Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Mi confesso

di Joey K. [user #11987] - pubblicato il 22 giugno 2009 ore 17:49

Ebbene sì! Ho deciso di confessarmi, in quanto chitarrista facente parte di una comunità, di fronte a tutti voi.

IO NON HO IL "MIO" SUONO NELLA TESTA!

ovvero: non sono alla ricerca di un suono con determinate caratteristiche che nel mio cervello sono ben definite!

Oh! l'ho detto!

Non so se fra i chitarristi sono un anormale :) però non ce la faccio proprio, non è cosa per me... Tant'è che non riuscirò mai a decidere fra single coil, p90 o humbucker come fa qualcuno, ad esempio.

Quando vado alla ricerca di una nuova chitarra o di un effetto l'acquisto dipende dal fatto se tale chitarra o tale effetto mi piace oppure no, non perchè sia quello che si avvicina al mio ipotetico suono (che peraltro non esiste)! Tant'è che potrei possedere 20 chitarre diverse e le suonerei tutte con lo stesso gusto!

Infatti ad esempio ho tre quattro distorsioni sulla mia pedaliera :P che cambio a seconda della canzone o del genere che suono!

Secondo voi quant'è grave? :)

 

Ok, ok vado nell'angolo a recitare cinque stairway to heaven, tre back in black e tre comfortably numb...


Dello stesso autore
Gary Moore, over the hills and far away...
Riflessioni notturne
METALLARI: mi serve un consiglio!
Collegare una testata valvolare al Fenderone
Alternativa economica per alimentare i pedali
Si ricomincia.
Com'è facile...
E' arrivato, finalmente! (il mio ukulele)
Loggati per commentare

bhe
di voidessence [user #12342]
commento del 22/06/2009 ore 17:5
Non credo debba diventare un problema!Neanche io ho UN solo suono in testa, in definitiva scelgo in base a quelle che sono le esigenze compositivo-esecutive in un determinato periodo. Sto dando via la Rectifier per aver preso una Shiva, ad esempio.
Rispondi
Re: bhe
di Joey K. [user #11987]
commento del 22/06/2009 ore 17:5
si ma io in testa nun c'ho proprio nulla, è quello il punto :) ho proprio una specie di blocco... non riesco a immaginare un suono! mi vengono alla mente svariati suoni già sentiti che magari mi piacciono, ma nulla di più
Rispondi
Re: bhe
di Butters [user #17445]
commento del 22/06/2009 ore 18:0
Amen fratello!!! A me va un pochino peggio se ti può rincuorare. Ad esempio io adoro l'elettrica ma ODIO con tutto me stesso mettermi a smanettare per creare dei miei suoni, forse proprio perchè non ne sono in grado. Ho dei suoni che mi piacciono ma non sono in grado di ricrearli, magari è perchè sono completamente ignorante in materia suono, ma il problema è che non faccio nulla per migliorare. A me piace suonare e non perdere tempo vicino ad un'effettiera, anzi se dovessi avere una Line6 x3 live (per esempio) mi salirebbe un'ansia terribile al solo pensiero di doverla settare sui miei suoni. Sarebbe bello stare un paio d'ore con qualcuno che sa il fatto suo e che mi possa insegnare qualche trucchetto per arrivare ad ottenere il suono che ho in mente. Io al tuo contrario il suono che voglio ce l'ho in mente, in base a quello che voglio suonare ma non riesco a tirarlo fuori dagli effetti, per questo motivo, tra gli altri, da un pò studio chitarra classica ;)
Rispondi
Re: bhe
di Joey K. [user #11987]
commento del 22/06/2009 ore 18:4
Odi smanettare??? Ma è la cosa più bella del mondo! Vengo io e lo faccio per te!!! :D
Rispondi
Re: bhe
di Butters [user #17445]
commento del 22/06/2009 ore 18:5
Magari :) Avere qualcuno che mi imposta i suoni e poter solo suonare è il mio sogno...
Rispondi
BRAVO
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 22/06/2009 ore 17:5
"Tant'è che potrei possedere 20 chitarre diverse e le suonerei tutte con lo stesso gusto!!" quoto. Mi sa che il tuo suono ce l'hai già adesso, magari provvisorio ma è il tuo. Se ti piace... e poi devo ancora capire: io ho 4 canali sulla testata. Quindi i suoni che dovrei avere in testa sono 4? moltiplicati per gli effetti che mi piacerebbe metterci?! ahahah si si... siamo in 2 ad avere poche idee ma ben confuse!
Rispondi
Re: BRAVO
di Joey K. [user #11987]
commento del 22/06/2009 ore 18:0
Probabilmente è così, magari il mio suono ce l'ho già e non me ne sono accorto! Però perchè se ascolto un'altra chitarra che suona diversamente ma che mi piace comprerei anche quella? :P semplice GAS? :) == poche idee ma ben confuse! == se permetti, da ora sarà il mio motto :D
Rispondi
Re: BRAVO
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 22/06/2009 ore 18:2
"Però perchè se ascolto un'altra chitarra che suona diversamente ma che mi piace comprerei anche quella?" perchè ne ho 4 e hanno 4 suoni differenti. ma lo sbaglio più grande è credere che sia la chitarra a dare il bel suono, invece di quello che ci sta dietro (pedali,corde,ampli,cassa....). Son dell'idea che prima devi tirare fuori il meglio da quello che hai e poi valuti se vale davvero la pena di prendere qualcos'altro che ti soddisfa di più. Se fosse per me avrei già una testata ben precisa e una chitarra ben precisa, nel frattempo però mi diverto con cose che costano la metà e che, adesso, riesco ad usarle al meglio :D
Rispondi
Re: BRAVO
di Joey K. [user #11987]
commento del 22/06/2009 ore 18:4
== ma lo sbaglio più grande è credere che sia la chitarra a dare il bel suono, invece di quello che ci sta dietro (pedali,corde,ampli,cassa....) == Ma infatti questo lo so bene! Non per niente uso 4 distorsori diversi abitualmente :) la mia strato mex (settata come dio comanda) dà la pista a moltissime fender americane per esempio! Ma ciò non toglie che ad esempio riesca a trovare un ampli il cui pulito mi piaccia un casino allo stesso modo in cui mi piace il pulito del mio Fenderone! Capito dov'è il "busillis"?
Rispondi
Ah! Pensavo volessi
di sepp [user #10489]
commento del 22/06/2009 ore 18:2
Ah! Pensavo volessi confessarti a causa dell'articolo in home riguardo agli accordi diabolici... siamo in tre con poche idee ma ben confuse...a me poi piace Quasi tutto!
Rispondi
Re: Ah! Pensavo volessi
di Joey K. [user #11987]
commento del 22/06/2009 ore 18:4
Beh ovvio che non è che ho il gusto dell'orrido! :D Però mi possono piacere allo stesso modo due suoni completamente diversi :)
Rispondi
Sinceramente mi hai un po' spiazzato
di domenicodionisio [user #13620]
commento del 22/06/2009 ore 18:2
Sinceramente mi hai un po' spiazzato...come fai a non avere il suono (i suoni) in mente?? Io ad esempio li sento chiaramente nella mia testa (che siano allucinazioni? XD). Fondamentalmente sono 3: un suono high-gain, un pulito e un pulito leggermente sporco. Stop. Cerco di comprare strumenti e amplificatori che più mi permettano di avvicinarmi, e cerco ogni volta di settarli in modo da essere il più vicino possibile. Il problema è che ogni tanto cambiano. Un giorno l'high-gain lo sento in un certo modo, un giorno invece in un altro. Cambiamenti leggeri, però. Mi viene un invidia tremenda quando ascolto qualcuno che si avvicina più di me al sound che vorrei (fortunatamente non così spesso ;-D). Ad ogni modo impazzirei se non avessi qualcosa di ben definito nella mia testa...
Rispondi
Re: Sinceramente mi hai un po' spiazzato
di Joey K. [user #11987]
commento del 22/06/2009 ore 18:4
E beato te! :D io niente, zero, nisba.... Tanto per farti un esempio, ci sono concerti in cui il mio eq alti-medi bassi è settato 7-4-6 e altri in cui è 5-8-4! Adesso non ti scandalizzare però :)
Rispondi
vedendola filosofica
di danielesuperfuzz [user #18156]
commento del 22/06/2009 ore 18:3
vedendola filosoficamente il fatto di non avere il tuo suono è il tuo suono! ps:ci aggiungere un paio di purple haze,3 voodoo child e due texas flood... va pure un white room XD
Rispondi
Re: vedendola filosofica
di Joey K. [user #11987]
commento del 22/06/2009 ore 18:4
in un certo senso hai ragione... anche se "il mio suono" è molto poco definito :D == ci aggiungere un paio di purple haze,3 voodoo child e due texas flood... va pure un white room == fossero tute così le penitenze la gente correrebbe a confessarsi! AHAHAH
Rispondi
bè, non hai mica uc
di jimi_42del [user #14838]
commento del 22/06/2009 ore 20:0
bè, non hai mica ucciso nessuno! :D non è detto che un musicista debba avere come obiettivo il "santo graal" del suono... neppure io ho un idea precisa del MIO suono, posso dire che me ne piacciono molti (il distorto di tom morello, il tibro degli assoli di angus young, SRV, andy timmons, ovviamente Jimi, il clean di pincopallino!) ma non mi faccio alcun problema se non trovo il mio, anzi, mi diverto a ricrearli e a modificarli con i (pochi) mezzi a mia disposizione :) ok... va bene... c'è spazio nel tuo angolino? dovrei sgranare un paio di pride and joy... :D:D:D
Rispondi
Non è grave figliolo, :-D
di paolinux [user #14508]
commento del 22/06/2009 ore 21:3
cit: Secondo voi quant'è grave? :) Prima di tutto non è grave. Ogni chitarrista è un caso (patologico) a se, come hai modo di notare anche qui su accordo come su ogni palco... C'è chi ti dirà tutto e il contrario di tutto, chi ti dirà che ci sono regole come non ci sono regole... :-D cit: IO NON HO IL "MIO" SUONO NELLA TESTA! Allora non hai vincoli e puoi suonare senza molte delle frustrazioni che si hanno nel volerlo ottenere. Spesso se si esclude pasta, dinamica dell'amplificatore e strumento di cui ti servi per ottenerlo, il resto viene da te. La tua testa ti dice come usare le regolazioni di tono e volume della chitarra e l'equalizzazione (amplificatore) o l'utilizzo dell'effetto e per ultimo il tuo modo di suonare. Se non hai questi vincoli sei solo più "leggero", goditi questo momento. cit: Tant'è che non riuscirò mai a decidere fra single coil, p90 o humbucker come fa qualcuno, ad esempio. cit: Tant'è che potrei possedere 20 chitarre diverse e le suonerei tutte con lo stesso gusto! Meglio così no? Ti puoi godere tutte le diversità timbriche e fisiche di queste meraviglie di strumenti. Vedi il suono come il vestito del tuo messaggio emozionale (o emotivo, non so quale sia il termine appropriato) che vuoi comunicare con la tua musica, con lo stesso suono avrai uno stile facilmente identificabile che non è detto che sia BELLO o MIGLIORE solo perchè si distingue. Sapersi rinnovare a seconda del messaggio da trasmettere ti fa certamente evolvere come musicista e chitarrista, poi se ti specializzerai molto su un genere il tuo suono sarà la sintesi dei tuoi gusti e delle tue scelte di setup e di esecuzione. Io la vedo così, buona estate rock!
Rispondi
L'importante ..
di triumph utente non più registrato
commento del 23/06/2009 ore 08:5
.. è che nella testa tu abbia bene in mente qualcosa d'altro ...... :-DDDD Per quanto a tutto il resto (cose peraltro tutte inutili!!!), datti tempo, sei giovane e forse non hai ancora trovato la strada giusta .... mi spiace comunque dirti che ne conosco di ben più anziani che ancora non hanno capito che suono vogliono :-) Io, ad esempio, riesco ad avere lo stesso suono con qualunque chitarra/ampli/effetto .... si, un suono schifoso :-P Ho scoperto il "mio" suono componendo e suonando i mie brani, in quel caso non puoi sbagliare .. è il tuo per forza!! Saluti
Rispondi
niente di grave
di darkburst utente non più registrato
commento del 23/06/2009 ore 10:0
ho scoperto di avere un suono solo dopo aver riascoltato le registrazioni di 20 anni fa! parlo di registrazioni amatoriali, fatte in svariati contesti, dove di volta in volta ero armato di chitarra e ampli diversi... ebbene mi riconosco sempre, anche in mezzo a trambusti di 3 o 4 chitarre, più spesso per il suono che per i licks caratteristici (ognuno ha il suo marchio di fabbrica!) credo che "il suono" sia quello che permette alle tue dita di sentirsi libere, senza costrizioni e forzature, nell'esprimere il tuo pensiero musicale... quello che poi viene udito è una conseguenza. quante volte leggo qui: "il suono è nelle dita"... è proprio così!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964