Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Ampeg AMG100: curiosa alternativa!

di Joey K. [user #11987] - pubblicato il 30 giugno 2009 ore 14:51

Girovagando su youtube mi sono imbattuto nella prova di questa AMG100, prodotta dalla Ampeg che devo dire mi stuzzica non poco!

 

 

A parte l'estetica un po' retrò (che mi piace un sacco!) il dettaglio che mi ha maggiormente incuriosito è stato la possibilità di cambiare al volo il pickup per passare da humbucker a single coil e viceversa!

 

 

Ovviamente con un sistema del genere qualsiasi upgrade successivo è precluso, ma se i suoni sono già soddisfacenti non ce ne sarebbe bisogno in teoria!

 

 

Un'altra caratterisca interessante è il "tone switch", uno switch che controlla la circuitazione dei toni che agisce in questo modo: in prima posizione l'intera circuitazione è bypassata e in pratica si sente il pickup dritto nell'amplificatore, nella posizione mediana dello switch i controlli di tono agiscono normalmente, mentre con lo switch verso il basso si ha una sorta di "notch filter" e il pickup suona come attraverso un wah tutto abbassato (opzione forse un po' inutile, ma vabbè).

 

 

Infine la parte più interessante: il prezzo! In rete si aggira fra i 380 e i 500 euro sui siti inglesi; l'unico negozio italiano che abbia trovato che le vende riporta il prezzo di 440 euro.

Come diceva Pino Daniele: a me me piace! :)


Dello stesso autore
Gary Moore, over the hills and far away...
Riflessioni notturne
METALLARI: mi serve un consiglio!
Collegare una testata valvolare al Fenderone
Alternativa economica per alimentare i pedali
Si ricomincia.
Com'è facile...
E' arrivato, finalmente! (il mio ukulele)
Loggati per commentare

Sembra interessante
di Nightlock utente non più registrato
commento del 30/06/2009 ore 15:4
e ha anche un bel suono...la forma non mi piace troppo ma non mi fà neanche cagare
Rispondi
Re: Sembra interessante
di Joey K. [user #11987]
commento del 30/06/2009 ore 16:3
Bisognerebbe provarla per fugare ogni dubbio :) però non sembra facilmente reperibile! non ho capito se è appena uscita o è introvabile...
Rispondi
Re: Sembra interessante
di Nightlock utente non più registrato
commento del 30/06/2009 ore 16:5
non mi sembra uno strumento facilmente reperibile...bisognerebbe guardare nei grandi negozi tipo tomassone o emporio senese
Rispondi
Re: Sembra interessante
di Joey K. [user #11987]
commento del 30/06/2009 ore 17:1
o da merula magari... uff, mi servirebbe una macchina :|
Rispondi
pensa che mo stavo p
di danielesuperfuzz [user #18156]
commento del 30/06/2009 ore 16:0
pensa che mo stavo per postare un post nel diario su questa chitarra...XD a me sinceramente l'unica cosa che non piace è la paletta,mi piace e il sistema per cambiare i pups e davvero ingegnoso...
Rispondi
La forma la trovo or
di domenicodionisio [user #13620]
commento del 30/06/2009 ore 16:3
La forma la trovo orripilante...va be so gusti ;-)) Bellina l'idea di cambiare il pick-up al volo
Rispondi
Re: La forma la trovo or
di Joey K. [user #11987]
commento del 30/06/2009 ore 17:1
e dire che non è una loro esclusiva! :D a me quel sistema ricordava questo vai al link vai al link :)
Rispondi
a prima vista dalla
di billiejoe utente non più registrato
commento del 30/06/2009 ore 17:4
a prima vista dalla forma sembra un basso !
Rispondi
Retrò? Ma è una roba degli anni sessanta gente...
di Audiofilox [user #11909]
commento del 30/06/2009 ore 18:4
L'ampeg costruiva queste chitarre negli anni sessanta e settanta. La più famosa e bella aveva il corpo in Plexiglass costosissimo. KEith Richards era uno dei grandi utenti di questa chitarra negli anni settanta. I pick up erano uno dei punti di forza, non tanto per l'intercambiabilità, ma per il suono bellissimo e personale. Non so come siano le copie di oggi, ma quelle originali erano stupende. ci cedo che ti piace! Ah il povero Pistolesi aveva preso l'idea proprio da queste chitarre. Il pick up intercambiabile era un esclusiva ampeg...
Rispondi
Re: Retrò? Ma è una roba degli anni sessanta gente...
di Joey K. [user #11987]
commento del 30/06/2009 ore 20:3
Beh vabbè io per retrò intendevo quegli anni.. io ne ho 20, mica 60 :P Comunque sapevo che l'originale era in plexiglass, ma non pensavo avesse addirittura 40 anni.. però mi pare che l'idea a Pistolesi venne pensando ad un qualcosa di simile che utilizzava Leo Fender, o almeno così diceva l'articolo :)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964