Store Biblioteca Agenda Annunci People Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP

Telecaster American Standard (nuova serie)

di kross [user #16328] - pubblicato il 20 ottobre 2009 ore 11:17

 

Ciao a tutti,
finalmente, dopo un lungo periodo di riflessione ed indecisione, ho venduto due chitarre (una Epiphone SG Custom e una Tele Classic '60) e ho preso una nuova Telecaster American Standard (serie nuova) corpo in frassino e manico in acero, finitura Natural. Ora, affiancandola così al Les Paul Traditional e alla Strato Mex con pick up Tonerider, ho tovato la "quadratura del cerchio" ma soprattuto una (momentanea) quiete alla mia umoralità chitarristica...sarà capitato a molti di passare 3 mesi solo su Les Paul, poi di colpo di non poter vivere senza il suono Fender e così via a giro per l'eternità!
La nuova Tele mi ha sorpreso piacevolmente, il body in frassino le dà quel twang sfacciato che cercavo e le finiture direi che sono migliorate decisamente negli ultimi anni; ottimo il manico con back satinato e tastiera lucida. La cassa è in tre pezzi, ma la giuntura degli stessi è talmente indovinata che si vedono le linee di giunzone suolo sul retro del corpo.
Che dire...bella tutta, suona come una Tele eve suonare e con la band avrà il posto fisso per i pezzi degli Stones.
Nonostante la mia vecchia Tele (Classic '60) mi piacesse davvero tanto...sento che qui siamo su un altro pianeta, sfumature forse per qualcuno, ma il suono è decisamente più definito e caratteristico, le finiture superiori e la suonabilità generale del manico e dell'intero strumento è nettamente superiore sulla American. Tutto ciò secondo la mia sensibilità chitarristica ovviamente!!
Chiedo a voi pareri, chi l'ha provata o la possiede? Come vi sembra?
Mi sembra doveroso aggiungere che prima dell'acquisto ne ho provata un'altra identica, solo con tastiera in palissando e...niente! davvero sorda, il suono di base c'era, ma non usciva...era muta e asettica, senza dinamica ed espressività!! Ma chi conosce Fender conosce anche queste cose giusto?! Mi è successo tante di quelle volte...al contrario di Gibson che non mi ha quasi mai deluso!!
Ah, da dire anche che insieme alla Chitarra, in omaggio mi hanno dato un ampli Fender Champion 600 5 W valvolari.
La palla a voi, ciao
Carlo
 

Dello stesso autore
Neuropatia e frustrazione
Dolori alla mano
Nuovi ingressi in rastrelliera
Suhr Riot Reloaded ...che piacere!
Marshall Origin 50 H ...è un'idea!
Welcome Cicognani Brutus Combo
consiglio acustica jumbo
Strato che suona...Strato che non suona...
Loggati per commentare

fotofotofotofotofoto
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 20/10/2009 ore 11:5
fotofotofotofotofotofotofotofotofotofoto...
Rispondi
Re: fotofotofotofotofoto
di kross [user #16328]
commento del 20/10/2009 ore 12:0
a questo link l'immagine della Tele che ho preso: vai al link
Rispondi
Esteticamente prefer
di Zangolaccio utente non più registrato
commento del 20/10/2009 ore 14:3
Esteticamente preferisco il ponte stile vintage, ma molto probabilmente il settaggio delle ottave con questo è più facile. La finitura natural è bella, anche se devo ammette che il debole ce l'ho per il butterscotch. Ma alla fine esteticamente conta tutto bene poco, sono il suono e la suonabilità che contano quindi se sei soddisfatto buon per te e complimenti per l'acquisto!!!
Rispondi
Re: Esteticamente prefer
di kross [user #16328]
commento del 20/10/2009 ore 15:4
Non nascondo che amo le Tele con caratteristiche stile vintage, quindi ponte tre sellette, chiavi old-style ecc... ma la suonabilità di una Tele con tasti medium jumbo e radius più moderno mi ha portato a propendere per questa, forse meno "pura" ma con un gran bel feeling. Mi saprò eprimere meglio dopo un pò di prove e qualche live con la band.
Rispondi
Ce l'ho
di Woodstock_27 [user #14627]
commento del 20/10/2009 ore 14:4
Ce l'ho da inizio anno, una Tele Am Standard natural, esattamente come la tua. Body in 2 pezzi e manico e tastiera in acero blocco unico. L'ho presa perché avevo voglia di Tele, una chitarra seria già ce l'avevo, con la band suonavo il Les Paul! Passano i giorni...i mesi...e mi accorgo sempre di più che questa chitarra è pazzesca, ha un suono clean dolce e definito, un twang splendido, un attacco che non avevo mai sentito, e nei distorti è graffiante, ma mai acida. Le finiture sono davvero di altissimo livello, l'hardware anche. non si scorda nemmeno se maltrattata con i peggiori bending...la mia Les Paul riposa ormai nella sua custodia, e io suono la Tele...sempre...dal Blues al Grunge all'Hard Rock! P.S. un consiglio: cambia subito le 009 che trovi montate, io sono passato prima a 010 e ora ho 011, rifai il set-up e ti si aprirà un mondo... Buon Twang!
Rispondi
Re: Ce l'ho
di kross [user #16328]
commento del 20/10/2009 ore 15:4
Il passaggio alle 0.10 è d'obbligo...ma l'ho presa ieri sera e ancora non ho avuto tempo. Da una Tele mi aspetto twang (ma tanto e "in faccia"), definizione e attacco...e questa ha tutto. Ho provato per 10 minuti a metterla in open G e girare un pò...e finalmente il suono di Keith c'è tutto!! Prima avevo una Classic '60 e suonava, davvero, una bella vibrazione e una voce definita...ho provato tante American Series (così si chiamava) negli anni e nessuna valeva i 400 euro di differenza, ma questa nuova serie è un pò una svolta, non me l'aspettavo e la differenza con la Classic è ora ben definita in termini di suono, finiture e suonabilità!! Come ho scritto nel post però...l'altra che ho provato, identica ma con manico palissandro era sorda in maniera imbarazzante. Peccato, Fender non perde le cattive abitudini. E ora sarà battaglia aperta tra Tele-Les Paul e Strato. Io miro al parimerito!!
Rispondi
Re: Ce l'ho
di Woodstock_27 [user #14627]
commento del 20/10/2009 ore 16:4
Io non ce l'ho fatta a ottenere il parimerito...ogni volta che rimbraccio la Les Paul duro sì e no un quarto d'ora...dopodiché la ripongo e prendo la Tele chiedendole scusa di averla tradita... :)
Rispondi
un Champion in regalo?
di swgui [user #6111]
commento del 20/10/2009 ore 16:2
Ma di che cifre si sta parlando per giustificare cotanta generosità? Ciao
Rispondi
Re: un Champion in regalo?
di kross [user #16328]
commento del 20/10/2009 ore 16:3
Il Champion è di listino sui 260 euro (street price sicuramente meno) e la chitarra l'ho pagata 1100 euro ...un pò di più di una normale american standard in quanto il body in frassino con verniciatura natural lo fanno pagare di più per il legno (parole di Fender) "più ricercato" visto che la vernice lo espone alla vista e non è coprente. La promozione con il Champ in regalo dura fino al 31 ottobre per chiunque compri una American Standard (Strato o Tele). ciao
Rispondi
Re: un Champion in regalo?
di swgui [user #6111]
commento del 21/10/2009 ore 09:2
Mannaggia, quando compro io di promozioni nemmeno l'ombra. E adesso, addirittura un Champion. Mah, quando hanno distribuito la fortuna io devo essere rimasto a casa. Ciao
Rispondi
Ce l'ho anche io
di Giacomo_glam [user #20147]
commento del 20/10/2009 ore 18:3
Ciao, anche io l'ho uguale alla tua anche di colore. L'ho comprata a febbraio di quest'anno. Solo che la mia ha il manico in palissandro. Non sono d'accordo sul suono di quella palissandro. Ad esempio io ho solo chitarre in palissandro perchè il suono è corposo e caldo. L'acero non mi piace perchè è acido e ci suono peggio. La tele ah un suono squillante, ma ti assicuro che la mia con il palissandro ha un suono stupendo. Ha un suono deciso e presente. Io la suono con un hot rod deluxe USA e il twang ce l'ha eccome...Nel mio caso, il settaggio originale è perfetto. Action giusta. Io suono un pò più alto, molto bluesettaro...Le corde le ho cambiate subito perchè suono con le 0.10. Ottima anche la custodia e tutto il kit. Il prezzo pure (costa 1060,00 euro). Secondo me a questa cifra è presa bene anche perchè non devi fare nessuna modifica. Giusto i gangi per la tracolla se li vuoi autobloccanti...
Rispondi
No, forse non mi son
di kross [user #16328]
commento del 21/10/2009 ore 01:0
No, forse non mi sono spiegato bene, non intendevo dire che le Tele con manico in palissandro non suonano (ci mancherebbe)...intendevo che quella Tele in particolare era muta. Capita spesso di trovare Fender che suonano spente ed inespressive, anche tra modelli assolutamente identici!! Spero di aver chiarito l'equivoco.
Rispondi
Ai LOV iu TELE
di Strimpy [user #22720]
commento del 28/02/2010 ore 00:0
Raga anche io da circa 7 giorni ho preso una Telecaster American Standard sunburst 3 color manico in acero, dando in permuta una Strato Vintage '62 (sempre americana)... sicuramente piu pregiata ma a livello di suono stiamo al di fuori di ciò che questa Tele riesce a darmi...Cavolo suono pulito e corposo, distorti cremosi e cristallini...un'altro pianeta... Dopo circa 1 anno ho trovato una chitarra da amare... L'unica cosa negativa è la custodia rigida ahahah! non mi piace, sembra una BAG per un fucile da cecchino :-) appena ho qualche gruzzoletto da parte mi prendo un'altra custodia rigida sempre interno vellutato ma esteticamente o a forma di chitarra oppure stile VINTAGE.
Rispondi
promozioni e furberie
di dale [user #2255]
commento del 28/02/2010 ore 11:3
I negozianti sono dei gran furbi, con la scusa della promozione vendono pure l'amplificatore. Una American Standard come questa va di street price a 920 vai al link Il Champion va a 135 vai al link 920+ 135= ----- 1055 Se ti piaceva questo modello hai fatto sicuramente bene a prenderlo e ti faccio i complimenti per la nuova arrivata, ma se penso che si trovano Vintage reissue a meno di 1000 euro...
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Starfire I Jet90: P90 più che mai
Sicily Music Conference: inizia oggi la manifestazione musicale tutta ...
Blackstar St. James: 50w non sono mai stati così leggeri
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
Valerio Lundini e i Vazzanikki presentano il "Primo Tour Dopo il Dramm...
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
L'attacco dei cloni: EP o BP Booster?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Ascolta la Sire L7 di Larry Carlton: LP-style super accessibile
Cantare Mahmood
Così John Mayer regola il suo overdrive Klon: un fan non lo dimentich...
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
Musica a tuttotondo in Sicilia: nasce Sicily Music Conference
La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964