange Fulltone e un GT-500 sempre Fulltone mi sono acchiappato l'aggeggio in questione con 75 euro di scarto.
 

L' oggetto lo conosciamo tutti, lo abbiamo guardato con speranza ma anche, vista la crisi dilagante con un pò di legittimo e sacrosanto sospetto. Il NOVA è sul mercato da circa un anno e ha avuto un pò di problemi con le prime release dei software. A proposito, nel primo periodo dell’uscita del NOVA tanti utenti si sono lamentati per certi fastidiosi problemi che adesso sembrano essere stati risolti.



Il NOVA SYSTEM è un multieffetto in classico stile TC, ma da non confondere o paragonare con le blasonate BOSS ZOOM etc. Ciò che rende la cosa interessante è che l’arsenale di funzioni, prima disponibile sotto forma di unità rack e quindi con i limiti che questo tipo di set-up comporta, adesso è comodamente presentato sottoforma di pedaliera e con alcuni PLUS molto gustosi. La qualità, come è noto per i prodotti TC è molto elevata e ogni effetto è un mondo da recensire singolarmente. Non vorrei tuttavia entrare troppo nello specifico, potete trovare tutte le info del prodotto sul loro sito, ma farò un comodo paragone col suo fratello G-MAJOR che tutti o quasi conosciamo.

Partendo dagli effetti TOP del dispositivo va sicuramente citato il...



DELAY:

Ne abbiamo di tipi diversi tra cui i famosi DYNAMIC, DUAL, PING PONG ma fra tutti mi piace fare il sempliciotto e usare il CLEAN (delay classico a singola linea di ritardo)

Per gli amanti del fetish dico subito che manca il REVERSE. La cosa interessante è che la qualità del delay è così elevata che anche abbondando nel mix, il suono rimane arioso ma definito (cosa che non avviene con tutti i delay)



CHORUS:

Quest’effetto della TC non è secondo a nessuno, in solitaria tutti lo conosciamo ma posso affermare che abbinato al DETUNE (come hanno fatto quelli della TC in alcuni preset di fabbrica) si possono creare suoni clean davvero grossi e sognanti.

In generale tutta la gamma di modulazioni è buona, pensando al G MAJOR ricordo di non aver mai amato i FLANGER e i PHASER ma devo affermare che in questa macchina suonano migliorati e finalmente utilizzabili. Altro effetto da citare è sicuramente il buon TREMOLO che ha finalmente perso quel gusto troppo digitale dei suoi fratelli più vecchi.



REVERBERI:

Plagio anche per quest’effetto fatto molto bene. Non siamo chiaramente nel mondo LEXICON ma li paragonerei tranquillamente a quelli del G MAJOR, forse di poco migliorati.



PITCH:

Questa sezione è fatta altrettanto bene, esiste un pitch shifter intelligente. Quest’ultimo lavora bene, i suoni restano molto inquadrati, privi di oscillazioni tra le note come in alcuni pitch scadenti che si trovano in altri prodotti. Ottimo come sul g-major l'effetto OCTAVE e il WHAMMY.



COMPRESSORI:

Moooolto migliorati. La TC ha finalmente realizzato che molti utenti (me compreso) non sono propriamente avvezzi allo smanettamento dei numerosi parametri, quindi ha semplificato di molto le cose creando 3 tipi di compressione: SUSTAIN - PERCUSSIVE- ADVANCE. I primi due, su quale sia il loro utilizzo mi sembra fin troppo chiaro, hanno solo tre parametri da regolare proprio come i nostri amati pedali. Poi invece se sei uno a cui piace regolare ad hoc tutte le sfaccettature dell’ effetto in questione goditi pure la sezione ADVANCE. Devo ammettere che la TC ha fatto un compressore "musicale" usabile e molto funzionale.



OVERDRIVE - DISTORSORE:

Cosa vi aspettate che vi dica? Immaginatevi di mettere dentro una macchina del genere un BOSS DS-1 e un IBANEZ TS 9, con i rispettivi tre controlli per pedale proprio come gli originali. Non sono per niente male, certo i suoni non possono essere paragonati alla distorsione di un ampli ma, a titolo d’esempio, nelle prove col gruppo e nelle situazioni non ufficiali funzionano alla grande. Poi personalmente preferisco usarle solo nelle prove e scatenare la distorsione dell’ampli nelle serate. In ogni modo a mio sindacabile giudizio non hanno niente da invidiare ai classici stomp box.



ACCORDATORE:

Quello del g major era a mio giudizio ridicolo, questo lo trovo molto ma molto buono. Purtroppo però se avete una chitarra a 7 corde auspicherei per un accordatore separato, idem se si vuole accordare un basso. Aggiungerei anche che l'accordatore funge bene sia davanti sia nel loop effetti.



SUONI DI FABBRICA:

Non malvagi, alcuni utilizzabili e musicali. Danno un’onesta panoramica dell'oggetto.



PRESET - MANUAL:

Potrete utilizzare il NOVA SYSTEM come se fosse una serie di pedalini o con la modalità preset. Io utilizzo quest’ultima perché sono stufo dei balletti. La cosa comoda è che pur utilizzando questa modalità potrete tuttavia controllare l'on/off degli effetti BOOST -DELAY - MOD - PITCH.



MANUALE:

Semplicemente ridicolo, minimalista e al limite dell’incompletezza (ma leggetelo tutto!)



ROUTING:

Potete decidere come posizionare gli effetti su 3 ordini diversi. PARALLELO, SERIALE O SERIALE/PARALLELO proprio come nel g major. Fate molta attenzione perché se utilizzate la macchina in modalità preset e non regolate uno ad uno i preset con lo stesso routing, potreste sentire una fastidiosa latenza tra un preset e l'altro (questo però sul manuale non te lo scrivono :-) Il NOVA SYSTEM può essere utilizzato davanti all'ampli o nel s/r, nel primo caso bisognerà utilizzare l'ingresso DRIVE che aggiunge la sezione overdrive/distorsore, mentre nel secondo caso si utilizzerà la macchina SENZA la sezione OD / DS. Quindi sappiate che, se lo mettete nel s/r e usate la distorsione dell'ampli NON è possibile boostare il segnale con l'overdrive del TC.



A CHI POTREBBE SERVIRE QUESTO OGGETTO?

Direi che se ne avete piene le palle di alimentatori, pedalini boost delay chorus etc quest’oggetto è una macchina all-in-one degna di nota, sappiate però che bisogna soffrire un po' all'inizio e ci sarà un lasso di tempo d’amore-odio per quest’oggetto.

Se non avete pazienza lasciate perdere, ma se leggendo questo vi è venuta quella lucina negli occhi tipica del chitarrista in amore direi che dovete almeno provarlo, questa pedaliera potrebbe fare per voi!

DIFETTI?

Non ha un tasto on-off.

Latenza nei preset sia in s/r che in linea. (Sulla latenza però devo ancora capire se sono io a fare errori nella creazione/gestione dei preset oppure no)

Il cavo dell’alimentazione sembra non riesca ad alloggiare comodamente nel suo slot, sembra troppo cicciotto, immaginatevi Siffredi e Bambi in un rapporto amoroso.

Se si manipolano i parametri nei preset con la “chitarra accesa” si avvertirà un brutto ronzio.

La regolazione della sensibilità in ingresso è un po’ ostica.

E’ un prodotto recente e quindi in via di sviluppo con tutti i problemi che comporta.

A proposito vorrei tirare fuori anche una legittima considerazione: lo standard di tante ditte compresa a mio avviso la TC è quella di tirare fuori un nuovo prodotto quando ancora è praticamente in fase di testing e spesso chi ne fa le spese siamo noi utenti.

Sono dell’idea che aspettare nell’acquisto di un oggetto come questo possa farci beneficiare ulteriormente di tutte le “aggiustature” che di solito seguono le montagne di lamentele dei clienti inferociti!

DI COSA NON POSSO FARE A MENO PER UN SET UP COMPLETO:

Di un WAH (manca nel nova) di un buon compressore (se siete dei puristi retrò) e dei vostri overdrive se super point to point da 3000 euro.



COME LO USO:

Nei live nel s/r seriale di una testa MARSHALL DSL 100W.

Uso delay chorus detune whammy boost e compressori.

Nelle prove in front all'ampli di turno con le distorsioni - overdrive del TC.

Ocio che utilizzando il compressore in un s/r parallelo non ho idea di some potrebbe suonare. Tra l'altro è giusto dire che il compressore, nel s/r seriale del mio marshall, se si abusa del suo controllo di GAIN tende a fare un rientro bruttissimo che si può evitare utilizzando il parametro con parsimonia.

CONSIGLI PER L’ACQUISTO:

Assicuratevi, se comprate l’usato di non incappare in una release precedente alla 1.13. E’ facile riscontrarlo: appare sul display non appena si accende il dispositivo. Se lo comprate nuovo tenete presente che c’è un divario incredibile tra i prezzi nei vari negozi. A volte il divario è anche di 150 euro. Io l’ho pagato 500 euro nuovo, non pagatelo di più!! Date un’ occhio al mercatino e vi renderete conto DOVE è più conveniente comprare.

CONCLUSIONI:

La possibilità di avere il TAP TEMPO che sincronizza contemporaneamente la velocità per tutti gli effetti (figata), la funzione boost regolabile nei dB e la mancanza di ingombranti trasformatori, nel più classico stile TC conclude questa mia (spero utile) recensione dell’oggetto. Aggiungo che per assistenza e dubbi vari sono disponibili sia la sezione SUPPORT sul sito TC che una vera e propria TC community (suddivisa per prodotti) dove puoi confrontarti con tanti poveri disperati come noi.

Buona GAS !!!

effetti e processori nova system pedaliere multieffetto per chitarra tc electronic
Nascondi commenti     150
Loggati per commentare

L' ho comprato circa una settimana fa...
di GiorgioV [user #10912]
commento del 11/05/2009 ore 16:1
pagato 499 euro spedito, e sono contentissimo. Software 1.13, non riscontro le suddette latenze personalmente e sono veramente soddisfattissimo. Da segnalare anche: - il software può essere aggiornato da casa - overdrive/distorsione sono analogici, NON digitali e suonano secondo me davvero davvero bene se settati a dovere. Paragonati con prodotti di qualità (T-Rex Mudhoney, T-Fuzz) non sento il bisogno di portare in giro altro che il Nova System da usare su un bel pulito valvolare, di un ampli magari due canali. - è possibile collegare un pedale di espressione esterno per controllare in diretta il pitch del whammy, o la quantità di distorsione, o il tempo del delay.... - il tracking di octaver, pitch shifter, whammy è davvero FENOMENALE paragonato alla stragrande maggiornaza di altri prodotti che si trovano in commercio. Il wah wah si mette comodamente davanti e si ha un setup completo di qualità elevatissima, basta avere la pazienza di smanettarci un poco. Anch'io sento la mancanza di un tasto ON-OFF, non che sia fondamentale ma sarebbe stato gradito.
Rispondi
Re: L' ho comprato circa una settimana fa...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 11/05/2009 ore 16:4
grazie delle precisazioni GiorgioV. Nella foga alcune cose le avevo omesse...
Rispondi
Re: L' ho comprato circa una settimana fa...
di coldshot [user #15902]
commento del 25/05/2009 ore 19:5
Ciao ondaretrò, con questo tuo articolo mi hai fatto andare nei pazzi, sono stato sempre un fan dei pedalini ma questo oggetto mi fà proprio gola, stò pensando di vendere il reverb boss, il dyna comp più il delay ed il tremolo, e laccordatore, ho pensato che tanto alla fine anche i miei pedalini sempre digitali sono, quindi visto che la Tc è un ottima marca peggio non suoneranno, il cruccio sarebbero state le distorsioni , ma ho sentito dalle demo che suonano davvero bene, avrei pensato al limite di prenderlo usato, però ho letto che i primi modelli avevano dei problemi, sai dirmi qualcosa? se si possono aggiornare per esempio o mi consigli di prendere i modelli recenti? ultima cosa, è parecchio difficile da usare? visto che sei stato tu a mettermi questa pulce in testa hai il dovere di rispondermi. (scherzo) Ciao e grazie.
Rispondi
Re: L' ho comprato circa una settimana fa...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 25/06/2009 ore 22:4
Ciao, scusa il ritardo. I primi nova avevano casini con alcune funzioni ma adesso tutto sembra funzionare bene, finora perlomeno. Se ti interessa sul sito TC c'è una lista dei problemi presenti nelle precedenti release che sono stati risolti. Il software è aggiornabile, tutto è disponibile sul sito tc. Circa la difficolta' dell'utilizzo penso che il motto begottiano "meno è meglio" sia sempre valido. Usa il meno possibile di effetti contemporaneamente e ti troverai bene. Per onor di cronaca pero' devo dirvi che dopo un mese dall'acqisto si è rotto uno degli switch di commutazione preset...volevo spaccare tutto. L'ho spedito in piemonte per la riparazione e hanno fatto un buon lavoro (ovviamente in garanzia)- sono stati veloci nella riparazione e nella riconsegna.
Rispondi
Re: L' ho comprato circa una settimana fa...
di coldshot [user #15902]
commento del 25/06/2009 ore 23:0
Ciao, l'ho preso, un tipo lo vendeva a 400 euro con il g-switch, versione aggiornata, ho venduto 11 pedalini e per ora non sono pentito per niente, i delay e i reverb sono di un altro pianeta, anche le modulazioni mi sono piaciute molto, specialmente il chorus, il pitch è fighissimo, e sono stato sorpreso dalle distorsioni, davvero fatte bene, comunque ho sempre il mio vecchio ts9 d'annata per ogni evenienza. Per me il multieffetto è un mondo nuovo ma questo è davvero una bomba, della marca mi fidavo e quindi ho provato, quella cosa che ti si è rotto lo switch mi ha messo i pensieri. Ciao
Rispondi
Re: L' ho comprato circa una settimana fa...
di viabcroce [user #13757]
commento del 29/07/2009 ore 03:4
Grazie Ondaretrò per la recensione! Non sono riuscito a capire da nessuna parte se questo effetto può impostare l'uscita 'Left' come 'Solo Wet', per una eventuale biamplificazione. Sai aiutarmi? Grazie del tuo tempo :-) Gianfranco
Rispondi
Re: L' ho comprato circa una settimana fa...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 19/11/2009 ore 01:2
Scusa il "ritardino". Penso non si possa fare ma se pensate il contrario fatemelo sapere.
Rispondi
Be', per essere un delay...
di viabcroce [user #13757]
commento del 19/11/2009 ore 02:4
...c'hai un sacco di RAM! lol Credo che sia troppo tardi per un dibattito, nessuno legge più questo thread... Io vorrei usare gli effetti in biamplificazione, dedicando un finalino solo ai suoni effettati (sfruttando le invenzioni del Giniski...) :-/ :)
Rispondi
Re: L' ho comprato circa una settimana fa...
di satomi [user #23506]
commento del 17/03/2010 ore 20:0
Ciao, non ho ben capito come aggiornare il software da casa. ho la versione 1.11 (grande pacco del negozio) e ho scaricato la versione 1.13 dal sito ma non so come collegare il ns con il pc. puoi aiutarmi?
Rispondi
Re: L' ho comprato circa una settimana fa...
di littlewing [user #20994]
commento del 07/07/2010 ore 14:5
Scusami vorrei una piccola informazione...il wah wah non è incluso nel Nova System giusto? Bisogna prendere un pedalino a parte? grazie, ciao. Ma in questa prova, nei secondi finali, il chitarrista usa un wah... non è integrato nel nova system?? vai al link
Rispondi
Gran macchina...
di davide79 [user #9661]
commento del 11/05/2009 ore 16:1
io sono un fan dei pedali, ma una cosa del genere l'acquisterei lo stesso... a proposito... quanto costa?? complimenti, saluti Davide
Rispondi
grazie!
di mukulone [user #3174]
commento del 11/05/2009 ore 16:3
grazie ondaretro' per la bella recensione, sto "odorando" il giocattolo da qualche tempo, mi sa che dovrò dargli una possibilità ;-) il fatto che non abbia uno switcher per il cambio canale dell'ampli non mi piace. da quanto ho capito non puo' essere accoppiato solo ad un finale, la sezione overdrive ha comunque bisogno di un pre pulito a valle, giusto? un saluto, Andrea
Rispondi
Bravo ecco cosa mi s
di ondaretro' [user #12415]
commento del 11/05/2009 ore 16:4
Bravo ecco cosa mi sono dimenticato!! (metto troppo poco tabacco) Quello dello switcher per cambio canale mancante , mi ha fatto proprio incaz..re. Sarebbe stata veramente la cigliegina sulla torta.Considera pero' che la TC ha fuori anche il G SYSTEM e magari non vuole che da un punto di vista di marketing i prodotti vengano visti come simili. Non credo si possa accoppiare ad un finale.
Rispondi
Re: Bravo ecco cosa mi s
di GiorgioV [user #10912]
commento del 11/05/2009 ore 16:5
Credo anch' io che le limitazioni (ad esempio, devi scegliere se usare uno switcher esterno O un pedale di espressione, non puoi usare gli overdrive davanti e gli effetti nel loop dell' ampli) siano per non fare concorrenza al G-System, che è praticamente il prodotto definitivo per chitarra. Comunque credo si possa mettere in un finale con buoni risultati settando a dovere, può anche essere usato direttamente nel mixer perchè ha una speaker simulation attivabile.
Rispondi
Re: Bravo ecco cosa mi s
di theedge [user #1079]
commento del 17/03/2012 ore 21:0
ciao perdonami....ho da poco acquistato l'oggettino in questione...ma non ho ben capito come attivare lo speaker simulation...anche perchè le istruzioni non accennano la cosa...sai darmi qualche dritta?? tkss!
Rispondi
Re: Bravo ecco cosa mi s
di theedge [user #1079]
commento del 17/03/2012 ore 23:3
ops...come non detto...trovato! :)
Rispondi
Bah...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 11/05/2009 ore 18:3
Il Gmajor mi sembra globalmente più versatile. Ok, sarà meno comodo ma mi evita tanti cavi e cavetti che vanno su e giù dalla pedaliera all'ampli. Che dimensioni ha?
Rispondi
Re: Bah...
di GiorgioV [user #10912]
commento del 11/05/2009 ore 19:3
28 x 22, altezza massima 7 cm.. comunque non sono tanti cavi e cavetti, c'è il jack da chitarra a nova system e il jack da nova system all' ampli, o in alternativa due jack dal/al send/return dell' ampli.
Rispondi
Re: Bah...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 11/05/2009 ore 19:4
ma come?! si alimenta a batterie allora?! :D
Rispondi
Re: Bah...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 11/05/2009 ore 20:0
Alimentatore interno cavo AC :-)
Rispondi
ma il caffè lo fa?
di SteveRV [user #14271]
commento del 11/05/2009 ore 19:0
ma il caffè lo fa? :D
Rispondi
Ma che paragoni sono?
di Tark utente non più registrato
commento del 11/05/2009 ore 19:1
immaginatevi Siffredi e Bambi in un rapporto amoroso. quel bambi??? Spero di essere io ad ignorare un'importante presenza femminile nel panorama "cinematografico", altrimenti è veramente un'immagine perversa ^^
Rispondi
Re: Ma che paragoni sono?
di ondaretro' [user #12415]
commento del 11/05/2009 ore 20:0
Con orgoglio ti dico che è quel Bambi lì...
Rispondi
Bella macchina sentito ma...
di Banana utente non più registrato
commento del 11/05/2009 ore 19:2
Francamente anche la RP500 in funzionalità nativa Stompbox, ha una serie impressionanti di effetti che non sfigurano per nulla a confronto con il TC (io ho la Rp500 l'altro chitarrista ha il Tc in questione). Chiaramente la Rp500 ha anche una sequela di Wha e pedale volume e i riverberi By Lexicon .... A voi la palla... :)
Rispondi
Re: Bella macchina sentito ma...
di GiorgioV [user #10912]
commento del 11/05/2009 ore 19:3
Mah, mi sembrano due prodotti concettualemente diversi e personalmente non farei il cambio, Soprattutto il TC ha la cricuitazione di Overdrive e Distorsione analogica, non digitale.
Rispondi
Re: Bella macchina sentito ma...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 11/05/2009 ore 23:1
Ho avuto la GSP1101 che è l'ammiraglia della DIGITECH. Grande prodotto e su certe cose anche superiore al NOVA (vedi reverberi, simulazioni del chorus cs-1 e dei flanger / phaser) ma a mio avviso finisce li. Simulazioni di ampli davvero ridicole. Inoltre "ciuccia" segnale nel s/r (perolomeno nel mio caso) E ti diro' anche che sui delay non c'e' partita. Il TC domina.
Rispondi
Re: Bella macchina sentito ma...
di Banana utente non più registrato
commento del 12/05/2009 ore 08:0
ho parlato di tutto tranne delle simulazione di effetti , infatti....
Rispondi
Re: Bella macchina sentito ma...
di fendrixroma [user #19896]
commento del 05/07/2009 ore 01:4
Ciao senti, io ho da pochissimo preso il gsp1101 e ho alcune domande... 1) come possp regolare il livello di ingresso della chitarra? mi sembra un po bassino... 2) Cè un notevle rumore di sottofondo, mi hanno detto che cè un modo per toglierlo? "non sal noise gate, e forse un pulsantino" sai quale sia? 3) usi un midi? io ho la fcb1010, ma come si fa ad assegnare ad ogni pedale della fcb1010 gli effetit? Ciao grazie!!
Rispondi
certo che......
di madguitar78 utente non più registrato
commento del 11/05/2009 ore 21:2
se avesse anche una qualche funzioncina tipo amp modelling sarebbe meglio potrebbe giocarsela con axefx...per quello che costa mi sembra un tantino "scarno"......anche se sicuramente buona qualità...Però ho come l'impressione che sia un po....coe dire...fumoso....
Rispondi
Re: certo che......
di ondaretro' [user #12415]
commento del 11/05/2009 ore 22:0
A me sembra piu fumoso un aggeggio che ti offre 300 tipi di simulazione di ampli con 36 tipi di cassa diversa e 20 tipi di riprese microfoniche. Come districarsi? Trovo piu onesto un costruttore che ti dice; "guarda che questo è un g major dotato di una bella pedaliera midi con un ds 1 e un ts 9 davanti".
Rispondi
Re: certo che......
di madguitar78 utente non più registrato
commento del 11/05/2009 ore 23:4
Intendevo dire che viene presentata come una cosa spaziale ...e secondo me offre molto poco e non è per nulla una novità....su dai TC poteva fare di meglio.....
Rispondi
Re: certo che......
di GiorgioV [user #10912]
commento del 11/05/2009 ore 23:2
Fumoso in che senso? Io personalmente, se avesse avuto un software di amp modeling, il nova System non lo avrei mai comprato. Mi piace del Nova System proprio il fatto che VOGLIA essere suonato con l' ampli, e che in realtà sia più una serie di stompbox piuttosto che un aggeggio che simula 5000 cose. Qui hai un chorus, un flanger, un overdrive, una distorsione...non 5000 varianti, quelle sì che gettano il fumo negli occhi alla fine.
Rispondi
Re: certo che......
di madguitar78 utente non più registrato
commento del 11/05/2009 ore 23:4
sinceramente però sono molto più flessibili e se hai voglia di giocarci un po ti danno il suono che vuoi...Alla fine preferisco una pedalboard assemblata con gli effetti che più mi piacciono e che non costa tanto....
Rispondi
Re: certo che......
di GiorgioV [user #10912]
commento del 11/05/2009 ore 23:4
Sono passato da un multieffetto digitech con simulazioni di ampli, a una pedaliera di effetti singoli, a questo. La prima soluzione era semplicemente pessima. Come dice ondaretrò "simulazioni di ampli ridicole" La seconda soluzione presentava numerosi problemi, tra i quali - gestire la perdita di segnale tra i vari effetti - far "quagliare" gle effetti tra di loro (prova a mettere un pedale bufferizzato davanti a un fuzz al germanio: è orrendo) - gestire dal vivo numerosi cavi e alimentatori. Alla fine ho deciso che il gioco non valeva la candela. Con il Nova System la qualità del suono è quella di prima se non migliore, e per comprarlo mi è bastato vendere 3 dei pedali che avevo prima.
Rispondi
Re: certo che......
di madguitar78 utente non più registrato
commento del 12/05/2009 ore 01:0
questione di gusti.......e di pedali.....
Rispondi
Re: certo che......
di GiorgioV [user #10912]
commento del 12/05/2009 ore 01:1
T-Rex Mudhoney Boss DD-20 TC Electronic Nova Modulator Digitech Whammy IV T-Fuzz MXR/CAE Boost/Line Driver Non sono esattamente pedali da due soldi. E questa è comunque solo la roba che avevo tenuto in pedaliera alla fine, non tutti i pedali che ho passato. Ti invito a non fare altre insinuazioni di questo genere, siamo qui per discutere non per essere maleducati.
Rispondi
Re: certo che......
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 12/05/2009 ore 08:3
Ti invito a non fare altre insinuazioni di questo genere, siamo qui per discutere non per essere maleducati. Beh...non ci trovo maleducazione in un'affermazioned el genere. Sul fatto dei gusti nessuno può obbiettare nulla, se uno con i multifx non ci si trova non ci si trova non é colpa di nessuno, é come un matrimonio si può essere due singoli meravigliosi ma se insieme non si va d'accordo c'é poco da fare. Quanto ai pedali io non ho letto un'insinuazione circa la bassa qualità dei tuoi pedali, più che altro (come hai sottolineato tu) é più una questione tecnica, io al momento ho sei pedali in pedaliera e personalmente non avverto perdita di segnale rilevante se, come dici tu, metti un fuzz al germanio dopo un bufferizzato il suono spesso rischia di andare a farsi benedire, idem se si utilizzassero solo pedali true bypass senza un buffer davanti, spesso non é una questione di qualità ma di interazione tecnica tra gli elementi.
Rispondi
Re: certo che......
di GiorgioV [user #10912]
commento del 12/05/2009 ore 09:2
Insomma, a me quell' uscita non è piaciuta... Comunque questa è una soluzione che funziona per me, ma non dico che debba andar bene per tutti..il problema è che per forza di cose il tc voleva 12 volt e non 9, il whammy corrente continua invece che alternata, il fuzz voleva un alimentatore dedicato o la batteria e quindi ogni volta bisognava togliere il jack in (il t-fuzz non l' ho venduto però), alla fine mi ero proprio rotto le palle, più che altro per una continua preoccupazione che qualcosa si guastasse e l' impossibilità di poter risolvere velocemente dal vivo qualunque problema di presentasse. Certo che se uno ha una pedaliera che va solo a 9 volt basta che prenda poniamo due voodoo lab pedal power 2 e la cosa è molto più semplice. Non sono contrario alle pedaliere di pedali singoli, anzi, sono cose che mi danno tantissima GAS, ma semplicemente in questo momento non è la soluzione che fa per me.
Rispondi
Re: certo che......
di madguitar78 utente non più registrato
commento del 12/05/2009 ore 16:2
che ti devo dire.....se non mi piace non mi piace.....preferisco altro....
Rispondi
Re: certo che......
di E! [user #6395]
commento del 12/05/2009 ore 21:2
Giusto, se non ti piace... non ti piace! Il problema è che dovresti spiegargli il perchè del tuo "non mi piace". E personalmente quando dici di preferire i pedali che ti piacciono sono d'accordo, perchè se sono i tuoi gusti, tutto ok . Sono molto meno d'accordo sul fatto che i pedali che ti piacciono costino meno, a meno che non ami pedali economici. Ovvio che ti piacciono i Behringer risparmi, ma... Quando già prendi 4 pedali "ben fatti" e li hai alimentati con un alimentatore, sei già al prezzo dell'aggeggio recensito. Se poi ti servono più di 4 pedali, spendi addirittura di più (senza contare cavi, cavetti, hum da alimentatori, hum e degrado del segnale che passa in 5, 6, 7 pedali anche buoni). Cioè.. non fermarti al semplice "se a me non piace, non piace".. Motiva. Ciao
Rispondi
Re: certo che......
di madguitar78 utente non più registrato
commento del 13/05/2009 ore 00:2
ma semplicemente non mi piace perchè non da secondo me nessuna prestazione ultraperformante e non vale quello che costa..... I pedali amo costruirmeli da solo.... Ciao...
Rispondi
Re: certo che......
di ivaneffect [user #12070]
commento del 12/05/2009 ore 19:5
questa cosa mi piace... viva la semplicità, poche cose ma buone e soprattutto utilizzabili col nostro amplificatore Valvolare , come se fosse una pedalboard di Stomp boxes. Questa cosa la trovo Innovativa in un prodotto del genere, per quanto semplice che sia è geniale! Poi devo dire che all'inizio storcevo il naso ma approfondendo la ricerca e vedendo dei video di gente che la usava sull'ampli sono rimasto positivamente colpito!
Rispondi
Re: certo che......
di GiorgioV [user #10912]
commento del 12/05/2009 ore 20:3
E' praticamente lo stesso ragionamento che ho fatto io :-) E poi suona molto bene, devo fare qualche video al riguardo perchè merita.
Rispondi
Figo figo! è comodo
di ZakkHinegk [user #19210]
commento del 11/05/2009 ore 22:4
Figo figo! è comodo..anche se io preferisco stare sui pedali singoli :)
Rispondi
Re: Figo figo! è comodo
di GiorgioV [user #10912]
commento del 11/05/2009 ore 23:2
Pensa che io l'ho comprato proprio per fare il passaggio inverso. Mi ero strarotto le palle ai live di dover gestire 7 o 8 pedali, tre alimentatori, 4 jack lunghi..Questo scatolone invece mi ha proprio semplificato la vita.
Rispondi
ragazzi questo video
di mattanza [user #7470]
commento del 12/05/2009 ore 02:0
ragazzi questo video mi ha commosso... vai al link
Rispondi
Re: ragazzi questo video
di ivaneffect [user #12070]
commento del 12/05/2009 ore 20:0
mezzeca! pure il carroarmato! allucinante!
Rispondi
non lo so
di ivaneffect [user #12070]
commento del 12/05/2009 ore 06:4
Io tutti questi ageggi elettronici, non riesco a farmeli piacere. Ragazzi ci metto la buona volontà ma oltre che l'utilizzo casalingo o di recording non riesco a farci altro. Non conosco il prodotto in questione ma spero che per 500 euro sia migliore degli altri multifx . Se fa miracoli è una bella comodità per i live !
Rispondi
Re: non lo so
di GiorgioV [user #10912]
commento del 12/05/2009 ore 09:3
Ho sempre avuto la tua stessa impressione riguardo a questi aggeggi, che fossero giocattoli, buoni per smanettarci in casa ma non per tirar fuori suoni "veri".. Con questo scatolone mi sto veramente ricredendo. non butterei via l' ampli per la gnx o un pod x3 ma la tc electronic fa roba di qualità veramente superiore. La combinazione di drive analogico e modulazioni / riverberi / delay digitali (che ormai si usano ovunque) è davvero funzionale ad avere un bel suono dal vivo.
Rispondi
Re: non lo so
di ivaneffect [user #12070]
commento del 12/05/2009 ore 09:4
a quindi i drive sono analogici? interessante! Del resto la fascia di prezzo in cui si colloca è sopra quella delle pedaliere rivali quali boss gt e vox tonelab... quindi deve perforza darti dei bei suoni :) Vedrò di provarla se capiterà di averla a disposizione in negozio!
Rispondi
Re: non lo so
di GiorgioV [user #10912]
commento del 12/05/2009 ore 09:4
Sì, overdrive e distorsione sono completamente analogici come circuitazione anche se è possibile controllarli nei preset perchè "i potenziometri sono digitali". Non so in termini pratici come funzioni ma il suono che danno è al 100% reale, soprattutto reagiscono perfettamente a variazioni del volume e tono della chitarra cosa che no ho trovato in altre simulazioni di questo genere.
Rispondi
Re: non lo so
di ondaretro' [user #12415]
commento del 12/05/2009 ore 09:5
Aggiungerei che i distorti analogici sul NOVA puliscono molto bene se si tira indietro il pot del volume sia nel distorsore che sul OD. Ho avuto in passato grande qualita' nei pedalini distorsori (MI AUDIO CRUNCH BOX ,SUPERCHARGED OVERDRIVE,THE GAIN BOX, DS-1 KEELEY ULTRA) e ho trovato di rado un suono piacevole tirano giu il pot....
Rispondi
Re: non lo so
di E! [user #6395]
commento del 12/05/2009 ore 21:2
E' un prodotto davvero interessante, io ho comprato l'equivalente della Line6, L'M13 che propone in pratica le stesse cose ad un prezzo simile. A saperlo prima che esisteva questo, gli avrei dato ben più di qualche chance. E' sempre la solita storia: un attrezzo del genere semplifica la vita di molto, migliora il suono, è semplicemente "utile". Ma ci sarà sempre il tipo che, senza averlo mai provato, ti dirà che non ama queste cose, perchè non ama il digitale, e lui è un tipo "analogico".. Quando la differenza tra un tremolo o un chorus di questo TC o dell'M13 e un tremolo o un chorus analogico non la avvertiranno mai.
Rispondi
Re: non lo so
di wilson22 [user #20788]
commento del 09/11/2009 ore 20:3
come ti trovi con l'm13?? io sto pensando di dar via il mio gt8 boss e prendere o l'm13 o il nova suddetto
Rispondi
Re: non lo so
di E! [user #6395]
commento del 11/11/2009 ore 23:2
vai al link Qui c'è la recensione che ti dicevo di cercare. Ciao !!
Rispondi
Tc lavora per gente
di felicevai utente non più registrato
commento del 12/05/2009 ore 08:1
Tc lavora per gente che suona l'ampli, e non fa altro che favorire un buon trattamento del segnale aggiungendo effetti di ottima qualità, perchè preoccuparsi di aggiungere simulazioni inutili quando il target di consumatori cui è mirato non ne ha bisogno? Io credo che TC sia oramai tra le poche aziende che fanno effettistica digitale qualitativamente ottima e soprattutto pensata per il chitarrista. Sono possessore del g-force, e sinceramente non ho più desiderato altro da quando lo utilizzo, per avere la stessa qualità dovrei spendere svariate centinaia di euro per pedali. p.s. Certo che hai avuto un bel coraggio a toglierti il ChoralFlange, è uno dei pedali di modulazione più belli che io abbia mai sentito...;-D
Rispondi
Re: Tc lavora per gente
di DanielSan utente non più registrato
commento del 12/05/2009 ore 08:4
Non potrei essere più d'accordo. Il grande difetto del digitale è proprio quello di non riuscire a simulare al 100% le distorsioni (sia che si tratti di simulazione di amplificatori che di pedali), mentre ha potenzialità pressochè infinite per quanto riguarda gli effetti di ambiente e modulazione. Quindi è ottima l'idea di inserire un overdrive con circuitazione analogica. Probabilmente il wah, che richiederebbe anche un pedale di espressione non è stato inserito proprio perchè anche questo, se digitale, di solito non è il massimo.
Rispondi
Re: Tc lavora per gente
di felicevai utente non più registrato
commento del 12/05/2009 ore 08:5
Esatto! Personalmente uso spesso il drive del g-force per sovraccaricare il mio ampli, aggiunge una discreta dose di medie che nei soli la chitarra buca il mix anche se è bassa di volume, e nonostante lo stadio drive venga messo tra il send e return l'effetto che ottengo è fantastico, un suono gigantesco.
Rispondi
Re: Tc lavora per gente
di ondaretro' [user #12415]
commento del 12/05/2009 ore 09:2
Il Choralflange è il miglior CHORUS che abbia mai provato in vita mia. Stranamente il FLANGER non lo consideravo al suo livello. Pero' sentiva molto i livelli in ingresso e, i funzione del suono utilizzato (clean crunch lead) aveva delle fastidiose variazioni di volume. Inoltre, se male alimentato puo' dare dei problemi. Comunque ribadisco; IL MIGLIOR CHORUS DEL MONDO INSIEME AL BOSS CE-2. (pero' finisce li) La TC fa un altro tipo di chorus, forse un pelo piu impersonale ma altrettanto bello e musicale.
Rispondi
Bella Macchina La Voglio
di RAPIS [user #19279]
commento del 12/05/2009 ore 11:4
E' almeno un anno che sbavo davanti a siti e vetrine per avere questo gioiello. Io sono uno di quei tanti chitarrai che suona per passione e diletto (fino a qualche tempo fa credendomi anche bravo...) ma che non distingue una nona da una seconda (e non parlo di taglie di tette); e, dopo averci pensato bene, ho deciso di destinare i miei eurini ancora per strumenti (e non per lezioni, come avevo previsto...che sciocco!!!!). Ora, dopo questa bellissima recensione (sei per caso pagato dalla TC Italy?) ho quasi deciso. Una domanda: che margine di miglioramento effettivo posso avere sostituendolo alla mia linea effetti (non sto a elencarli....troppi ma di ottima fattura)?
Rispondi
Re: Bella Macchina La Voglio
di Striscia [user #18675]
commento del 12/05/2009 ore 11:4
nessuno al mondo riesce a distinguere una nona da una seconda! ;-)
Rispondi
Re: Bella Macchina La Voglio
di PietroMust [user #3859]
commento del 12/05/2009 ore 12:2
:) infatti! ..se non le distingui allora sei come tutti i bravi chitarrissti!! o meglio : le distingui solo perchè una è più acuta dell'altra! :) scusate l'OT. accidenti a voi che mi state facendo spendere cifre impressionanti!!! :)) ..però che soddisfazioni!..adesso voglio provare anche io questo marchingegno malefico!
Rispondi
Re: Bella Macchina La Voglio
di ondaretro' [user #12415]
commento del 12/05/2009 ore 11:5
Effettivamente la TC dovrebbe pagarmi!! Beh c'e' di buono, se leggi bene la mia recensione, che sono stato veramente onesto nelle valutazioni (anche negative) e le critiche non sono mancate. Ancora oggi ho quel prolema di latenza tra i preset che mi da noia e che è veramente serio. Ho scritto alla TC dal lorosuper database ma non mi hanno ancora risposto. Il margine a cui fai riferimento lo devi comprendere tu da solo senza l'aiuto degli altri. Magari il miglioramento non è nel suono ma nella praticita', nello spazio risparmiato, nella borsa effetti piu leggera, nel buon prezzo...sono tante le variabili. Sul suono invece ci sei solo tu e le tue orecchie. io non so neanche distinguere la nona da sola, figurati se la distinguo dalla seconda.
Rispondi
Ma i negozianti....q
di Striscia [user #18675]
commento del 12/05/2009 ore 11:5
Ma i negozianti....quando mettono in vendita qualcosa su Internet....danno un'occhiata ai prezzi? E' possibile che ci siano 200 euro di differenza tra un negozio e l'altro? uno addirittura vende un ex demo a cento euro di più di un altro che lo vende nuovo? Ma cosa pensano che abbiamo le fette di mortadella davanti agli occhi??? Io vorrei scrivere a sta gente!! vai al link
Rispondi
Re: Ma i negozianti....q
di ondaretro' [user #12415]
commento del 12/05/2009 ore 12:0
per questo l'ho scritto nella recensione!!!!! FATE ATTENZIONE CHE LA VITA E' UNA TEMPESTA MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO!!!
Rispondi
un'altra informazione...
di RAPIS [user #19279]
commento del 12/05/2009 ore 14:2
Che la nona sia una seconda più acuta lo sapevo, era solo per notare che molti di noi (compreso me) perde veramente tanto tempo nella ricerca del suono perfetto, oltre al denaro, invece di appassionarsi alla musica, al fraseggio e al sapere suonare; conosco chitarristi che viaggiano con chitarra, tre pedalini fine ’80 e ampli, a volte anche a transistor che per non aver perso tempo in queste nostre paranoie del tipo “adesso si che sono a posto”, ora fanno i turnisti e campano suonando (bene). Detto questo (sperando che tu non faccia parte di noi sfigati, ma di quelli che suonano davvero), volevo chiederti come è composta la tua strumentazione e che genere fai (visto come parli di questa macchina e non sei della TC, credo tu sia un professionista del settore o qualcosa del genere), per capire se può essere adatto anche a me; anche perché, dato che sono volubile, questi aggeggi mi entusiasmano per i primi venti giorni, poi cerco qualcosa per trovare il mio suono perfetto e va a finire che lo permuto con qualche altra diavoleria suggeritami da recensioni del genere. Ciao
Rispondi
Re: un'altra informazione...Professionista? ahahahahahah
di ondaretro' [user #12415]
commento del 12/05/2009 ore 14:4
Io sono uno da 2 serate al mese tra coverband e tributeband in squallide bettole di periferia!!! Al momento ho una coverband a 360 gradi e una tribute di vasco. Fino all'anno scorso suonavo nei publiusenigma che sono una pink floyd tribute di milano. Ho una MM AXIS e un AMERICAN STRATO BLACK. Uso un Marshall DSL 100 W CON UNA 1936 come cassa. NON voglio essere complice della TC in tutto questo!!!! Io vi ho scritto CHE COSA FA questa macchina, e quali sono le sue caratteristiche. Ho scritto una recensione perche' , dopo un anno di uscita di questo aggeggio nessuno lo aveva ancora fatto e anche perche' per gli utenti di questa macchina puo' essere utile trovare su ACCORDO (che è il sito piu importante del settore) alcune info e/o dritte esenti dal mero concetto di BUSINESS.Guarda, per essere franco puo' succedere anche a me in futuro di permutarlo!!!!Cazzo non so cosa faro' domani mattina figurati se mi terro il NOVA a vita!!!
Rispondi
professionale....................
di RAPIS [user #19279]
commento del 12/05/2009 ore 15:0
Beh, se non sei un professionista ma, come me, scarichi le tue depressioni nel nuovo giocattolo…beh…non sei attendibile (anche se scrivi decentemente). Spero di leggere recensioni da persone più competenti e che lavorano nel settore, in futuro. Grazie lo stesso.
Rispondi
Re: professionale....................
di PietroMust [user #3859]
commento del 12/05/2009 ore 15:1
beh...ti dirò : io mi fido molto di più di una recensione fatta da chi ha solo la passione...piuttosto che di una recensione di uno "del settore" come dici tu che rischia di essere tutto tranne che imparziale. E poi l'orecchio e la musica appartengono a tutti. E credo che statisticamente sia molto più alto il numero di musicisti non professionisti bravi rispetto a quelli professionisti e del settore.
Rispondi
Re: professionale....................
di ondaretro' [user #12415]
commento del 12/05/2009 ore 15:1
Essere professionista ed essere PROFESSIONALE son due cose diverse. io non scarico nessuna depressione, ho illustrato con onesta' le caratteristiche di una macchina per quelle che sono. I discorsi da imbonitore sono altri. Penso che qualcuno avra' gradito questa recensione. Se tu sei il tipo che legge una recensione e va a comprarsi subito l'ggetto in questione il problema è tuo. Spero che su ACCORDO esista qualcuno che abbia la sensibilita' di capire e leggere un articolo senza questi pregiudizi tipici di chi vuole aizzare una diatriba.
Rispondi
Re: professionale....................
di RAPIS [user #19279]
commento del 12/05/2009 ore 16:2
Vi fareste consigliare un vino da un alcolizzato o da un sommelier?
Rispondi
Re: professionale....................
di ondaretro' [user #12415]
commento del 12/05/2009 ore 16:3
Aggiungo che ACCORDO è piena zeppa di NON professionisti che fanno recensioni. E' grazie a loro se questo sito è un punto di riferimento in Italia. E' grazie a loro se puoi permetterti di leggere recensioni PRIVE della loro componente più pericolosa. LA NECESSITA' DI VENDERE !! Ma questo tu non lo sai perche' ti sei iscritto oggi. Peter Thorn è un GRAN professionista e anche l'endorser per la TC NOVA. Tant' è che esiste un vdeo su youtube dove maneggia appunto il NOVA. Credi che se lui faccia una recensione di suo pugno ti dira' veramente quali sono i difetti di quest'oggetto? credi che le recensioni che trovi postate dai negozianti sul mercatino ti dicano la verita'? Dai RAPIS, leggi un pò come funziona su accordo e poi ritorna. Ti aspettiamo!
Rispondi
Re: professionale....................
di RAPIS [user #19279]
commento del 12/05/2009 ore 16:5
Caro, devi anche accettare le critiche personalmente e in modo obiettivo, senza farti scudo dietro ACCORDO e i suoi interlocutori.(….ti aspettiamo….), non devi per forza fare parte di un gruppo per sostenere una sfida. Mi sono iscritto oggi ma lo seguo da molto tempo e leggo sempre meno di musica e sempre più di “commercio” eppure si chiama ACCORDO. Ridiamo vita alla musica (armonia e melodia) a sapere cosa si sta suonando e non solo con che cosa! Ti aspetto ( ..o ti aspettiamo….) con una recensione più musicale e meno commerciale.
Rispondi
Re: professionale....................
di ondaretro' [user #12415]
commento del 12/05/2009 ore 17:4
"non devi per forza fare parte di un gruppo per sostenere una sfida" Ma dove pensi di essere a SARANNO FAMOSI? Vuoi che andiamo in sfida o mi vuoi nominare? Se segui da tempo ACCORDO forse non sai che il sito è formato da PERSONE che fanno acquisti e poi se ne hanno voglia fanno una recensione. Sono i COMMENTI degli articoli che tante volte fanno la differenza, quando leggi un articolo su di un giornale hai solo la visione parziale della realta'. Se qui uno scrive una cazzata ti smasherano subito! Temo di andare OT e non vorrei andare oltre. Le persone vengono qui per leggere informazioni utili non per leggersi gli scazzi, quindi se vuoi contattami in privato e ne parliamo.
Rispondi
Re: professionale....................
di ZakkHinegk [user #19210]
commento del 13/05/2009 ore 13:3
Io ho gradito! Bravo :)
Rispondi
Re: professionale....................
di hivez [user #9272]
commento del 13/05/2009 ore 15:1
"più competenti e che lavorano nel settore, in futuro." precisa il concetto di competenza..esattamente cosa intendi? per mia esperienza il lavoro che fai non determina necessariamente la competenza, ci sono professionisti scarsi e altri bravi , professionisti competenti che conoscono la propria strumentazione alla perfezione e altri che se ne sbattono e suonano con quello che il service mette a disposizione.. quindi il punto della questione non é la professione..ma la passione per il proprio strumento che ti permette vederne anche i limiti..l' articolo in questo senso mi pare esemplare e serio. m. myspace/cybillsheperd
Rispondi
no ma tu devi avere un premio!
di mattconfusion [user #13306]
commento del 13/05/2009 ore 09:3
devi essere premiato per quel poetico paragone: "Il cavo dell’alimentazione sembra non riesca ad alloggiare comodamente nel suo slot, sembra troppo cicciotto, immaginatevi Siffredi e Bambi in un rapporto amoroso." Fantastico. La pornografia dell'elettronica.
Rispondi
Scusa non ho capito
di ZakkHinegk [user #19210]
commento del 13/05/2009 ore 14:1
Scusa non ho capito bene a cosa serve il tasto TAP TEMPO :)
Rispondi
multifx!
di hivez [user #9272]
commento del 13/05/2009 ore 15:1
"Nel bel mezzo di una classica crisi da trentenne, intristito e definitivamente conscio che ormai era troppo tardi per trasformarmi nel nuovo Van Halen, mi chiedevo quale fosse la ragione che ancora mi spingeva a rovinarmi economicamente per il mondo della seicorde"... beh dai siamo in due.. per lo meno :D anche se ad essere sincero, mi continuo a rovinare economicamente! la cosa che mi preme sottolineare é la silenziosità della soluzione multifx, molto ma mooolto meno rumorosi dei pedali.. poi in realtà il noise può anche piacere e dubito che hendrix si ponesse il problema ma tant'é... per quel che mi riguarda, la scelta del multifx, anche se si dovrebbe parlare di un qualcosa di diverso, essendo la pedaliera in questione un VG8, é stata dettata dalla ricerca di sonorità inconsuete senza appunto, il ronzio tremendo della mia precedente soluzione a pedali singoli; ho avuto la possibilità di utilizzare per un periodo entrambi i sistemi accoppiati anzi integrati usando il loop-fx del vg e adesso sinceramente non sento la mancanza dei vari compressori, overdrive, delay...anzi.. I prodotti di fascia medio-alta della Tc sono garanzia di affidabilità e di buone sonorità senza dubbio alcuno, escludendo il gusto personale per la timbrica; ti suggerisco, se ti capita, di provare un vg, credo che ne saresti sorpreso.. m. myspace/cybillsheperd
Rispondi
Lo proverò di sicuro!
di mostronero05 [user #14866]
commento del 13/05/2009 ore 17:2
Complimenti all'autore, personalmente apprezzo molto questo tipo di recensioni, però anche tu, proprio ora che pensavo di aver finito di spendere ahahahahah
Rispondi
Latenza
di DanielSan utente non più registrato
commento del 14/05/2009 ore 11:2
Io ho il problema della latenza nel cambio preset sul G-Sharp (ho scritto un articolo tempo fa) che però è il modello più economico della TC, dev'essere una bella scocciatura ritrovarselo anche sul Nova System. Voglio sperare che su G-system e G-Force questo problema non ci sia, magari qualcuno che li possiede può dircelo. Comunque io ho risolto con l'utilizzo nel loop parallelo, che attivo e disattivo dalla pedaliera dell'ampli, quindi latenza nulla dato che il preset del multieffetto è già attivo. Grazie per l'articolo, TC fa ottimi prodotti, già il G-sharp è ottimo per delay, riverberi e chorus (meno per gli altri effetti).
Rispondi
Re: Latenza
di GiorgioV [user #10912]
commento del 14/05/2009 ore 12:5
Io non riscontro latenze con il Nova System.
Rispondi
Re: Latenza
di DanielSan utente non più registrato
commento del 14/05/2009 ore 13:0
In effetti nell'articolo c'è scritto che succede solo se i preset non hanno lo stesso routing. Non l'avevo considerato
Rispondi
Un multieffetto straordinario ma...
di FenderHotRails utente non più registrato
commento del 16/05/2009 ore 18:0
io ho riscontrato un noiosissimo difetto: quando passo per la prima volta da quando lo accendo da un preset col phaser ad uno col chorus fa un rumoraccio, come uno scoppio. Se poi riprovo a farlo non fa niente... fino a che dopo averlo spento e riacceso si ripete, a patto non si accenda già con un prset che ha il chorus.... Tu hai riscontrato lo stesso problema? ps: ho il firmware 1.13
Rispondi
Re: Un multieffetto straordinario ma...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 17/05/2009 ore 21:2
A dirti la verita' non ho mai provato, ma ho 2 patch con livelli di chorus diversi e questo non succede. non vorrei che lo scoppio sia provocato da una regolazione dell'input troppo alta. Guarda anche io ho un paio di problemi di questo tipo. Per esempio se cambio tra 2 patch in cui in una c'e' un compressore piuttosto promnente ho una sorta di fade in (come un incremento di volume appena cambio preset) ed è fastidioso. Provero' a diminuirlo nel mix e vedro' se migliora. Bisogna soffrire un po...:-)
Rispondi
Re: Un multieffetto straordinario ma...
di FenderHotRails utente non più registrato
commento del 18/05/2009 ore 16:4
rettifico: analizzando meglio il nova ho visto che questo scoppio si verifica quando passo da un qualsiasi preset con qualsiasi mod eccetto il chorus impostata ad un preset col chorus, (come dicevi tu diminuendo il mix del chorus il rumore si riduce) ps: ma nell'articolo cosa intendi per fastidiosa latenza?
Rispondi
Re: Un multieffetto straordinario ma...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 18/05/2009 ore 20:4
ciao Per fastidiosa latenza intendo una sorta di "vuoto" si circa un terzo di secondo tra un preset e l'altro. Per vuoto intendo proprio il SILENZIO. Come se si accendesse e spegnesse velocemente nel cambio preset. Non con tutti i cambi di preset lo fa. Stasera comunque ho un po di tempo libero in sala prove e cerco di eliminarlo il bastardo.
Rispondi
Re: Un multieffetto straordinario ma...
di smilzo [user #428]
commento del 18/05/2009 ore 15:0
Ricorda il bump che hanno molti stompbox... potrebbe essere dovuto allo switching, e indipendente dal software. La soluzione è: attivare e disattivare l'effetto a volume basso per far sparire il bump! :)
Rispondi
Re: Un multieffetto straordinario ma...
di FenderHotRails utente non più registrato
commento del 18/05/2009 ore 16:3
quindi dici che è un difetto di fabbricazione... se ho capito bene Quindi lo dovrei portare in garanzia?
Rispondi
Re: Un multieffetto straordinario ma...
di smilzo [user #428]
commento del 18/05/2009 ore 16:5
Può essere un difetto di progettazione. Quindi tutti ne soffrono. Non l'ho provato, non l'ho sentito, le mie sono solo impressioni basate sulle mie passate esperienze! Potrebbe anche essere un comportamento software, che magari evidenzia un problema. Non so come hanno gestito il cambio patch. Essendo un prodotto "giovane", io farei diverse ricerche su internet per vedere se è un problema isolato o condiviso! :)
Rispondi
Re: Un multieffetto straordinario ma...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 18/05/2009 ore 20:5
Si pero' purtroppo non è facile abbassare ad ogni cambio. Secondo me come si dice dopo, dobbiamo pazienzare un po che le nuove release risolveranno tutto. Per adesso pero' sono contento. Il DETUNE con la axis e una distorsione pesante mi tira fuori " quasi uguale " il suono di Balance e F.U.C.K. (EVH) Peccato per le mani : -)
Rispondi
Ciao, sono un felice
di Gianluka [user #19617]
commento del 10/06/2009 ore 16:0
Ciao, sono un felice possessore del Nova System... Volevo chiedervi, se avevate già provveduto al pedale d'espressione, per utilizzarlo per i delay, i drive ed altro. Grazie
Rispondi
Re: Ciao, sono un felice
di coldshot [user #15902]
commento del 10/06/2009 ore 19:5
Ho venduto tutti i miei 12 pedalini per comprarlo, per ora non ne sono pentito, è a dir poco fantastico, ancora non ho provato il pedale d'espressione. Ciao.
Rispondi
Re: Ciao, sono un felice
di GiorgioV [user #10912]
commento del 11/06/2009 ore 10:1
Ciao, io ho impostato un FV500H Boss per controllare il pitch del whammy. Funziona bene, e calibrarlo è una cavolata.
Rispondi
Porca miseria...stav
di Gianluka [user #19617]
commento del 11/06/2009 ore 10:1
Porca miseria...stavo per comprarmi lo stesso modello...ma con la lettera diversa. Mi è stato consigliato di prendere FV500 L Boss...c'è qualche differenza penso...vero? Ma l'Ernie Ball junior? potrebbe andare? Tante grazie GiorgioV...mi sà che stavo per fare una c.........
Rispondi
Nova System e Stomp Box
di gil [user #3958]
commento del 26/06/2009 ore 09:1
Inanzitutto complimenti per la recensione, ad essere sincero è proprio la tua recensione, assieme alle varie dimostrazioni trovate su youtube, che mi ha spinto ad acquistarlo! Sono completamente soddisfatto, però sono riuscito a tenermi anche alcuni pedali che uso per una situazione VINTAGE anni '50. Quoto Ondaretrò quando dice: "Aggiungerei che i distorti analogici sul NOVA puliscono molto bene se si tira indietro il pot del volume sia nel distorsore che sul OD. Ho avuto in passato grande qualita' nei pedalini distorsori (MI AUDIO CRUNCH BOX ,SUPERCHARGED OVERDRIVE,THE GAIN BOX, DS-1 KEELEY ULTRA) e ho trovato di rado un suono piacevole tirano giu il pot...." E' proprio vero! Un'altra considerazione che faccio è che mi sarebbe piaciuto avere a disposizione, come effetti singoli, overdrive e distortion per poterli alternare, senza però dover cambiare patch, cioè usando il Nova con la funzione pedal. Io uso il Nova direttamente nell'ampli, un Fender Hot Rod, e prima del Nova ho inserito il Wha-volume della Jim Dunlop, il mister cry baby super, ma prima di questo usavo l'Ernie Ball junior che come pedale d'espressione funzionava benissimo, solo che avevo bisogno anche del wha!
Rispondi
Black Box?
di mostronero05 [user #14866]
commento del 02/07/2009 ore 14:2
Si può usare con davanti una black box Masotti? Altrimenti a questo punto vendo anche quella...
Rispondi
Re: Black Box?
di sony utente non più registrato
commento del 06/07/2009 ore 02:0
Si può utilizzare, ma avendo già dei buffer interni non credo che avresti alcun giovamento!
Rispondi
Re: Black Box?
di coldshot [user #15902]
commento del 06/07/2009 ore 10:2
io quando l'ho comprato ho venduto anche il booster.
Rispondi
Re: Black Box?
di coldshot [user #15902]
commento del 06/07/2009 ore 10:2
scusa intendevo il buffer
Rispondi
Controllo midi
di endriusatomic [user #17902]
commento del 27/07/2009 ore 13:4
Ciao a tutti! Io ho un ampli mesa boogie express che ha un footswitch midi per il cambio canale, riverbero, contour. Vi chiedo, in quanto non son proprio pratico di midi, è possibile impostare preset sul nova system con combinazioni di suoni dell'ampli ed effetti del nova? Pe esempio il 2o canale (burn) con un delay, flanger, pitch, oppure un clean del 1o canale insieme ad un chorus ed un reverb. Un video sul sito dimostra come è possibile controllare il segnale midi di un effetto a rack. vai al link Quel che non mi convince è il segnale mandato dal mio ampli.....
Rispondi
Re: Controllo midi
di coldshot [user #15902]
commento del 27/07/2009 ore 19:5
Non sò se posso aiutarti perchè anche io di midi non ne capisco, puoi impostare e salvare il delay, il flanger ed il pitch tutto in un preset ma non puoi impostare il canale drive dell'ampli, se vuoi fare un preset con il drive devi usare il drive del nova system. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
Rispondi
Re: Controllo midi
di ondaretro' [user #12415]
commento del 28/07/2009 ore 09:4
Ciao, cerco di risponderti io. Tempo fa avevo un mesa f 30 e un g major. Volevo fare il cambio dei canali e unitamente anche il cambio dei suoni sul g major. La differenza tra nova system e g major è che quest'ultimo ha dei rele' che permettono il cambio dei canali sull ampli. Il nova ne è sprovvisto. Tuttavia ho avuto grossi casini per farlo funzionare. Mi sono dovuto far costruire un cavo apposta a 5 poli da una parte e a jack dall'altra e quando facevo i cambi delle patches era sempre in ritardo nella commutazione e faceva un brutto rumore. Spero di non dire una cazzata ma il jack a 5 poli dei mesa NON sono midi bensi' hanno semplicemente una connessione del controller atipica rispetto alle altre. Quindi penso che non sia possibile collegarlo al nova e pilotarlo via midi.
Rispondi
Re: Controllo midi
di endriusatomic [user #17902]
commento del 29/07/2009 ore 12:5
Perfetto grazie mille per la delucidazione.... Sei stato molto chiaro.... Al di là di questa piccola "pecca" penso che comunque questo nova system sia un bell'aggeggio, a detta di tutti con ottimi suoni e abbastanza pratico.... Utilizzo parecchio delay e modulazioni ma con tutti i pedalini ballo il tip tap e non è cosi comodo neanche il montaggio della pedaliera... Utilizzerei il nova system nel send return del mesa express con i preset per un gruppo e magari come stomp box con un altro gruppo.... Inoltre e comodo nei momenti, come in sala prove, in cui non si può usare il proprio ampli; mettendolo tra chitarra e ampli si possono utilizzare le distorsioni del nova.
Rispondi
bella recensione e bell'oggetto
di iceman86it [user #20361]
commento del 16/08/2009 ore 15:3
Volevo ringraziarti per queste impressioni sull'oggetto che a mio avviso ne danno una panoramica completa ed onesta, complimenti soprattutto per quanto riguarda la faccenda del "rapporto amoroso..", davvero notevole :). Sto seriamente pensando all'acquisto: l'ho collegherei con un pedale d'espressione (mi garba troppo l'idea di controllare il livello di saturazione in tempo reale), ad un CryBaby, ad un accordatore Korg pitchblack e ad un buffer da una parte e ad un Fender Hot Rod Deluxe (nell'imput, utilizzando ovviamente il solo stupendo pulito) dall'altra. Procederei all'acquisto dopo la vendita (o la permuta) di un Boss DD6, EH Small Clone, Vox Bulldog Distortion e di un compressore EH Soul Preacher. E' proprio quest'ultimo punto che mi spaventa un poco: perderò in qualità audio passando da tutti questi pedali singoli analogici (a parte il DD6 che è digitale) ad un unico dispositivo del genere?? Il suono risulterà freddo e "sterile"? O no? I sample disponibili sul sito web TC e sul tubo mi hanno davvero impressionato tanto da farmi innamorare istantaneamente di questa multieffetto, soprattutto per quanto riguarda la qualità della saturazione. Certo è che le considerazioni fatte fino ad ora per quanto riguarda la comodità sia "fisica" che funzionale dell'oggetto sono insindacabili. Condivido le impressioni riguardo l'eccentricità di questo aggeggio rispetto ai suoi "concorrenti": un circuito di saturazione analogico (e quindi credibile) all'interno di un sistema di effetti digitali di notevole rilievo, la qualità audio e costruttiva tipica dei prodotti TC, la mancanza delle poco credibili simulazioni di ampli e diavolerie varie, nonchè le dimensioni tutto sommato contenute ne fanno secondo me un prodotto non confondibile col mare di pedalieri più o meno plasticose (mi riferisco soprattutto al suono) e super dotate, solo sulla carta però, a cui il mercato ci ha abituati (da qui l'irrimediabile diffidenza di molti, me compreso, verso i multieffetto). Correggetemi se sbaglio please!! .. e buona musica!! :)
Rispondi
Re: bella recensione e bell'oggetto
di coldshot [user #15902]
commento del 03/09/2009 ore 22:1
Ho venduto 10 pedalini e mi sono preso il nova system, pentito? neanche un'pò non è il solito multieffetto con simulazioni e cose del genere, questo è un signor multieffetto, e la cosa sorprendente è la qualità dell' overdrive e delle distorsioni che sono sempre il punto debole dei multieffetti. Provare per credere.
Rispondi
Ciao Se permetti un
di ondaretro' [user #12415]
commento del 03/09/2009 ore 16:4
Ciao Se permetti un consiglio vendi anche il tuner. Ti assicuro che quello del nova è ottimo. Sul passaggio dai pedali al nova hai dei dubbi ragionevoli. Se guadagni in pulizia/chiarezza del suono e gestione patch perdi un po in carattere (anche se questo, a guardare i tuoi effetti sembra possa riguardare solo lo small clone e al limite il soul preacher che hanno un loro carattere marcato) Comunque il phaser e il compressore interno suonano bene. Compromessi!
Rispondi
Re: CiaoSe permetti un
di iceman86it [user #20361]
commento del 04/09/2009 ore 12:5
Alla fine devo dire che di questi tempi ho avuto un ripensamento generale :). Ho provato il Nova System di persona e devo dire che è davvero un bell'oggetto.. senza stare a smanettare ed utilizzando le impostazioni di fabbrica uscivano dei suoni davvero belli, comprese le saturazioni: convincente e positivamente impressionante. Però di questi tempi mi sto divertendo molto anche con i miei pedali, ho trovato dei suoni che mi piacciono molto ed una cosa che mi ha lasciato un po così così è la difficoltà, almeno nell'approccio iniziale, di utililizzo del Nova (non si può voler tutto dalla vita!!). Per ora evito di far danni ispirati dalla gas.. sicuro però che in caso di sconvolgimenti della pedaliera riprenderò in considerazione questo oggetto.. che per quanto riguarda i multieffetto è il più bello che abbia mai provato. Ciao!!
Rispondi
rotary
di starforce8007 [user #2372]
commento del 12/11/2009 ore 17:5
ciao un altro difetto è la mancanza del rotary...sapresti dirmi se con il chorus del nova si riesce ad ottenere smanettando qualcosa di simile al rotary?
Rispondi
Re: rotary
di ondaretro' [user #12415]
commento del 19/11/2009 ore 01:1
Ha un controllo dedicato alla velocità di oscillazione e si ottiene qualcosa di simile (ma fino ad un certo punto) Un altra delle "mancanze" purtroppo è proprio la mancanza di un univibe, pero' la TC ha realizzato ultimamente una versione del G SYSTEM di color rosso (lo chiamano limited o qualcosa del genere) che ha dentro ance l'univibe.
Rispondi
e con l'acustica?
di MrFender [user #21973]
commento del 09/12/2009 ore 00:2
salve a tutti! innanzitutto complimenti a Accordo per il suo fantastico sito e complimenti anche all'autore di questo articolo che mi ha fatto venire una voglia matta di provare il multieffetto in questione. mi chiedevo se questo bell'aggeggio possa essere utilizzato con buoni risultati anche con la chitarra acustica. so che c'è la versione delle tc appunto per acustica (il g natural), ma a me interessava trovare una soluzione adattabile a entrambe le situazioni. grazie a tutti per le risposte.
Rispondi
Re: e con l'acustica?
di MrFender [user #21973]
commento del 09/12/2009 ore 23:4
qualcuno che risponda pleaseee...
Rispondi
Re: e con l'acustica?
di coldshot [user #15902]
commento del 10/12/2009 ore 01:3
non vorrei dirti una cosa per un altra ma io penso che non ci siano problemi nell'usare una acustica nel nova system
Rispondi
Re: e con l'acustica?
di MrFender [user #21973]
commento del 10/12/2009 ore 09:3
ma tu ce l'hai? mai provato a usarlo con l'acustica? o sentito di gente che lo abbia usato cosi? perchè son sempre piu propenso a prenderlo e mi eviterebbe di girare con pedalini vari anche in acustico.. spero che il risultato sia comunque buono!
Rispondi
Re: e con l'acustica?
di coldshot [user #15902]
commento del 10/12/2009 ore 10:2
io c'è l'ho e sono soddisfattissimo, ho venduto tutti i pedalini per questo gioiello, purtroppo non ho più la acustica amplificata altrimenti avrei provato, però se consideri che c'è gente che usa l'acustica con i classici pedalini tipo boss mi viene da pensare che non ci siano problemi ad usare questo, prova un'pò a chiedere alla Tc Electronic, sono molto gentili e magari ti possono aiutare.
Rispondi
Re: e con l'acustica?
di MrFender [user #21973]
commento del 10/12/2009 ore 10:2
ok grazie della dritta! ci sto facendo davvero il filo dietro a questo bel giocattolino..quello che mi ha sempre fatto desistere dal prendere il g major era il fatto del rack e della pedaliera midi...ma qui è tutto in un' unica scatoletta! e sto prendendo anche io in considerazione l'idea di vendermi alcuni pedalini per questo..e poi per l'acustico sarebbe comodo aver tutti i pedali che mi servono li a portata di piede senza dover andare in giro con 4metri x 4 di pedaliera!! hhaha
Rispondi
Re: e con l'acustica?
di coldshot [user #15902]
commento del 10/12/2009 ore 12:0
E' molto semplice da usare ed intuitiva, io che non ho mai avuto confidenze con i multieffetto avevo un'pò di dubbi ma mi sono trovato subito bene, la cosa figa oltre a tutte le modulazioni e ambienti meravigliosi è che ha degli overdrive e distorsioni fantastiche, sono sicuro che se la prendi vedrai i tuoi pedalini lasciare casa tua piano piano, oltre a questo puoi fare i preset che sono una manna dal cielo.
Rispondi
Re: e con l'acustica?
di MrFender [user #21973]
commento del 11/12/2009 ore 00:3
tu hai avuto modo di far una prova comparativa con il pod x3?
Rispondi
Re: e con l'acustica?
di coldshot [user #15902]
commento del 11/12/2009 ore 01:1
il pod x3 non è all'altezza di reggere un confronto con un prodotto del genere, non c'è proprio gara.
Rispondi
Re: e con l'acustica?
di MrFender [user #21973]
commento del 11/12/2009 ore 11:1
dici? perchè son un po' indeciso tra i due. sicuramente il nova avrà dalla sua effetti più verosimili e nitidi, il pod ha la comodità di avere anche simulazioni di ampli che in certe occasioni posson sempre tornar utili. dici che la differenza si sente ed è proprio tanta? (hihi ti tartasso di mille domande...grazie per le mille risposte)
Rispondi
si dico e sono sicur
di coldshot [user #15902]
commento del 11/12/2009 ore 11:3
si dico e sono sicuro, lo speaker simulator c'è l'hai anche nel nova system anche se sicuramente nel pod è più completo essendo una delle sue caratteristiche principali, devi pensare al nova system come un multieffetto pratico dove puoi fare dei preset o lo puoi pensare come avere dei pedalini classici ed attivarli e disattivarli quando vuoi, al di là di queste comodità ci aggiungi la qualità indiscutibile dell'oggetto, non voglio sminuire il pod intendiamoci ma questo è solo un altro livello, sinceramente a me le simulazioni di ampli non sono mai servite, però a volte mi capita di suonare diretto sull'impianto e con la red box ho trovato la soluzione altro che pod
Rispondi
Re: si dico e sono sicur
di MrFender [user #21973]
commento del 12/12/2009 ore 10:1
spiegami bene la funzione tap tempo generale.. cioè.. è possibile stabilire il tempo del delay con il tap ma lasciare invariato quello del phaser (per dirne uno) o non è disinseribile a seconda dell'effetto.. c'è un pulsante o qlc x disinserire il tap su alcuni effetti e inserirlo su altri?
Rispondi
Re: si dico e sono sicur
di BananOne utente non più registrato
commento del 03/02/2010 ore 12:1
Puoi impostare il tap tempo globale su ogni modulazione oppure Preimpostare singolarmente Esempio Delay e Phaser PHASER: entro dentro i parametri del phaser e dico di non usare il global tempo (possibile usare anche se sub divisioni del tempo globale 1/4 Doppie - 1/4Terzine etc etc) e impostare a 816ms... se premo il tap tempo il Phaser NON CAMBIA Delay invece dico di usare il global tempo e di suddividere in 1/8 Terzine ma comunque di impostare un tempo iniziale di 370 ms Alla pressione del tap tempo il delay che inizialmente è impostato a 370ms cambia il suo tempo con il tap tempo. E' chiaro che al cambio patch se non premo il tap tempo il delay fa battute da 370ms in terzine da 1/8, quindi posso preimpostare un tempo ben specifico, ma posso alterarlo a piacimento.
Rispondi
collegamento?!
di jem7vwh [user #24869]
commento del 04/07/2010 ore 00:2
La mia domanda è molto ignorante, non me ne vogliate. Perchè mai un dispositivo che dovrebbe permettere di usare i bellissimi effetti analogici prima del pre di una testata o di un combo, e gli effetti digitali dopo (nel send return) è invece stata costruita in questo modo, ovvero: - o entro in s/r, uso le saturazioni dell'ampli e il resto degli effetti lì dove devono stare..... e questa mi può star bene - oppure entro nell'in dell'ampli con tutto il pacchetto di effetti. Mi domando, e vi chiederei delucidazioni... è normale la seconda configurazione?!? voglio dire, se voglio sfruttare gli OD del nova tanto apprezzati devo esser costretto ad entrare nel mio ampli già con riverbero, delay, phaser, flanger..?!! son tutti effetti che avendoli singolarmente in formato stomp box sono abituato a piazzare nel loop effetti (non per niente si chiama così). Grazie per il chiarimento. Come rende
Rispondi
come gia discusso...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 05/07/2010 ore 10:0
Purtroppo il nova non prevede il collegamento a 4 cavi. Sarebbe una cosa giusta averlo (il fine sarebbe mettere i comp e gli od davanti e gli ambienti dietro) ma va detto che come differenza, il suo fratello maggiore (G system) può essere collegato con la modalità 4 cavi. Probabilmente in TC non vogliono creare dei conflitti di mercato con due dei loro prodotti migliori ma che hanno molto in comune. Comunque se entri nell'ampli sul canale PULITO e accodi, a titolo di esempio, overdrive chorus e delay, saresti all'interno di una concatenazione quantomeno standard e non avresti nessun problema. Altra cosa invece, se azioni l'od dell'ampli...allora no!
Rispondi
Re: come gia discusso...
di BananOne utente non più registrato
commento del 05/07/2010 ore 12:0
Ti stai sbagliando. Il Nova System, permette di settare il routing del segnale quindi i 4 cavi (concezione vecchia oramai) non serve perché puoi settare il Routing come "Parallelo o semi-parallelo". Il G-major LO DEVE FARE perché non ha una sezione di PREAMP (distorsioni) Leggi il manuale e scoprirai che quello che hai detto non è giusto. :)
Rispondi
L'autore della domanda dice: è giusta la ...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 05/07/2010 ore 14:4
L'autore della domanda dice: è giusta la seconda configurazione? E io rispondo: SI (se usi solo gli od/ds del nova system) Dove è l'errore Bananone?? Il metodo 4 cavi è funzionale in base al tipo di apparecchio che compri (non direi proprio che è di vecchia concezione....anzi!!) Inoltre so perfettamente del routing, e lo specifico anche nell'articolo. Ora, tu puoi tranquillamente collegare sul canale clean: od + rev +dly del nova e poi mettere un routing parallelo e semiparallelo. Questo va benissimo e infatti lo dico anche nel commento sopra. Tuttavia è OVVIO che se colleghi il tutto in linea (dly e rev nell'input)e poi pretendi di usare la distorsione dell'ampli, ti ritroverai con un bel suono del "bip" E' in questa fase possibile che un chitarrista voglia usare le distorsioni dell ampli e poi magari usare, per esempio i compressori. Se ci fosse un collegamento a 4 cavi con lo splittaggio del segnale potresti SCEGLIERE di usare le distorsioni dell ampli o gli od del nova system (a scelta e in base alle esigenze) e avresti le modulazioni concatenate correttamente nel s/r. Va detto anche che, se usi le distorsioni dell ampli e colleghi il nova nel s/r NON puoi beneficiare degli od, magari per boostare il gain dell ampli! Spero si sia capito cosa volevo dire, non venire a dirmi di leggere il manuale perchè sono permaloso e mi incazzo.
Rispondi
Re: L'autore della domanda dice: è giusta la ...
di jem7vwh [user #24869]
commento del 05/07/2010 ore 23:4
Esattamente, il punto è proprio quello che dici. Peccato, davvero non capisco bene perchè limitare un prodotto così. Capisco che si sarebbe avvicinato un pò di più al G-system tagliando qualche vendita del fratello maggiore, ma...insomma. O questo overdrive è davvero così eccezionale da farmi dimenticare i 2 canali crunch e lead del mio combo...o il Nova system finirà nel loop effetti e ne userò una parte soltanto il 90% delle volte che lo accendo. In conclusione, come ho trovato anche nel forum TC: "Use the Drive section, and you're forced to run it in front of your amp...Use it in the effects loop of your amp and you lose the Drive section!" O l'uno o l'altro :-(
Rispondi
Per me la cosa migliore è metterlo nel s/r, ...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 06/07/2010 ore 01:2
Per me la cosa migliore è metterlo nel s/r, usare i drive del tuo ampli e se necessario metterti un bell'od a pedalino in front all'ampli (o come boost o come canale alternativo) E' piu sbattimento ma hai tutto e al giusto posto. In caso contrario prova un digitech gsp 1101, hai la possibilità del collegamento a quattro cavi con tutti gli effetti al loro posto. E suona altrettanto bene.
Rispondi
rieccomi. vorrei sapere.. come si comporta con ...
di MrFender [user #21973]
commento del 12/07/2010 ore 11:2
rieccomi. vorrei sapere.. come si comporta con il segnale? lo lascia invariato o se ne mangia un po come i pedalini analogici? ps. e in uno scontro con il fratello G major (Non g system!) come ne esce? quali i pro e i contro di entrambe le macchine? grazie
Rispondi
nova system con altri pedali
di keeponfunkin [user #24347]
commento del 21/09/2010 ore 15:5
ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. attualmente il mio nova è collegato tra chitarra ed ampli.... secondo voi è possibile aggiungere al setup ad esempio un altro pedale per il flanger, o un delay? eventualmente andrebbero collegati tra il nova e l'ampli? grazie per l'aiuto :)
Rispondi
Re: nova system con altri pedali
di ondaretro' [user #12415]
commento del 02/11/2010 ore 01:1
Dipende dal pedale cehv uoi aggiungere. Io collegherei chitarra, pedale che ti interessa, nova e ampli. Anche se l'idea di metterci un delay aggiuntivo è una cosa che proprio non capisco..
Rispondi
Pedaliera midi
di giacolandu [user #25914]
commento del 11/10/2010 ore 22:0
da un pò di tempo stavo pensando di cambiare il mio set up, e ora mi son deciso a vendere tutti i miei pedalini e passare a una pedaliera con multieffetto. alla mia pedaliera ci vorrei mettere apparte alcuni pedali (wha, accordatore, wireless, ecc ecc) o la nova-system o la g-system, tutto con a inizio catena un pre a pedale (mesa v-twin o koch pedaltone) in modo tale che anche senza ampli io posso collegarmi direttamente al mixer e, anche se utilizzo un ampli, rimango sempre sullo stesso suono. sarei più propenso a prendere la g-system perchè mi sembra anche ha più "pulsanti" e posso impostare più suoni. mentre con la nova system mi sembra che non ho molta scelta di suoni ma sono costretto a metterci una pedaliera midi per poter avere più suoni. Altro problema non vorrei spendere 1000 euro per la g-system ma preferirei spendere 400 per la nova system. Dato che non sono ne un turnista, ne sono un professionista, ne "tengo di nero", sto scegliendo la nova system ma mi blocca il fatto che ho pochi suoni a portata di piede. Se c'è la possibilità di poter montare una pedaliera midi con una decina di pulsanti e impostare così i diversi suoni, quale dovrei prendere?
Rispondi
Re: Pedaliera midi
di ondaretro' [user #12415]
commento del 02/11/2010 ore 01:2
Ho avuto il pedaltone, se non erro ha un loop effetti suo (visto che è un pre) Potresti metterlo nel suo loop e poi entrare nel return dell'ampli usando il koch come pre principale. Io l'ho fatto e il risultato non è stato felice. Questi pre a pedale, valvolari e non gli ho personalmente vissuti come una fase di tremenda perdita di tempo e denaro! Come pedaliera aggiuntiva ce ne sono a bizzeffe, se ne vuoi una con tanti "pulsanti" c'è la beringherer se non ricordo male. Vai però prima sul forum tc a controllare quale consigliano.
Rispondi
un piccolo dubbio
di Kri75 [user #26404]
commento del 01/11/2010 ore 21:3
...complimenti innanzitutto per la recensione che trovo molto chiara........ io vorrei comprare questa bella pedaliera...... pero' mi serve sapere un'ultima cosa abbastanza importante......usata nel send & return (come voglio fare io non mi interessano le distorsioni)....nella modalità preset è possibile bypassare gli effetti....nel senso se in un dato momento non voglio nessun effetto sul suono del mio ampli è possibile disinserire facilmente tutto......(es. se schiaccio preset 1 e lo inserisco......se lo rischiaccio si disinserisce tutto - bypass - funziona cosi'?).... scusa ma questo non sono riuscito a capirlo da nessuna parte....
Rispondi
Usi troppi puntini e mi mandano alle cozze! ...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 02/11/2010 ore 01:2
Usi troppi puntini e mi mandano alle cozze! :-) Che io ricordi non puoi bypassrli tutti, nel senso che se sei nella modalità preset puoi disattivare solo quelli posti nei tasti "in alto" ovvero mod dly e boost ma non puoi togliere il comp.
Rispondi
Re: Usi troppi puntini e mi mandano alle cozze! ...
di Kri75 [user #26404]
commento del 02/11/2010 ore 10:0
grazie per la risposta.. cercherò di nn usare i più i puntini quindi mi confermi che in modalità preset non posso utilizzare unicamente il suono del mio ampli qualche effetto devo per forza aggiungerlo, a meno che creo un preset senza effetti.. è corretto? tu come fai quando lo usi nel send/return qualche effetto lo usi sempre? ...grazie ancora
Rispondi
Infatti, che sappia io è cosi. Non è ...
di ondaretro' [user #12415]
commento del 02/11/2010 ore 22:5
Infatti, che sappia io è cosi. Non è facile, in generale, usare effetti nel s/r. Il suono sembra sempre filtrato rispetto all'uso del solo suono dry dell'ampli. Se non devo proprio usare effetti mi faccio un preset apposta (tra i tre disponibli per banco) all'uso di bypass. Ho piu limiti di flessibilità ma funziona lo stesso.
Rispondi
problemi MIDI
di ciccio0784 [user #17230]
commento del 05/02/2011 ore 15:1
Ciao a tutti... volevo chiedere una cosuccia... sono un felice possessore del nova system ma ho un problema con i sistemi midi.. allora in teoria si può tramite un dispositivo esterno MIDI controllare i preset del nova system tramite un segnale program change ma non riesco a settare pedaliera esterna e nova system... premetto che il midi channel è lo stesso e che è attivata la funzione program change... qualcuno può aiutarmi??? grazie infinite!!
Rispondi
Ho acquistato anche io recentemente l'oggetto ...
di neogia [user #3461]
commento del 08/03/2011 ore 15:4
Ho acquistato anche io recentemente l'oggetto in questione da affiancare alla mia pedaliera multimilionaria costruita in questi ultimi 5 anni. Nons empre portarsi dietro una Pedaltrain BIG con su 13 pedali e looper vale la pena, sopratutto in occasioni quali jem session o suonatina volante di 1h a casa. L'ho acquistata dopo vari approfondimenti in rete e fondamentalmente stimo molto la TC Electronic come casa da affidarmi ad essa. Mi ci sono avvicinato con l'idea di AFFIANCARE l'oggetto alla mia pedaliere e con la consapevolezza che un oggetto del genere non poteva competere con una serie di ottimi pedali ben assemblati. Devo dire che se le aspettative sono queste si rimarrà soddisfatti dell'oggetto ma la qualità sonora è ancora decisamente inferiore ai singoli pedali. Rispetto ad altri multieffetto da me avuti in precdenza negli anni (20 anni di militanza chitarristica) quali POD XT,Zoom GT9, BOSS GT6 o VOX ToneLab questa pedaliera è di gran lunga superiore qualitativamente ai suddetti gingilli secondo me. La sezione drive (lato debole di questi marchingegni) è secondo me superiore ai suddetti multieffetti anche se meno versatile: purtroppo non ho avutop modo di paragonarla a multieffetto + recenti di cui ho letto ottime parole quali Line& M9/13 o le ultime floorboard della Line6. Nella sezione drive devo dire che l'overdrive è a mio parere più versatile e migliore del distorsore che ho letto in giro viene paragonato al RAT: secondo me il RAT è di un altro pianeta rispetto alla distorsione di questo multieffetto. L'overdrive è equiparabile ad TS9 o ad un Blues Driver non-moddato (una volta moddati questi due pedali fanno scintille....l'overdrive del Nova non ne fa ma si fa rispettare). Ad ogni modo si sa che queste soluzioni sono come la coperta corta, tiri da una parte e scopri dall'altra....l'importante è saperlo prima di avvicinarsi ad essi. Se in pedalboard avete "signori pedali" probabilmente rimarrete delusi dalla sezione drive di questo multieffetto. Se si ha in pedalboard un BOSS o un IBANEZ la differenza secondo me non la si accusa più di tanto. Molto strana la decisione di porre la sezione COMP dopo i drive: per come suono io sinceramente serve a ben poco in quanto a me piace il comp che processa il drive e lo snellisce, lo rende + garbato. Questo accade in forma molot minore sulla sezione Comp dell'oggetto. La sezione Modulazioni è di tutto rispetto - ma TCE è una garanzia infatti per questo tipo di effetti - e non mi meraviglio che molti utilizzino appunto l'oggetto bypassando al sezione drive: io nenache la prendo in considerazione come soluzione perchè perderei tutti i benefit per cui l'ho acquistata. Devo dire che I REVERBERI e i DELAY Sono di gran lunga gli effetti di ambiente che mi hanno maggiormente impressionato, mentre mi aspettavo molto di più dalle modulazioni. Avendo avuto il Nova Modulator - che comunque non mi era piaciuto affatto - devo dire che secondo me la qualità è più bassa di questo pedale. I Delay invece paragonati al NovaDelay (chge ho in pedalboard) non hanno nulla da invidiare. Per chi come me affianca questo oggetto ad una pedalboard, la felice novità è nella possibilità di gestire il routing in maniera molto + versatile di una pedalboard (la mia passa tramite un loop e quindi è tutta seriale anche per mia scelta). Attualmente la utilizzo in semi-parallelo e quindi spesso miscelo rev+delay in modo per nulla invasivo , cosa che la mia epdalboard attuale non me lo consente e che permette delle soluzioni molto interessanti. Il consiglio ad oggi che mi sento di dare è quello di utilizzare gli effetti di questa pedalboard in maniera mooolto morigerata sia dal punto di vista di quantità di effetto sia per quel che riguarda il numero degli effetti che compongono un preset. Sia i Delay che le modulazioni che i drive hanno una "corsa" molto poco versatile nelle loro rispettive sezioni mix (quelle che determinano la quantità di effetto che verrà applicato al segnale): basti pensare che l'overdrive passando da GAIN 8 a GAIN 9 cambia completamente la personalità del suono passando da un buon clean corposo ad un crunch. Sul mio HotWired per passare dal primo tipo di suono al secondo,ho un escursione del pedale che va da ore 9 ad ore 14 con tutte le sfumature del caso. Ad ogni modo trovo che sia un soluzione fantastica per: chi vuole fare del NovaSystem un secondo setup da affiancare al principale, chi cerca la comodità del plug-n-play e dei settaggi prefissati che nessuna catena di pedali vi darà mai e per tutti coloro che sono alla ricerca di un loro primo setup low-budget (usato sui 300/350 euro lo sia cuista e se si comprano pedalini singoli di qualità media il costo sarebbe di gran lunga superiore). Per tutti quelli che invece pensano di sostituire dei buoni pedali con questo oggetto, consiglio di cambiare pedali piuttosto che sperare possano supplire con questo multieffetto. E' solo la mia personale opinione........
Rispondi
send / return
di abante utente non più registrato
commento del 04/04/2011 ore 12:0
...questo sconosciuto, per me! Ciao a tutti ragazzi. Chiedo il vostro aiuto per collegare il mio ampli con il Nova e alcuni pedalini in S/R. Il mio ampli è un Engl Screamer 50 Combo: vai al link con la sua pedaliera: vai al link I miei collegamenti sono (dovrebbero essere): chitarra - pedale volume Boss - Wah Bad Horsie 1 - Micro Amp Dunlop - Boss CS3 - Nova System - Ampli. Vorrei collegare il Nova in send e return per avere solo gli effetti d'ambiente e usare i drive del mio combo. Come devo collegare il tutto? Ci capisco poco, anche se credevo fosse relativamente semplice la cosa. Evidentemente avrò sbagliato a collegare i cavi (ho allegato illink dell'ampli con l'immagine del retro per chi non lo conoscesse); oppure non avrò 'settato' qualcosa nel Nova. Sono nel pallone più totale! Se qualcuno volesse darmi più che una spiegazione, deve far finta di stare a parlare con un bimbo di 4^ elementare... ;-) Grazie per il vostro aiuto
Rispondi
Mamma mia ogni volta con questo dualismo ...
di antarex83 [user #16065]
commento del 04/04/2011 ore 16:1
Mamma mia ogni volta con questo dualismo analogico digitale ,pedalini e pedaliere , col G major della Tc ci suona Solieri ormai da anni e anni ed è un professionista ,non penso che tanti di voi a breve debbano fare una tournè mondiale con qualche star del panorama internazionale.
Rispondi
ultimo arrivato(HELP ME)
di dadoyuma [user #16346]
commento del 07/04/2011 ore 11:1
....."ROUTING: Potete decidere come posizionare gli effetti su 3 ordini diversi. PARALLELO, SERIALE O SERIALE/PARALLELO proprio come nel g major. Fate molta attenzione perché se utilizzate la macchina in modalità preset e non regolate uno ad uno i preset con lo stesso routing, potreste sentire una fastidiosa latenza tra un preset e l'altro (questo però sul manuale non te lo scrivono :-) ............" ho appena acquistato il nova system,sono assolutamente entusiasta dei suoni,e pure dei preset di fabbrica che trovo "suonabili",ma sono confuso sul discorso cambio patches., mi spiego:non so dove sbaglio,e se sbaglio,ma per passare da una patch all'altra,devo tenere premuto col piede il tasto selezione per quasi 2 secondi,a quel punto mi appare"---------ready--------"(mi sembra,non ho sotto i piedi il nova) e finalmente cambia il suono.... forse sbaglio qualcosa? H E L P M E !!!! GRAZIE D.
Rispondi
Mi accodo alla richiesta di delucidazioni di ...
di Tyz26 [user #28404]
commento del 08/04/2011 ore 16:0
Mi accodo alla richiesta di delucidazioni di dadoyuma. Visto che sono in procinto di acquistare una soluzione trasportabile e leggera (per lo meno più di cassa-testa, pedalame, cavi, alimentazioni ecc...) mi sono quasi deciso per la coppia Laney cub 12 + Nova System. Certo che se per avere un cambio patch in tempi decenti devo per forza comprarmi il G-Switch (che andrebbe ad occuparmi oltretutto l'ingresso del pedale espressione) inizio a pensarci sopra un attimo. Sennò la mia vecchia FCB1010 lo può comandare? (idea balenatami or ora in testa) Grazie
Rispondi
ma il collegamento al pc?
di francesco72 [user #31226]
commento del 03/02/2012 ore 11:1
spero di far rivivere questo topic conuna domanda semplice semplice. Premesso che per me il pc è poco più di una macchina da scrivere, non riesco a capire quale cavo utilizzare per collegare nova system e pc, in quanto non mi sembra che ci siano prese compatibili tra uno e l'altro: ho anche una boss me20 che uso come muletto e quella ha la presa usb. per converso il nova system ha la presa midi, ma il pc non ce l'ha. Insomma sono io che trascuro qualcosa (possibilissimo vista la mia ignoranza in materia informatica ed affini) o devo acquistare un gingillo speciale per installare l'ultimo firmware? grazie a chi sarà in grado di aiutarmi
Rispondi
NOVA SYSTEM - CHITARRA ACUSTICA
di tenerduende [user #33000]
commento del 03/02/2012 ore 13:0
Ciao, sto' valutando l'acquisto del NOVA SYSTEM - TC EKLECTRONIC per poterlo utilizzare in live sia per chitarra elettrica che eventualmente per acustica. So' che per l'acustica esiste il fantastico G Natural, ma se con una sola pedaliera (Nova System) riuscissi a ottenere risultati buoni sia per l'elettrica che per l'acustica, mi risparmierei in termini di spazio su palco e soprattuto di denaro!!! :-) Qualcuno ha esperienza nell'uso del Nova System con chitarra acustica e puo' darmi suggerimenti/impressioni, pro/contro? Grazzzziieeee
Rispondi
Domande NOVA SYSTEM
di raffycar [user #26400]
commento del 06/02/2012 ore 23:4
Ciao a tutti. Sono in procinto ad acquistare il nova system. Vorrei usarlo pero' nell input del mio hot rod deluxe, sia perche potrebbe farmi comodo usare qualche crunch/dist del processore in questione, sia perche vorrei evitare di avere due LUNGHI CAVI che vanno nel send/return dell ampli. Pensate che questo lungo passaggio del segnale possa influire sul suono? Pensate che Uscirebbe un buon sound con le modulazioni nell input direttamente? Ah, vengo da un 'esperienza con il g major (collegamento send return con cavi corti, appoggiandolo sull ampli.. E mi sono trovato davvero bene). In generale garantisce una buona trasparenza di segnale il nova system?Grazie in anticipo, raf
Rispondi
serie e parallelo
di picchio78 utente non più registrato
commento del 28/08/2012 ore 01:55:57
Salve a tutti,
sarei interessato all'acquisto del nova system ma in una delle mie situazioni vorrei posizionarlo in serie sfruttando esclusivamente noise, compressor e pitch, per poi usare le distorsioni dell'ampli e altri effetti ambiente (di altre ditte) in send return. Ritenete sia possibile? O il suono impasterà? E nel caso, è possibile usare anche i distorsioni della pedaliera per aggiungere gain? Nella speranza di essere stato chiaro, ringrazio tutti anticipatamente!
Rispondi
nova system e anch'io ho scoperto di saper suonare!
di beps79 [user #36176]
commento del 11/12/2012 ore 11:03:40
Salve a tutti. Ho comprato da poco questa meravigliosa macchina. Per quasi 10 anni ho avuto una boss gt6 con la quale mi ci divertivo molto a suonando in casa e registrandoci al computer. Col gruppo la usavo sempre sel return del mio ampli ma sentivo, specie quando suonavo in sala prove, che mancava qualcosa. Me ne feci una ragione concludendo che il problema ero io a non saper suonare la chitarra. Ultimamente però, dopo aver visto dei video su youtube, mi sono completamente innamorato di questa pedaliera e nel giro di una settimana l'ho acquistata (Oggi usata non costa neanche tanto 270,00 Euro). Domenica scorsa l'ho portata con me in sala prove e non potevo credere alle mie orecchie "sapevo suonare!!!". Bellissimi i distorti e gli overdrive ben definiti anche su volumi alti cosa che non mi potevo nemmeno sognare di ottenere con la boss gt6 (da premettere che ho un laney tf300 da 120W "A TRANSISTOR"), gli altri effetti sono di ottima qualità specie il chorus.
Che dire, mi sono fatto davvero un bel regalo di natale. Ciao
Rispondi
Nova System e i due modi di utilizzo
di zappa98 [user #17293]
commento del 01/02/2013 ore 01:04:26
il Nova System è fornito di 2 tipi connessione
una detta "DRIVE" che permette l'utilizzo dell'overdrive e del distortion in diretta a un canale clean di un'amplificatore con gli effetti di modulazione in catena con un routing che consente di cambiare alcune configurazioni della catena (non la sequenza fisica degli effetti....che sarebbe un opzione utile) è un collegamento semplice e ha una filosofia per me intelligente sfruttare un ampli come fosse un finale con la possibilità cmq di ulteriolmente equalizzare il tono con le regolazione del sezione preamp
l'unica cosa che fà pensare e il fatto che abbiamo le modulazioni poste prima dell' ingresso chitarra con il risultato che molti lo trovano eccellente....ma solo in sala prova per la comodità delle dimensioni e di collegamento....per me suona molto bene in questo modo
l'altro modo "LINE" che sfrutta il preamplificatore dell'ampli per l'overdrive o distortion bypassando la sezione drive del Nova e inserirendolo nel send/return si hanno a disposizione le modulazioni con i preset richiamabili con la pressione di un tasto o in modalità pedal con 6 tipi di effetti a disposizione come una nomale pedaliera (una possibilità che cè anche nell'altro modo)
a mio avviso una macchina che ha un approccio diverso da come siamo abituati e finchè non si prova a fondo lascia dubbiosi io ce l'ho da qualche tempo versione 1.2 e ne sono entusiasta
questa è la configurazione che uso suona veramente bene e mi risolve problemi di peso dimensioni e praticità
ha delle possibilità di configurazione ulteriori che provo a riassumere
con l'aggiunta di alcuni gadget tipo il G-Switch consente velocemente di richiamare i preset e come sopra utilizzare tutti i pedali per inserire o disinserire i singoli effetti
via midi puo comandare il cambio preset di Nova Drive (per chi non rinuncia alle manopole)
con un midi-relays può cambiare il canale dell'amplificatore (Midi-Solution costa un pò però)
si può collegarlo a un Pc con un sceda midiUSB soltanto per aggiornarlo ho scaricato dal sito TC i preset della versione "Limited" di Peter Thorn e altri musicisti ci sono ottimo suoni
spero di essere stato utile a qualcuno
adesso però devo vendere un sacco di pedali e pedaliere

Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Manuale di sopravvivenza digitale
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964